Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 9/6/2006, 12:43 consumi etlettrici di auto più roulotte e relative soluzioni - Elettricita'
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 9/6/2006, 10:56)
Durante il viaggio sicuramente tutto può essere supportato dalla macchina ma nel momento della sosta una batteria vecchia può subire brutti colpi.
Io quindi mi sono regolato prendendo una batteria da 45 ampere che metto su al momento di partire, quando mi fermo per la sosta stacco la spina dall'auto e la metto sulla seconda presa montata sul timone e collegata a questa seconda batteria.
Quando non viaggio la seconda batteria sta nel garage di casa e ogni tanto compenso l'autoscarica con cun piccolo caricabatteria :woot: :comandante:

Ottima soluzione Io farei in modo di far caricare anche la batteria supplementare dalla macchina così la ritrovi sempre carica:
basta collegarla in parallelo alla 12v sotto chiave che viene dall' auto così quando viaggi si carica e quando ti fermi è la supplementare che ti alimenta tutto! Se non sbaglio su alcune antenate c' era la batteria di servizio forse perchè le prime auto non erano studiate per sopportare anche il carico della roulotte e si pensava più alle soste libere che.... Ciao!

Edited by Optima 400 - 9/6/2006, 13:46
view post Posted: 9/6/2006, 12:29 7 o 13 poli? - Elettricita'
CITAZIONE (Faband @ 9/6/2006, 10:20)
riguardo gli assorbimenti delle lampade indicati, alcuni non sono corretti. ad esempio gli stop dell'auto assorbono 42 watt escluso il 3° stop (generalmente sono altri 20/25 watt...). anche le frecce sono 47 watt totali (21+21+5).
però a parte queste pignolerie, sul calcolo di Optima di 73A totali, bisogna considerare che nel 90% dei casi se è acceso il clima, non è acceso il lunotto (almeno 10 A in meno) e frecce e stop assorbono per brevi momenti rispetto ad altre utenze.

Ciao faband! Non ho messo il terzo stop perche generalmente è a led, almeno il mio, poi per le frecce ho considerato il fatto dell' intermittenza cioè sono accese per per metà tempo con il carico totale cioè e come se fosse acceso metà carico sempre. Ciao! :D
view post Posted: 8/6/2006, 21:46 7 o 13 poli? - Elettricita'
CITAZIONE (enec @ 8/6/2006, 20:16)
Caro Optima, non mi allarmo, so che l'alternatore eroga 14 volt e tot watt, ma l'auto con una roulotte agganciata con luci accese ed assorbimento del frigo, credo proprio non ce la faccia, e prediligo il gas ai 12 volt.
Ciò lo faccio anche col Camper, mi va sempre bene!!!

:Enec:

anch'io voglio che vada sempre bene!
Preciso: un alternatore eroga dai 12,5 ai 16 volt e tanti ampere a seconda della richiesta e comunque tanti come già detto; le utenze auto assorbono: posizioni 30 watt = 2,5 A, anabaglianti 110 watt = 9,2 A, autoradio = 3A, motore = 7-8 A, condizionatore = 15A, stop 42 watt circa = 3,5 A, frecce 21watt = 1,8 A, lunotto 10A, Totale 56,8 A; Roulotte: posizioni 30 watt = 2,5 A, stop 42 watt =3,5 A, frecce 21 watt =1,8 A, frigorifero 8,5A totale 16,3. 56,8+16,3= 73 A un bell' assorbimento (caso limite cioè tutto acceso) ma comunque sopportabile dall' alternatore, se poi consideriamo solo il carico del frigo che è il 13 % rispetto a quello totale tra auto e caravan non credo che influisca sul funzionamento dell' auto: io viaggio cosi e non ho avuto problemi. :fonzie:
view post Posted: 8/6/2006, 19:23 Zanzariere - Tecnica Restauro e Accessori
Ciao alfe! Io ho realizzato le zanzariere da me, utilizzando quella a metro, del velcro normale e del velcro adesivo: il velcro adesivo va sulla parte interna della finestra (sul rivestimento interno della roulotte) mentre sulla zanzariera, appositamente sagomata, va quello normale che invece è cucito: un' accortezza: agli angoli ho usato delle puness che assicurano il velcro adesivo al rivestimento perchè quando stacchi la zanzariera c'è un maggiore sforzo. Ti metto una foto che ti chiarirà come sono fatte. Ciao!

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Edited by Optima 400 - 8/6/2006, 21:39
view post Posted: 8/6/2006, 19:04 7 o 13 poli? - Elettricita'
CITAZIONE (enec @ 8/6/2006, 19:17)
Poi, non dimentichiamo che il Nuovo Codice della Strada prevede le luci accese in autostrada e strade extraurbane(a 3 corsie), quindi, non abbiamo una batteria troppo carica, anche se nuova, poi, doppie luci di posiz., doppie frecce, doppi stop.....

Ma che pretendiamo dalla batteria dell'auto di più di quello che ci da?????

Io preferisco viaggiare col frigo a Gas.

:unsure:

Io non mi fido a tenere il gas "acceso" in viaggio. Non volermene tu, ma mi sembra che sta batteria la stiamo tartassando! C' è l' alternatore che ci pensa è fatto a posta per sopperire a tutto anche alla ricarica della batteria che una volta avviato il motore non serve più, l' alternatore può erogare fino a 80... 100 ampere e più, dipende dalla macchina; poi volevo aggiungere che il frigo può essere paragonato, come consumo, ai fendinebbia che spesso si accendono in contemporanea al resto quindi secondo me non dà problemi, fidatevi. Non allarmatevi :P ciao!
view post Posted: 8/6/2006, 18:05 7 o 13 poli? - Elettricita'
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 8/6/2006, 09:06)
Il frigo va anche a gas, io quando mi fermo a mangiare qualcosa preparo e quindi il gas lo devo aprire, ergo non mi costa niente accendere il frigo a gas e risparmiare la batteria dell'auto

:fonzie:
Ciao Marco! Quello che volevo dire è che secondo me è molto più comodo poter usare gli utilizzatori della caravan a motore fermo per esempio luci interne, pompa acqua ecc, va di logica che conviene usare il gas per il frigo quando si è fermi in sosta libera spegnendo solo l' interruttore dei 12volt per il frigo; per le ore di durata sono tranquillamente più di due fidati ne capisco qualcosa :B): :woot: ciao!

Edited by Optima 400 - 8/6/2006, 19:18
view post Posted: 7/6/2006, 22:29 Assale Centrale - Meccanica
Ciao! A proposito di assali qualcuno sa dirmi a cosa servono quei perni sull' assale?

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Ciao e grazie!
view post Posted: 7/6/2006, 21:55 7 o 13 poli? - Elettricita'
Ciao! ma perchè vi preoccupate di staccare le utenze della caravan a motore spento? Se pensiamo a quando uno è in viaggio e quindi accende il frigorifero per trovarlo fresco e magari fa una sosta, ma quanto potra assorbire questo frigo? Se consideriamo 100 watt a 12 Volt sono circa 8,3 ampere per scaricare una batteria da 60 ampere/ora ci vogliono circa 7 ore.... forse non è un pò lunga come sosta? Secondo me conviene tenere le utenze dirette così se uno fa una sosta libera può usare l' alimentazione dell' auto senza problemi. Per la presa io l' ho cambiata alla caravan con la 13 poli. Ciao! :woot:
view post Posted: 9/5/2006, 19:45 Gancio Traino - Auto da traino
Ciao a tutti! :lol: Vi racconto la mia esperienza di gancio e prese di corrente;
Il gancio che ho montato sotto la mia astra 20 dti è un plini & gilliotti su "consiglio" del mio meccanico / elettrauto (mio cugino)questo è successo 2 anni fà; il prezzo 360€ escluso collaudo (30 € circa) prezzo di favore perchè la parte elettrica l'ho fatta io :B) .Mi sono trovato bene con il gancio di questa ditta sia per design, praticità di uso e robustezza :schumi:. per quanto riguarda la presa elettrica è quella a 13 poli mentre la mia caravan aveva la 7 poli.... il problema è nato quando ho collegato la roulotte alla macchina tramite l'adattatore 13 - 7 poli: non funzionava niente all'interno della caravan dopo vari tentativi :angry: ho scoperto che mancava il collegamento della 12v diretta che risultava invece come retronebbia :ph34r: (come già avete detto) per risolvere ho sostituito la presa a 7 poi della caravan con una a 13 poli! l'ho potuto fare anche perchè sul libretto della roulotte c'è scritto "giunto elettrico approvato" :woot:. Io uso la 12v dell'auto in viaggio soprattutto per il frigorifero così lo trovo già fresco! le utenze delle caravan non danneggiano ne la batteria nè l' alternatore che possono erogare fino dai 50 agli 80- 100 amper valore di gran lunga superiore a quello assorbito dalle utenze dell’ auto e della caravan messe insieme. :thankyou: Ciao a tutti. ps: finalmente ho trovato un sito che parla dei nostri treni..... :wub:

Edited by Optima 400 - 26/6/2006, 16:58
2589 replies since 8/5/2006