Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Baldo.

view post Posted: 27/1/2024, 14:28 Se si guasta il mover automatico? - Tecnica Restauro e Accessori
"Variabili indipendenti"?
Il campeggiare di oggi ha perso un pò del suo fascino per la tendenza ad evitare queste "variabili".
Forse questa è una delle differenze tra il camperista, il caravanista e il roulottista. :lol:
Anche io mi sono "rammollito", ma probabilmente per l'età (la devo pur trovare una giustificazione alla mia "pigrizia" e meno voglia di avventura) :lol: :lol:
view post Posted: 26/1/2024, 14:18 Carrello roulotte Rapido Confort - Roulotte
Per carità. Andavano bene in pianura, ma andando anche in montagna erano terribili.

Edited by Baldo. - 27/1/2024, 21:46
view post Posted: 26/1/2024, 13:35 Carrello roulotte Rapido Confort - Roulotte
Io ho avuto una roulotte con freni a repulsione che frenava troppo. Il problema era che in montagna e in discesa, prima dei tornanti, le ruote della roulotte bloccavano anche senza aver frenato molto.
Mai però mi è successo di avere un rimorchio che "tirasse indietro".
Ho avuto problemi con i freni con condotti idraulici al posto dei cavi bowden perché in discesa l'olio surriscaldava, ma questa è un'altra cosa.
view post Posted: 25/1/2024, 13:17 Ma è sempre vero che? - Generale
Per me questo è troppo macchinoso.
Poi preferisco avere acqua caricata "fresca" tutti i giorni. Mi dà l'idea (magari sbagliata) di essere più igienica.
Anche per l'acqua di scarico (soprattutto quello di cucina), non mi piace lasciarla troppo a "macerare".
Pensa che per l'acqua che va ai rubinetti sono passato da 25 litri a 20, per me il volume ideale, né troppo, né troppo poco.
Se fossimo in 4 e non in due, se usassimo l'acqua anche per cucinare o bere (ma l'acqua che troviamo in quasi tutti i campeggi neppure al cane la faremmo bere), se ci lavassimo spesso in roulotte ecc., 20 litri sarebbero molto pochi.
Ma anche in questo caso, già l'idea di lavarmi con acqua caricata il giorno prima non mi piace. Forse questo perché dove abito io l'acqua di rubinetto è molto buona, senza nessun disinfettante aggiunto e senza nessun saporaccio. Sono abituato troppo bene :lol:.
view post Posted: 25/1/2024, 09:49 Ma è sempre vero che? - Generale
Bagniiiiiiino, tu devi fare i conti con la tua schiena, quindi tutto quello che "alleggerisce", anche solo minimamente, ti è necessario o, almeno, utile. Direi che anche i piedini elettrici potrebbero andare bene, per te.
Le tue scelte hanno una valida motivazione.
Tornando al discorso generale, le situazioni, i tempi e le persone cambiano, quindi le scelte potrebbero cambiare nel tempo. Io ne ho cambiate non poche nella mia vita di roulottista (basti pensare che per il lavandino della toilette della 474 ho sperimentato tre soluzioni differenti) e non escludo, in un futuro spero non troppo vicino, neppure di mettere il mover, verso cui non nutro una particolare simpatia (ma potrebbe diventare una necessità).
view post Posted: 24/1/2024, 12:05 Forester Benzina GPL - Auto da traino
Potrebbe darsi che a lui piaccia l'auto scelta e che il traino sia meno importante che per altri. Magari è meno importante, per lui, fare i record di velocità in salita (con roulotte e senza), ma di più avere un modello di auto gradito (e magari a buon prezzo).
Io ho sempre scelto la mia auto non per la roulotte, ma anche per la roulotte.
Purtroppo, la roulotte mi ha impedito di prendere auto che mi piacevano, però una volta ho comperato una roulotte che non mi facesse rinunciare all'auto che mi piaceva (anche se dopo pochi mesi mi è stata demolita in un incidente :o: ).
view post Posted: 24/1/2024, 11:20 Forester Benzina GPL - Auto da traino
Quando si sceglie una macchina sono tanti i fattori da considerare, anche i gusti personali, oltre che le esigenze (per esempio, tempo fa mai avrei comperato un'auto come quella che ho adesso, sarebbe stata troppo grande).
Quando lavoravo, normalmente in un anno facevo dai 3000 ai 5000 km con la roulotte e più di 15000 chilometri senza. Per me era più importante scegliere un'auto per gli spostamenti che per la roulotte. L'importante era solo avere un'auto adeguata in ogni situazione.
Forse non è il caso della Subaru, ma, poi, la benzina talvolta non ha niente da invidiare per potenza e coppia al turbo diesel sulla stessa carrozzeria (è il caso della Tipo, per esempio). Potrebbero farmi scegliere il diesel (sulla Tipo) solo i consumi (ancora leggermente a favore del TD).
view post Posted: 22/1/2024, 20:31 Forester Benzina GPL - Auto da traino
Ma cosa ci metti nella tua 401?????
:lol: :lol:
view post Posted: 22/1/2024, 15:34 Cassetta, come funziona questo? - Idraulica
Veramente??????
E io, dopo più di 50 anni di roulotte, non me ne sono ancora accorto.
Sarà il primo prossimo acquisto che faccio per la roulotte.
C'è un colore preferito tra i roulottisti?
:lol: :lol: :lol:

Ah già, io non sono un caravanista moderno, ma un vecchio roulottista. :rolleyes:
view post Posted: 22/1/2024, 15:28 Cassetta, come funziona questo? - Idraulica
Cavoli, ma si deve caricare con l'annaffiatoio????
:lol: :lol:
view post Posted: 22/1/2024, 15:05 Cassetta, come funziona questo? - Idraulica
Non ci va anche l'Acua Rinse (forse non si scrive proprio così)?
So che non è indispensabile.,,
view post Posted: 22/1/2024, 15:02 roulotte 50enne devo pagare il bollo? - Archivio
Anche a me viene il dubbio se devo pagare il bollo della roulotte oppure no.
Mi pare di avere capito che lo devo pagare solo se circolo, altrimenti potrei non farlo. In Lombardia i rimorchi come i nostri pagano la tassa di circolazione.
Per le moto, con la più recente devo pagare il bollo a prescindere, perché è tassa di possesso, con la vecchia (che è anche registrata come storica), invece, devo pagare solo se circolo.
Per i bolli anche io rischio di dimenticare il pagamento. Visto che comunque il bollo te lo fanno pagare (con piccola maggiorazione), non si tratta di non volere versare la somma. Per non dimenticarmi, pago il bollo della roulotte, del carrello e delle moto assieme.

Sono messo maluccio anche io. :lol: :lol:

Edited by Baldo. - 22/1/2024, 15:38
view post Posted: 21/1/2024, 21:19 Ma è sempre vero che? - Generale
La nuova Tipo è più grande, pesante, ha il passo più lungo e, anche perché è più moderna, ha ruote più grandi e già questo basterebbe per spiegare la differenza al traino.
La cosa che mi dispiace è che probabilmente potrebbero non fare più il motore (appena nato) che al momento è su pochissime auto. Temo che verrà via via soppiantato dal 1.2 Peugeot. Forse "mi salva" la Tonale. Speriamo di non avere problemi con i ricambi.
Al momento mi trovo bene. L'unico inconveniente vero che vedo, per ora, è che il cambio automatico non permette di fare il "pendolino", utile per trarsi d'impaccio sulla neve. Poi su alcune cose è migliorabile, essendo in pochi casi addirittura peggio della Grande Punto del 2008.
view post Posted: 21/1/2024, 17:17 Ma è sempre vero che? - Generale
La nuova Tipo ha gli ammortizzatori migliori, ma per le sospensioni posteriori sono più sofisticate quelle della vecchia Tipo.
Nell'uso "normale", però la nuova Tipo va molto meglio.
Al traino l'intervento elettronico per il rimorchio non si sente, ma forse fa qualche cosa anche quello. Io non ci scommetto che sia intervenuto qualche volta. Magari è come per lo stabilizzatore: se c'è è meglio, se non c'è non te ne accorgi.
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