Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cubanone

view post Posted: 27/2/2024, 12:37 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 27/2/2024, 09:25) 
Lui consigliava da 50A perchè costano quasi uguale anche se i 50A o 30A promessi non te li daranno mai, se gli chiedi 5A a quello da 50 te li da facilmente se glie li chiedi a quello da 30 è già quasi in crisi e attacca tutte le ventole che ha..!! :lol: :lol:

www.amazon.it/Alimentatore-Trasfor...ps%2C169&sr=8-1

www.amazon.it/Alimentatore-Stabili...ps%2C138&sr=8-6

Tu quale sceglieresti..??? :woot: :rolleyes: :rolleyes:

Ok questo può essere un ragionamento anche se onestamente da progettista sconsiglio questa prassi, perchè se ti doti di un alimentatore che non sia una cinesata, con teconologia switchin, è molto probabile che i 30 A o i 50A te li dia, non è come con i trasformatori che si sedevano e quindi le correnti nominali spesso puramente indicative, quindi per sicurezza devi dimensionare l'impanto per la corrente nominale.
Se proprio vuoi usufruire del vantaggio di avere un alimentatore più grosso per stare più largo, allora puoi farlo ma dovrai proteggere l'impianto per una corrente più bassa, nel senso ci metti l'alimentaotre da 50A ma il fusibile generale lo metti da 30A.
view post Posted: 27/2/2024, 09:00 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 15:51) 
CITAZIONE (cubanone @ 26/2/2024, 13:25) 
scusa la mia zucconaggine ma continuo a non capire :XD: perchè mai dovrebbe alimentare il frigo tirvalente con l'alimentatore a 12V??

perchè se ho i 12v li uso come ca@@o mi pare,
perchè potrei avere la resistenza a 230v bruciata
perchè potrei averlo a 12v a compressore
perchè ci alimento quello che mi pare.............

e leggete si SE come fossero un SE
se voglio più corrente monto un alimentatore più grande in modo che scaldi di meno e faccia accendere meno la ventola.....sempre se in teoria

Ora ho capito :lol: non avevo capito perchè con uno frigo trivalente classico non serve assolutamente a nulla alimentarlo a 12 V quando sei attaccato alla rete elettrica, come hai detto tu potrebbe servire se hai un frigo a 12 V a compressore ma in quest'ultimo caso non serve avere un alimentatore da 50A, i frigo a compressore assorbono 1 A scarso :ph34r:.
Il problema è che se installi un alimentatore da 50A, poi devi anche fare l'impianto elettrico per 50A con cavi quasi raddoppiati e ciò se non è strettamente indispensabile ad una tua esigenza è laborioso e dispendioso senza motivo.
view post Posted: 26/2/2024, 13:25 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 10:53) 
Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte

scusa la mia zucconaggine ma continuo a non capire :XD: perchè mai dovrebbe alimentare il frigo tirvalente con l'alimentatore a 12V??
view post Posted: 26/2/2024, 10:25 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 09:54) 
Sulla mia il frigo a 12v è staccato sia dall' alimentatore che dalla batteria, è collegato direttamente alla macchina con cavo dedicato e sotto chiave, quindi a 12v è acceso unicamente in movimento, se mi fermo in sosta libera l'accendo a gas se in campeggio va a 230
La batteria è normalmente attaccata dall' impianto della ma se arriva la 230 il relè in uscita dall' alimentatore me la stacca, identica soluzione per i 12v proveniente dalla macchina, come inserisco la spina i 12v che arrivano dalla macchina mi eccitano un secondo relè e la batteria è di nuovo isolata, nel caso il relè si bruci c'è comunque un generoso diodo che mi blocca qualsiasi corrente parassita fra le due batterie, in più e' montato tutto con fusibili e comunque c'è anche uno stacca batteria a portata di mano per isolarla completamente
Insomma dormo tranquillo e mi porto un paio di relè di scorta, tanto sono montati su basette e quindi per cambiarli ci vuole un attimo

appunto perchè allora un alimentatore da 50A??
view post Posted: 26/2/2024, 09:18 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 23/2/2024, 15:39) 
CITAZIONE (cubanone @ 23/2/2024, 13:16) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.

scusate ma io non ho detto di mettere un cb da 30a ma un semplice alimentatore e lasciare il cb che già c'è


ok scusa,ero stato tratto in inganno quando dici che con l'alimentatore alimenti anche il frigo, sicneramente non capisco, quando la 12v è fornita dall'alimentatore significa che la caravan è collegata alla rete quindi il frigo è alimentato dalla 220 volt??
- no stacabatteria sulla BS, se ti dimentichi le due baterie vanno in collegamento diretto e se la BS è scarica non va bene a volte può essere anche pericoloso.
se vuoi farlo manuale, usa un deviatore con 0 centrale.
view post Posted: 23/2/2024, 13:16 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.
view post Posted: 21/2/2024, 11:09 MOVER QUATTRO TECHNOLOGY - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Massimo Quaranta1 @ 19/2/2024, 09:53) 
QUALCUNO NE HA UNA PER CORTESIA?
GRAZIE
MASSIMO

Lo trovi in rete, quattro tecnology ma la marca?
view post Posted: 21/2/2024, 11:07 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (papero2 @ 21/2/2024, 09:21) 
CITAZIONE (Panta74 @ 21/2/2024, 08:06) 
Ok,allora a questo punto faccio solo che installare un carica batteria idoneo tipo questo

www.campingsportmagenta.com/it/new...-12v-16a-c-cavo

secondo me è sovrabbondante: andrei su un Victron tipo questo, da 10A

Si anche 10 A vanno benissimo, infatti il mio è un waeco da 10A automatico sempre collegato alla batteria servizi, quindo infili la spina nella colonnina del campeggio lui inzia la carica della batteria quindi non devi preoccuparti di accenderlo o spegnerlo, si attiva e quando raggiunge la tensione di carica va in tensione di mantenimento.
view post Posted: 21/2/2024, 08:58 Batteria servizi - Elettricita'
Nella mia caravan ho progettato un impianto con più possibilità di utilizzo, cioè in tampone o normale cioè alimentazione 12 v dalla centralina della roulotte e batteria sempre sotto carica con CB automatico da 10A.
Il CB della cbe che hai postato è ottimo, anche se costa un pò ma è necessario se vuoi fare un buon impianto, prova a guardare anche qualcosa della dometic giusto per confrontare i prezzi.
Per avere entrambe gli impianti basta utilizzare un relais di scambio tra le due opzioni, la connessione in tampone ha tanti vantaggi, 1 che mantiene sempre attiva la batteria facendola lavorare, 2 hai una grande diposnibilità di corrente che ti sogneresti con un alimentatore, lo svantaggio è che per qualsiasi motivo hai la batteria scarica o ti si danneggia la batteria sei senza 12v, infatti il CB della cbe può solo ricaricare la batteria non può funzionare come alimentatore.
A dire il vero nella mia caravan ho predisposto una centralina che mi da anche una terza opzione, cioè deviare manualmente l'alimentazione 12 v solo sulla batteria dell'auto, ho messo varie sicurezze compreso un 'interruttore magnetotermico da CC.
view post Posted: 16/2/2024, 13:56 Batteria con attacco per 13 poli? - Elettricita'
CITAZIONE (Checcocorse @ 16/2/2024, 06:56) 
CITAZIONE (TopVr @ 15/2/2024, 18:29) 
20A su 4mm^2 di cavo? suona ragionevole e sicuro, con il collo di bottiglia proprio nel connettore della 13 poli.

Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati?

presa usa quella che vuoi ho citato la vecchia 7 poli perchè la conoscono tutti ed è stagna, l'andrson stagno non l'ho mai usato ma può andar bene, non so quanto sia agile da staccare.
Io ho tirato un bel cavo dalla batteria con fusibile e predisposto un cavo per la massa invitato alla carrozzeria, però devo dire che non ho bisogno di tutta questa portata, mi bastano 18 ampere e non continuamente, ho limitato la carica in marcia della BS con un caricabatteria DCDC da 8 ampere che separa anche i 2 impianti, al quale sommo i 10 A del frigo, quindi 18 ampere ci passano solo quando la BS è completamente scarica cioè quasi mai, ho inserito un deviatore dentro la caravan per poter all'occorrenza usare come batteria servizi quella dell'auto che altrimenti sarebbe galvanicamente separata.
Devo dire però che la mia BS non è mai completamente scarica perchè alterno soste libere a campeggi quindi appena in campeggio come infilo la spina alla colonnina parte la ricarica tramite carica batteria automatico sempre colegato alla batteria, praticamente mi scordo di avere una batteria.
view post Posted: 15/2/2024, 18:07 Batteria con attacco per 13 poli? - Elettricita'
Scusate il mio intervento a gambatesa secco e veloce, voglio solo evitare lungaggini, questo è un argomento stra trattato in varie epoche, ormai lo conosco a memoria, se vuoi usare il polo della presa 13 poli puoi usare al massimo un cavo da 4,5 mmq più grande non entra, la presa non lo porta, quindi così puoi pensare di farci passare 20 A.
La cosa migliore secondo me è predisporre un cavo a parte solo per i servizi, utilizzando una vecchia presa/spina 7 poli, senza avere così limitazioni di amperaggio se non quelle dell'impianto della caravan, soluzioni migliori non esistono.
view post Posted: 15/2/2024, 12:35 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (supersimbol2 @ 13/2/2024, 19:25) 
confermo anche io, ormai l'auto in contanti non te la vende più nessuno e anche sull'usato le concessionarie spingono le rate, io la mia l'ho presa usata e a conti fatti mi conveniva rateizzarla, 800€ di interessi all'anno per 4 anni ma nel finanziamento è compresa l'assicurazione che copre tutto (ma proprio tutto) tranne l'rca, assicurazione che mi sarebbe costata 600€, con i primi due anni niente franchigia e rimborso totale del fatturato
a conti fatti forse risparmiavo 1000€ in 4 anni ma in banca mi danno di più quindi.......volente o nolente ti fidelizzano, ormai siamo trattati come mucche da mungere, nulla di più e quando hai qualche problema si va avanti a diffide e avvocati :cry:

tornando al discorso ecologico le nostre auto sono come una scorreggia umana in un allevamento di mucche quindi non mi preoccupa come faremo nel 2035 ma cosa faremo dato che finora non stiamo facendo nulla, a livello mondiale i consumi aumentano e presto il sistema non sarà più gestibile, alla nostra progenie lasceremo uno tsunamidi problemi

Correggo cosa ci costringeranno a fare....Chiaramente per i nostri figli saranno cxxi amari, ma su quello anche gli attuali 50 enni hanno preso una bordata di fregatura, visto che siamo la prima generazione che dovrà lavorare almeno 10 anni in più dei genitori ma soprattutto che prenderà una pensione sociale dopo aver lavorato tutta la vita visto che useranno il sistema contributivo, già l'ultima finanziaria ci ha ulteriormente abbassatto la pensione perchè chi da 50 enne aveva qualche anno di retributivo che avrebbe potuto alzargli un pò l'importo della pensione, con questa finanziara hanno cancellato questo piccolo beneficio e quindi andremo in pensione con la Fornero pura, se aggiungiamo che prima o poi saremo costretti a prendere un'auto elettrica a noleggio c'è da mettersi a piangere, chi è già in pensione è un privilegiato.
La globalizzazione è andata a regime, prima ha travolto i paesi del terzo mondo a nostro vantaggio ora sta passando a mungere la classe media occidentale vedi la protesta trattori.
view post Posted: 13/2/2024, 16:01 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 13/2/2024, 14:12) 
i miei conti sono differenti, evidentemente; auto prese nuove nel 2017 e 2019, riscattate alla fine del finanziamento

Fino a 3 anni fa i finanziamenti erano effettivamente facoltativi ma ora non è più così la situazione è degenerata negli ultimi 2 anni, per questo che vi sto dicendo che l'elettrificazione delle auto sarà più veloce di quello che crediamo fino a qualche anno fa non aveva ancora preso il via ora è decollata.
Aggiungo che se paghi in contatnti lo sconto del concessionario praticamente non esiste più se fai il finanziamento invece ti fanno abbastanza sconto ch eperò è solo fittizio perchè ci paghi gli interessi sopra, non c'entra nulla riscattare l'auto se decidi di riscattarla gli interessi li hai già pagati.
Fino a 3 anni fa i contratti di noleggio a lungo termine erano praticati solo per le ammiraglie da gente con i soldi o per utilizzi professionali ora il noleggio a lungo termine lo fanno in molti anche per utilitarie di famglia, sicuramente hai più tranquillità e meno sbattimenti ma se ci fai i conti l'auto dopo 5 anni ti è venuta a costare il 30% in più.
Ovviamente il noleggio a lungo termine è il modo per farti comprare l'auto ibrida o elettrica perchè non ti devi preoccupare dell'invecchiamento delle batterie dopo 4 anni la sostituisci con una nuova e continui a pgare le rate, vivremo di rate fino alla morte.
view post Posted: 13/2/2024, 12:59 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 13/2/2024, 09:16) 
CITAZIONE (cubanone @ 13/2/2024, 09:12) 
io non sostengo l'elettrico a batteria sia chiaro sto solo prendendo atto della realtà e temo che l'ibrido non sia solo un'evoluzione dell'elettrico ma l'anticamera, perchè contestualmente sta progredendo anche l'elettrico puro, si vedono in giro auto elettriche e non solo utilitarie.
Chiaaramente il parco auto sarà il primo step dell'elettrificazione, in altri campi come camion navi ci sono più problemi anche se hanno già cominicato a produrre navi ibride.
Il futuro sarà elettrico idrogeno non c'è dubbio, ma nel frattempo ci costringeranno a prendere auto ibridi, poi elettriche con il sistema del noleggio a lungo termine.
Già oggi su qualsiasi auto, termica ibrida elettrica che sia, le concessionarie ti costringono a fare il finanziamento anche se vuoi pagare in contanti, non te lo permettono, questo dovrebbe farci capire quanto siamo avanti con i lavori.

non è vero; puoi scegliere, ma le opzioni presenti sul finanziamento, almeno nelle grandi città, non rendono convenienti il pagamento cash.
Bisogna avere i numero sotto mano; io li ho (avuti), sia per il finanziamento dell'auto ibrida che a metano.
Senza contare che potresti prendere un'auto che non fa per te e puoi essere libero di renderla indietro

Ho fatto da pochissimo 2 preventivi alla dacia renault, ho amici che lavorano in ford, in Kia, non sei assolutamente libero di pagare in contanti, te lo dicono chiaramente noi dobbiamo vendere con il finanziamento altrimenti ci rimettiamo, se insisti ti svelano che possono vendere in contanti solo un numero limitatissimo di auto e che per il trimestre hanno già raggiunto questo numero, ti dicono inoltre che preferiscono non venderti la macchina se non fai il finanziamento.
Il finanziamento è gratuito??..nossignore, calcolatrice alla mano insieme al venditore, lui stesso ci ha detto i costi, con un finanziamento triennale ti viene a costare qualcosa come 3000 euro in più, togli lo sconto maggiore se fai il finanziamento, alla fine spendi 2000 euro in più su un'auto da 20.000 euro, se non vuoi fare il finanziamento ti propongono, fai il finanziamento poi lo estingui fra 1 anno, così l'auto ti viene a costare solo 1000 euro in più, questa è la cruda realtà, io per ora ci sono scampato perchè ho campraro l'auto nuova 3 anni fa e l'auto per cui avevo fatto il preventivo l'ho lasciata in concessionaria, ma chi adesso compra auto nuove non ci scappa più e l'usato costa come l'oro.
view post Posted: 13/2/2024, 09:12 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (g i o65 @ 12/2/2024, 21:45) 
Forse si vedono tanti ibridi perché l'elettrico non a convinto e più che l'anticamera del elettrico a mio parere e un evoluzione del termico.
La via sarà indirizzata al elettrico ma stiamo aspettando che si ricarichino autonomamente per comprarle, tecnologia che già esiste ma conviene solo a noi e questo non va bene.
Quindi attendo con pazienza...tanta pazienza.

io non sostengo l'elettrico a batteria sia chiaro sto solo prendendo atto della realtà e temo che l'ibrido non sia solo un'evoluzione dell'elettrico ma l'anticamera, perchè contestualmente sta progredendo anche l'elettrico puro, si vedono in giro auto elettriche e non solo utilitarie.
Chiaaramente il parco auto sarà il primo step dell'elettrificazione, in altri campi come camion navi ci sono più problemi anche se hanno già cominicato a produrre navi ibride.
Il futuro sarà elettrico idrogeno non c'è dubbio, ma nel frattempo ci costringeranno a prendere auto ibridi, poi elettriche con il sistema del noleggio a lungo termine.
Già oggi su qualsiasi auto, termica ibrida elettrica che sia, le concessionarie ti costringono a fare il finanziamento anche se vuoi pagare in contanti, non te lo permettono, questo dovrebbe farci capire quanto siamo avanti con i lavori.
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