Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Baldo.

view post Posted: 3/3/2024, 18:33 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Nel caso del nuovo motore a idrogeno, si tratta di un motore a combustione interna. Nell'ultimo articolo si parla di celle a combustibile e motore elettrico.
Però, in sostanza, al momento il problema dell'idrogeno mi pare riguardare i costi di produzione e la sua distribuzione. I problemi di sicurezza spero siano superati, poiché veicoli ad idrogeno adesso circolano già regolarmente in alcune città.

Secondo me, in questo momento siamo in una fase di grande incertezza ed è difficile prevedere il futuro.
view post Posted: 3/3/2024, 15:42 problemi sito obelink, mi serve aiuto dagli smanettoni di computer - Generale
Non penso che sia per il sistema operativo: con Windows ed Android il collegamento funziona benissimo, per esempio.
view post Posted: 3/3/2024, 15:33 Peso sul ruotino... - Generale
Le parti basse delle mie riseghe sono tutte piegate un po' verso l'alto. :lol: :lol:

Io pensavo che quella scanalatura servisse a posizionare il ruotino nella giusta direzione quando è rialzato.
Comunque, io le utilizzo sempre.
view post Posted: 2/3/2024, 14:51 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Poco, ma la Tipo si muove anche solo in elettrico (in pianura mi è capitato di percorrere qualche centinaia di metri) anche se è una mild hybrid. Ha un sistema di gestione complicato, quindi non sempre parte solo in elettrico, anche premendo poco l'acceleratore (anzi, in partenza spesso il termico interviene quasi subito).
Sulla Honda, non devi convincere me che non è una full hybrid, ma la casa costruttrice stessa, che la pubblicizza come tale.
Razionalmente, io la definirei tale, però. Ma non tenere conto di questo, perché io sono notoriamente un "antiscienza". =_=
view post Posted: 2/3/2024, 13:12 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Si parlava di tipi di ibrido. Poi, è vero: tutti i sistemi lo sono, ma in modo differente
Tra il full hybrid "classico" e il sistema Honda o Renault mi pare ci sia parecchia differenza. Poi se parliamo di sistemi in generale hai ragione tu: solo tre grandi categorie.

Un mild hybrid avanzato è quello della Tipo, per esempio. Un full hybrid con una batteria piccolina, semplificando. Se leggi quello che tu hai scritto sul mild e consideri come funziona la Tipo, non tutto corrisponde. Se leggi la tua descrizione della full hybrid, la Tipo mild hybrid ci starebbe in pieno.
La Honda: "Il volante" la dà come ibrido (e in effetti lo è) e non come elettrico. La Honda stessa la definisce "full hybrid". Infatti, il termico rimane fondamentale e "spinge" anche sulle ruote. Quindi non è solo un motore termico che carica la batteria per l'elettrico. Se il termico non spingesse sulle ruote, forse si dovrebbe creare una categoria a parte? Non saprei.
Non è che la mia auto è elettrica quando spinge solo il motore elettrico e è a benzina quando spinge solo il motore a benzina. Rimane un'auto ibrida. Sempre, anche quando è ferma.
Poi ognuno può dare tutte le interpretazioni che vuole.

Edited by Baldo. - 2/3/2024, 13:52
view post Posted: 2/3/2024, 09:27 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (miknaus91 @ 2/3/2024, 06:37) 
CITAZIONE (Baldo. @ 29/2/2024, 16:10) 
Oppure l'auto ibrida è una a motore termico con anche un motore elettrico.
Tutto dipende da che tipo di ibrido* ti riferisci e da come la usi.

* ci sono 4 o 5 tipi (a mia conoscenza), senza considerare il tipo di cambio o di combustibile fossile.

Io ne conosco 3:

Mild hybrid con piccola batteria in grando di alimentare un motore elettrico che non può muovere mai da solo le ruote e aiuta in alcune fasi il termico.Anche con cambio manuale.

Full Hybrid con batteria da circa 1 kwh che può,in alcune fasi,muovere le ruote in autonomia.Solo cambio automatico.

Full Hybrid plug-in come il full Hybrid ma con batteria più capace e spina per ricarica esterna..di solito tra i 40 e i 50 km di autonomia full electric.Solo cambio automatico.


Gli altri quali sono?

Mild Hybrid; Mild Hybrid "Avanzato"; Full Hybrid; Plug in; Motore termico che carica l'elettrico con intervento diretto dell'ultimo sulla trasmissione solo in alcuni casi, senza cambio (ho spiegato male, ma è il sistema utilizzato dalla Honda, tanto per intenderci); Ibrido con due cambi, uno per per il termico e uno per l'elettrico (tipo il cambio 4+2 di Renault).

Non è detto che non ci siano altri sistemi.

Edited by Baldo. - 2/3/2024, 11:31
view post Posted: 1/3/2024, 12:23 Peso sul ruotino... - Generale
Io penso che stringendo bene a fondo corsa il ruotino non si smolli.
Di tutti i ruotini che ho avuto (almeno 7, ma penso di più) non ce n'è uno che si sia smollato.
Per la vite del supporto dovrebbe bastare una ranella.
view post Posted: 29/2/2024, 16:10 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Oppure l'auto ibrida è una a motore termico con anche un motore elettrico.
Tutto dipende da che tipo di ibrido* ti riferisci e da come la usi.

* ci sono 4 o 5 tipi (a mia conoscenza), senza considerare il tipo di cambio o di combustibile fossile.
view post Posted: 27/2/2024, 13:25 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
"Le monde du plein air" si occupa spesso dei problemi di traino e vorrebbe più logica nelle norme.
Per la Peugeot ibirida da 180 cavalli questi sono i dati per la Francia forniti dalla rivista:
Peso in ordine di marcia: Kg 1603
Peso totale: Kg 2220
Peso totale autorizzato (auto + rimorchio): Kg 3620
Peso massimo del rimorchio con patente B: Kg 1280
Peso massimo trainabile con B96: Kg 1400
Peso massimo rimorchiabile: Kg 1400
Peso di traino consigliato: Kg 1400.
Non è detto, però, che questi dati corrispondano a quelli tedeschi o italiani.
view post Posted: 25/2/2024, 19:17 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43)
Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

Se mi capiterà di sostituire il cavo originale, magari penserò anche io di sdoppiare la linea dei 12 volt della roulotte, ma dovrei anche trovare uno che me lo faccia. Io non saprei come metterci le mani.
Penso che vada modificato anche il quadro di commutazione e mi troverei 3 linee a 12 volt... :rolleyes:
view post Posted: 24/2/2024, 20:04 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
Troppo complicato.
Cercare un parcheggio sorvegliato (spesso impossibile fuori città e con la roulotte, in città, si ha già fortuna a trovare un parcheggio), accendere il frigorifero a gas e spegnerlo in elettrico, ricordarsi di fare l'operazione contraria.
È troppo per me. Io sono pigro e distratto! :woot:

Non ho capito la faccenda della bombola piccola.
view post Posted: 24/2/2024, 18:59 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Checcocorse @ 24/2/2024, 18:31) 
:fonzie: Non è mai capitato di fermarsi a dormire ma quando viaggiamo, specialmente sulla via del ritorno sotto sole e caldo, ci fermiamo a mangiare un panino che prepariamo in roulotte con la spesa effettuata al supermercato prima di partire. Però noi usiamo tenere anche il frigo acceso durante il viaggio anche perchè capita di riportare indietro qualche alimento che deve stare al fresco. Mi fermo senza alcun timore anche per un paio d'ore senza paura di ritrovare la batteria auto scarica. Fondamentalmente le auto moderne hanno batterie ben più grosse delle auto più vecchie. E poi vogliamo mettere la comodità di lavarsi le mani nel lavandino del proprio bagno? Per non parlare di poter lavare qualche accessorio da cucina che sporchiamo per la preparazione. A mio parere per soste brevi di 1 o 2 ore anche a frigo acceso non ci sono problemi.

A me è capitato una volta di trovare la batteria quasi scarica. Sono riuscito a ripartire per un pelo.
Poi il problema è magari quando ti fermi durante il tragitto per alcune ore. A me è capitato più volte di fermarmi per visitare una città o un'abbazia (delle città famose, cito Carcassonne o Canterbury, ma non sono le sole). In viaggio le soste notturne non in campeggio sono state rarissime.
Se volessi l'acqua, mi basterebbe collegare la pompa come si faceva una volta, con una piccola batteria nel gavone (che si scaricava in inverno per il freddo, più che per l'uso).
Quando parto, da buon Valtellinese, non rinuncio a certi cibi che non potrei trovare neppure a Milano, quindi talvolta un solo frigorifero non mi basta, perché il mio in roulotte è piccolo (quindi spesso ne tengo uno a Peltier anche in auto). Dovesse non mantenere la temperatura bassa, ma solo fresca, mi basterebbe.
Prima utilizzavo un apparecchietto elettronico che scollegava il frigorifero Peltier quando i volt della batteria scendevano troppo, adesso ho la presa del bagagliaio sotto quadro.
Quindi, anche non volendo rimanere collegato alla batteria dell'auto ferma, facendo piccolissime modifiche alla roulotte si riesce ad avere tutto. Senza modifiche si riesce ad andare avanti senza troppi disagi (come ho fatto qualche mese fa per tre giorni consecutivi e senza prevedere che saremmo rimasti senza corrente)*.

Per Diana, siamo Antenati e non Pronipoti X) :lol:

* il disagio maggiore l'abbiamo avuto per la ricarica dei telefonini.

Edited by Baldo. - 24/2/2024, 19:19
view post Posted: 24/2/2024, 15:01 Vent'anni di forum - Generale
Io la ricordo, ma sono sempre stato convinto che fosse la musica di un film con Bud Spencer. :lol: :D
Mi pare che Aldo l'avesse levata per timore di possibili problemi di copyright.

Edited by Baldo. - 24/2/2024, 18:32
view post Posted: 24/2/2024, 11:31 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
Ognuno decide seguendo le proprie abitudini e preferenze. Io mi sento più tranquillo così.
Per me, l'unico svantaggio è non avere la pompa dell'acqua, ma quando viaggio la tanica è sempre vuota...
In Francia, a novembre, siamo rimasti tre giorni senza corrente e non eravamo attrezzati per l'evenienza. Inoltre avrei voluto comperare una lampada a pile da tenda, per la sera, ma non si riusciva a trovarne una.
Ce la siamo cavata ugualmente, anche se siamo rimasti in roulotte per due giorni.

Edited by Baldo. - 24/2/2024, 11:47
view post Posted: 23/2/2024, 23:34 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
Potrei dimenticare qualche utenza collegata alla corrente. Non voglio nessun assorbimento a veicolo spento e non mi interessa avere luci in roulotte durante il viaggio. Non mi va di preoccuparmi di poter trovare, magari, la batteria a terra dopo una lunga sosta.
Non penso che le utenze vengano scollegate automaticamente dalla centralina dopo un certo tempo, come succede per la macchina, e il frigorifero consuma parecchia corrente (più di 100 watt). Accenderlo e spegnerlo a tutte le soste è scomodo (e anche mi dimentico di farlo).
Non avendo la batteria in roulotte, però, non mi sono preoccupato di fare attivare le alimentazioni dal generatore. Quando vado dal mio elettrauto gli chiedo che sistema ha scelto (mi pare sotto quadro, ma non ne sono sicuro). Se così fosse e se, in futuro, dovessi mettere la batteria in roulotte, farò modificare l'impianto.

Edited by Baldo. - 23/2/2024, 23:56
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