Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Lupin 4°

view post Posted: 30/4/2024, 10:12 Nuovo "trattore" - Auto da traino
"A solo", nei meno di 1000 km che finora gli ho fatto, posso trarre qualche conclusione.
La macchina va bene, ha 1° e 2° molto corte che ancora devo capire, una 3° che spinge di brutto e attacca al sedile, le restanti marce "normali".

In città, colpa anche delle mulattiere e non strade che abbiamo a Torino, non è il massimo; un pelo rigido, ma bisogna considerare che ero abituato a viaggiare su un divano. In più, sui vari forum indicano una carenza di olio "di serie" ai sistemi ammortizzanti, da fare rabboccare al primo tagliando per migliorarne il confort. In materia sono una capra, chiederò lumi.

Arrivo da una macchina che faceva gli 8 con un litro e questa fa i 10/11. Bene, direte voi. Ma gli 8 erano a GPL, questi a gasolio. Il portafoglio un po' ne risente, ma sentendo in giro persone oneste, non e poi così malaccio se paragonato a mezzi simili o totalmente diversi.
I SUV diesel alcuni diranno che ci fanno i 20, gli onesti se arrivano a 13/14 e un miracolo.
Alla fine, siamo lì.
Io faccio circa 6-7000 km all'anno per uso "quotidiano", i restanti 3-4000 li faccio al traino, e li la differenza con un SUV, in termini di sicurezza, potenza e stabilità dovrebbero sentirsi. E i consumi dovrebbero essere uguali.
Chi ci traina mi dice che la differenza tra da sola o in compagnia e minima, anche perché al traino non ho ancora potuto provarla, sono in attesa di esame BE, e mi hanno montato pure il gancio sbagliato, Giovedì la porterò a montare quello giusto.
view post Posted: 29/4/2024, 11:17 Nuovo "trattore" - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 29/4/2024, 12:12) 
CITAZIONE (Lupin 4° @ 29/4/2024, 12:09) 
- Papero bis: la faccio subito riverniciare di bianco, se la metti così!

quest'anno vi tocca abbozzare :lol:
Sull'autocarro spero non sia una legnata assicurativa, qui a Roma è quasi improponibile

Diciamo che con l'assicurazione cammino un po' gobbo!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ma grazie all'amica assicuratrice, al 20% che scarico in contabilità aziendale (l'ho messa trasporto promiscuo, il restante 80% e carico personale), al satellitare che mi ha dato diritto ad un 20% di sconto, la cifra e diventata abbordabile.
view post Posted: 29/4/2024, 11:09 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Buongiorno a tutti, e rispondendo a tutti:

- Baldo: 2000cc 136 CV (anche se sul motore la targhetta, tradotta, dice 160, probabilmente sarà depotenziato per le norme inquinamento in Europa).

- Angy69: si, ho lasciato MOLTO a malincuore la Korando a GPL, ma a 5 anni ormai compiuti e garanzia finita, anche se con soli 55000 km, di cui 10-15 almeno al traino sempre al limite del motore (se non oltre), prima di avere problemi che avrei dovuto risolvere di tasca mia o comunque troppa svalutazione, ho preferito darla via. Purtroppo per noi caravanisti la scelta e molto limitata, a cifre umane.
Elettrico lasciamo stare.
Ibrido non traina.
A GPL non c'è quasi più nulla di grossa cilindrata.
Rimaneva il diesel. Anche qui e ardua.
Non era la mia prima scelta (preferivo il Toyota Proace), ma spendere 50000€ in una macchina, al momento, anche no, ho altri progetti. Ho aggirato le eventuali norme anti-inquinamento future intestandola all'azienda. Potrà sempre circolare.

- Papero: immatricolabile solo autocarro, non dovrebbero esserci problemi per larghezza gancio.

- Papero bis: la faccio subito riverniciare di bianco, se la metti così!

- Miknaus91: ni, nel senso come tutte le marche Purtroppo al giorno d'oggi.. Mio padre ha avuto un piccolo incidente con una Evo3, 15 giorni aveva i pezzi.
Probabilmente dipende anche dove abiti. Qui a Torino ormai 4 grandi gruppi (da 5-6 concessionari ognuno) sono diventati ufficiali DR, quindi diciamo che sicuramente di qua o di là, il pezzo lo trovi.
Certo poi se il problema e elettronico, centraline, ecc, cambia. Ma credo valga per tutti.
view post Posted: 27/4/2024, 20:32 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Buonasera amici.
Vi presento il nuovo "trattore".
In tutti i sensi.
800 kg. di carico
3500 kg. di traino (io sapevo 2000, ma a libretto me ne ritrovo 3500, nuove omologazioni ad ascoltare il concessionario...)
Trazione posteriore, integrale con scelta della macchina, 4x4 con blocco del differenziale.

Che dite, c'è la farà o sarò un po' al limite?20240427_210013
view post Posted: 20/4/2024, 20:07 Burstner Fun 480 TK...finestrone Polyplastic, che fare? - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (Paolo CJ @ 19/4/2024, 22:33) 
Dopo aver fatto foto a destra e a manca, oggi ho sentito Camperbros. Chiuderò il carrello con l'ordine a breve, credo che in un paio di settimane mi arriverà la roba.

Vi terrò informati su come procedono le cose, se riesco faccio pure qualche foto mentre faccio il mestiere...sperando venga decentemente. :1145789841-Felici.gif:

Intanto grazie a tutti per il supporto.

Alla fine hai seguito la mia dritta.
Vedrai che sarà perfetta, alla peggio dovrai solo spostare le chiusure interne.
view post Posted: 2/4/2024, 18:26 IN ITALIA SI PUÒ (cantavano i Pooh) - Parole in libertà
Buon Salve amici.

Vi racconto una storia che vi farà sganassare su come funzionano le cose nel nostro bel paese, ma che a me ha fatto un po' inc...ehm, imbufalire, perché mi ha fatto saltare l'uscita pasquale.

La revisione della roulotte scadeva a Marzo.

Vivo a 2 km dalla Motorizzazione di Torino, mentre la roulotte sta a 5 km dalla stessa, di cui 4 di tangenziale, quindi mi e molto agevole farla lì, oltre che economicamente conveniente.

A Febbraio mi reco presso lo sportello per prenotarla, il solerte impiegato mi dice che non e possibile, perché la revisione va prenotata nel mese di scadenza, non prima. Vabbè, mancano pochi giorni a Marzo, e mica sono aperti solo dalle 9 alle 11 per 3 giorni a settimana, che mi costa fare un altro giro per prenotare, mica ho da fare come loro, io.

Passano pochi giorni, si fa Marzo, mi ripresento allo sportello; revisione prenotabile, ma la Motorizzazione di Torino NON FA PIÙ REVISIONI, bisogna andare a Cuneo.

Rido alla battuta, che simpatico burlone questo impiegato. Il problema e che rido solo io.
La revisione va fatta a Cuneo, o centro privato. Torino, ribadisce, chiuso, caput, nein, nada, non si fanno più.

Andare fino a Cuneo e tornare mi ci partono 3-4 ore, più 2-3 di revisione, insomma, mezza giornata, oltre carburante per 200 km e caselli.
Scelgo il centro privato.

Faccio mente locale e mi viene in mente Beltrame di Pinerolo.
30 km dal rimessaggio, comodo all'autostrada, conosco bene la strada per andare; lo contatto!
Alla modica cifra di € 130 (contro 45 di MCTC) e disponibile a revisionare la mia roulotte, ma al momento non ha posto.
Con la debacle della Motorizzazione di Torino sono subissati di richieste, e hanno chiesto più disponibilità alla motorizzazione di avere più volte al mese l'ingegnere in sede per poter smaltire la mole di richieste.

Dopo varie telefonate (solo una 20ina, non siate subito esagerati) finalmente verso il 20 Marzo l'appuntamento mi viene fissato per l'8 Aprile (poi spostato all'11.....FORSE).
Chiedo al centro privato di darmi il foglio di prenotazione così da poter circolare liberamente per il weekend pasquale, e qui il triste epilogo.
Il foglio della prenotazione della motorizzazione vale per poter circolare, quello di un centro privato no. Quindi all'andata sarei stato perfettamente in regola, al ritorno (ieri, 1° Aprile, bel pesce) no.

Gioco, punto, partita.
view post Posted: 31/3/2024, 00:34 Burstner Fun 480 TK...finestrone Polyplastic, che fare? - Tecnica Restauro e Accessori
Ciao.
Misura la "luce" della finestra.
Fai diverse foto interne/esterne, tipo di cerniera, ecc
Poi contatta camperbros, troveranno la compatibile che fa per te.
view post Posted: 31/1/2024, 10:37 Collegamento interruttore Truma Therme - Elettricita'
Si, l'interruttore e illuminato.
Posto una foto presa online, perché non ho sottomano il mio.
Se quella resistenza serve a illuminare, e non vedo quale altro scopo dovrebbe avere, piccola così, dentro la scatola dell'interruttore, nel nuovo interruttore non la metto più.
view post Posted: 28/1/2024, 19:39 Collegamento interruttore Truma Therme - Elettricita'
CITAZIONE (00Alfred @ 28/1/2024, 18:12) 
Dalla posizione alle spalle dell'interruttore sbagli il collegamento dei fili, se non sbaglio il truma ha 2 accensioni, e da quello che vedo
Il marrone deve chiudersi con il giallo e il verde con il bianco.
Ma mai marrone e verde insieme!
E il giallo e bianco se non per quella resistenza!

Era proprio il dubbio che mi stava venendo.
Mi sono fatto ingannare dal "ponte" che in realtà e la resistenza che unisce il ritorno di fase e neutro.
Verde e marrone invece portano corrente diretta.

E il boiler non ha scheda, vero?
view post Posted: 28/1/2024, 14:26 Collegamento interruttore Truma Therme - Elettricita'
Buongiorno a tutti.
In zona dinette avevo una serie di interruttori, prese, rigorosamente tutti diversi, tra cui quello del Truma Therme.
In più, anche il carica batteria e la difficoltà che ogni volta che metto un telefono in carica, l'adattatore spina/USB esce troppo e non apro più la panca, a meno che di non staccare ogni volta il cavo.
Decido di sistemare il tutto e , perché no, includere nel nuovo lavoro anche l'interruttore del Truma.
Quindi lo smonto e verifico cosa sia. Sembra un normale bipolare.
Vado al Brico, acquisto due belle scatole e appositi frutti; spina che fa sia da shuko che 2 normali, un frutto con doppio USB integrato (così risolvo il problema apertura panca) e gli interruttori che servono.
Purtroppo con luce li hanno solo monopolari. So che sarebbe meglio bipolare, ma il Truma consuma solo 300 watt, per non più di 10 giorni all'anno. Mi faccio andar bene un monopolare.

Stamattina mi cimento nell'impresa, collego il tutto.
Tutto bene, fino al truma.
Lo smonto e i fili originali si presentano così.

20240128_131624


Non sono un genio, ma do per scontato che, essendo giallo e bianco ponticellati siano il neutro, e marrone e verde la fase, entrambe le coppie andata/ritorno.

Quindi taglio, e collego al nuovo interruttore: verde nel primo buco, marrone nel secondo, e unisco insieme bianco e giallo, ovviamente mettere poi un cappuccio.
Do corrente e salta il generale del rimessaggio, che sfiga delle sfighe e nel gabbiotto, ovviamente a me non accessibile.

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Dove sta il problema?
Cosa sbaglio?
view post Posted: 6/1/2024, 13:14 Multipresa - Elettricita'
Buongiorno amici.
Sono giunto al termine di questa "settimana bianca" al mare.
Come sempre la ragazzona si e comportata bene, tolto ovviamente qualche piccolo acciacco qua e la, ma ha pur sempre 22 anni, un po' di manutenzione ci sta.
Oltre a quello, ogni tanto salta in mente qualche miglioria, e vorrei risistemare un lavoro in parte trovato, in parte fatto da me qualche anno fa, aggiornandolo alla tecnologia attuale.
In zona dimette attualmente ho:
Due prese, due interruttori (uno comanda la 12v), interruttore boiler e carica batteria.
Funzionale, non propriamente comodo in quanto le spine vengono un po' "in fuori", esteticamente non eccezionale.

20240106_130007

Vorrei girare in orizzontale il carica batteria, appoggiandolo alla parete anticondensa, magari mettendolo sotto interruttore per non tenerlo sempre in standby quando la batteria e carica.
Togliere tutte le scatole,e metterla una unica da 6-8 posti, composta da 3 interruttori (caricabatteria-12volt-boiler), una shuko e un paio di moduli USB.
L'interruttore del boiler però rappresenta per me un problema.
Volevo ovviamente metterlo sempre e comunque luminoso.
Mi confermate che e un normale bipolare?

20240106_131040

I 4 colori diversi mi mettono confusione, ma probabilmente sono dovuti al fatto che hanno usato un unico cavo quadripolare, quindi di 4 colori diversi, anziché due bipolari col classico rosso/nero.

Il resto e nelle mie corde, cavi (di giusta sezione) da collegare a prese e interruttori (di giusto amperaggio).

Grazie ovviamente a chi mi darà la sua opinione e buon 2024 a tutti!
view post Posted: 18/12/2023, 21:57 Cerco auto con gancio - Mercatino
CITAZIONE (Giancamel @ 17/12/2023, 22:10) 
L'auto nasce GPL o è stato installato dopo l'impianto?

Ciao.
L'auto viene venduta con impianto GPL BRC installato preimmatricolazione.
Insomma, viene venduta a GPL da casa madre, ma l'impianto è BRC.
Non l'ho installato io, se e questo a cui ti riferivi.
view post Posted: 17/12/2023, 10:57 Cerco auto con gancio - Mercatino
Ciao.
Si, in Piemonte le auto uscite di serie a GPL sono esente bollo.
Quelle trasformate in seguito per 5 anni.
view post Posted: 17/12/2023, 10:15 Cerco auto con gancio - Mercatino
Ciao.
Noi siamo indecisi se cambiare la nostra.
Nel caso, avremmo bisogno comunque di qualche tempo per trovare la sostituta.
Ti lascio il link di subito.

https://www.subito.it/auto/ssangyong-koran...ement-ad_detail
view post Posted: 10/12/2023, 21:18 Dash cam - Parole in libertà
Si, si, a me in realtà del parcheggio interessa poco, nel senso che mio padre la usa giusto per andare a fare le visite, la spesa o commissioni in genere.
Il resto del tempo sta in garage.
Ma 10 giorni fa un ragazzo ha fatto retromarcia, l'ha centrato e voleva fare passare che l'aveva tamponato.
Si stava facendo fregare, poi il ragazzo l'ho chiamato io, gli ho detto che avevamo le immagini (bugia) piuttosto chiare di cosa era successo e di fare la denuncia che preferiva, con tutti i testimoni che voleva, che poi non avremmo agito di conseguenza, per truffa però.
Ci è cascato e il giorno dopo ha firmato il CID.
1401 replies since 27/12/2016