Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Baldo.

view post Posted: 14/2/2024, 16:13 Batteria con attacco per 13 poli? - Elettricita'
L'impianto della roulotte è protetto dai fusibili della roulotte stessa, penso.
Non capisco cosa è il fusibile del cablaggio: un fusibile tra la batteria e l'entrata alla presa della roulotte?
view post Posted: 14/2/2024, 13:47 Batteria con attacco per 13 poli? - Elettricita'
Io l'avevo fatta, prima a 7 poli e poi modificata a 13.
L'importante, secondo me, è abbondare con la sezione dei cavi.
Sono cambiate le esigenze (nel senso che ho cambiato i programmi) e pertanto non l'ho mai utilizzata.
Il lavoro è semplicissimo: due morsetti per la batteria e una presa per l'attacco della roulotte. Mi pare che avessi trovato una presa volante, tipo quella sull'auto, in Francia (ma questo forse solo per la 7 poli).
Il problema più grosso era di non fare prendere acqua alla batteria in caso di pioggia, perché io la batteria non la volevo mettere nel gavone, ma tenerla esterna.
view post Posted: 13/2/2024, 18:29 Ratti o topi nella mia casa mobile - Generale
A Sainte Anne d'Auray avevamo fatto amicizia con un topino che usciva dalla sua tana nel muro per mangiare quello che gli offrivamo.
Avevamo la tenda.
view post Posted: 12/2/2024, 14:02 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
In effetti l'ibrido dà dei vantaggi, soprattutto se supportato da un minimo di elettronica. Inoltre non ha i problemi della gestione della carica elettrica.
La mia auto, che è mild hybrid "avanzato", mi sembra molto più vicina ad un'auto a benzina (nell'uso è praticamente identica) che ad una elettrica.
view post Posted: 11/2/2024, 17:06 La Bibbia del Traino - Schede Tecniche Auto - Auto da traino
aggiungo:
Marca: Fiat
Modello: Tipo Cross Hybrid
Alimentazione: benzina turbo mild hybrid
Motorizzazione: 1469 cc
Cavalli: 130 CV 96 KW a 5250 rpm
Coppia: 240 (a 1500 rpm) + 55 Nm
Trazione: 4x2
Cambio: automatico doppia frizione, 7 rapporti
O.1: 1500
F.1:
F.2: 1850
F.3: 3050
Porte: 5
Posti: 5
Anno immatricolazione: 2023

Nota: omologazione "alla francese" :cry: : peso trainabile 1500 Kg, peso trainabile con auto a pieno carico 1200 Kg.

Edited by Baldo. - 11/2/2024, 17:38
view post Posted: 11/2/2024, 16:45 DISPOSITIVI ANTINCENDIO - Tecnica Restauro e Accessori
Per curiosità, chi ha (anche solo) sentito di incendi in roulotte?
view post Posted: 11/2/2024, 14:13 DISPOSITIVI ANTINCENDIO - Tecnica Restauro e Accessori
Nell'armadio il salvavita e nel cassone il resto (le ultime Lander). Nella mia prima 474 "il resto" era sotto il mobile cucina.
Anche il trasformatore nel cassone non è che mi piaccia molto, anche se è circondato da una scatola protettiva.
view post Posted: 11/2/2024, 12:17 DISPOSITIVI ANTINCENDIO - Tecnica Restauro e Accessori
I fusibili sono quelli indicati dalla casa.
Per i cavi "affogati" nel poliuretano, tu hai in mente le prime Lander. Le tetto alto (penso tutte) hanno un impianto differente, con i cavi all'interno dei mobili dentro a delle "canaline" (non so come si chiamino). Non hanno piattine e la maggior parte dei fili è facilmente ispezionabile.
I primi tipi di tetto alto avevano un sistema di gestione dell'elettricità differente rispetto ai modelli successivi, quindi non so come stanno a fusibili.

Edited by Baldo. - 11/2/2024, 15:28
view post Posted: 11/2/2024, 11:18 DISPOSITIVI ANTINCENDIO - Tecnica Restauro e Accessori
Io mi sentivo tranquillo, avendo il salvavita in entrata e ogni linea elettrica protetta da fusibile.
Non mi rendevo conto...
:D:
view post Posted: 11/2/2024, 11:12 Acsi Campincard - Generale
Prima di andare in un campeggio, in inverno, ti consiglio di telefonare comunque. La guida non è sempre affidabile. Inoltre, leggi bene: alcuni campeggi risultano aperti, ma solo per le mobil home e non per le roulotte.
Su Internet trovi altri campeggi aperti in inverno, non segnalati dalla guida ACSI. In Francia spesso i prezzi sono "ACSI" a prescindere e la qualità (dal mio punto di vista) non è inferiore a quella di molti campeggi segnalati nella guida.

Edited by Baldo. - 11/2/2024, 11:44
view post Posted: 10/2/2024, 14:17 Raduno Lander - Il nido delle Lander e Levante
In particolare
Levante: Graziella 3 posti più uno, la mia prima roulotte, un modello poco diffuso, Grazia (Olimpiade), che non ho mai visto dal vivo, e Graziella TS4, che non mi hanno consegnato per via del fallimento della Levante. È la sorella bella della Lander 330.
Lander: 401 L bicolore (il mio modello preferito di 401), che ho avuto, e 474 con porta della toilette scorrevole e mobili colorati.
Poi magari altre disposizioni che ho visto solo sulla carta, anche se queste mi interessano molto meno, perché in sostanza cambia solo il disegno degli interni.

Edited by Baldo. - 11/2/2024, 10:27
view post Posted: 10/2/2024, 11:15 Vent'anni di forum - Generale
Uauhhhh.
Per dirla alla Bagnino: very compliment. Vent'anni per un forum sono un record. Inoltre sicuramente il forum vivrà ancora per molto.

Grazie di cuore a tutti voi che avete portato avanti l'iniziativa, anche con molti sacrifici, e per l'impronta senz'altro positiva che siete riusciti a dare.
Noi diamo tutto per scontato, ma la mano di chi prende le decisioni nella gestione di un forum sono fondamentali e le decisioni da prendere non sono sempre facili e scontate.

GRAZIE!!!!!!!!!

P.S.: Dalle date registrate, il forum sembra nato il giorno 11 gennaio 2004 e la mia iscrizione risulta il 12. Anche io festeggio i miei primi vent'anni di forum.

Edited by Baldo. - 10/2/2024, 11:47
view post Posted: 10/2/2024, 00:42 Raduno Lander - Il nido delle Lander e Levante
Nei raduni si è sempre in molti e la conoscenza risulta superficiale. Spesso è difficile comunicare come si vorrebbe anche con i propri amici.
Anche andando per campeggi spesso si instaurano relazioni molto interessanti.
Vedere qualche modello con produzione limitata mi piacerebbe. Mi piacerebbe (ri)vedere almeno cinque modelli particolari di Levante e Lander, ma non andrei così lontano per farlo. Poi non è detto che questi modelli ci siano.
Io sono stato in Belgio con una probabile puntatina in Olanda, nei polder. A differenza di altri posti, alla fine, ho pensato: "Sono contento di esserci stato, ma non ci ritornerei". La cosa è personale, ma non muoio dalla voglia di stare in un campeggio olandese.
Mi piace anche fare le vacanze in piena autonomia: solo alcune volte ho viaggiato per campeggi con altri equipaggi, ma sempre con amici.
Mia moglie ad un raduno non verrebbe neppure a pagarla, quindi mi toccherebbe fare il viaggio da solo.
Infine, anche se il mondo delle roulotte mi piace molto*, non è la mia attività "ludica" preferita, quindi ad un raduno tra sconosciuti, preferisco (fino a quando riesco) un bel giro in moto per sentieri con i miei amici.

Se volessi frequentare un raduno, sarebbe quello delle Antenate, perché troverei delle persone che mi farebbe molto piacere incontrare. Per gli amici e non per le roulotte, che, per me, sono un "contorno", una scusa per incontrarsi.

Ecco spiegato perché al raduno di Lander non ci vado.

* più di tutto, campeggiare. Non mi piace fare manutenzione, preparare per il viaggio o guidare con il rimorchio.
view post Posted: 7/2/2024, 15:25 Se si guasta il mover automatico? - Tecnica Restauro e Accessori
Se la tua roulotte è quella dell'Avatar, il mover ti serve anche solo per spostarla su un piazzale di cemento piano. :lol: :lol:
14452 replies since 12/1/2004