Ciao a tutti gli utenti del forum , ricordatevi che anche se non partecipo spesso ai post , vi seguo sempre e faccio tesoro delle vostre discussioni e dei vostri consigli, ma come faceva notare armadosil anche io ho letto sul corriere questo articolo che allego, adesso io mi chiedo ma noi pur curando srupolosamente i nostri carrelli o roulotte , seguendo le leggi per filo e per segno , possiamo stare tranquilli viaggiando con la circolare del ministero dei trasporti allegata al libretto? oppure bisogna sperare di incontrare una pattuglia della stradale molto informata ?
Saluti Lucio
INDAGINE DELLA POLIZIA DELLA STRADA E DI ASSOGOMMA SUI RIMORCHI DELLE AUTO Roulotte e van fuorilegge: il 75% di quelli fermati è senza revisione Il 12,2% dei pneumatici controllati sono risultati fuorilegge: 8 su 100 viaggiano con abrasioni
Tempo di vacanze e quindi tempo di roulotte, ma anche di van e caravan e carrelli per i bagagli. Ma non sono tempi buoni: il 75% dei «rimorchi» controllati della polizia stradale è stato trovato senza revisione e il 12,2% dei pneumatici controllati sono risultati fuorilegge: 8 su 100 viaggiano con abrasioni. Sono alcuni dei dati resi noti a Firenze dalla Polizia Stradale, frutto di un'indagine svolta in collaborazione con Assogomma. In particolare la Polizia Stradale della Toscana ha indagato su vizi e virtù degli automobilisti in viaggio per le vacanze: da fine aprile ad oggi oltre 3.000 controlli svolti sulla grande viabilità hanno messo in evidenza situazioni di particolare interesse per la sicurezza stradale. L'indagine ha preso esame per la prima volta in ambito nazionale ed europeo, carrelli, caravan, autocaravan, ma anche autoveicoli ad uso commerciale (van) e ovviamente autovetture. L’Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria, ha poi raccolto e analizzato i controlli effettuati dalla Polizia e ne ha ricavato una fotografia molto poco rassicurante sullo stato di questi veicoli e dei loro pneumatici. In generale si tratta di mezzi che spesso per 11 mesi all’anno sostano senza muoversi in rimesse o addirittura esposti ad ogni intemperia, che possono diventare un pericolo sulle strade se la loro manutenzione è carente.
LE REVISIONI MANCATE - Il dato più eclatante di questi controlli si riferisce alla revisione dei veicoli: mentre le auto fermate non revisionate secondo i termini di legge (ogni due anni dopo la prima revisione che deve essere fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione) sono solo l’1,4% del totale (cioè oltre 500 mila in Italia), i caravan trovati senza revisione regolare toccano il 75% del totale, mentre i carrelli sono il 13,3%. La sanzione per la mancata revisione ammonta a 155 euro con conseguente ritiro della carta di circolazione ed obbligo di revisione presso la DDT, nel caso di violazione commessa in autostrada è inoltre previsto il fermo immediato del veicolo. Trascurare i pneumatici è molto pericoloso per la sicurezza stradale perché sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo e in caso di pioggia ad esempio, un pneumatico liscio può far raddoppiare gli spazi di frenata rispetto ad un pneumatico nuovo. I pneumatici non conformi assumono proporzioni ancora più rilevanti se si considerano i danni visibili come bozze, ernie, tagli ed abrasioni: sono stati trovati in queste condizioni il 12,2% dei carrelli, il 7,9% dei van, il 4,9% degli autocaravan e il 3,4% sulle auto. Sono quindi milioni i mezzi che viaggiano in condizioni precarie. La non conformità alla carta di circolazione è per le vetture una percentuale minima intorno allo 0,2 ( dato inferiore allo 0,5% rilevato in altre indagini precedenti…) mentre per i carrelli la non conformità sale al 2 %. Ancora più rilevante la non omogeneità sugli assi riscontrata nei carrelli che ammonta al 6,1%, mentre per i van è al 3% e l’1,5% sulle vetture. «Prima di lunghi viaggi ha detto Fabio Bertolotti – Direttore di Assogomma – dunque è fondamentale per la sicurezza stradale controllare la data di revisione del veicolo, e per quanto riguarda i pneumatici di auto, traini, van, moto, camper e quant’altro mezzo il consiglio è quello di effettuare preso un rivenditore specialista un controllo gratuito di pressione, usura del batti strada ed eventuali danneggiamenti visibili».
16 luglio 2009
|