Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Giavalros

view post Posted: 11/1/2015, 13:55 Capodanno 2014 a Londra - I nostri viaggi
Seguo con interesse il vostro resoconto perche' mi piacerebbe raggiungere London.
Mi complimento gia' da ora per la determinazione, visto che la partenza e' stata caratterizzata da indisposizione e maltempo, ma giustamente non vi siete scoraggiati.
Ciao
view post Posted: 8/1/2015, 22:11 DISAVVENTURA ON ICE - Generale
A noi e' successo di aver bisogno di aiuto per raggiungere l'ingresso del campin vidor a pozza di fassa. La strada che dal paese porta al camping e' dritta e presenta una leggera pendenza, ma ho dovuto rallentare e nel riprendere velocita' dai 20 km / h in su, complice la mia sbadataggine nel non disattivare l'antipattinamento, l'auto ha perso aderenza all'anteriore iniziando a scivolare, ma la prontezza di un baldo giovine alto e barbuto e' stata provvidenziale, poiche' spontanemente si e' autocaricato sul cofano della mia auto imponendo la propria massa e il sorriso a 64 denti: il mio improvviso sbigottimento e lo sguardo pietrificato di mia moglie non l'hanno distolto dal suo intento e dopo qualche metro insieme, l'auto ha ripreso aderenza e con un agile balzo il giovine ci ha salutato.
E' stato un grandeeee

Edited by Giavalros - 8/1/2015, 22:27
view post Posted: 4/1/2015, 21:16 Ultraheat:rumore anomalo - Elettricita'
Non mi e` mai capitato. L`ho usato intensamente nell`ultima settimana in val di fassa ma non ho mai sentito rumori strani
view post Posted: 24/12/2014, 08:55 il pericolo delle roulotte stanziali - Parole in libertà
Airlander hai pienamente ragione.
Anch'io cerco di evitare i campeggi che consentono le baraccopoli, ma a volte sono molti i fattori che un equipaggio come noi deve tenere in considerazione nella scelta dell destinazione: distanza, orari, weekend con gare di nuoto/ equitazione di una figlia o dell'altra, campeggi chiusi per stagioni, ecc..
Nel tentativo di uscire in ruolotte il piu' possibile a volte si deve scendere a compromessi e cosi' - anche se saltuariamente- ci capito in campeggi superorganizzati e costruiti.

Poi il tuo ragionamento fila liscissimo, ma non si puo' neppure accendere il motore spostari per evitare cio' che non si condivide, altrimenti si continuera' a subire l'arroganza altrui: in questo caso la mancanza di regole certe, o come osserva Acero, la mancanza della loro applicazione dovrebbe essere contrastata.
view post Posted: 23/12/2014, 00:34 il pericolo delle roulotte stanziali - Parole in libertà
CITAZIONE (VersoSud @ 22/12/2014, 09:01) 
continua a trapelare la tua intolleranza verso gli stanziali che io non discuto..ognuno é libero di pensarla come vuole..a me ad esempio non danno nessun fastidio...
nella maggior parte dei nostri mezzi caravan o camper che siano ci sono modifiche soprattutto agli impianti elettrici ..e quando andiamo in vacanza,montiamo vrrande ,tiriamo cavi , ect ect ..
anche quel bel kramper accanto alla tua rula può prender fuoco da un momento all altro..-)

Il mio post critica la mancanza di regole e di conseguenza anche le roulotte degli stanziali.
Nessuna intolleranza genralizzata e pretestuosa, bensi' interesse alla sicurezza e all'incolumita' quando gli infortuni possono essere evitati con il rispetto di regole di sicurezza o di buon senso.
Se poi il destino e' avverso, non c'e' presidio di sicurezza che possa scongiurare la disgrazia, ma allora stiamocene a casa tutti e riduciamo il rischio, ma questo ragionamento non avrebbe senso.
Non ho nessun fastidio verso gli stanziali ma solo nei confronti di chi se ne frega di poter creare pericolo.
Sulle modifiche dei mezzi possiamo aprire un'altra discussione.
Per quanto riguarda la mia caravan non ci sono modifiche o rimaneggiamenti, soltanto accessori originali post vendita. Il tendalino e' certificato.
Se poi si vuole difendere sempre e comunque tutti per voler evitare di prendere posizione ovvero si critica chi esprime un pensiero etichettandolo come discriminatorio non son d'accordo .
view post Posted: 21/12/2014, 20:36 il pericolo delle roulotte stanziali - Parole in libertà
CITAZIONE (VersoSud @ 21/12/2014, 19:35) 
avete ragione gli stanziali sono degli sprovveduti e noi itineranti semo er mejo..infatti noi itineranti quando andiamo in vacanza la prima cosa che facciamo quando entriamo in camping e' chiamare l elettrcista l idraulico il geometra e prima di andarcene anche l impresa di pulizie :lol: ....mi spiace faccio veramente fatica ad accettare questo tipo di discorso privo di fondamento ...

non sono d'accordo.
la differenza è che gli itineranti utilizzano le caravan per lo scopo per cui sono state costruite: sono roulotte non sono case viaggianti o container per allestire a boungalow (!!), quindi non ci arrabbattiamo con soluzioni limite sottoponendo gli impianti delle utenze a sovraccarichi; mentre le roulotte degli stanziali vengono allestite con accessori più o meno posticci per periodi anche lunghi con ciò esasperando i materiali ecc..: non creiamo zone coperte con teloni agganciati l'uno all'altro e non arrediamo la piazzola del campeggio come clone del giardino di casa.
io tengo controllata la mia roulotte presso un'officina specializzata, non avendo competenze tecniche, tempo e spazio per fare lavori di ogni genere. con questo evito di portarmi elettricisti, idraulici e geometri in piazzola. quando me ne vado lascio la piazzola pulita - perché quello lo so fare - e soprattutto "lascio la piazzola" per chi vuole fare campeggio e non stanzialismo, visto che per quello esistono i boungalow del campeggio.
sta qui il fondamento del discorso: nulla di classista.
Poi preciso che anch'io ho lasciato per due mesi la mia caravan nello stesso campeggio , ma rigorosamente parcheggiata sulla piazzola, con tutto dentro, èiedini alzati e ruotino abbassato, con autorizzazione espressa al gestore di spostarla durante la mia assenza nel caso gli servisse la piazzola per qualche notte, sebbene avessi pagato i due mesi.
view post Posted: 21/12/2014, 17:35 il pericolo delle roulotte stanziali - Parole in libertà
Il pericolo che le roulotte degli stanziali rappresentano e` dato dal fatto che i materiali che vengono utilizzati per le estensioni non sono ignifughi, che l`allacciamento elettrico e` da una presa alla quale vengono collegate diverse utenze e che nell`estensione dei volumi spesso non vengono rispettate le distanze di sicurezza dettata per gli immobili a tutela dell`igiene della salubrita` e prevenzione di incendio. Se a tutto cio` aggiungiamo fornelli e fornelletti,qualche bombola di gas in piu` per riserva credo che il pericolo aumenti in modo esponenziale: non c`entra nulla poi l`educazione o la cagiara che puo` essere riferita agli stanziali quanto agli itineranti, cosi` come e` irrilevante che ogni sei mesi debbano smontare se dopo l`inverno rimontano l`ambaradam con le stesse modalita` e materiali.
view post Posted: 19/12/2014, 16:54 il pericolo delle roulotte stanziali - Parole in libertà
un esempio di come non si vogliano decidere alcune questioni in via definitiva, ingenerando in tal modo intenzionali spazi di illecito ad appannaggio di pochi:
mi chiedo per quale motivo non si definiscano in modo chiaro, univoco ed uniforme i criteri ed i requisiti, le distanze ed i volumi delle costruzioni e/o fabbricati che possono realizzarsi all'interno di una superficie di una strutture recettiva adibita a campeggio, così da poter evitare i numerosi abusi edilizi rappresentati da quegli orpelli, staccionate con gerani e cassette della posta, tettoie, fontanelle e casottini, teli e impianti elettrici penzolanti troppo spesso autocostruiti con improvvisazione attorno ad una ex caravan: CHE SONO FONTE DI PERICOLO!!!!!!!!!!!!!!!

Pochi mesi fa, proprio in un capeggio del Lago d'Iseo è divampato un incendio che ha distrutto molte caravan, senza causare morti per fortuna (www.bresciatoday.it/cronaca/incendi...usane-iseo.html)

Ora la sezione distaccata del TAR lombardia, chiamata a decidere sulla rimozione delle baraccopoli, tergiversa con un provvedimento "tecnico" che la stampa locale intitola con toni di sprezzante vittoria :wacko: , trasmettendo all'opinione pubblica un segnale fuorviante:

www.giornaledibrescia.it/in-provinc...ebini-1.1943362

Mi auguro soltanto che nelle more delle sospensive non accadano altri incidenti gravi che possano mettere a repentaglio le nostre vite e quelle dei nostri famigliari:
Forse sarebbe opportuno cominciare a ribellarci ed alzare la nostra voce per pretendere maggiori standard di sicurezza nei campeggi!
:angry:
view post Posted: 19/12/2014, 11:04 per gli antenati appassionati di ciclismo - Parole in libertà
CITAZIONE (kozan. @ 19/12/2014, 09:23) 
carina come iniziativa,si avvicina al concetto di randonnè,la mia specialità preferita.

anch'io sono affascinato dai randagi. :lol:

purtroppo non mi sembra di essere particolarmente adatto alle lunghe distanze. l'attuale bdc poi è abbastanza rigida e con impostazione aggressiva, quindi non proprio comodissima.
Comunque sto dedicando tempo e fatica alla preparazione base in questi mesi invernali per poter affrontare la prossiam stagione con più determinazione. Sinora sono stato cauto nelle uscite e nelle distanze sebbene più di una volta mi sia successo di rischiare di non riuscire a tornare a casa con le mie gambe :wacko: :sick: .: sono tronato con l'orgoglio ;)
il 2015 vorrei che fosse più intenso: obbiettivo almeno 3.500 km.

Dai! Stefano pensiamoci per la Marathon: seremmo già in due, ci mancano gli altri 6 folli :lol: :groupwave.gif:
Per Masand: la distanza è molta, capisco, magari potresti pensare di farla in Treno :B):
view post Posted: 18/12/2014, 18:27 per gli antenati appassionati di ciclismo - Parole in libertà
CYCLING MARATHON MONZA 2015

www.cyclingmarathon.com/

potremmo organizzare una squadretta di 4 o otto componenti.
:B):
view post Posted: 18/12/2014, 18:20 Lander in restauro - Tecnica Restauro e Accessori
Senza offesa........ ma personalmente boccio senza riserva :mf_popeanim.gif:
view post Posted: 13/12/2014, 13:40 Truma Ultraheat - Elettricita'
Anche l'ultima esperienza di camping invernale mi ha confermato l'efficacia dell'ultraheat: tre giorni in funzione a un 1 kw e solo qualche fiammatina di gas ci ha consentito di rimanere ben caldi per tutta la vacanza.
Consiglio questo accessorio
view post Posted: 13/12/2014, 11:23 proposta sezione mercatino - Generale
CITAZIONE (acero @ 11/12/2014, 22:32) 
Non è molto piacevole che la gente al primo messaggio apra un thread per vendere qualcosa, però c'è anche da tener presente il nostro interesse: magari qualche nuovo utente si iscrive solo per liquidare quattro cose che ha in cantina, o una vecchia roulotte che gli sta tra i piedi, e anche se non entra a far parte della community può sempre offrire in altro modo qualcosa di interessante.
Cioè io distinguerei tra quelli che abusano del mercatino (vendendo cose inidonee o che non hanno le qualità promesse), da quello che invece pur non volendo diventare "uno di noi" ci propone qualcosa.

Il vincolo del numero dei post prima di poter aprire thread nel mercatino è una restrizione pesante, che secondo me ha senso nei forum in cui si parla di oggetti che tutti hanno in casa. Telefonini, macchine fotografiche, biciclette, videogiochi, tanto per fare degli esempi. Se non metti il numero minimo di post nel giro di una settimana ti trovi seimila inserzioni di ignoti, non si capisce più niente e nel mucchio qualcuno rifila le sòle.

Qui è diverso: nel nostro mercatino verranno aperti tra i cinque e i dieci thread alla settimana, più o meno, la selezione facciamo tranquillamente in tempo a farla noi, sfruttando quel minimo di licenza di commento delle inserzioni che il buon senso dei moderatori ci permette. Così le sòle vengono immediatamente rilevate, nessuno rischia di prendere fregature, e se però compare quello che ha un gioiello nel box da liquidare, non ci perdiamo l'occasione.

Perfettamente d'accordo con Acero
view post Posted: 9/12/2014, 23:04 Detrazione dell'IVA - Norme, leggi, circolari ecc
Per quanto mi riguarda sono un libero professionista e tutto cio' che e' inerente l'automobile posso assoggettarlo a detrazione iva del 20% sino ad una base imponibile di 18.000 euro. La mia auto era usata con iva esposta (ex leasing) dunque l'ho pagata € 18.000 di cui 1.600 di iva ( circa) ed ho potuto detrarre il 20%. Questo "vantaggio" deriva dalla presunzione che l'auto venga utilizzata per uso promiscuo professionale e personale. Anche i costi di esercizio possono essere dedotti per il 20% carburante e riparazioni. Non so con precisione quale sia la percentuale di detrazione per gli artigiani / lavoratori autonomi. Una volta individuata suppongo sia perseguibile lo stesso criterio. Deduzione del costo e detrazione iva quando il bene e' inserito nel libro cespiti ( beni ammortizzabili). Per i costi di soggiorno non credo poi ci possano essere problemi di sorta, lasciando la partita iva il campeggio emettera' una fattura commerciale come qualunque altra struttura alberghiera ed il costo sara' indiscutibilmente detraibile.
IMO
1308 replies since 23/12/2006