CITAZIONE (TheMais @ 27/8/2014, 12:49)
cioè tu mi paragoni la A4 avant 2.0 TDI (usata da quando ?) alla clio diesel ?
e la fendt 470 alla lander 401 ?
cioè tu mi dici che hai gli stessi costi e manovrabilità ?
hai per caso pure tu dovuto cambiare macchina per adeguarti alla roulotte ?
(altra cosa per me inconcepibile, che andrebbe prospettata a chi si affaccia a questo mondo per vedere che faccia fa
)
poi che il giusto rapporto tra trattrice e roulotte sia fondamentale sono perfettamente d'accordo con te, te lo dice uno che per non sapere nè leggere nè scrivere traina una roulotte da 650 kg reali con un 1600 diesel da 112 CV e molta molta coppia in basso, ma la uso appunto in montagna e nei miei viaggi faccio medie di 15/16 km/litro, cosa che ritengo "umana" (normalmente sfioro i 18/19/20)
e quanto fa l'audi al litro senza roulotte ?
1) no: non è un paragone: prima avevo la clio + lander 401, adesso ho l'audi e la fendt: prima eravamo io, mia moglie e una bimba di tre mesi, ora siamo in due adulti + bimaba di 8 anni e una di 4 ecc.;
2) no: l'audi A4 è usata (marzo 2009 con 90.000: pagata come una clio diesel nuova, ma con cambio automatico, navigatore europa cartografico, clima automatico, sedili elettrici, sistema di controllo del rimorchio ecc che la clio a quel prezzo neanche si sogna);
3) tra la fendt 470 e la Lander 401 nessun paragone: due mondi diversi e preferisco la nuova, per svariati motivi e soprattutto perché ho esigenze diverse: sulla manovrabilibilità in traino, con l'auto adeguata non ci sono differenze abissali, anzi in autostrada viaggio molto più rilassato adesso e non accuso gli schiaffi laterali di chi mi supera, non ho l'ossessione delle gomme da 12 pollici che possono scoppiare e di avere un rimorchio che - comunque ha 40 anni addosso. Certo esisteranno anche roulotte moderne leggere, ma che nel complesso hanno caratteristiche meno adeguate alle mie esigenze.
4) ho cambiato la clio anni fa per vari motivi (180.000 km, aveva tre porte e, perché no, avevo intenzione di cambiare la roulotte).
5) ritengo importante trainare in sicurezza e per farlo ho la convinzione, dopo sette anni di esperienza e tre auto utilizzate, che la trattrice debba essere adeguata: deve vere un buon peso, un bel passo, tanta coppia e potenza per superare anche situazioni impreviste e di potenziale difficoltà. Se non ho la disponibilità di un'auto idonea preferisco soluzioni alternative alla caravan che mi consentono comunque la vacanza in plain air (tenda o carrello tenda).
6) l'audi senza roulotte non ti so dire quanto faccia perché l'ho comprata il 25 luglio e per ora con ogni pieno c'è stato un traino, ma questo penso sia irrilevante per la discussione
concludendo, concordo con Valerioroulottaro, la caravan deve essere vissuta come passione o meglio come strumento per vivere la vacanza in plain air, non come alternativa economica per trascorrere le ferie.