Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by famgaddo

view post Posted: 23/9/2014, 23:11 Ammortizzatori posteriori..nuovi o rigenerati? - Auto da traino
CITAZIONE (acero @ 23/9/2014, 14:17) 
....
Costano ovviamente molto cari, quelli per le Volvo sono sui 500 euro l'uno, ma sono una rivoluzione. La macchina ha sempre l'assetto corretto, in qualsiasi situazione, e durano per l'eternità. Quelli per le Volvo sono dati per 500mila Km.
......

Confermo i circa 500 + Iva l'uno + manodopera.....ma non certo garantiti 500 mila km... anzi, sentendo altri proprietari subaru, veramente sembra che scadono a tempo sugli 8/9 anni, e comunque i 200 mila sembrerebbero un miraggio.. :(
view post Posted: 22/9/2014, 22:23 Ammortizzatori posteriori..nuovi o rigenerati? - Auto da traino
CITAZIONE (luka'90 @ 22/9/2014, 23:14) 
... Ma di che auto parliamo?? ....

Subaru Forester del 2005
gli ammortizzatori sono "meccanici", fanno da soli.....
view post Posted: 22/9/2014, 22:07 Ammortizzatori posteriori..nuovi o rigenerati? - Auto da traino
Vi chiedo un parere in base alle vostre esperienze...vale la pena "rigenerare" oppure è meglio mettere gli ammortizzatori posteriori (autolivellanti ) nuovi e non pensarci più?

Tra l'altro nel mio caso rigenerarli significa anche "renderli normali" come gli altri :angry: ..almeno così mi hanno detto....fino ad ora

Grazie in anticipo.
view post Posted: 15/9/2014, 20:57 Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ? - Auto da traino
Io direi le ridotte....nella pratica, ti danno serenità in qualsiasi salita, soprattutto nelle ripartenze se ti devi fermare per qualsiasi motivo e questo succede...anche un semaforo posto in cima ad una salita incredibile (non ricordo il nome del paesino in provincia di Arezzo..), oppure uscire senza un minimo sforzo da una piazzola in salita sull'erba bagnata...
in discesa poi, praticamente non tocchi i freni...
Se c'è molta neve, invece, ti devi arrendere comunque.....

CITAZIONE (Baldo. @ 15/9/2014, 10:54) 
.....
Per le ridotte: potrebbero essere utili anche in manovra in campeggio, ma forse la spesa superiore (anche di gestione) di una 4x4 con ridotte non giustificherebbe l'utilità limitata.
Un mover, per la roulotte, sarebbe più utile e costerebbe anche parecchio meno.

Secondo me dipende molto dall'uso....fare gli itineranti comporta arrivare spesso in campeggi di passaggio che non conosci e dalle più svariate configurazioni di piazzole o pseudo tali, anche in condizioni "alluvionali"o su fondo ghiacciato, infangato, o quel ghiaino insidiosissimo.......l'effetto della tranquillità piscologica delle ridotte è impagabile, posso assicurarlo!
Spesso comunque resta solo l'effetto psicologico, una buona trattrice ti tirerebbe fuori lo stesso.....ma lo sai solo dopo.
view post Posted: 13/9/2014, 17:56 Retrocamera senza fili - Elettricita'
CITAZIONE (kazanian (Pa.Lu.An.) @ 13/9/2014, 18:32) 
....
Quindi non è wireless?

Esatto, non è wireless...e non hai neanche bisogno di prendere la corrente ...
view post Posted: 8/9/2014, 20:32 Retrocamera senza fili - Elettricita'
CITAZIONE (Baldo. @ 6/9/2014, 20:08) 
A me la trasmissione wireless dalla roulotte all'auto funziona abbastanza bene, ma forse questo dipende anche dalle caratteristiche costruttive delle Lander.

La wireless mi è stata sconsigliata da praticamente tutti i rivenditori, o meglio, mi avevano detto di spendere molto :wacko: perchè la distanza inzia a farsi sentire e quelle "da poco" perdono il segnale magari per colpa di un semaforo o di altri disturbi...c'è da dire che alcuni camperisti hanno confermato questi disturbi mentre altri invece no.....

La mia retrocamera con cavo da 50 euro in offerta (7 metri di roulotte + la macchina) funziona perfettamente; l'ho fissata internamente a filo della finestra posteriore, nella parte alta.
view post Posted: 22/6/2014, 21:33 massa a vuoto del veicolo trainante - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (sirjo66 @ 22/6/2014, 14:11) 
Come puoi notare nella parte dove parla del rapporto di traino si vede come il valore massimo può essere 1, da qui si deduce quindi che la massa del rimorchio non può superare la massa della motrice.

Sergio

Scusa la domanda...non ho il pc a portata di mano e con il telefonino non riesco a fare ricerche approfondite...deduco che è cambiata anche la appendice III o è rimasta uguale?
view post Posted: 17/6/2014, 14:07 massa a vuoto del veicolo trainante - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (marpag2105 @ 17/6/2014, 10:54) 
..Scusami, ma la tua domanda è che il rimorchio può pesare di più del veicolo trainante. Vero?

Esatto, la mia domanda è questa.....

CITAZIONE (sirjo66 @ 17/6/2014, 12:26) 
State facendo un po' di confusione tra la massa "in quel momento" e la "massa a vuoto" (cioè la tara).

:shifty: ..., la "tara" è sempre stato uno dei primi dati che guardavamo nei libretti prima di comprare la macchina......
view post Posted: 16/6/2014, 21:43 massa a vuoto del veicolo trainante - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (gigiotty @ 16/6/2014, 21:32) 
Scusa ma probabilmente non riesco a capire io la domanda, da sempre il rimorchio può pesare meno del veicolo trainante.

Fino al gennaio 2013, con la vecchia norma, no, il rimorchio non poteva comunque "eccedere il peso del veicolo trainante" anche se nei limiti dei 35 q. .....

Certo, sono casi limite e sicuramente è meglio astenersi....soprattutto per fare gli itineranti, ma per piccoli tratti con macchine che magari, con minore peso rimorchiabile sul libretto, hanno carattersitiche migliori di altre con pesi di traino superiori.... potrebbe andare bene
view post Posted: 16/6/2014, 20:14 massa a vuoto del veicolo trainante - Norme, leggi, circolari ecc
Magari l'argomento è stato ampiamente trattato in altra discussione ma non sono riuscito a trovarla....chiedo una conferma sulla nuova formulazione dell'articolo 116 del Codice della Strada a seguito delle ultime novità introdotte...prima, nella vecchia formulazione diceva ".....ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t..."

si sono dimenticati questa parte nella nuova formulazione che riporto:

..art. 116, patente B: "f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli;"

Trovo conferma anche nella circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Circ. n. 300/A/744/13/101/3/3/9 del 25/01/2013 - allegato n. 5

Adesso, quindi, il rimorchio può anche pesare di meno del veicolo trainante, salvo comunque i limiti di peso riportati nei libretti....

Chiedo conferma......Grazie.
view post Posted: 22/4/2014, 11:35 Area Sosta Orvieto - Aree di sosta Centro
Per visitare Orvieto (TR) e zone limitrofe segnalo l'area di sosta "CAMPER-CARAVAN" (si, avete letto bene, anche caravan) vicino alla Funicolare e zona stazione ferroviaria-parcheggi.

Ci sono tutti i servizi e il personale è gentilissimo con prenotazione anche telefonica.

Unico neo la vicina linea ferroviaria "alta velocità", ma quando si camminia tutto il giorno di notte Italo e Freccia Rossa non si sentono..

sito



P.S. 4 roulotte, 2 straniere e 2 italiane.
view post Posted: 6/3/2014, 19:54 Qual'e' il mezzo giusto per il traino ? - Auto da traino
A proposito di "traino sostenibile" e dei dubbi che assillano tutti noi al momento di cambiare la macchina...tre anni fa, dopo un soffertissimo studio, ho abbandonato il metano a favore della Subaru Forester bifuel, immatricolazione anno 2005, 2000 cc di cilindrata, che uso regolarmente tutti i giorni per andare a lavorare e per le vacanze. Questa settimana ha compiuto i 70.000 km. dal mio acquisto e devo dire che fino adesso la scelta è stata ripagata.
E' chiaro che in autostrada al traino a gpl se fa i 7 al litro è un miracolo e in via normale ai 10 non ci arriva, ma avere in ogni situazione un 4x4 con le marce ridotte è una garanzia impagabile.
Purtroppo acquistare la stessa autovettura nuova sarebbe un impegno non indifferente che sicuramente non affronterei, ma scenderei di categoria verso il SUBARU XV 1.6i Free (Bi-Fuel), per le marce ridotte. Non credo di poterne fare a meno, soprattutto in discesa nei passi.
view post Posted: 5/3/2014, 13:34 Spagna...via Torino... - Consigli su progetti di viaggio
all'andata Moncenisio con sosta notturna nel parcheggio in cima vicino ai ristoranti sul lago, sveglia di buon ora al suono delle campanelle delle mucche e vista sul lago....al ritorno secondo me ripassate da li......

se fate il Monginevro c'è l'area di sosta in cima con le sbarre automatiche, vicino ai grattacieli in costruzione....
view post Posted: 25/1/2013, 22:12 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
04) FAMGADDO - 400 T - 1989 (*)

Abbiamo venduto la roulotte la scorsa estate ad una splendida famigliola che la sta facendo girare tra mare e montagna.... ;) ..così il distacco è stato meno doloroso...

Puoi togliermi da questa lista.....grazie.
866 replies since 26/5/2006