Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by famgaddo

view post Posted: 13/1/2019, 11:25 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Scleroman @ 12/1/2019, 00:34) 

In Italia.....ma non si può comunque andare all'estero, almeno così mi hanno detto in Motorizzazione
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qualcuno in grado di confermare/smentire?
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Idem con il bollino dell'impianto gpl.....ma comunque il collaudo era stato eseguito!

RETTIFICO quanto da me scritto in precedenza...l'impiegata della motorizzazione (solito problema, dipende con chi si parla!!!) mi ha confermato che la revisione va fatta entro il mese di scadenza pena il fermo del veicolo citando la normativa...
"Art. 80. Revisioni. comma 14.E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione. Al di fuori di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.941 a euro 7.767."

Se qualcuno ha riferimenti normativi che permettano la circolazione con revisione scaduta ma con la sola prenotazione può gentilmente inserirle o se li avete già inseriti mi potete mettere il link....Grazie in anticipo!
view post Posted: 11/1/2019, 21:09 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Ste Zerozerosette @ 11/1/2019, 16:25) 
..Se ti fermano sei in piena regola perché il ritardo NON è imputabile a te. Mi sono informato prima di procedere, altrimenti sarei andato in altra motorizzazione.....

In Italia.....ma non si può comunque andare all'estero, almeno così mi hanno detto in Motorizzazione
view post Posted: 9/1/2019, 20:33 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 9/1/2019, 19:55) 
CITAZIONE (B462PH @ 9/1/2019, 16:52) 
anche la mia del 2003 ha il fanale senza retromarcia; ma a logica la luce retromarcia serve per vedere le manovre al buio... e con una roulotte dietro non le vedi neanche di giorno... quindi serve a poco... mentre il retronebbia serve come segnalazione aggiuntiva in caso circolazione con scarsa visibilità e direi che è giusto che ci sia se predisposto con cablaggio e finestrella nel fanalino...

Secondo me la luce retromarcia serve anche a segnalare a chi ti sta dietro che stai manovandro. Mi è capitato di dover scendere per far capire

Ammetto la mancanza per l'assenza del retronebbia che non mi è mai servito fortunatamente (provvederò alla sua attivazione) ..ma per quanto riguarda la retromarcia ho montato già da qualche anno la retrocamera (con microfono) che a mio avviso è molto più utile, sia in viaggio e sia nelle manovre!!
view post Posted: 9/1/2019, 19:14 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Revisione prenotata a Forlì per il 22 marzo prossimo...
sono andato alla motorizzazione con la targa al seguito perchè la scritta "RIMORCHIO" è quasi completamente scolorita. Su consiglio dell'impiegata l'ho fatta vedere ad un ingegnere impegnato nei collaudi che mi ha detto che va bene lo stesso perchè ancora rifrangente ....sarà così ma onestamente non mi sento molto sereno visto che dipende da chi ci sarà quel giorno...
Leggendo su internet sembrerebbe che le targhe del 2006 "dovrebbero" essere difettose e se il problema è accertato da chi le stampa mandano un duplicato, ma di questo, alla Motorizzazione di Forlì, neanche un accenno!!!

CITAZIONE (teobubu @ 9/1/2019, 16:42) 
Ho letto sul prontuario dei veicoli edito dalla EGAF che il fanale di retronebbia e retromarcia sui rimorchi, come su tutti gli autoveicoli, sono obbligatori dal 01/01/ 1989.
Ahimè la mia immatricolata nel 2003 non ha il faro della retromarcia...

Altro problema identico, non ho la luce della retromarca e non è neanche prevista nel fanale e nel cavo di collegamento alla macchina...... e aimè :( sono anche assenti i collegamenti retromarcia / retronebbia nel gancio della macchina ....quindi il retronebbia che fortunatamente c'è nella roulotte, non va!!
Sono fortemente indeciso se tentare la sorte così oppure, come mi toccherà, andare da un elettrauto
view post Posted: 25/12/2018, 23:10 collaudo positivo area sosta mantova - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 27/9/2018, 14:03) 
Può essere sono due anni che non vado da quelle parti, comunque sia Curtatone rimane valida se uno vuole visitare anche i dintorni di Mantova in quanto puoi sganciare, ma se devi fare solo un fine settimana a Mantova Sparafucile è il top, sei in centro, vai in Piazza a piedi, hai tutte le piste ciclabili che partono da li, servizi nuovi, vuoi mettere una figata.

Schermata%20del%202018-12-25%2022-47-28

Scusa Cuba....siamo sicuri che mi fanno entrare??? :fisch.gif:
Nel sito è tassativamente proibito l'ingresso delle roulotte e il cartello mi sembra eloquente.....
view post Posted: 3/12/2018, 21:28 decesso del nostro amico antenato Carlo - Parole in libertà
Sentite condoglianze

Un abbraccio fortissimo a Ida
view post Posted: 10/11/2018, 18:44 Dimaro - Parole in libertà
CITAZIONE (rubino44 @ 30/10/2018, 21:47) 
Solidarietà a Dimaro Folgarida....

Anche noi abbiamo soggiornato in campeggio nel 2016 sotto una bella nevicata e mangiato nella pizzeria :( :( :( ..vedere questa immagine mi lascia veramente di stucco !!

Non posso però neanche immaginare che anche solo un "geometra del comune", un sindaco o chissà chi altro possa aver permesso la costruzione in quel punto del campeggio spendo che potesse succedere quello che è successo......voglio pensare che tale eventualità non era prevista punto e basta...o no?
view post Posted: 10/11/2018, 18:31 "...QUELLI CON LA KNAUS" - Che marca di roulotte hai?
21 FAMGADDO ------------------ KNAUS SUDWIND 8203 '92

Potete depennarmi..... dopo aver servito fedelmente, la Knaus non è più di famiglia!
view post Posted: 10/1/2018, 23:32 Subaru Forester 2.0 Bi-Fuel JTG - Auto da traino
CITAZIONE (isos77 @ 10/1/2018, 00:16) 
...
In ogni caso trovo conferma che sia una buona soluzione trovare un benzina e decidere come e quando gasarlo...

:ditosu:


CITAZIONE (acero @ 10/1/2018, 08:10) 
.....
Non credo che dipenda dall'impianto, né da questo o da quell'impianto: alcune Subaru richiedono la registrazione manuale delle valvole, punto e basta.

:ditosu:

Dipende dal tipo di motore...credo che la legacy avesse lo stesso motore 2000 e quindi soggetta, mentre il 2.500 della Outback (una vera bestia!!!) non credo ne avesse bisogno....ad onor del vero, la mia non ha mai avuto bisogno della registrazione delle valvole :rolleyes: (fino adesso, aspetto il prossimo tagliando)
view post Posted: 9/1/2018, 22:44 Subaru Forester 2.0 Bi-Fuel JTG - Auto da traino
CITAZIONE (isos77 @ 9/1/2018, 17:21) 
CITAZIONE (acero @ 9/1/2018, 17:05) 
il problema è che il serbatoio omologato di solito te lo distribuisce solo la casa costruttrice, classificato come "ricambio originale". E non c'è di concorrenza....

mmm... per me questo è proprio un problema burocratico... gli impiati sono installati da BRC, che non penso usi materiale sviluppato su brevetto esclusivo "subaru"... non ci sono questioni tecniche dietro.

Comunque sarei curioso di sapere se i vari possessori di subaru ante 2006 hanno già fatto il cambio del serbatoio e sentire la loro esperienza (costi e tempi)

E' necessario fare due precisazioni, le riporto qui anche se ne abbiamo già parlato ma non ricordo in quale punto di questa o altra discussione...le Forester immatricolate bifuel montavano fino a circa la fine del 2005 e inizio 2006 l'impianto ICOM successivamente sostituito dal BRC dato che l'impianto ad iniziezione liquida della ICOM aveva un tallone d'achille nella pompa ad immersione del gpl che andava sostituita ogni 30/40.000 km. circa (chi più e chi meno ) con una spesa di circa 400 euro o più...Per le Forester con tale impianto la casa ha previsto il richiamo e la sotituzione completa dell'impianto con un BRC...In quel periodo, però, non tutti i proprietari hanno fatto il richiamo anche perchè magari a qualcuno durava molti Km in più mentre ad altri meno e quindi la prima cosa da guardare avvicinandosi ad un usato di quel periodo è il tipo di impianto...alla scadenza dei 10 anni se ICOM sono dolori perchè la spesa è notevole (non ricordo se la bombola costa 800 o 1.200 euro) mentre per il BRC la spesa è normale sulle cifre indicate da Acero.

Seconda precisazione, sui motori sucessivi (con BRC) la regolazione delle valvole necessita praticamente dello smontaggio della testata....di solito in contemporanea con le cinghie ecc... spesa di un paio di mila euro e spiccioli...

La mia, trovata così dopo varie ricerche, adesso monta BRC mentre in precedeza aveva l'ICOM...effettivamente ad iniezione liquida la macchina andava quasi meglio che a benzina, un impianto veramente ottimo se non fosse per il difettuccio.....tirato giù quello e passato al BRC!!! Sostituzione bombola con spesa "normale".

Se dovessi prendere oggi una Forester la cercherei a benzina e l'impianto BRC glielo faccio installare con la bombola che più mi aggrada!!!
view post Posted: 8/1/2018, 22:26 Subaru Forester 2.0 Bi-Fuel JTG - Auto da traino
CITAZIONE (isos77 @ 8/1/2018, 14:57) 
.....vorrei però capire qualche cosa....

Se prendo una macchina che ha già 80/100 km, rogne e costi di manutenzione come sono? chi ce l'ha mi sa dare un ordine di grandezza dei costi di tagliando? quello che sta in torno al motore, a 200000 km regge ancora? ci fareste un lungo viaggio con bambini?

leggo che il GPL ha bisogno di un sacco di manutenzione... se siamo nell'ordine dei 600€ ogni 60000 km, temo che si perda buona parte del risparmio di carburante... tenendo conto che le restrizioni sul benzina sono molto minori che per il diesel il proble blocco traffico è minore...
chi ha il benzina, sa darmi un ordine di grandezza dei costo di tagliando?

GRAZIE!

La mia ha quasi 260.000 km e l'estate scorsa è stata a Copenaghen.....l'anno prima a Lisbona...si, direi che qualche viagetto lungo si può fare :shifty:

Per quanto riguarda la manutenzione in generale il discorso è diverso in base all'anno di immatricolazione della macchina che eventualmente stai guardando...hanno cambiato i motori nel tempo con alterni risparmi sulla manutenzione, per esempio il problema era la registrazione delle valvole (circa 1.0000 euro, devono smontare la testa ogni 100.000 km.) per le bifuel successive alla mia (dal 2006), problema forse risolto dal 2013 (da verificare)...
Considera che i consumi sono circa 9 - 9 e mezzo al litro a benzina e poco meno a gpl su percorsi cittadini, se spingi in autostrada molto meno..
al traino siamo sui 6 e mezzo - 7 a gpl, sempre però se vai tranquillo!
view post Posted: 9/8/2017, 22:42 Area sosta per roulotte a Calais - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
Anche noi siamo sbarcati più o meno a quell'ora, abbiamo preso l'autostrada e ci siamo fermati a dormire in un'area di servizio senza nessun problema....
Complimenti per il giretto!!!
view post Posted: 11/5/2017, 22:28 In SCOZIA con la roulotte larga m 2,50 - Consigli su progetti di viaggio
Noi siamo stati solo a Londra e poi a zonzo per l'Inghilterra....tolte le autostrade che spesso non hanno quasi neanche le corsie di emergenza, le strade interne sono veramente di "misura" con veri e propri tunnel scavati negli alberi......e i limti di velocità sono assurdi!!! Ricordo divieti per i rimorchi.
Onestamente non oso immaginare in Scozia dove "dicono" che le strade sono anche più strette :wacko: ...

Aspetto con ansia la recensione del tuo viaggio, anche perchè l'idea ci solletica molto ma non ho trovato molte esperienze dirette, con una 2 mezzo poi... :fonzie:
view post Posted: 7/3/2017, 22:08 Spagna a GPL - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (cibbiere @ 24/2/2017, 12:33) 
......
Anche io presumo di avere una autonomia limitata, considerando 320-350 km senza traino ipotizzo 200-230 con roulotte agganciata.
.....

:unsure: wei, in Spagna metti in preventivo di fare una buona parte del viaggio a benzina oppure programma bene le tappe...
comunque, uscire dalle autostrade "gratuite" è molto più agevole e rapido ...non ci sono i caselli :rolleyes: e i distributori li trovi subito insieme a qualche supermercato che offre refrigerio....qualche uscita a vuoto l'ho fatta grazie al navigatore ma pazienza, in ferie ci sta!!!
La zona di Valencia è veramente umida, forse ho preso sempre male.....
view post Posted: 6/3/2017, 17:27 Spagna a GPL - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (cibbiere @ 6/3/2017, 14:10) 
[..io ho fatto una ipotesi di preventivo e (prenotando ora quindi con sconto) siamo ben oltre i mille euro di nave... per quanto le autostrade possano essere care non penso neanche ci si possa avvicinare a costi di quel genere.
Comunque ci rifletto...

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