Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by famgaddo

view post Posted: 17/6/2015, 18:18 Miglior percorso da Firenze per l'Olanda - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (AlexSv @ 30/5/2015, 23:59) 
Questo il nostro giro olandese del 2012, il traforo del gottardo e' gratuito, chiaramente hai da compare due vignette svizzere, ma si spende sempre meno che tutti gli altri trafori. ...............

Concordo.....all'uscita della Svizzera puoi segliere se fare il lato tedesco con autostrade gratis o passare dalla Francia...in questo secondo caso hai altre due opzioni: proseguire per l'autostrada e pagare fino al Belgio, oppure c'è la possibilità di non pagare passando da Luneville (versaille in miniatura con campeggio annesso a buon mercato per la sosta)...

Nell'altro caso, volendo passare dal brennero..si possono evitare sia il ponte che la vignetta austriaca passando dal Resia...ma questa opzione la scarterei in entrambe le soluzioni, perchè a conti fatti passare dalla Svizzera è veramente più rapido ...

Partendo da Forlì l'anno scorso era il dubbio che avevo anche io....poi ho optato per il Gottardo di notte con sonnellino nell'autogrill successivo e la prima sosta a Strasburgo che merita.

Non ho prenotato niente...se ci vai in agosto però ti consiglio di prenotare almeno ad Amsterdam ..e di portarti un ombrellino da mettere nello zainetto :lol:
view post Posted: 12/6/2015, 18:59 auto a metano e gancio traino - Auto da traino
La questione potrebbe non essere solo "tecnica", anche perchè un compromesso auto a metano + roulotte si riesce a trovare..il problema principale secondo me, ex possessore di auto a metano, è: <<quale uso farai della roulotte e dove vuoi andare?>>
Se la usi una o due vole all'anno per brevi percorsi, rigorosamente di giorno e soprattutto in Italia, allora va bene, ti programmi i rifornimenti fuori dall'autostrada stando attenti agli orari di chiusura e varie pause pranzo non indicate nelle guide (telefona!!!), calcoli qualche ora in più di viaggio e forse si riesce lo stesso....
Diversamente, se vuoi fare un suo itinerante il mio consiglio è lascia stare e orientati direttamente al gpl (cosa che ho fatto per la disperazione) o al diesel...

E non ho neanche accennato ai problemi che sorgono in salita (che chiaramente farai a benzina) ....
view post Posted: 29/5/2015, 14:33 Retrocamera senza fili - Elettricita'
CITAZIONE (fabiobizz @ 29/5/2015, 09:04) 
.. ma il "taglio" all'altezza del gancio traino come l'hai fatto?? Hai messo un maschio-femmina rca?!?!?! Come l'hai isolato da eventuale pioggia?!?!?!

Si, un maschio/femmina, poi dipende dai pin del cavo...io purtroppo ho anche l'audio e e se non erro è a 6 ...comunque mi sono rivolto per la presa ad un elettrauto che per le spaventosa cifra di 5 euro mi ha fatto il taglio ed i collegamenti....
Per l'acqua utilizzo un piccolo salsicciotto stagno da cantiere, 3 euro al brico....fissato con una fascetta alla presa della macchina....
view post Posted: 28/5/2015, 23:08 Retrocamera senza fili - Elettricita'
CITAZIONE (fabiobizz @ 28/5/2015, 10:29) 
RIPRENDO LA DISCUSSIONE..Come l'avete collegata alla fine?!?! Io potrei metterla sopra la targa e farla passare sotto il pianale.. ma poi?? come arrivo all'auto???

cioè se prendessi una cosa del genere www.ebay.it/itm/Telecamera-retromar...=item19d70da23c
quanto lungo posso fare il cavo rca???

Se monti quella sulla targa non hai neanche la necessità di entrare nella roulotte...ti fai tutto il pianale e arrivi al gancio; ovviamente devi valutare come agganciare il filo che proviene dal retro della roulotte a quello della macchina che poi entra nell'abitacolo e si collega al monitor sul cruscotto. Io ho fatto tagliare il cavo da 15 (o 20 non ricordo) metri in dotazione alla retro e fatto montare una spina.
Per entrare in macchina e far passare il cavo è stato facile, dai "buchi" fatti per l'impianto gpl...
view post Posted: 16/3/2015, 16:05 SUBARU FORESTER - Auto da traino
Complimenti per l'acquisto!!! Sembra anche tenuta molto bene!!

Gancio si, ma guardati un po' in giro...quello originale costa sui 730/750 ma secondo me si può spendere meno altrove.

Per il GPL ..non saprei cosa dirti, dipende da quanti km farai...io ho cambiato completamente l'impianto a circa 150.000 (confesso in promozione) e me lo sono già ripagato....
view post Posted: 28/2/2015, 12:42 SUBARU FORESTER - Auto da traino
In giro effettivamente ce ne sono poche, io per comprarla ho girato parecchio e ho telefonato alle concessionarie SUBARU di mezza Italia...
Puoi provare anche tu con la rete ufficiale, ho notato che molte non erano inserite sui siti internet.
Dimenticavo una cosa: altra prova da fare, probabilmente lo sai già, è fare la retro con tutto lo sterzo girato...non si deve sentire nulla dalla trasmissione.
view post Posted: 27/2/2015, 16:22 SUBARU FORESTER - Auto da traino
CITAZIONE (Stefocresta @ 27/2/2015, 11:13) 
DOMANDA STUPIDA o forse no

Ci sono problemi sul bifuel per installare il gancio traino??? :fonzie: :fonzie:

che dite di questa??

http://ww3.autoscout24.it/classified/26621...asrc=st|as

:thankyou: :thankyou:

Perfetta.....!!! La registrazione delle candele è semplicissima.
Un particolare: quando vai a vederla chiedi che tipo di impianto monta, se il BRC o INCOM....se BRC comprala subito!!!!!! se invece monta ancora ICOM a iniezione liquida (era quello montato dalla casa) devi sapere che la pompa del gpl montata dentro il serbatoio non dura più di due anni e fa una gran casino (oltre a ciucciare nell'impianto elettrico), molti erano stati richiamati e sostuiti dalla casa nei primi due anni..... Io l'ho presa di ottobre 2005 nel 2011 e come primo cosa ho sostituito direttamente l'impianto anzichè spendere 500 euro di pompa gpl ogni due anni...
Per il resto, essendo di gennaio, monta gli ammortizzatori normali e non autolivellanti, meglio per certi versi, data la spesa per cambiarli sui 180.000 circa..alcuni anche prima...
Non ho altro da aggiungere...
view post Posted: 26/2/2015, 19:22 GPL - Auto da traino
Qualche considerazione : la mia Subaru con la ciambella che carica 48/49 litri di gpl, al traino arriva a 300/320km in autostrada.....io dopo queste distanze mi fermo a fare una pausa e il "rifornimento" rappresenta per me la giusta occasione. Se anche avessi un'autonomia maggiore io mi fermerei comunque!!!

E' bene ribadire, però, che a volta capita di non trovare il distributore di gpl lì pronto appena hai finito il gas e magari mancano 50 km. all'arrivo ...a quel punto, poco male, li faccio a benzina e diamo una bella lubrificata generale!!! :D
Quando si fanno i conti a tavolino con il gpl è sempre bene aggiungere anche qualche euro per la benzina...che per esperienza, pur trovando sempre e ovunque i distributori, si consuma sempre...tralascio il fatto che il BRC, con partenze a freddo, fa almeno un paio di km a benzina...anche quasi 3!!
view post Posted: 3/2/2015, 21:49 a luglio si ricomincia da capo - Parole in libertà
So cosa stai passando...nel mio caso, fortunatamente, i miei 4 anni in provincia di Rovigo me li sono fatti all'inizio della carriera senza ancora famiglia al seguito... stranamente i posti erano disponibili dato che nessuno ci voleva andare (chissà come mai??) quando ancora c'erano dei nebbioni micidiali e il sole da novembre si rivedeva dopo Pasqua!!!!...ora almeno la nebbia non c'è più!!! ma è un'amara consolazione...
In bocca al lupo! Auguri di cuore a tutti voi!!!
view post Posted: 29/12/2014, 22:52 Subaru XV 1600 integrale GPL - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 29/12/2014, 20:43) 
Le ridotte si inseriscono con una levetta posta nel ponte centrale......

Meno male...non hanno cambiato niente...

CITAZIONE (tequilasunrise @ 17/2/2014, 16:55) 
la mia Subaru ha 330.000 km e ciò che si dice non corrisponde al vero. ;)
......

La mia è arrivata a 190.000 km. ....

Dai Cuba, non c'è due senza ......
view post Posted: 29/12/2014, 19:54 Subaru XV 1600 integrale GPL - Auto da traino
Per quanto riguarda le valvole l'unico motore indiziato dell'onerosa registrazione dovrebbe essere solo il 2000 montato a partire dall'anno 2006 (ne abbiamo parlato in altri post).....però mi informo
Non sono ancora andato a vederla, ma le ridotte si inseriscono con un pulsante :huh: ??? <_< Spero che almeno il freno a mano lo abbiamo lasciato manuale.....

Per quanto riguarda il mio 2000 forester, ad ogni tagliando chiedo di guardarmi le valvole..in 90.000 km. me ne hanno lievemente stretta una sola....
view post Posted: 18/12/2014, 10:49 Subaru forester, honda crv/hrv? - Auto da traino
Scartando ovviamente :D le altre due visto che sono di parte, dico SUBARU..per il forester gpl di quell'anno vai tranquillo, registrazione valvole con 35 €.....il discorso delle valvole ogni 100.000 km a prezzo esorbitante dato che devono smontare la testa, riguarda la versione del motore con il gpl BRC a partire dal gennaio 2006 in poi (io l'ho presa di ottobre 2005 ;) )....però, se posso, con un paio di mila euro in più cercherei la versione 2003/2005 ma che abbia già convertito l'impianto gpl con il BRC, non con quello ad iniezione liquida ICOM montato di serie..se vuoi altre info chiedi pure...

Per le altre due: HRV ..ce l'ha mia padre, 1600 gpl del 2000, sembra ancora nuova, un vero mulo....attenzione al catalizzatore (rogna) perchè cambiarlo costa abbastanza e se non l'ha ancora fatto è da fare perchè ovviamente non passa la revisione, unico neo come ti hanno detto è un 4 posti!!

la CRV, se non ricordo male ma potrei sbagliarmi, non tutti gli impiantisti ti facevano l'impianto gpl perchè si doveva mettere un serbatoietto supplementare per lubrificare le valvole se no rischiava pesanetemente la testata....quindi nel caso fai controlla l'impianto..
view post Posted: 3/12/2014, 20:56 Consiglio per visitare Venezia - Consigli su progetti di viaggio
Anche noi siamo stati al Fusina, comodo in quanto si risparmiano i km. per la circumnavigazione di Venezia e andare al Cavallino...
I contro sono che i biglietti del vaporetto fino a Venezia "centro" (in centro ci arrivi poi a piedi) sono a corsa singola..quindi da Fusina fai solo andata e ritorno a Venezia, se vuoi andare anche sulle isole devi fare anche un altro biligetto (a ore se non ricordo male)..e che l'ultima corsa per tornare indietro c'è abbastanza presto...quindi niente Venezia by night!!
Per il resto non dimenticarti niente perchè nel market del Fusina i prezzi sono proibitivi ....
view post Posted: 28/11/2014, 22:29 Cosa mi dite della Dacia Duster ?? - Auto da traino
CITAZIONE (romanoro9@virgilio.it @ 28/11/2014, 21:39) 
CITAZIONE (famgaddo @ 27/11/2014, 22:12) 
Avvisa per tempo quando attraversi Forlì........ :lol: :lol: :lol: :lol: ..così ci chiudiamo in casa!!! :D :D :D

Vorresti dire che da adesso, prima di affrontare una rotonda, dobbiamo guardare se passa una Duster ..... <_< se poi c'è anche l'alce ferma che mangia il sale ......che facciamo?

:lol: :lol: :lol: ciao gaddo ci volevo io con la duster per farti uscire di nuovo fuori :P come stai hò piacere di leggerti :fonzie:

Ciao...è vero che ci volevi tu con questa discussione.....ma più per quello che mi tocca leggere :blink: :blink: :blink:
Un salutone!!!
view post Posted: 27/11/2014, 22:12 Cosa mi dite della Dacia Duster ?? - Auto da traino
CITAZIONE (romanoro9@virgilio.it @ 25/11/2014, 21:33) 
...
ciao cuba semmai ci incontriamo per forlì stammi lontano :o: :lol: specie se mi trovo in una rotonda :wacko: non si sa mai che mi cappoto con la duster non vorrei fare stryke :lol: :lol: ,........

Avvisa per tempo quando attraversi Forlì........ :lol: :lol: :lol: :lol: ..così ci chiudiamo in casa!!! :D :D :D

Vorresti dire che da adesso, prima di affrontare una rotonda, dobbiamo guardare se passa una Duster ..... <_< se poi c'è anche l'alce ferma che mangia il sale ......che facciamo?
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