Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Dominic79

view post Posted: 20/6/2016, 13:54 Retrocamera - Elettricita'
Per quello che mi riguarda già il fatto che posso vedere chi mi sta dietro senza che qualcuno scenda dall'auto è il massimo della comodità.
view post Posted: 27/5/2016, 12:26 Sbandamento, gomme ammortizzatori - Tecnica Restauro e Accessori
Dimenticavo le gomme, se la pressione è 4,5 bar max vai anquillo vuol dire che puoi gonfiarle fino a quella pressione e puoi caricarle fino al peso indicato, senza rischi mentre se lo pneumatico è sgonfio si surriscalda e potrebbe scoppiare.
Alla mia che ha gomme con indice di carico 100/102 ho la pressione dei pneumatici intorno ai 4 - 4,2 bar peso reale della caravan pronta a partire 1350 kg.
view post Posted: 27/5/2016, 10:43 Sbandamento, gomme ammortizzatori - Tecnica Restauro e Accessori
dico la mia,
Lo sbandamento è quasi fisiologico nella caravan più lunghe l'ho riscontrato con la mia 542, lo schiaffo dei furgoni si sente molto e ti fa impressione.... nonostante gli ammortizzatori, stabilizzatore e atc lo schiaffo lo sento e come! Poi, grazie allo stabilizzatore e agli ammortizzatori, l'oscillazione si ferma subito...

Comunque non mi sembra che tu sia proprio al limite come traino, l'auto è comunque pesante... e poi più è pesante la motrice più stai sicuro che il rimorchio non ti porta in giro... certo non bisogna mai esagerare.
Con gli interventi che stai facendo migliorerà sicuramente.

I ferodi potresti provarli a lavare con il diluente nitro.....

Aks 3004 è denominato anche 2004 infatti sullo stabilizzatore c'è scritto 2004/3004 controlla sul libretto se magari è riportato il 2004 sei a posto per poterlo montare senza passare in mctc., mentre se c'è scritto solo aks 2000 è diverso e tra l'altro è una via di mezzo tra il 1300 e il 2004/3004.
view post Posted: 21/5/2016, 13:44 Assicurazione Linear - rischio statico - Generale
Anch'io scrissi per avere chiarimenti, e nella risposta mi citarono il regolamento dove è scritto proprio che per veicolo è inteso anche la caravan* e roulotte quindi.... per questo ho associato al telepass sia la targa dell'auto che quella della roulotte.

* piccola nota da parte mia: credo che per "caravan" intendano il "camper" (autocaravan) per questo c'è scritto anche roulotte proprio per non escluderle dal servizio.....

Sono fiducioso.....
view post Posted: 21/5/2016, 08:43 Assicurazione Linear - rischio statico - Generale
Come soccorso stradale usufruisco del servizio del telepass family con opzione premium extra che prevede il soccorso stradale anche fuori dalle autostrade il costo è di 33,12 euro l'anno così suddivisi: accessorio telepass (15,12 euro l'anno) + opzione premium extra 18 euro l'anno.

Non parlano di soccorso al rimorchio, ma menzionano nel contratto caravan e roulotte (e questo mi basta :P ) purchè risultino le targhe associate all'apparato, tra l'altro le targhe si possono cambiare quante volte si voglio direttamente sul sito o tramite l'App dedicata in maniera istantanea e all'occorrenza.

Estratto regolamento:

VEICOLO: si intende ogni Motoveicolo/Autoveicolo/caravan/roulotte fino a
35 q.li, destinato al trasporto di persone capace di contenere al massimo nove
posti, compreso quello del conducente (esclusi autobus), con targa collegata al
dispositivo Telepass su cui è attivata Telepass Premium.


guida servizi
view post Posted: 13/5/2016, 09:54 Assicurazione Linear - rischio statico - Generale
Io ho L'allianz sulla caravan e pago 21 euro all' anno (contratto di 12 anni fa), invece su un rimorchio trasporto cose mi hanno chiesto 33 euro per un nuovo contratto.
Bravo Acero!
view post Posted: 9/5/2016, 07:48 Retrocamera - Elettricita'
Sulle auto recenti viene utilizzato un sistema ormai molto famoso il can bus, e con l'utilizzo di questo sistema i computer di bordo sono ormai optional di serie quindi il check lampade lo hanno quasi tutte le auto.

Alcune auto per alimentare le lampade adottano il sistema PWM cioè "impulsi variabili di 12 volt" questo fa si che, oltre a far capire alle centraline se una lampada è buona o meno, serve per poter utilizzare la stessa lampadina per due funzioni diverse, per esempio: stessa lampada da 21W sia per la luce di posizione che per la luce stop, quindi se ci collegate direttamente una telecamera sugli stessi fili della lampadina di retromarcia potrebbe essere che questa funzioni ad intermittenza e di conseguenza si potrebbero avere dei disturbi sul segnale video.

In questo caso basta metterci un piccolo relè collegato in parallelo alla lampada e i contatti del relè interrompono una 12 volt "pulita" (diretta o sottochiave) che utilizzeremo per alimentare la nostra retrocamera, e non si avranno problemi.
view post Posted: 7/5/2016, 16:25 Retrocamera - Elettricita'
Di regola le retrocamere nascono già con questa funzione incorporata, io ho provate le mie su un tv lcd e l'immagine era già speculare. Quindi acquistando una retrocamera si va sul sicuro, bisogna solo dare una occhiata allo standard del segnale video in uscita: potrebbe essere o NTSC o PAL , se il monitor supporta entrambi nessun problema se invece supporta uno dei due bisogna comprare la retrocamera con lo stesso sistema.
view post Posted: 6/5/2016, 11:25 Retrocamera - Elettricita'
il mio impianto è tutto via cavo.... da vedere qui

lo trovo davvero comodo e utilissimo... anche la mogliettina apprezza!
view post Posted: 29/4/2016, 07:35 Revisione assale Al-ko in Puglia - Tecnica Restauro e Accessori
Sono curioso di sapere chi è questo tuo amico roulottista..... :lol: :lol:
view post Posted: 29/4/2016, 07:33 installazione stufa truma - Tecnica Restauro e Accessori
Io l'ho montata da me spendendo oltre alla stufa 200 euro di materiale per canalizzazione, e raccordi vari.... non saprei quantizzarti la mano d'opera, su una caravan di 7 metri ci sono voluti quasi 3 giorni compreso tutte le rifiniture.
view post Posted: 29/4/2016, 07:22 Acqua bollente nei tubi di scarico - Idraulica
Io ho sempre scolato direttamente l'acqua bollente direttamente.... fino ad ora tutto ok..... certo più fredda è meglio è!
view post Posted: 29/4/2016, 07:19 Chi nn ha cappa aspirante come si trova? - Tecnica Restauro e Accessori
Anche noi apriamo la finestra e l'oblò, ora con il turbovent che accendo solo quando scolo la pasta evacua tutto molto velocemente.
view post Posted: 10/4/2016, 20:56 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
...e non usare neanche lo sgrassatore puro.....
view post Posted: 10/4/2016, 20:18 ADRIATICI reload - Che marca di roulotte hai?
Benvenuti! E complimenti per L'acquisto sembra messa Proprio Bene!!
Poi quel modello mi è caro perchè è stata la nostra prima Roulotte!
2589 replies since 8/5/2006