Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by supersimbol2

view post Posted: 29/2/2024, 11:47 Batteria servizi - Elettricita'
Si che si possono usare, basta adeguarli agli assorbimenti fino a 30 amp non ci sono problemi, alla batteria metterei un fusibile da 50a, poi il filo da 6 mm fino a una scatola di derivazione con fusibili da cui fare partire le varie utenze con faston e fusibile dedicato a seconda dell' assorbimento
view post Posted: 29/2/2024, 09:48 Batteria servizi - Elettricita'
I connettori faston classici da 6,3mm reggono fino a 30amp, quello da 9,5 fino a 50 e sono quelli utilizzati per il mover
view post Posted: 27/2/2024, 18:21 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (TopVr @ 27/2/2024, 17:59) 
Non vedo il differenziale...

infatti non c'è ^U^
ne ho uno e lo devo ancora montare.......e fare altre migliorie come togliere quel mammut
view post Posted: 27/2/2024, 13:44 Batteria servizi - Elettricita'
Più o meno tutto esatto, il mio di provenienza cinese ma di qualità avuto da un amico che vende elettronica è da 50a, aperto, la scheda a occhio sembrava identica ma il dissipatore era più grande, probabilmente quel poco in più basta a non fare accedere la ventolina di notte in cui la richiesta di corrente è minima, come giustamente detto i fusibili vanno messo da 30a max
view post Posted: 27/2/2024, 09:26 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 27/2/2024, 09:25) 
Lui consigliava da 50A perchè costano quasi uguale anche se i 50A o 30A promessi non te li daranno mai, se gli chiedi 5A a quello da 50 te li da facilmente se glie li chiedi a quello da 30 è già quasi in crisi e attacca tutte le ventole che ha..!! :lol: :lol:

www.amazon.it/TEMPO-Trasformatore-...s%2C346&sr=8-10

www.amazon.it/Alimentatore-Stabili...ps%2C138&sr=8-6

Tu quale sceglieresti..??? :woot: :rolleyes: :rolleyes:

Esatto :lol:
view post Posted: 26/2/2024, 15:51 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (cubanone @ 26/2/2024, 13:25) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 10:53) 
Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte

scusa la mia zucconaggine ma continuo a non capire :XD: perchè mai dovrebbe alimentare il frigo tirvalente con l'alimentatore a 12V??

perchè se ho i 12v li uso come ca@@o mi pare,
perchè potrei avere la resistenza a 230v bruciata
perchè potrei averlo a 12v a compressore
perchè ci alimento quello che mi pare.............

e leggete si SE come fossero un SE
se voglio più corrente monto un alimentatore più grande in modo che scaldi di meno e faccia accendere meno la ventola.....sempre se in teoria
view post Posted: 26/2/2024, 10:53 Batteria servizi - Elettricita'
Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte
view post Posted: 26/2/2024, 09:54 Batteria servizi - Elettricita'
Sulla mia il frigo a 12v è staccato sia dall' alimentatore che dalla batteria, è collegato direttamente alla macchina con cavo dedicato e sotto chiave, quindi a 12v è acceso unicamente in movimento, se mi fermo in sosta libera l'accendo a gas se in campeggio va a 230
La batteria è normalmente attaccata dall' impianto della ma se arriva la 230 il relè in uscita dall' alimentatore me la stacca, identica soluzione per i 12v proveniente dalla macchina, come inserisco la spina i 12v che arrivano dalla macchina mi eccitano un secondo relè e la batteria è di nuovo isolata, nel caso il relè si bruci c'è comunque un generoso diodo che mi blocca qualsiasi corrente parassita fra le due batterie, in più e' montato tutto con fusibili e comunque c'è anche uno stacca batteria a portata di mano per isolarla completamente
Insomma dormo tranquillo e mi porto un paio di relè di scorta, tanto sono montati su basette e quindi per cambiarli ci vuole un attimo
view post Posted: 25/2/2024, 18:09 Roller Comfort 83' , ripristino parete e fondo e altri consigli. - Restauro&Allestimenti
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 25/2/2024, 16:42) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 25/2/2024, 16:08) 
finalmente si vede luce :lol:
toh, abbiamo la stessa macchina

Eh si 😅 ....io mi trovo molto bene, la mia é 136cv la tua?

150 cv turbo benzina automatica, non eccelle ma fà bene il suo lavoro
view post Posted: 23/2/2024, 15:41 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38) 
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

mi riquoto......
view post Posted: 23/2/2024, 15:39 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (cubanone @ 23/2/2024, 13:16) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.

scusate ma io non ho detto di mettere un cb da 30a ma un semplice alimentatore e lasciare il cb che già c'è
view post Posted: 23/2/2024, 12:12 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
Ma con una roulotte dietro a che velocità andate? Mica state in pista......
Bho.....
view post Posted: 22/2/2024, 22:20 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
su una macchina senza dubbio, immagina su una curva a gomito se si stallona che fine fai........ma in una roulotte l'hai già cappottata e distrutta da un pezzo, al massimo non tiene e si sgonfia cosa che comunque non è piacevole mentre guidi perchè la vedi scodinzolare notevolmente, devi rallentare fermarti a rigonfiare e ricominciare......
11551 replies since 20/6/2007