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Prima di spaccarti la testa con il repulsore, fai questa prova: metti il freno a mano e vedi di quanto si alza la leva:
se è il tipo tradizionale con il grilletto (quindi c'è il pulsantino all'estremita per sganciarlo) la leva deve fare al massimo 4 scatti
oppure se è il tipo nuovo ha il pistoncino all'interno e deve sollevarsi a 45° gradi circa.
Se la leva sale troppo il problema può essere che sono i freni lenti, in questo caso devi regolare il freno a mano agendo sulla regolazione dell'asta;
sotto il pianale, vicino l'assale, da dove partono i cavi bowden che vanno ai mozzi, arriva l'asta del freno che è fissata con due dadi ad una piattina: con due chiavi, in genere da 13 allenti il dado più esterno e con quello più interno (quello che tocca la piattina), avvitandolo, tendi l'asta fino ad avere la corsa giusta della leva del freno (non devi esagerare nel tendere l'asta cioè devi fare in modo che quando la leva è giù le ruote devono risultare completamente sfrenate).
La regolazione che dice 6ruote occorre farla quando la roulotte ha una frenata irregolare* cioè una ruota frena più dell'altra ma premesso che non ci sia questo problema la regolazione primaria è sull'asta.
*Un metodo rapido per verificare che le ruote frenino tutte e due alla stessa maniera è quello di spingere la roulotte a mano in avanti ( basta spingerla piano su un tratto asfaltato o comunque liscio) e tirare il freno a mano di colpo, se rimane dritta, le ruote frenano in egual maniera se si gira su un lato allora una ruota frena meno dell'altra; in questo caso tocca regolare le ganasce singolarmente come suggerito da 6ruote (la roulotte ruota dal lato opposto rispetto alla ruota che frena meno).
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