Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Giavalros

view post Posted: 30/8/2014, 14:28 TRUFFA SCAMPATA - Generale
CITAZIONE (kozan. @ 30/8/2014, 14:23) 
Secondo me questo fatto avresti dovuto denunciarlo alle autorità competenti o almeno fare un esposto.

Infatti: tu hai degli elementi che ti generano un sospetto, ma non hai certezze.
Aggiungo che, secondo me, postare un simile messaggio potrebbe esporti ad una querela.
:wacko:
view post Posted: 28/8/2014, 21:44 possibile ?!?!?!? - Il nido delle Lander e Levante
io nella fendt ho quella pianta.
devo dire che in effetti la Lander 401 che avevo prima era assai più intelligente :D .
l'attuale mi piace :wub: e non ho problemi con il letto, anche perchè in famiglia siamo tra il normotipo ed il bassino.
boccio decisamente il lavandino esterno <_< , soprattutto con la vetrinetta sopra perchè nonostante abbia la caravan dal 2009 ci sbatto il cranio ogni volta :wacko: ed ogni volta mi chiedo chi caspita l'ha pensato? :angry: .
view post Posted: 28/8/2014, 10:53 la nostra nuova trattrice - Auto da traino
già cari ragggggazzi
Rossella compirà 8 anni (il 23 settembre come Bruce Frederick Joseph Springsteen, anche se Lui ne farà 65 :lol: ).
Giulia ne ha tre e otto mesi, già già già già
Vale ne ha compiuto uno in più ieri.........
Io ho meno capelli e quei pochi sono molto più grigi......
la fendt porta i segni dei chilometri e dell'uso intenso :bananadance: :ciao: :schumi:
ma stiamo tutti bene.
Ho voglia di rivedervi, cerco di organizzarmi per il raduno
view post Posted: 27/8/2014, 21:37 Ciao a tutti sono Gianfranco un pivello - Presentazioni
Benvenuto
Molti Roulottisti arrivano dal mondo della motocicletta. Alcuni la usano tuttora, altri, come me, sono rimasti motociclisti dentro
view post Posted: 27/8/2014, 21:05 la nostra nuova trattrice - Auto da traino
Grazie a tutti
Speriamo che duri almeno quanto la buona vectra!
view post Posted: 27/8/2014, 15:26 Chi me l'ha fatto fare / lo rifarei perchè ... - Parole in libertà
CITAZIONE (paparouge @ 27/8/2014, 16:16) 
CITAZIONE (TheMais @ 27/8/2014, 15:24) 
Caro paparouge, la passione... , la passione fa fare cose pericolose e dispendiose.
Di certo non ho la passione per il caravaning inteso in senso generale, ho la passione per tutto quello che mi può migliorare la vita, e Carolina è una di queste cose.
Che una roulotte più grande mi possa migliorare la vita ho serissimi dubbi, e ho anche altri seri dubbi su quali siano le aspettative di gente che pensa di approcciarsi a questo mondo semplicemente pensando di poter fare "plein air" senza problemi.

La vostra, con passione, è proprio una scelta di vita, che comporta anche la scelta dell'auto e il fatto di dover poi in maniera più o meno obbligata passare sempre sempre le ferie così.

Chi si approccia di certo non pensa che debba essere una scelta di vita, di certo una cosa che ti impegna, che ti fa fare delle spese iniziali (gancio, qualche accessorio ...) ma di certo non pensa fin dal primo minuto che poi "dovrà" seguire un mover e tutto il resto. A chi la prende come scelta di vita non pesa, chi poi questa scelta non la vuole fare si ritrova in mezzo a un guado, con una rula spesso problematica da posizionare, consumi pesanti per ogni uscita, manutenzione quotidiana, qualche pericolo in più, tempi persi in aggancio/sgancio e sistemazione della roulotte ...

Ma chi glielo fa fare ?

Sappiate, vi stanno rispondendo, che dovete farvi venire la passione ! :D :D :D

Vabbeh, non ho mai pensato di etichettare quel che faccio... lo faccio se mi da gusto e basta.

Usando la roulotte anche d'inverno e in aree attrezzate o agricampeggio, senza nemmeno aprire il tendalino ho pensato che ci volesse una caravan con 4 letti fissi e che al mattino non imponesse a chi si sveglia per primo di attendere per la colazione perchè magari la dinette serve per far dormire qualcun'altro... Quindi da qui le dimensioni. Poi però diventa pesante, e poichè i ragazzi sono giovani, la moglie è esile, ho pensato che sarebbe stato più comodo avere anche il moover... in inverno ti trovi spesso da solo perchè magari quei pochi che ci sono sono in giro... e quindi perchè no? Mi sono trovato già su l'aria condizionata, ma poichè non l'ho mai usata penso che la smonterò. Ne consegue che... invece a me la dimensione migliora la qualità della vita a bordo.... e la comodità di utilizzo m'invoglia ad uscire di più.

Per i consumi non so che dirti... passare dai 6-7l per 100km di tutti i giorni ai 8-9 per 100km quando sono agganciato non mi fa desistere.... ma forse perchè mi piace.

Poi non so per quale motivo si possa prendere una roulotte... A chi fa solo le ferie estive, non penso cambi qualcosa se per quel viaggio consuma un po di più... la scelta del moover penso sia del tutto soggettiva... e ti dirò di più, tantissima gente quando mi vede manovrare rimane allibita perchè non ne conoscono l'esistenza e mi chiedono cosa devono fare per averlo, quanto costa e via dicendo...

Non ho ancora capito bene dove vorresti arrivare... perchè stai cercando di convicermi che dovrei fare diversamente... ahahahah ti dico subito che mi devi dare una botta in testa e farmi dimenticare chi sono e cosa faccio... ma non solo a me, ma a tutta la famiglia, visto che siamo in 4 a godere di quel che facciamo. :lol: :lol:

...ah, e sia ben chiaro... con questo non voglio nemmeno dire che altri mi debbano prendere ad esempio... questo è come viviamo noi la caravan e come la utilizziamo, se mi viene chiesto io descrivo, ma sono dell'idea che ognuno sa cosa sia meglio per se.

Giusto questa estate abbiamo stretto amicizia con una fantastica famiglia di Bergamo... abbiamo trascorso tutte le ferie insieme (escursioni a città d'arte, spiagge, giorni in campeggio, uscite serali... sempre in 8). Loro erano in tenda e non concepivano la spesa per un auto e una roulotte... il mondo è bello perchè è vario!!! :D

quoto in pieno paparouge
view post Posted: 27/8/2014, 13:43 la nostra nuova trattrice - Auto da traino
hai ragione li ho dimenticati nel bagagliaio :huh:
view post Posted: 27/8/2014, 13:38 Chi me l'ha fatto fare / lo rifarei perchè ... - Parole in libertà
CITAZIONE (TheMais @ 27/8/2014, 12:49) 
cioè tu mi paragoni la A4 avant 2.0 TDI (usata da quando ?) alla clio diesel ?
e la fendt 470 alla lander 401 ?

cioè tu mi dici che hai gli stessi costi e manovrabilità ?
hai per caso pure tu dovuto cambiare macchina per adeguarti alla roulotte ?
(altra cosa per me inconcepibile, che andrebbe prospettata a chi si affaccia a questo mondo per vedere che faccia fa :D )

poi che il giusto rapporto tra trattrice e roulotte sia fondamentale sono perfettamente d'accordo con te, te lo dice uno che per non sapere nè leggere nè scrivere traina una roulotte da 650 kg reali con un 1600 diesel da 112 CV e molta molta coppia in basso, ma la uso appunto in montagna e nei miei viaggi faccio medie di 15/16 km/litro, cosa che ritengo "umana" (normalmente sfioro i 18/19/20)

e quanto fa l'audi al litro senza roulotte ?

1) no: non è un paragone: prima avevo la clio + lander 401, adesso ho l'audi e la fendt: prima eravamo io, mia moglie e una bimba di tre mesi, ora siamo in due adulti + bimaba di 8 anni e una di 4 ecc.;
2) no: l'audi A4 è usata (marzo 2009 con 90.000: pagata come una clio diesel nuova, ma con cambio automatico, navigatore europa cartografico, clima automatico, sedili elettrici, sistema di controllo del rimorchio ecc che la clio a quel prezzo neanche si sogna);
3) tra la fendt 470 e la Lander 401 nessun paragone: due mondi diversi e preferisco la nuova, per svariati motivi e soprattutto perché ho esigenze diverse: sulla manovrabilibilità in traino, con l'auto adeguata non ci sono differenze abissali, anzi in autostrada viaggio molto più rilassato adesso e non accuso gli schiaffi laterali di chi mi supera, non ho l'ossessione delle gomme da 12 pollici che possono scoppiare e di avere un rimorchio che - comunque ha 40 anni addosso. Certo esisteranno anche roulotte moderne leggere, ma che nel complesso hanno caratteristiche meno adeguate alle mie esigenze.
4) ho cambiato la clio anni fa per vari motivi (180.000 km, aveva tre porte e, perché no, avevo intenzione di cambiare la roulotte).
5) ritengo importante trainare in sicurezza e per farlo ho la convinzione, dopo sette anni di esperienza e tre auto utilizzate, che la trattrice debba essere adeguata: deve vere un buon peso, un bel passo, tanta coppia e potenza per superare anche situazioni impreviste e di potenziale difficoltà. Se non ho la disponibilità di un'auto idonea preferisco soluzioni alternative alla caravan che mi consentono comunque la vacanza in plain air (tenda o carrello tenda).
6) l'audi senza roulotte non ti so dire quanto faccia perché l'ho comprata il 25 luglio e per ora con ogni pieno c'è stato un traino, ma questo penso sia irrilevante per la discussione

concludendo, concordo con Valerioroulottaro, la caravan deve essere vissuta come passione o meglio come strumento per vivere la vacanza in plain air, non come alternativa economica per trascorrere le ferie.
view post Posted: 27/8/2014, 11:28 Chi me l'ha fatto fare / lo rifarei perchè ... - Parole in libertà
CITAZIONE (TheMais @ 27/8/2014, 11:09) 
Beh, pesante è tutto ciò che richiede:
- mover
- stabilizzatore
- trattore con cilindrate uguali o superiori al 2000
- che ti fa consumare non meno di 10 km/litro

Non so ditemi voi, dove fissiamo l'asticella ? A 1300 kg ?

Ah, pesante intendo anche e soprattutto per i costi che queste cose comportano.

io sono così: nel senso che con l'attuale treno le ho tutte, mentre prima avevo una lander 401 che trainavo con una clio diesel.
In realtà non vedo grosse differenze sotto il profilo della difficoltà d'uso poiché sebbene ora sia tutto maggiormente dimensionato, ho mantenuto la proporzionalità tra trattrice e caravan; anzi, mi pare che sia più semplice, ma nel frattempo ho maturato anche esperienza di guida al traino.
Certo la Lander era affascinante e se potessi me ne ricomprerei una da coccolare, ma guardando alla praticità mi trovo molto meglio ora con la FENDT.
Nella mia esperienza, il passaggio al "pesante" non ha comportato contro, ma direi solo pro. E' anche vero che mi ritengo moderatamente "pesante" perché sono 3470 Kg per 11,30 metri e per ora non intendo ingrandirmi oltre.
Sul discorso costi, non credo ci sia molta differenza, nel senso che l'auto di 2.000 cc, se acquistata usata, non costa necessariamente di più di una 1.300cc nuova, così come la caravan grande usata rispetto alla piccola nuova. Sul consumo del carburante, non credo ci siano grandi differenze di costi, tra un 2.000 cc diesel che traina a 10 km/l una caravan da 1300 kg ed una 1.400/1.600 benzina che traina una caravan da 750/900 kg anche a 12/14 km/l - sempre che li percorra.
Credo quindi che non ci sia una soluzione migliore dell'altra e che il parametro da considerare non sia tanto il pesante o il leggero, bensì il giusto equilibrio tra motrice e caravan, oltre che l'idonea abitabilità della caravan rispetto al numero dei componenti dell'equipaggio e all'utilizzo che si fa del mezzo. Quest'ultimo aspetto infatti è rilevante poiché se l'intento è quello di utilizzare la caravan per viaggiare spesso, sfruttarla anche durante l'inverno, magari per sciare in montagna con i bambini, indubbiamente serve una caravan ben coibentata, con una certa abitabillità e di conseguenza con un certo peso che per essere trainata in montagna richiede una degna motrice; se l'uso è sporadico per le tre settimane estive al lago/mare per un single o una coppia, basta una roulottina leggera trainabile anche dall'utilitaria da 1200 cc.
view post Posted: 26/8/2014, 15:39 il vostro parere sull'acquisto - Roulotte
secondo me nel mercatino ci sono due caravan interessanti
view post Posted: 26/8/2014, 15:06 la nostra nuova trattrice - Auto da traino
eccoci al porto di Portoferraio di ritorno dall'Isola d'Elba
L'AUDI è un missile, anche se ho l'impressione che sia un pochino rigida....
nel tratto di SS1 via Aurelia abbiamo saltellato assai.



gTZjch6l

Edited by Giavalros - 26/8/2014, 16:22
view post Posted: 15/7/2014, 21:08 il vostro parere sull'acquisto - Roulotte
CITAZIONE (Fabry70 @ 15/7/2014, 10:03) 
CITAZIONE (Giavalros @ 14/7/2014, 21:56) 
Ma 13900 + 22% di iva la porta a 17.000; quindi ti sconta 1500 rispetto al nuovo ma e' usata ed ha un anno di vita? Se ho capito correttamente? Ok che in caso di acquisto del nuovo avresti la messa in strada ma secondo me ne chiede troppi; io insisterei per abbassare il prezzo ed il gancio lo farei montare altrove: ti vuole vendere il tutto compreso, svialo e gira la negozzazione.

Ha scritto 13900 chiavi in mano quindi gia' ivata

Ma l'iva la paghi sul nuovo, non sull'usato.
Quando la compri nuova e la paghi 17.000e' come se la pagassi 13.900 + iva
Secondo me il prezzo e' alto, per quella differenza non ci penserei nemmeno.

Provate a comprare un'auto nuova e rivenderla il mese successivo, l'iva non ve la ripagano, salvo che non sia tra portatori di partita iva naturalmente, ma il discorso cambia perche' e' esposta e va in detrazione
view post Posted: 14/7/2014, 20:56 il vostro parere sull'acquisto - Roulotte
Ma 13900 + 22% di iva la porta a 17.000; quindi ti sconta 1500 rispetto al nuovo ma e' usata ed ha un anno di vita? Se ho capito correttamente? Ok che in caso di acquisto del nuovo avresti la messa in strada ma secondo me ne chiede troppi; io insisterei per abbassare il prezzo ed il gancio lo farei montare altrove: ti vuole vendere il tutto compreso, svialo e gira la negozzazione.
1308 replies since 23/12/2006