Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Baldo.

view post Posted: 23/2/2024, 15:00 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (supersimbol2 @ 23/2/2024, 12:12) 
Ma con una roulotte dietro a che velocità andate? Mica state in pista......
Bho.....

Io ho l'idea che ci servano cerchi robusti perché le "botte" si possono prendere anche a 40 km/h. Visto il baricentro alto delle roulotte, facendo una curva veloce la ruota esterna in appoggio potrebbe caricarsi di parecchio.
L'alta velocità potrebbe stressare più il copertone che il cerchio, una buca, però, stressa sia cerchio che copertone.
view post Posted: 23/2/2024, 11:59 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
I cerchi originali, sulla roulotte si sbilanciavano. Quelli tubeless, sempre in acciaio, sembrano vadano molto meglio.
La mia impressione è che alcuni cerchi in acciaio siano di ottima qualità. Ma non tutti.
Il mio dubbio è se i cerchi in lega siano più robusti. La maggiore rigidità non è necessariamente segno di maggior robustezza.
Magari non si piegano, ma possono collassare improvvisamente?
Nel dubbio, tengo i cerchi in acciaio.
view post Posted: 23/2/2024, 10:48 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
Anche io avevo il dubbio sui cerchi in lega.
Avendo provato sia cerchi in lega che in acciaio su auto, non penso che i cerchi in lega servano, soprattutto sulla roulotte.
A me piacciono, ma più che altro per estetica.
Poi ci sarà quello che tira fuori il discorso delle masse non sospese, del fatto che nelle competizioni si usino e tante belle chiacchiere.
Ma a cosa servono in un uso normale?
view post Posted: 22/2/2024, 21:59 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
A me hanno detto che per i tubeless occorrono i cerchi appositi e quelli vecchi per camere d'aria non vanno bene.
view post Posted: 22/2/2024, 18:35 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
Con camera d'aria e gomme con misura da antenata (la peggiore situazione possibile) ho fatto, circa 50 anni fa, circa mezz'ora di sterrato alcune volte con buche senza problemi. Ho portato una roulotte in un bosco per un paio d'anni dove alcune radici creavano piccoli gradini da superare, alcuni anche con leggero slancio. Mai avuto problemi. Con le tubeless non dovrebbe essere peggio.
Se monti gomme da carico, però, tieni conto che la pressione potrebbe essere differente rispetto a quella delle gomme standard.
Le mie gomme da carico attuali, mi pare, le devo mettere a 3,4 o 3,6, ma le gomme da carico precedenti avevano altri valori, più bassi.

Le moto da trial dietro hanno un tubeless che lavora in fuoristrada anche estremo a 0,35 atmosfere circa, senza problemi. Ma non tenerne conto, è un altro mondo che non ha niente a che fare con il nostro.
view post Posted: 22/2/2024, 17:50 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/2/2024, 17:12) 
CITAZIONE (Baldo. @ 21/2/2024, 19:42) 
Quando ho "ordinato" la mia, io ho specificato che volevo l'impianto "da roulotte" e non "da carrello".

E' solo da capire se conoscono la differenza!

Basta spiegargliela.
A me, però, si sono dimenticati di mettere le alimentazioni (io le voglio entrambe) sottoquadro (adesso che non c'è più la chiave, si dice così? :lol: ).
Anche per questo è meglio rivolgersi ad un elettrauto (possibilmente in gamba) che ad un meccanico: non occorre spiegargli niente e il lavoro risulta sicuramente "pulito".
view post Posted: 21/2/2024, 19:42 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
Quando ho "ordinato" la mia, io ho specificato che volevo l'impianto "da roulotte" e non "da carrello".
view post Posted: 21/2/2024, 12:53 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
Io ho fatto mettere l'alimentazione 12 volt sottochiave dal mio elettrauto, perché l'installatore della Fiat non lo aveva fatto. È un lavoro veloce e poco costoso.
Se conosci un buon elettrauto, facendo così vai sul sicuro.

P.S.: questa volta ho fatto fare tutto al concessionario per via della garanzia, ma prima facevo fare il lavoro sull'impianto elettrico del gancio all'elettrauto e non al meccanico. Di "praticoni" in giro ce ne sono fin troppi. :D
view post Posted: 18/2/2024, 10:39 Quale full hybrid per il traino? - Auto da traino
Quali sistemi conosci? Non per avere letto, perché sulle riviste si trovano parecchie informazioni molto "superficiali".
Io conosco solo quello della Tipo, che in comune con quello della Panda sembra avere in comune solo il marchio (almeno sulla carta). Sono due cose completamente differenti.
Sulla Tipo ci sono tre modi per dare informazioni su come sta funzionando il sistema: uno preciso con i Kw erogati in tempo reale, uno con le percentuali di potenza erogata e uno con la visualizzazione dei flussi di potenza (molto scenografico... e basta), consultabili anche contemporaneamente. Quindi così si conosce come il sistema funziona (anche se in modo non approfondito). Senza queste informazioni visive io non mi rendo conto del funzionamento del sistema.
Hai un altro mild hybrid in casa? Quale?

Edited by Baldo. - 18/2/2024, 12:07
view post Posted: 18/2/2024, 09:46 Quale full hybrid per il traino? - Auto da traino
E chi l'ha detto che il mild hybrid non aiuta in autostrada? Parlo di situazioni normali e non a velocità sempre costante su terreno perfettamente piano, dove anche il full hybrid serve solo per i primi chilometri del viaggio.
Prova a vedere sul display come lavorano i motori in un mild hybrid, poi ne riparliamo.
Piuttosto, avendo meno batteria e potenza in elettrico, l'aiuto dell'elettrico è minore rispetto al full hybrid.
Con il sistema della Panda è molto probabilmente come dici tu, ma non è a 48 volt e, anche secondo me, è solo un sistema per aggirare le regole. Ma è un sistema mild "base", non paragonabile con i sistemi mild più "avanzati".
view post Posted: 17/2/2024, 20:03 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
Per l'assicurazione, io ho fatto la non rivalsa, anche se ci tengo ad essere sempre in regola.
view post Posted: 16/2/2024, 23:28 Piccola tenda - Parole in libertà
Mi mancano i picchetti per finire il lavoro. :lol: :lol:
view post Posted: 16/2/2024, 23:26 Piccola tenda - Parole in libertà
Ho deciso che quest'anno farò un campeggio molto essenziale.
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare i picchetti per questa tenda?
view post Posted: 14/2/2024, 17:45 Fit Yuor Camper - Erba (CO) - Parole in libertà
Magari io ci vado, visto che non è lontano da casa.

Tra l'altro, a Erba un venditore di camper e caravan, dopo avermi ascoltato, mi aveva consigliato di ricomprare una Lander (a suo dire, la più adatta a me), ma, mi ha anche detto: "purtroppo al momento io non ho nessuna Lander sottomano...". :lol:
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