CITAZIONE (warner @ 27/1/2024, 20:26)
Quello riguarda solo la gestione del servofreno che anziche' avere la gestione ad aria proveniente dal collettore di aspirazione e' gestito elettronicamente per questo a quadro spento senti scendere il pedale (non e' una novita' questo sistema) non puoi dire di avere i freni elettrici,se apri il cofano vedrai la classica pompa freno con tanto di vaschetta olio la tua frenata e' idraulica.
Certo e' che un disco autoventilato raffredda 100 volte meglio di un tamburo di 50 anni fa,ovvio che se fai una discesa senza cognizione di causa nessuno fa miracoli ma sarebbe di gran lunga superiore l'efficenza dei dischi considerando che grazie all'elettronica di oggi non sarebbe difficile inserirci anche un abs.
Come fa il freno a tamburo di una vecchia moto a raffreddarti meglio di una odierna non lo so,se sono stati abbandonati ci sara' un motivo credo...
Sai quando ti va il pedale a fondo corsa e la moto non frena niente (ma niente) come ti è utile l'ABS (che tra l'altro, sulle moto da trial non è di nessuna utilità).
Per i freni della Tipo hai ragione. Non solo, rispetto alla altre ci sta mezzo litro di olio in più nell'impianto. Però se freni poco è il motore elettrico che frena (e carica la batteria) e non i dischi. Infatti, quando la batteria a 48 volt è carica al 100% ti accorgi che occorre utilizzare i freni in modo differente, perché non hai più il freno del motore elettrico. Quindi, il freno è idraulico, ma gestito elettronicamente, penso by wire, come per l'acceleratore. Poi il fatto che la macchina possa frenare da sola, indica che il freno non è necessariamente collegato con il pedale.
IO non ho scritto, mi pare, che i tamburi scaldano meno, ma che i tamburi a cavo frenano (magari poco) anche alla fine della discesona, al contrario dei dischi ad olio. A me non interessa se scaldano più o meno, a me interesserebbe essere tranquillo e non dovere scegliere la strada meno ripida oppure dovere scendere in prima o in seconda per non potere usare i freni (con la speranza di non dovere arrestarmi). Poi se vuoi contestare anche questa mia esperienza, libero di farlo.
P.S.: purtroppo sulla mia moto non è possibile mettere dell'olio idraulico con DOT migliore, devo accontentarmi del 4.
Edited by Baldo. - 27/1/2024, 21:04