Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 11/6/2015, 14:19 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Questo è un argomento molto discusso..... io sono uno di quelli che ha sempre avuto le batterie in parallelo dimostrando la non pericolosità del collegamento.
Il sistema è semplice ma nel caso in cui ci sono molte utenze accese all'interno d'auto la tensione di ricarica della batteria roulotte scende molto, tanto da non ricaricare.

Come suggerito da acero l'uso di uno Step up (o altri dispositivi) risolve il problema. Io l'ho comprato su ebay con corrente di uscita 10A.
Considera che questo dispositivo aumenta l'assorbimento di corrente sulla presa del gancio in base a quanto si aumenta la tensione in uscita. Per fare un esempio diciamo che se dallo Step up in uscita tiriamo 5 A in ingresso sono 7-8. Consiglio di metterlo sotto chiave.

Comunque se non si ha contezza di certe cose anche con tanti suggerimenti e aiuti la vedo dura a realizzare un certo tipo di impianto.
view post Posted: 11/6/2015, 13:38 Problema corrente interna durante il viaggio - Elettricita'
Scusate ma il salvavita non c'entra nulla con la 12 volt dell'auto.
Sicuramente non hanno cablato e/o collegato tutti i pin della presa 13 poli gancio.
view post Posted: 11/6/2015, 13:10 cerchi x Adria Optima 4052 - Meccanica
Alla mia avevo un cerchio opel da 13" se non sbaglio di Opel corsa, che come et non è uguale all'originale, ma monta senza strusciare il braccio dell'assale interno.
view post Posted: 4/6/2015, 19:09 Qualcuno l'ha provata? - Tecnica Restauro e Accessori
Il sistema che ho descritto nella pagina precedente è proprio quello che cerchi tu: attacchi la presa 13 poli e la visione si sposta dall'auto al rimorchio.
Sull'altra roulotte ideai un sistema wireless e con monitor da mettere all'occorrenza, e non era stabile; su questa roulotte (che vedi nelle foto) è via cavo e per monitor uso il display a colori originale dell'auto: aggancio e funziona senza dover fare altro. In alternativa ci sono autoradio alter market con monitor 7" che fanno anche da lettore di film e navigatore oppure si trovano semplici monitor da 4-5" a scomparsa (basta andare su ebay per trovarli).
view post Posted: 2/5/2015, 14:19 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Figurati.... considera che il sistema è molto "ermetico" agli insetti ed è facile da lavare tiri via e metti in lavatrice!
view post Posted: 2/5/2015, 12:58 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Ciao
io avevo una optima 400 del 1990 che non aveva le zanzariere, ho risolto molto semplicemente:
ti occorre velcro adesivo, velcro normale e zanzariera sintetica in plastica (non metallica) dovresti trovare tutto in ferramenta al massimo il velcro lo prendi in merceria.

Prima di acquistare, tutto prendi le misure delle finestre dal lato interno andando oltre la guarnizione di circa 2 cm (giusto la larghezza del velcro). Fai il conto di quanta zanzariera e velcro ti serve.
Il velcro adesivo andrà fissato seguendo il perimetro della finestra mentre quello non adesivo lo fai cucire sulla zanzariera ritagliata a misura di finestra.
In pratica le zanzariere sono fissate mediante il velcro. Il risultato è perfetto sotto tutti i punti di vista: uso, durata e costo.
view post Posted: 15/3/2015, 18:20 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Grazie..... e benvenuti agli ultimi arrivati!
view post Posted: 10/3/2015, 17:13 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Benvenuti!!!

Volevo chiedere una gentilezza a m_Napoli se aggiornava il mio nikname (prima era optima 400).
Grazie e scusa il disturbo. :thankyou:

Nitropx..... complimenti è messa proprio bene!!!
view post Posted: 29/11/2014, 23:22 arrivata l'astronave ! - Roulotte
Bella davvero! Complimenti e AUGURI!!
view post Posted: 3/11/2014, 23:35 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
Gli ampere non si danno sono funzione di tensione e resistenza del carico, non dai ampere ad una batteria ma volt e poi lei prende gli ampere.......non confondiamo......

Più di così non riesco a spiegarmi......il mio l'ho fatto. Lascio giudicare.
view post Posted: 3/11/2014, 21:50 Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!! - Elettricita'
La batteria è scesa a 8,3V solo per un giorno, purtroppo non avendola sotto mano è andata giù sotto i 10V ma dopo averla ricaricata è tornata come prima..... una a 10 volt si sarebbe comportata uguale se non meglio.

Comunque io non sono assolutamente un praticone e non mi metto qui a sfoggiare le referenze per dimostrarlo..... ho anch'io tantissima teoria ed esperienza e quello che ho detto e fatto è solo perchè sapevo ciò che stavo facendo e dicendo e così è stato, tu e qualche altro dubitate ma provateci voi....

Prova che ti costa?

Ho usato un amperometro analogico proprio perchè quello digitale anche se ha 20 ampere di fondo scala non ha una resistenza interna trascurabile per via dei cavi dei puntali che sono sottili e sulle intensità oltre i 5-6 ampere crea false letture mentre quello analogico no.

Credo che il problema sui camper era che inizialmente mettevano 2 batterie per aver più autonomia ma poi si rivelava non conveniente perchè tiravano giù tutte e due e non riuscivano a ripartire..... poi è stato introdotto il parallelatore che sfrutta sempre l'alternatore per la ricarica in marcia ma separa le batterie per evitare il suddetto problema oltre che ti scollega la batteria quando è scarica.

Sul fatto che alcuni hanno preso fuoco (o quasi) bisogna vedere cosa combinavano sugli impianti e come li realizzavano.....
Basta vedere alcuni restauri di roulotte dove c'era di tutto e di più.
2589 replies since 8/5/2006