Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 21/6/2015, 12:40 problema luci - Elettricita'
Dalla descrizione confermo che si tratta di un problema di massa.
view post Posted: 21/6/2015, 12:26 collegamento 12V frigo - Elettricita'
Prima di tutto dovresti dirci a che pin vanno i cavi che hai menzionato giusto per capire che funzione hanno cioè cosa alimentano.

Lascia perdere di alimentare il frigo con una batteria dedicata e pensare anche di caricarla contemporaneamente, perchè, per caricare durante il viaggio, devi avere un booster o step up che regga l'assorbimento del frigo + l'assorbimento della carica della batteria.... in pratica peggiori le cose.

Nella mia il frigo è sotto chiave alimentato dal polo 10, le luci interne dal polo 9 positivo permanente, per massa c'è il 3 e 13 collegati insieme sul telaio.

Considera che in viaggio ciuccia solo il frigo, il resto è spento (parliamo delle utenze).

Visto che vuoi usare solo una presa di collegamento auto-roulotte (e mi pare anche giusto) per assicurarti un funzionamento corretto dovresti passarti un cavo da 4mmq per il polo 10 sia in auto che in roulotte ed uno per la massa al polo 13 (al 3 lo lasci da 2,5mmq per le sole luci di viaggio ed eventuali utenze).

Per realizzare un contatto sotto chiave basta prendere un relè da 30A dove la bobina è alimentata da un + 12 sotto chiave, mentre ad un contatto gli porti un bel cavo da 10mmq* direttamente dalla batteria auto all'altro contatto il cavo da 4mmq del pin 10 della presa gancio.

Nel tuo caso è importante limitare la caduta di tensione, ecco perchè serve un cavo generoso che parte da sulla batteria ed arrivi fin dietro, poi lo stesso cavo può alimentare sia il pin 9 che il pin 10, quest'ultimo, tramite il relè comandato sotto chiave.

In oltre, per buona norma, il cavo da 10mmq va protetto con un bel fusibilone da 40 o 60 ampere, tipo i maxi fuse delle auto.

*Il cavo da 10 mmq, all'interno del bagagliaio dove vi sono i collegamenti della presa gancio, per comodità, potrebbe anche dividersi in due piccoli tratti (20-30 cm) da 6 mmq: uno per il pin9 ed uno per il relè sotto chiave questo per agevolare la connessione del cavo ai faston.
view post Posted: 21/6/2015, 11:55 Centralina impazzita - Tecnica Restauro e Accessori
Controlla innanzi tutto nei fanalini della roulotte, se hai lampade doppia funzione (21W/5W: posizione e stop nella stessa lampada), potrebbe essere che si toccano i due cavi che vanno alle lampadine, poi passa a controllare nella presa 13 poli magari e li che c'è il problema.
view post Posted: 19/6/2015, 14:49 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Per Max... dico la mia...

Gli step up sono una gran cosa ma bisogna tenere conto che per questi aggeggi funzionano così: per avere più volt in in uscita aumentano l'assorbimento di corrente in ingresso, come si traduce: che se lo usi per caricare la batteria servizi tramite l'alternatore auto anziché assorbire 2 o 3 ampere* ne assorbi 4 o 5 di ampere quindi nei pin (e di conseguenza nel cavo) della presa 13 poli ci sarà un passaggio di corrente maggiore.

Se fai lo stesso ragionamento per il frigorifero da i 10 ampere che assorbirebbe normalmente con lo step up ne passerebbero 13-14 che sono già al limite sia per i pin che per i cavi del gancio, se sommi anche l'assorbimento della batteria rischi di fondere l'impianto della presa del gancio

L'ideale sarebbe avere lo step up in auto dove i cavi in ingresso si possono dimensionare generosamente senza la limitazione dei morsetti della presa 13 poli che ci costringono al massimo al cavo da 2,5mmq.

In generale la limitazione della corrente in uscita non occorre (se non in taluni casi per proteggere il carico); il carico (frigo, batteria, luci, ecc) ha una certa resistenza elettrica che in base alla tensione (volt) che si applica fa scorrere al suo interno la corrente, limitandola non faresti altro che limitare la resa.

In sostanza basterebbe mettere i due step up da 10A in parallelo alla massima portata, l'assorbimento di corrente si suddivirà su entrambi.

* Una batteria normalmente scarica assorbe questa intensità di corrente.
view post Posted: 17/6/2015, 11:26 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Secondo me non va bene il semplice alimentatore switching;, un circuito di carica batterie ha bisogno di almeno 15 - 16 volt in ingresso per poterti dare una uscita di 13,5. Vedasi come esempio i pannelli solari per impianti a 12 V essi erogano di media 17 V, poi il regolatore fa il resto. Secondo me dovresti prevedere a parte il carica batterie
view post Posted: 16/6/2015, 12:58 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Prova da qualche auto demolitore se trovi un fiat ducato degli anni 2000 trovi tanti bei relè con i loro zoccoli già cablati. Questi mezzi oltre la loro scatola fusibili e relè ne hanno anche relè singoli facilmente impiegabili ai nostri scopi. Se intendi fare ciò, per riconoscere il relè deviatore guarda sulla carcassa e troverai lo schema dei contatti stampato sopra.
view post Posted: 16/6/2015, 06:38 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Dalle mie parti i relè si reperiscono facilmente.... prova da un elettro ricambi (ricamderivazione cambiataettrici per auto) o chi tratta aria condizionata per auto. altrimentisu ebay.

Vedo che il tuo impianto elettrico è messo male, ti conviene mettere delle scatole di derivazione all'interno delle quali andrai a racchiudere tutti i collegamenti, fai scatole per la 220V e scatole per la 12V. A parte (meglio sotto il pianale) prevedi una scatola solo per la fanaleria, qui fai arrivare il cavo della 13 poli dal quale si dirameranno fondamentainterno mentalmenteirelè un gruppo che andrà fin dietro ai fanalini e un gruppo che andrà all'interno (pin 13,9,10) per le utenze alimentate dall'auto durante la marcia. Poi sempre all'interno metterai il relè per lo scambio.
Domanda: che cosa vuoi fare con il regolatore per pannello solare?
view post Posted: 14/6/2015, 14:22 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Questo è il relè ideale per tutto ciò che devi fare lo trovi negli autoricambi devi solo aggiungere lo zoccolo dove si andrà ad inserire in maniera univoca.
view post Posted: 14/6/2015, 14:15 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Si il simbolo della massa è quello e ricorda di collegare tutte le masse tra di loro.
quel Step up va più che bene.
view post Posted: 13/6/2015, 08:24 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Deviatore%20impianto_zps2u6v5odx

Questo schema ti servirà per realizzare la commutazione automatica dell'impianto roulotte dalla batteria servizi ( o auto pin 9 ) alla 12v del trasformatore.
view post Posted: 12/6/2015, 20:00 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Schema%20deviatore%20542%20pk_zpsx20joddx

Questo è ciò che ho fatto alla mia:

Quadro spento: batteria servizi e batteria auto in parallelo e l'impianto roulotte è alimentato da entrambe le batterie, quando scollego la 13 poli è alimentato dalla sola batteria roulotte.

Quadro acceso e motore acceso: la batteria roulotte viene scollegata e va in carica tramite il cb 12/12 realizzato con step up, il frigo, le luci e l'atc sono alimentati dall'alternatore auto.
Ovviamente il relè dell' atc va eliminato se non si ha questo dispositivo.

questo circuito va ad inserirsi nell'impianto originale senza grosse modifiche.
Il mio carica batteria è combinato (realizzato da me) ma nel tuo caso che saranno due distinti andrai a collegarli entrambi sulla batteria.

Una domanda: tu sai se sulla tua roulotte c'è già il relè di scambio automatico tra alimentazione 12 volt 13 poli e alimentazione 12 volt da trasformatore?

Per capire se c'è dovresti sentire un tic, proveniente dalla centralina caravan, nel momento in cui allacci la 220V.

Se non c'è va aggiunto.

Edited by Dominic79 - 13/6/2015, 05:58
view post Posted: 12/6/2015, 17:58 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Occhio che con l'inverter i carichi induttivi soffrono: scaldano e ronzano più del normale.
Poi il risparmio che si ottiene con le lampade led lo si perde sulla resa dell'iverter.
A mio parere resta con l'idea di alimentare tutto a 12 tramite la batteria.
view post Posted: 11/6/2015, 14:36 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Ho dato un'occhiata allora la batteria non può inserirsi così sull'impianto della roulotte ma ci deve essere un relè che la scolleghi quando vai a 220 v. In pratica l'uscita dell'alimentatore preferibilmente non deve essere in parallelo sulla batteria. La batteria servizi andrebbe collegata al cavo che va al Pin 9 della 13 poli. In genere le caravan hanno già il sistema che scollega il pin 9 dall'impianto nel momento in cui si allaccia la 220 v.
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