Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 3/11/2014, 15:56 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Cosa vuoi un oscilloscopio, o un analizzatore di spettro?

Cosa usi per misurare tensione e corrente se non un voltmetro ed un amperometro?

Anzichè fare il teorico e dubitare delle prove che ho fatto, mettiti e fai tu le stesse prove e dimostra che ciò che dici tu è vero e ciò che dico io è falso.

La tensione della BS a vuoto è 8,3 V quella delal batteria auto è 12,5V, ma hai visto il video? Come fai a dire che sono quasi uguali e che quindi la corrente è poca?

La corrente di carica è bassa perchè la batteria essendo efficiente tende subito ad innalzare la sua tensione e quindi la differenza di tensione (o di potenziale) tra le due batterie (BS e BA) e/o tra BS e alternatore è minima di conseguenza la corrente è anch'essa bassa.
Per velocizzare la carica devi aumentare questa differenza tra i volt del carica batteria e la batteria da ricaricare (scrivo così per far comprendere ai meno esperti).

Fai le prove, misura correnti e tensioni e poi enuncia tutto, solo a parole non basta.

Tieni presente che la mia batteria ha ripreso subito la tensione ma la rigenerazione interna degli elementi non è avvenuta per quella ci vuole il tempo della ricarica (10 ore circa) Ma questo lo sai......

I carica batterie da 10 - 20 - 40 A esistono ma hanno anche tensioni di carica proporzionali al tipo di carica che si fa fare (lenta - normale e veloce) tale velocità dipende dai volt che gli dai e quindi dagli ampere che scaturisco. Hai mai misurato la tensione della carica veloce di un caricabatterie professionale? Be arriva a 16 -17 Volt di conseguenza la corrente è alta, 10 -20 ampere e il tempo di carica scende a 3-4 ore.

Spiegami come mai il CB del lidl carica batterie fino a 120 ampere/ora ed ha una corrente massima di 3,8 ampere? Secondo come dici tu con 3,8 ampere carichi giusto una 40 ampere/ora.

Lo spiego io perchè il CB del lidl riesce a caricare fino a 120 A/h con solo 3,8A: una batteria buona ma scarica si comporta come quella mia del video e non come una voragine (teorica) per elettroni: la batteria ri-acquista subito la tensione nominale mentre la corrente scende fino ad un certo valore che rimane costante per tutto il tempo della rigenerazione delle piastre che quando è completata fa si che la tensione si porta a quella del CB (13,8 -14V) e la corrente quasi zero perchè le tensioni (Batteria e CB) sono uguali.
Morale impiegherà più tempo per ricaricare una 120 A/h ma comunque la ricarica.

Ripeto: fai delle prove tu con tutti gli strumenti che credi così tagliamo la testa al toro.
:pace:
view post Posted: 2/11/2014, 09:51 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Vai tranquillo, il_ghira, l'auto non ha sistemi di controllo sulla tensione diretta c'è solo un fusibile in mezzo, l'impianto eleetrico del gancio l'ho collegato io personalmente, con tanto di schemi elettrici della casa madre......

Tutto ciò per dimostrare che travasi di centinaia di ampere non ci sono.

Ho dimenticato di dire che in quest'ultima prova c'èra il frigorifero acceso e quindi la tensione non è arrivata a 13,4 ma si è fermata a 13-13,1V. Con più tensione gli ampere sarebbero stati (di poco) superiori ma sempre limitati a come si è potuto vedere nel video.

Resta di fatto che è una carica lenta e non brutale (esplosiva), come qualcuno sosteneva.

..... che poi è lenta per certe condizioni di impiego sono d'accordo, e se un innalzatore (super sostenuto in questo thread) aiuti a velocizzare il tutto mi sta pure bene ma bisogna sapere che con quello assorbi di più del semplice parallelo e non il contrario. :ditosu:
view post Posted: 1/11/2014, 23:06 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Ecco il video dimostrativo delle misurazioni fatte con la batteria servizi efficiente, fatta scaricare e messa in parallelo diretto con quella auto..... brrrr occhio allo scoppio!




Questa prova dimostra che non c'è nessun passaggio di decine e centinaia di ampere anche con batteria efficiente e scarica.

Mi sa tanto che dopo sto video ci sarà bisogno far riscrivere qualche libro di fisica elettrica! :P
view post Posted: 28/10/2014, 13:27 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Cavolo hai fatto tutte ste cose e chiedi pure consiglio? Scherzo sai la risposta da parte mia quale sarebbe. ..... nel mio sistema con il CB 220 carico anche la batteria auto, se lascio la 13 poli attaccata altrimenti solo la BS.

CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 22:58) 
CITAZIONE (Dominic79 @ 27/10/2014, 16:48)
...
sto scaricando la batteria buona......

non esagerare però, non la rovinare per questa prova.

p. s. indipendentemente da come vada hai la mia stima.

No no voglio arrivare fino in fondo altrimenti avranno sempre da ridire..... e poi una volta dimostrato il tutto ognuno potrà scegliere il sistema che preferisce sulla base di prove reali e non su teoremi personali.
view post Posted: 27/10/2014, 22:48 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
In tampone nel senso che carico con l'alternatore e alimento nello stesso tempo i servizi interni senza la necessità disaccoppiare la batteria dall'impianto 12 volt..... mentre quando vado a 220 la BS si esclude automaticamente e si carica con il suo CB a 220V.

Effettivamente i 13,4 che ho nominato sono quelli del video che sono a vuoto... con la batteria buona collegata li misurai tempo fa e non ricordo con le prossime prove riprendo la misura, comunque i 13,5 dell'alternatore sono al minimo in marcia ho dai 13,8 ai 14,00 (valori presi anche con con lunotto e tutti i fari accesi: anabbaglianti e fendinebbia) quindi bisogna considerare 14 volt e non 13,5.

Sto scaricando la batteria buona......
view post Posted: 27/10/2014, 21:10 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Le batterie al litio sono tutta un'altra cosa, non tiriamo in mezzo cose che non centrano.

Come già detto, 10 metri di cavo da 2,5 sono tanti e la caduta di tensione non è trascurabile, cioè è tale da non garantire la carica della batteria.
Nel mio caso ho giusto 3 metri da 2,5 che non gli fanno nulla tantè che la tensione che ho sulla batteria servizi è di 13,4V (l'alternatore ne eroga 13,5).
A breve altre misure per "smontare gli impianti accusatori".

Ripeto i booster non creano niente, trasformano in alto la tensione e per alzare i volt devi ciucciare più ampere e a quel punto.....? Poi devi separare la BS dall'impianto roulotte durante la carica, cioè altro relè o parallelatore eeeeee vaiiiiiiii!!!!

Il mio sistema si può definire con batteria in tampone.
view post Posted: 26/10/2014, 19:09 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
CITAZIONE (il_ghira @ 25/10/2014, 22:01) 
Nel video di Dominic i fusibili non sono nemmeno saltati infatti gli Ampere sono sotto i 10 e qui sta il cruccio: colpa della batteria che, essendo ormai da buttare, non assorbe Ampere nonostante sia scarichissima oppure e' l'auto che ha qualche dispositivo in piu' di quello che pensiamo ed e' in grado di non far passare troppa corrente se rileva un differenzia di tensione superiore tot Volt ?

Dominic, perche' non hai fatto la prova con una batteria in buono stato ma solo scarica? perche' hai montato una batteria non funzionante, questo ti invalida il test secondo me.

La batteria che ho usato è una batteria che aveva perso lo spunto, cioè perdeva la carica: è stata smontata ed è stata ferma per circa 2 o 3 mesi; non è interrotta altrimenti i 10 ampere non gli avrebbe assorbiti.

Comunque una batteria più carica avrebbe assorbito di meno perchè la differenza di tensione (tensione della batteria da caricare e tensione di carica) sarebbe stata minore.

Cioè più differenza c'è di volt più assorbimento di corrente c'è. In oltre una batteria rovinata cioè scarica oltre un certo limite tale da non riattivarsi più ha una resistenza (ohm) interna più elevata che impedisce alla corrente di fluire al suo interno pertanto assorbe poco o niente. Una batteria che assorbe significa che al suo interno le piastre (detto alla crudele) si rigenerano e quindi tende a caricarsi.

Per togliere la sete con il proscitto (detto romano) proverò a scaricare la mia BS a 10,5 - 11 volt e a caricarla con il mio sistema RUDIMENTALE ED ESPLOSIVO! :o: :P


La mia auto ha la centralina rimorchio originale della casa ma solo per il check lampade, per i pin 9 e 10 nessun controllo di tensione, solo il cavo da dove prendono la tensione i due cavi da 2,5mmq originali della 13 poli è da 16 mmq che garantisce che non ci sia caduta di tensione.
view post Posted: 25/10/2014, 19:08 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 19:43) 
CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 19:06) 

manuele :lol: :lol: se la jaeger ti certifica 20A su 2.5mm vuol dire che oltre al pin anche il 2.5 regge 20A :lol:
infatti come sai :lol: :P la unel 3501-11, iec 448, per bassa tensione, cavo unipolare , isolamento pvc , senza guaina, sezione 2.5mm portata nominale 24A ( per 2 conduttori attivi )

poi sul discorso cali di tensione , paralleli, carica batterie etc non entro nel merito.

Ti quoto a pieno, Anche secondo me è così..... anche perchè se certificano il pin a 20 ampere e poi il cavo che ci puoi mettere è 2,5 e non 4.... significa che 2,5 va bene


Però, per cortesia, ragazzi smettiamola di dire che il cavo da 2,5 è troppo sottile tra un pò più di 6 ampere non ci passano!! :lol: :lol:

Edited by Dominic79 - 25/10/2014, 20:13
view post Posted: 25/10/2014, 13:20 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Innanzi tutto l'assorbimento ( gli ampere per i meno esperti) che può sopportare una cavo o sono alternati o continui non ha differenza e comunque la tabella specifica le condizioni in cui si trova il cavo.

Se non siete tecnici astenetevi dall'asserire cose che non conoscete o conoscete poco.
Questo per rispondere a qualcuno.....

Poi Cubanone la tabella l'ho messa per dimostrare che non dico cavolate sulla portata del cavo da 2,5mmq.......
Comunque secondo me non ti è convenuto capire perchè ho smontato tutto il terrorismo psicologico che hai fatto fino ad ora.

Che condizioni ti servo per capire le misurazioni? temperatura e umidità? :P
Ti spiego cosa ho fatto
Ho preso una batteria 12 volt 74 A/h scarica la cui tensione era di 8,8 volt, tale batteria era da buttare e credo che nessuno arrivi ad avere una BS così scarica (e se succede no problem).

La batteria scarica l'ho collegata al posto della batteria servizi della roulotte, nel mio caso la batteria servizi è collegata all'impianto 12 volt della roulotte direttamente al cavo che va al polo 9 della 13 poli senza nessun accrocco in mezzo.

Ho collegato la 13 poli all'auto ed ho misurato la corrente che si è travasata dalla batteria auto a quella servizi che, ripeto, era in una condizione di scarica assoluta, poi ho anche messo in moto il motore per dimostrare che si carica sia quella servizi che quella auto. (Guardare il video per capire e rilevare i valori di tensione e corrente)

Tutto sto casotto per dimostrare che gli assorbimenti sono sopportabili per il cavo da 2,5mmq della 13 poli; e non come dici tu (e qualche altro).

E NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO - RIPETO NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO

Tra l'altro se ci fosse stato il carica batterie DC-DC l'assorbimento sarebbe stato di almeno 2-3 Ampere superiore o addirittura sarebbe andato in blocco per batteria eccessivamente scarica. ;) ;)

Queste sono le configurazioni degli impianti:
Roulotte:
Sul Pin 9 diretto dalla batteria auto: tutte le luci interne e ricarica batteria servizi, quando va via la 220 c'è la batteria servizi ad alimentare tutto (tranne il frigo)
Il Pin 10 sotto chiave: solo per il frigorifero.
Auto:
ha un bel cavo da 16 mmq* che parte dalla batteria e arriva nel bagagliaio da qui partono i 2 cavi (per i pin 9 e 10 tramite relè) da 2,5mmq del cablaggio originale del gancio, diciamo che in totale ci saranno 3 metri o poco più di 2,5mmq.

Ultima cosa non preoccuparti, se insegno a qualcuno qualcosa per me è sempre piacevole dare consigli e fino ad ora non ho manato a fuoco niente.....
Stai attento tu, invece, visto che hai mille accrocchi (cinesi o no) che potrebbero surriscaldarsi! :o: :o:


*mi serve anche per l'inverter 12V- 220V che ho nel bagagliaio

Edited by Dominic79 - 25/10/2014, 15:10
view post Posted: 24/10/2014, 17:48 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
CITAZIONE (cubanone @ 24/10/2014, 16:13) 
Mi permetto di dire che tra me, acero, sappo non ci sono assolutamente divergenze sui principi di funzionamento elettrici ma solo differenti preferenze sulle soluzioni possibili comunque tutte valide a seconda delle esigenze, ma partiamo tutti dagli stessi presupposti elettrici, dominic invece sostiene cose sbagliate ed anche pericolose è molto diverso.
Mi sembra invece che l'argomento sia molto chiaro e spiegato bisogna solo capire le proprie esigenze.Il tuo riassunto è corretto, il dc08 con Regolatore di carica scelto da me è secondo me valido per chi sta fuori dai campeggi solo saltuariamente offre una carica con sola curva IU quindi con regolazione di corrente e tensione massima di carica a 13,7 v, preserva la batteria e l'impianto dell'auto non sovracaricandolo, arrivi al massimo ad una carica BS del 70% in pratica come con l'alternatore auto, usare un dc020 può andar bene ma devi prevedere cavi dell'auto che tangano i 25 A del booster ed i10 del frigo quindi molto grossi direi dal 6 in su, l'inverter con CB automatico offre un'intelligenza maggiore con carica IUoI, un rendimento minore quindi assorbimenti di corrente maggiori dall'auto e secondo me non sfrutti questa caratteristica almeno che tu faccia viaggi di 10 ore per volta, ma è elettricamente valida..nel mio caso uso il dc08 per dare una sferzatina alla batteria perché quanto scarica non vada mai sotto del tutto poi la carica completa la faccio appena collego la spina della rulla al campeggio con CB automatico completo IUoI.

Tu sei sicuro che io sostengo cose sbagliate?
Qui mi sembra che stai facendo trattati infiniti su sta carica e tutti gli accrocchi che ci voglio e poi?.......carichi al 70 % la BS?
Cavi da 6mmq? 10 mmq? Per cosa? Mi che hai un motorino di avviamento in roulotte?
Ti sto, anzi sto per dimostrare a tutti, che ti sbagli di grosso e che tutto ciò che hai detto non è vero.
Per le condizioni di cui stiamo parlando non esisto correnti così elevate da far saltare in aria le batterie..... Non è che hai visto la pubblicità Dodge nitro?.

A breve il video dimostrativo. :pace:
view post Posted: 24/10/2014, 13:00 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
No so se non ho studiato......
Chi mi conosce lo può dire.....

Comunque non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue conoscenze ma ciò che voglio dimostrare è che montare tanti apparecchi SECONDO ME NON SERVE, troppo zelo, e lo dimostrerò con i fatti.

Conosco bene la materia e ribadisco:
1)La carica momentanea dell'alternatore va bene e non serve nulla in mezzo.
2)Il parallelo tra batterie si può fare a patto che siano efficienti.
3)Il Cavo da 2,5 mmq non è proprio un filetto (se no non l'usavano....)

Poi spiegami perchè si può fare il ponte con i cavetti tra una batteria buona ed una a terra (e il più delle volte è a terra nel vero senso della parola) e non esplode nulla?

Attenzione il ponte tra batterie è pericoloso non per il parallelo (e quindi per la corrente che passa tra una batteria e l'altra) ma per le scintille che si sviluppano poggiando le pinze sui morsetti.
Ora devo scappare, poi vi spiego il perchè.
view post Posted: 24/10/2014, 09:02 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
Dominic per me puoi fare anche il parallelo di 4 batterie se vuoi ciò non toglie che stai facendo considerazioni completamente sbagliate, se tu metti in parallelo 2 batterie una carica e una scarica altro che 20 A, hai un travaso di corrente che può essere anche di 200 ampere evidentemente non hai letto bene quello cha ho scritto,

Ma che numeri stanno uscendo... 200A? Ma non esiste...... stiamo parlando di situazioni di scarica normale normali non batterie in corto circuito......

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
i CB che tu citi non automatici sono infatti pefetti per rovinare batterie...dominic dopo 35 anni di roulotte un padre tecnico un diploma tecnico, ed anni di esperienza in modifiche elettriche della roulotte se ho messo un CB Dc Dc un motivo ci sarà. ? :P

Non metto in dubbio la tua (vostra) preparazione ma con questo stai dicendo che fino ad ora gli elettrauto hanno rovinato tutte (o quasi) le batterie che la gente portava a ricaricare?
La carica di una batteria è la cosa più semplice che possa esistere, basta dare tensione giusta e tutto funziona e la batteria si ricarica nelle sue 10 ore, certo la tecnologia aumenta l'affidabilità e ci permette di fare cose come per esempio di tenere in carica le batterie quando sono ferme per lungo tempo (come per esempio quelle delle moto) senza sovraccaricarle... ma non è che senza tecnologia non si fa nulla (almeno in questo campo)*

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
ti posso garantire che tu non lo sai se la tua batteria si è caricata veramente, fai una bella prova scarica la batteria della roulotte poi mettila in parallelo a quella dell'auto, non metterci il fusibile però e guarda cosa succede, mi raccomando allontanati :o: se poi mi metti un fusibile da 20 A se la BS è scarica sei strasicuro che salta quindi non ricarichi un bel niente cosa te ne fai di un impianto così?

Ti darò conferma che tutto ciò che dici non si avvera, scaricherò la batteria a 11 volt e collegherò la spina 13 poli lasciando il fusibile, perchè l'impianto l'ho concepito così, e ti dimostrerò che non succederà nulla, in più metterò anche un amperometro a lancetta per visualizzare la corrente che passa....... così abbiamo valori misurati

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
senza contare le cadute di tensione in un cavo da 2,5 mmq....mi sembra che siamo alla scoperta dell'acqua calda :huh:

Secondo te tu usando un alimentatore DC-DC (che si trova nella roulotte) alimentato con una cavo da 2,5mmq che ti deve elevare a 15 volt la tensione di 12,5V e ti deve dare i 13 ampere massimi, non assorbirà più di 13 ampere?
Come li eleva i 12 volt se non assorbendo di più di ciò che da in uscita?
E qui non c'è caduta di tensione? Penso proprio di si, e siccome il tuo alimentatore DC-DC è intelligente per compensare alla caduta di tensione in ingresso assorbirà un pò di più del calcolo teorico dei 16 ampere cioè nel tuo caso per avere 13 ampere massimi ne assorbi 16 (o più) dall'alternatore** e comunque il tuo cavo da 2,5 lavorerà come il mio in caso di batteria scarica.

*Ai carica batterie intelligenti se gli colleghi una batteria scarica sotto un certo valore non parto neanche a caricarla, segnano che è danneggiata, se invece la colleghi ad un carica batterie tradizionale la recuperi, con ciò non voglio assolutamente denigrare quelli elettronici sto solo facendo notare questa cosa.

** io sono contro il caricare di assorbimento l'alternatore, cerco sempre di assorbire il meno possibile. Inverter ed elevatori vari non fanno al caso mio, se vengono usati per questi scopi.
view post Posted: 23/10/2014, 14:43 Gancio traino nuovo - Meccanica
A proposito quello della ford fiesta di mio padre 20 anni all' aperto: perfetto!
view post Posted: 23/10/2014, 14:22 Gancio traino nuovo - Meccanica
E non vuoi fare proprio niente!!!!! :P :P :P :P


Scherzo, ma cromare no perchè aumenta il diametro della sfera e non agganci più!
2589 replies since 8/5/2006