Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Giavalros

view post Posted: 4/9/2014, 21:24 ..in cerca di aiuto.. - Generale
Poche informazioni
Ci vorrebbe almeno qualche foto e un minimo di descizione, o il link all'annuncio
view post Posted: 4/9/2014, 14:33 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
CITAZIONE (TheMais @ 4/9/2014, 15:27) 
CITAZIONE (Giavalros @ 4/9/2014, 15:16) 
la garanzia c'è sempre.
la prova è un'altra cosa e si forma in giudizio, ma vedo che tu sei sicuro delle tue convizioni ed è inutile continuare.

se poi si parte dai soliti pregiudizi, tali per cui, l'Italia è un paese di banane, ci sono tante leggi, ognuno fa quel che vuole, la legge sta dalla parte di chi hai soldi........... allora io mi vesto di blu, che lo porti con tutto :lol:

la garanzia NON c'è sempre, e NON si dovrebbe vivere per ingrassare gli avvocati

il fatto che la giustizia in italia sia così ingolfata forse non dipende solo dal fatto che ci sono tanti truffatori, ma credo anche tanto dal fatto che molti in italia vogliono assolutamente fare e avere quello che non sono capaci di gestire, e poi quando fanno il danno vogliono che paghi qualcun altro.

parlo ovviamente in senso GENERALE senza alcun accostamento al caso specifico in questione

io questa la considero un'allusione grave ed offensiva, ma considerato anche lo spazio in cui ci troviamo, la chiudo qui semplicemente senza fare ulteriore polemica ma solo aggiungendo che non ti leggerò più.
view post Posted: 4/9/2014, 14:16 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
CITAZIONE (TheMais @ 4/9/2014, 15:05) 
King stiamo dicendo la stessa cosa, se riesci a provare il difetto la garanzia copre, ma se non la dimostri sui pezzi soggetti a usura NON c'è garanzia, NEMMENO sui danni collaterali provocati (che è quello che sosteneva Giavalros)

la garanzia c'è sempre.
la prova è un'altra cosa e si forma in giudizio, ma vedo che tu sei sicuro delle tue convizioni ed è inutile continuare.

se poi si parte dai soliti pregiudizi, tali per cui, l'Italia è un paese di banane, ci sono tante leggi, ognuno fa quel che vuole, la legge sta dalla parte di chi hai soldi........... allora io mi vesto di blu, che lo porti con tutto :lol:

Edited by Giavalros - 4/9/2014, 15:18
view post Posted: 4/9/2014, 13:42 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
il pezzo soggetto ad usura non è coperto da garanzia (dipende), ma se questo genera danno vorrei vedere!

poi ognuno fa quello che vuole, io farei! Anche perché questa è una garanzia su una caravan nuova che, per legge ha validità 24 mesi dall'immatricolazione.

Per avere un esempio :

http://www.valsesiacentrocaravan.it/pdf/EL...NUNTENZIONE.pdf

Allora se uno acquista un'auto e si schianta perché non funzionano i freni o gli scoppia un pneumatico non dovrebbe essere coperto da garanzia? Ma ci mancherebbe anche questo!
poi perché crearsi montagne di dubbi prima di contestare?
view post Posted: 4/9/2014, 13:14 fiamme al Camping Girasole di Clusane d'Iseo - Parole in libertà
su 40 caravan 7 erano occupate........

non sono mai stato in quel camping, non so se fosse ritrovo di stanzialoni e non vorrei concludere affrettatamente scivolando nel solito pregiuzio, certo è che dove ci sono gli stanziali il pericolo è elevanto in modo esponenziale a causa di impianti elettrici volanti e spesso sovraccarichi, bombole stipate e spesso trascurate, coperture sovrapposte ed estese realizzate con materiali infiammabili e soprattutto mancanza di spazio tra una "costruzione" e l'altra che impedisce la distanza di sicurezza e la via di fuga!
view post Posted: 4/9/2014, 12:54 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
ma l'usura in 2.500 km non c'è e l'altro pneumatico è lì da vedere.
e perché dovrebbe essere lui a dimostrare di non essere sovraccarico in quel traino?

il danneggiato deve dimostrare il nesso causale tra evento (scoppio dello pneumatico) e danno (voragine nella caravan con rottura degli impianti) e quantificarlo (preventivo o meglio fattura) per avanzare la richiesta di risarcimento.
Salvo i casi esplici di esclusione della garanzia - che in questo caso è di legge e non privata - il costruttore in via solidale con il venditore - sono responsabili della rottura e dei danni conseguenti.

mi permetto di aggiungere: in Italia esiste anche la mediazione in conciliazione prima della causa in giudizio: i cittadini dovrebbero avvalersi di questo strumento di soluzione alternativa delle controversie, tanto utilizzato all'estero e tando soffocato nel nostro ordinamento.
view post Posted: 4/9/2014, 10:38 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
CITAZIONE (KINGKARL @ 4/9/2014, 11:34) 
Sulle ricoperte dovrebbe esserci una scritta che le identifica ,non ricordo se regroovable o simile ,se qualcuno se lo ricorda con precisione.....

Poi sulla responsabilità e' sicuramente una cosa difficile x dire un eufemismo ,infatti potrebbero contestarti che viaggiavi sovrappeso o ad alta velocità causando così l'usura precoce e il cedimento dopo soli 2500km! Dovresti dimostrare il contrario tu a tue spese.

Naturalmente condivido pienamente con te che vendere mezzi nuovi con gomme ricoperte o cinesi scadenti e' da delinquenti ,ancora di più non informare il cliente in modo che possa decidere come comportarsi.

Pensa solo che quando ero a caccia della mia piccolina un grosso e rinomato rivenditore mi voleva far credere di poter trainare una rula più pesante del O1 della mia macchina ,in quanto secondo lui contava solo il peso a vuoto della rula ,l'importante era non caricarla oltre il O1......peccato che sul libretto oltrepassava il rimorchiabile......mi dici cosa spiegavo una volta in strada ai poliziotti in caso di controllo?Li mandavo a prendere lezioni da quel buffone?
Quindi non fatico a credere che si vendano gomme ricoperte su mezzi nuove ,anzi!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

non sono d'accordo: sono eccezioni processuali che non comportano inversione dell'onere della prova: come potrei domostrare che in quella circostanza di tempo non viaggiavo sovraccarico e non tenevo una pressione inidonea all'uso. Semmai è il contrario, ovvero chi eccepisce (l'eccezione da intendere come fatto estintivo, modificativo o impeditivo del diritto fatto valere) ha l'onere di domostrare, altrimenti si giungerebbe alla probatio diabolica
view post Posted: 4/9/2014, 10:34 Ruota scoppiata... roulotte rovinata - Generale
verifica la data di fabbricazione su quella che è rimasta.
è espressa in numero di settimana/anno es. 24/11 - quindi fine giugno del 2011.
verifica che coincida con l'anno di fabbricazione.
scrivi una contestazione con raccomandata AR a venditore, importatore e costruttore nella quale rappresenti il fatto, contesti la qualità, indichi eventuali elementi che possono deporre a tuo favore e quantifichi i danni, documentandoli con un preventivo di riparazione della caravan e dell'acquisto di due pneumatici nuovi, oltre ad eventuali spese sostenute per traino del veicolo in panne ecc.
conserva i residui della gomma frantumata e mettili a disposizione di chiunque ti fosse inviato da uno dei soggetti destinatari della comunicazione (indicando la disponibilità a qualunque visione della caravan e della gomma denneggiate).
Concedi loro 15 giorni e se nulla si muove, rivolgiti immediatamente ad un avvocato

;)
view post Posted: 4/9/2014, 09:36 quanti km con il turbo senza avere problemi? - Auto da traino
250.000 km senza alcun cedimento meccanico.


<b>opel vectra 1.9 cdti 16v 150 cv FAP - motore FIAT

Edited by Giavalros - 23/9/2014, 23:46
view post Posted: 3/9/2014, 21:04 ..in cerca di aiuto.. - Generale
Ma alla fiera di Parma per vedere come sono quelle moderne, le piante abitative ed i materiali, non dico per comprare la roulotte. Temo comunque che con 8-900 euro non si trovi nulla di prontonall'uso nemmeno nel mercatino o dai privati. Val la pena comunque guardare tutto per farsi una cultura

Edited by Giavalros - 4/9/2014, 13:42
view post Posted: 3/9/2014, 18:47 "io sono qui" - Incontri e Raduni
Bella idea
Appoggio Claudio
Terro' d'occhio il post

Edited by Giavalros - 13/9/2014, 18:25
view post Posted: 3/9/2014, 18:39 ..in cerca di aiuto.. - Generale
Ciao
Come avrai gia' letto in altri post, il periodo autunnale e' quello piu' indicato per fare buoni acquisti, soprattutto dopo la fiera di Parma. L'evento potrebbe tornarvi utile per curiosare nell'ambiente e scoprie peculiarita' dei marchi, piante abitative e altri aspetti che, soprattutto gli inesperti, non riescono a valutare.
Poi con calma, spulciando gli annunci del forum e di altri siti di annunci gratuiti, a volte anche richiamati qui nel forum, potrete iniziare il confronto tra cio' che e' disponibile sul mercato dell'usato. Una volta individuata la possibile caravan chiedete consiglio e compagnia a qualcuno del forum per la visione della roulotte che vi interessa ed inizierete a trainare senza piu' smettere.
Ciao
view post Posted: 3/9/2014, 18:31 Quale auto scegliereste? - Auto da traino
CITAZIONE (kozan. @ 3/9/2014, 18:15) 
CITAZIONE (umby&francy @ 3/9/2014, 16:27) 
eheheheh... Il mio sogno è la Range Rover Vogue !

Attenzione che nell'ambiente la chiamano "Range Rogner" :1145789841-Felici.gif:

Un amico ne ha comprata una nuova qualche anno fa, la penultima serie, pagandola un botto di soldi e la brucerebbe dai problemi che ha avuto, alcuni dei quali irrisolti
1308 replies since 23/12/2006