Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 21/8/2015, 09:39 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
Considerate che con i nuovi cb elettronici la sovraccarica (che genera le esalazioni) sono bassissime e comunque tutte le batterie al piombo sia sigillate che non hanno dei fori per l'espulsione dei vapori che basta convogliare all'esterno ed il problema è risolto. I fori generalmente sono 2 posti sui lati corti della batteria e spesso uno ha un tappino mentre l'altro è libero per l'espulsione dei vapori. Io ho usato un tubicino da 3 mm, tipo quello che si usa per il recupero degli iniettori, reperibile dagli autoricambi.
view post Posted: 21/8/2015, 07:40 impianto autonomo 12 volt - Elettricita'
La tua soluzione secondo me è ideale per tutti: poche e facili modifiche che ti rendono autonomo.
Il fatto di implementare l'impianto con carica batteria fissi relè di scambio ecc è necessario sopratutto per chi ha (come me) il mover e che semplicemente ti evita un'altra "operazione" da effettuare quando ti piazzi o se fai una sosta breve. Mi rendo conto che tutto quello che è stato scritto in questo post sembra complicato agli occhi dei più.... non tanto nel concetto quanto nel trovare qualcuno per farselo realizzare.
view post Posted: 27/7/2015, 07:46 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Benvenuti! Sappiate che siamo golosi di foto. :benvenuto: :benvenuto:
view post Posted: 28/6/2015, 14:29 problema luci - Elettricita'
Sicuramente c'era dell'ossido... meglio così
view post Posted: 27/6/2015, 12:48 collegamento 12V frigo - Elettricita'
Di solito per passare dal vano motore all'abitacolo, se non c'è qualche passaggio preesistente (chiuso con un tappo di gomma) sfrutto il passaggio del cavetto apertura cofano; una volta sono entrato accanto all'ingresso aria abitacolo nei pressi della ventola li di solito c'è qualche passaggio.
view post Posted: 25/6/2015, 10:05 Problema corrente interna durante il viaggio - Elettricita'
A quanto ne so io i ganci, sopratutto originali 13 poli sono tutti completi come cablaggio non esiste il cablaggio per carrello e il cablaggio per roulotte perchè potenzialmente si può trainare di tutto..... credo invece che chi te l'ha montato non ha esperienza in merito e si è fermato al minimo indispensabile.
Di solito le centraline che si aggiungo per il gancio traino servono per le luci di marcia che vanno alimentate a parte e non come si faceva una volta che si mettevano in parallelo a quelle dei fanali posteriori, tutto questo si fa più che altro per non "sfalzare" il computer di bordo dell'auto. Mentre per i positivi permanenti e sottochiave, siccome non hanno a che fare con l'elettronica dell'auto, in genere sono puri e semplici cavi presi da sulla batteria.... comunque tutto è bene quel che finisce bene.
view post Posted: 24/6/2015, 04:16 collegamento 12V frigo - Elettricita'
Hanno realizzato un + 12V sotto chiave all'interno della roulotte....

Quando fai il nuovo impianto dovrai collegare il cavo nero da 4mmq a massa, insieme agli altri (ci sarà un punto dove arrivano tutte le masse collegate al telaio), il cavo rosso lo colleghi al pin 10 della 13 poli mentre l'arancione, che deve attivare il relè, lo devi collegare a questo cavo rosso (non nella presa 13 poli perchè non c'è spazio.....) a meno chè non elimini il relè in roulotte mettendo un ponticello (con due faston) sullo zoccolo del stesso relè.
view post Posted: 23/6/2015, 05:44 problema luci - Elettricita'
No basterebbe il solo pin 3 per le luci. Verifica che il cavo del pin 3 sia in auto che in roulotte sia collegato sicuramente c'è un falso contattato verifica anche presa e spina 13 poli ed all'interno dei fanali della roulotte.
Domanda: ma questo difetto prima non lo faceva? Ha mai funzionato correttamente?
view post Posted: 23/6/2015, 05:02 problema luci - Elettricita'
Se hai trovato i pin 11 e 12 liberi vuol dire che è tutto cablato, il problema è un falso contatto della massa.

Pin 11-12 non sono utilizzati.

I pin della massa sono il 3 ed il 13 i quali sono collegati tra di loro ed entrambi collegati al telaio (auto e caravan) verifica questi collegamenti.
view post Posted: 22/6/2015, 10:19 a cosa serve? - Gas
E' una elettrovalvola del gas a cui manca la bobina.....
view post Posted: 22/6/2015, 10:17 collegamento 12V frigo - Elettricita'
tu vuoi eliminare la sette poli ed usare solo la 13 giusto?
Effettivamente se rimani entro certe lunghezze con un 2,5 potresti anche farcela..... però se devi fare modifiche falle una volta e bene, metti il 4mmq insieme a tutte le altre cose che ti ho suggerito nel post precedente.
view post Posted: 21/6/2015, 13:20 problema con la rula a traino - Meccanica
Prima di spaccarti la testa con il repulsore, fai questa prova: metti il freno a mano e vedi di quanto si alza la leva:

se è il tipo tradizionale con il grilletto (quindi c'è il pulsantino all'estremita per sganciarlo) la leva deve fare al massimo 4 scatti

oppure se è il tipo nuovo ha il pistoncino all'interno e deve sollevarsi a 45° gradi circa.

Se la leva sale troppo il problema può essere che sono i freni lenti, in questo caso devi regolare il freno a mano agendo sulla regolazione dell'asta;

sotto il pianale, vicino l'assale, da dove partono i cavi bowden che vanno ai mozzi, arriva l'asta del freno che è fissata con due dadi ad una piattina: con due chiavi, in genere da 13 allenti il dado più esterno e con quello più interno (quello che tocca la piattina), avvitandolo, tendi l'asta fino ad avere la corsa giusta della leva del freno (non devi esagerare nel tendere l'asta cioè devi fare in modo che quando la leva è giù le ruote devono risultare completamente sfrenate).

La regolazione che dice 6ruote occorre farla quando la roulotte ha una frenata irregolare* cioè una ruota frena più dell'altra ma premesso che non ci sia questo problema la regolazione primaria è sull'asta.

*Un metodo rapido per verificare che le ruote frenino tutte e due alla stessa maniera è quello di spingere la roulotte a mano in avanti ( basta spingerla piano su un tratto asfaltato o comunque liscio) e tirare il freno a mano di colpo, se rimane dritta, le ruote frenano in egual maniera se si gira su un lato allora una ruota frena meno dell'altra; in questo caso tocca regolare le ganasce singolarmente come suggerito da 6ruote (la roulotte ruota dal lato opposto rispetto alla ruota che frena meno).
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