Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by famgaddo

view post Posted: 21/3/2007, 14:38 INFILTRAZIONE?.... - Restauro&Allestimenti
Complimenti.
Vi do il benvenuto nel "ristretto" club di Dethleffsisti.
Ciao.
view post Posted: 16/3/2007, 20:28 Sostituzione finestra - Tecnica Restauro e Accessori
Quando ho dovuto riparare la finestra anteriore il problema non è stato sfilarla ma reinserirla: non ne voleva sapere.
view post Posted: 14/3/2007, 15:10 INFILTRAZIONE?.... - Restauro&Allestimenti
Ovviamente non avete ancora installato il gancio......
Se conoscete qualcuno con il gancio (per esempio chi ve la vende) gli chiedete il favore....fate prima.
Il vostro rivestimento interno è fatto di fogli di "carta" adesiva? Lo potete facilmente verificare spostando lievemente le guarnizioni delle finestre dalla parte interna (guardate nella finestra sopra l'infiltrazione), dove potete vedere gli eventuali tagli della pellicola. Normalmente, in corrispondenza delle finestre, i costruttori non hanno tagliato perfettamente a filo del telaio, in quanto la guarnizione copre per alcuni centimetri la parete ed il taglio non perfetto è coperto. Se invece le pareti non sono ricoperte ma fatte direttamente con pannelli di legno alzo bandiera bianca.
view post Posted: 14/3/2007, 14:40 INFILTRAZIONE?.... - Restauro&Allestimenti
Prezzo buono, io la prenderei.
Non investite una follia e intanto fate "esperienza".
Normalmente sotto i 1.500/2.000 euro si trovano caravan che necessitano di lavori o sono ferme da qualche anno. Personalmente ne ho viste molte, ma a quel prezzo di perfette mai (l'avrei presa subito!!!).
Dimenticavo: avete provato tutte le luci sia interne che esterne (fanali ecc..)?
Ciao
view post Posted: 13/3/2007, 21:32 INFILTRAZIONE?.... - Restauro&Allestimenti
Quando ho acquistato la mia roulotte, quasi nella tua stessa posizione, mi si presentava una possibile infiltrazione sia sotto la finestra (foto), sia nel tuo stesso punto, in corrispondenza della maniglia esterna: il rivestimento adesivo interno era praticamente staccato dalla parete.
Ho tolto il rivestimento interno (che si toglieva facilmente con mia grandissima perplessità) e l'ho sostituito (già che c'ero ho sostituito tutto il rivestimento delle pareti interne, un lavoraccio di un paio di serate, ma che ha ridato freschezza a tutto l'ambiente); mi sono trovato varie volte sotto autentici acquazzoni e non è mai entrata neanche una goccia d'acqua. Periodicamente controllo e confermo che pur non avendo siliconato l'esterno, l'acqua non entra. Nel mio caso ritengo che il problema sia da imputare all'umidità degli anni di rimessaggio ante acquisto avvenuto in un capannone di campagna. image
Mi unisco al coro del prezzo; se è vantaggioso e vi sembra che la roulotte risponda alle vostre necessità prendetela pure, con il fai da te si risolvono la maggior parte dei problemi.
view post Posted: 8/3/2007, 19:27 Dethleffs: qualcuno sa dirmi qualcosa? help! - Archivio
Se vi può essere di aiuto vi posto la foto del mio lavello dove si vedono i collegamenti da fare. image
Nella tanica c'è la pompa ad immersione (che dovete comperare) collegata al tubo dell'acqua e collegata con il filo (bianco nella foto) alla "scatolina" marrone; aprendo il rubinetto si "accende" la pompa e aspira acqua.

Edited by famgaddo - 8/3/2007, 20:03
view post Posted: 7/3/2007, 00:01 Aiuto per la Dethleffs!!! - Archivio
Benvenuti nel "ristretto" club di Dethleffsisti. Per quanto ne so con te siamo in tre.
La mia Nomad è del 1980 e praticamente ho rivisto tutti gli impianti, sia quelli elettrici (12 e 220) che quello idraulico. Prima di poterti dare qualche suggerimento sarebbe il caso di farci vedere qualche foto come dice Tabbert, così possiamo vedere se assomiglia più alla sua o alla mia (o a nessuna delle due): in particolare, sotto il ripiano dell'armadio per vedere l'impianto elettrico 12/220 (magari anche la presenza di un "salvavita"); altra foto sotto il lavello del bagno; nella mia c'era (ora l'ho spostata) una "scatoletta" (marrone) con i collegamenti dal trasformatore 12V ai due rubinetti (bagno e cucina) e pompa dell'acqua. Dimenticavo: noi abbiamo aggiunto un letto (a castello) fatto in legno, ci sono varie possibilità, dipende dalla disposizione della tua casetta.
Ciao Famgaddo
view post Posted: 23/1/2007, 00:04 Come rendere autonoma una roulotte - Tecnica Restauro e Accessori
Sistema Kozan / BAGNIIIIIIINO.
Ovviamente la scelta è dettata dalle proprie esigenze.
Anche sulla Citroen Picasso 1.6 benzina c'è la stessa funzione "economia" che scollega le utenze inutili (es. anche l'autoradio non di serie, ad ogni spegnimento del motore perde le memorie..); oltre a questo l'impianto a metano (centraline) asciuga ampere. Fare delle modifiche alla macchina diventa rischioso e pertanto la batteria sulla rouotte è una scelta praticamente obbligata (nel mio caso) per fare qualche sosta. Il problema che sto affrontando, invece, è il doppio impianto 12/220 della Dethleffs (del 79/80), ovvero unificare i trasformatori per l'impianto luci (nuovo a 12v) con le pompe (di serie), e poterli utilizzare in campeggio con la 220 e in sosta libera con la batteria. Probabilmente utilizzerò dei deviatori manuali.
Ciao e grazie. Famgaddo
866 replies since 26/5/2006