Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by KINGKARL

view post Posted: 25/9/2014, 12:44 area sosta si o no - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 25/9/2014, 11:36) 
In realtà, e lo dico senza sarcasmo, sono in piena sintonia con tutti voi, per storia personale passata e presente, però nel tempo ho maturato la convinzione che è sbagliato sostenere a spada tratta la caravan in assoluto, quindi penso sia più razionale metterne in evidenza limiti e vantaggi poi uno sceglie ciò che fa per lui... ^_^
Sapete che camper ha comprato il mio famoso amico con il wingamm 6,30? :rolleyes: un Laika da 7,50 m <_< ha un baule che dentro ci sta altro che il gommone sgonfio :P ovviamente la praticità di questo mezzo è scarsissima, ha problemi a piazzarlo quasi ovunque, persino nei campeggi, quindi un paragone con un mezzo così imponente ed un treno piccolo è un pò squilibrato, l'oasi 6,30 lo piazzava ovunque con facilità e ci stavano in 4 dentro, un'altro mio amico ha preso un oasi e lo usa come seconda auto avendo una sola auto a metano, lui risparmia più che con una caravan, considerando le agevolazioni di bollo e assicurazione, quindi king se ti piace la sosta senza mai sganciare fatti avanti questa è una valida soluzione :lol:
Scendendo nello specifico le difficoltà maggiori incontrate utilizzando aree di sosta sono state di trovare spesso il cartello che indicava solo il camper, ed essendo a pagamento automatico quindi senza gestore, non essendoci lo spazio negli stalli per auto e caravan sganciavo la caravan, per poi ritrovarmi il giorno dopo cazziato e scacciato dall'area da quelli della proloco e dai vigili, che mi chiedevano ironicamente se avessi visto il simbolino del camper, invece ad es, segnalo per visitare pisa un'area di sosta a 800 metri dal centro, la potete trovare su internet, che accetta caravan facendoti pagare di più rispetto ai camper cioe15 euro invece di dieci, ma è comodissima per soste al volo di 1 notte e visita di pisa..

Se volessi risparmiare non farei circa 20000km/traino ,nè uscirei tutti i sabati ,solo mi piace spendere in cose che hanno un senso e mi danno soddisfazione o mi servono ,tra quelle non ci sono i campeggi e simili ,il senso di liberta' non ce l'ho a infilarmi dietro il gregge in un chiuso dove devi rispettare ore di uscita entrata e sopportare vicini rompic..(a volte ,non sempre ,d'accordo) non fa per me ,in uscita se vale la pena spendo in base al mio budget come tutti ,perchè io di debiti non ne faccio x far lo sborone ,ma se una cosa o un posto non mi dice niente ,metto in moto e via ! Manco 1 € gli lascio.
Questo non ha prezzo...
Poi i tuoi convincimenti sulle dimensioni le lascio a te ,io ho le mie e finora dopo 5 anni il bilancio è positivo e non mi sembra il caso di continuare ,intanto io continuo x la mia strada e tu x la tua felici e contenti! :shifty:
view post Posted: 25/9/2014, 07:06 cure mediche all'estero - Generale
CITAZIONE (mimmomi @ 25/9/2014, 00:00) 
C'è da dire che da 1 anno o poco piu' da noi ora se vai al P.S. e non riscontrano traumi o malattie di una certa entita' ,ti fanno pagare ,questo per evitare il pirla che va al P.S. con il mal di denti ,è pure giusto! Ma forse a livigno erano gia' avanti con i tempi? :angry:
Il mio però non era un mal di denti e poteva essere potenzialmente pericoloso visti i sintomi.Di sicuro qui da noi al P.S. non mi avrebbero fatto pagare ,neanche ora con le nuove regole se ti presenti con quei sintomi.

Beh, se hai una nevralgia del trigemino o un ascesso al dente, non sei un pirla ad andare al pronto soccorso se non hai il tuo dentista sottomano.Anni fa in Corsica mi son beccato un mal di denti micidiale, non c'era dentista, soffrivo.Alla fine il medico che ho trovato mi ha dato antibiotici e antidolorifici, se ci foss estato un Pronto Soccorso avrei patito un giorno in meno.
Un mio conoscente alle Maldive , senza ospedale vicino né dentista, ha visto i sorci verdi.
A parte questo, è difficile farsi un 'auto diagnosi, e certi dolori possono essere sintomi di problemi seri.Qui vado O.T., ma non mi piace affatto che uno paghi se non gli trovano malattie o traumi seri.Chi ha problemi di budgrt finisce per aspettare, e magari non ha il mal di stomaco ms un 'angina.
[/QUOTE]

Bastava una normale guardia medica ,tanto con l'ascesso nessun dentista ti tocca e ti prescriveva antidolorifici e antibiotici ,mentre in P.S. dobrebbero arrivare casi seri o comunque dubbiosi come l'ultimo che hai detto.
view post Posted: 24/9/2014, 20:11 cure mediche all'estero - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 24/9/2014, 14:55) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 24/9/2014, 01:02) 
A livigno anni fa mi ero preso un qualche virus ,giramenti di testa ,vomito e vista annebbiata ,indeciso tra l'ospedale locale e un giro in farmacia

Da quando c'è l'ospedale a Livigno?
Mi risulta ci sia un centro di prima assistenza e forse, ma non ne sono sicuro, c'è una clinica privata.
Di ospedali non ne ho mai sentito parlare.

Ospedale forse no ,era comunque l'unico centro sanitario in paese ,x capirci (visto che sei della zona )si trova di fronta la rotonda dove dall'altra parte c'è la COOP...
Allora se vai su livigno con streetview ,vai in via freita ,ora davanti c'è il cartello di KOKODI discoteca ,dietro c'è un caseggiato chiaro con la scritta CASA SANITA' e una farmacia ,sono andato li' ,non so se si può chiamare ospedale.
view post Posted: 24/9/2014, 19:31 area sosta si o no - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
Pace e bene anche a te e ci mancherebbe.....mi basta che capisci se poi non condividi ,è legittimo.Non voglio convincere nessuno come ho gia' detto.
Con un trenino come il mio sotto i 10mt non vedo proprio tutti questi problemi a confronto di un camper di 7-7.5 mt ,perchè un wingamm di 5.5-6mt mi sembra improponibile ,è quasi un auto ed è una misura di nicchia ,la media è quella che ho suddetto.

Se vogliamo parlare di "svantaggi" della rula in confronto al camper ,forse sono i trasferimenti sopratutto autostradali che limiti a parte impongono una velocita nettamente minore al treno macchina+roulotte ,ma nelle soste si manovra un tantino di piu' per infilarsi ma piu' o meno si combina sempre ,certo un pò di occhio in piu' ci vuole a confronto del camper..
view post Posted: 24/9/2014, 19:15 parco del carnè-brisighella - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 24/9/2014, 12:56) 
Domenica scorsa non sono arrivato fino al parcheggio avendo fatto il giro mtb, contavo di andarci questa domenica, ma poi i miei amici hanno deciso di andare al campeggio dell'acquacheta perchè ci sono i funghi, ovviamente è solo rimandata l'uscita al parcheggio, penso però che se hai guardato nella strada che ti ho indicato tu non possa sbagliare, sicuramente l'ultimo pezzo è ghiaiato perché c'è il parcheggio di ghiaia e su indicazione di quello del rifugio c'è anche il prato adiacente dove ci si può posizionare.
A ottobre c'è anche la sagra a palazzuolo se andiamo te po faccio sapere

Ah va bene ok! E' che streetview non arriva oltre il presunto parcheggio ,si ferma molto prima del rifugio...limitazioni tecnologiche! :P
Se puoi confermarmi se è quello che ho trovato ,di notte però da soli non è consigliabile ,ma un pomeriggio forse ce lo farei....
view post Posted: 24/9/2014, 19:05 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
A cuba invece riassumendo rispondo:ti piace vincere facile! :lol:
Quando mi traini 27-28 ql parliamo seriamente di traino ,nel mio caso per avere il tuo rapporto di traino dovrei tirare 500kg..(peso reale roulotte la meta dell'auto=1000kg).

In discesa leggera finchè vuoi se metti in tiro il treno vuol dire che acceleri e aumentando la velocita tutto si amplifica ,io scendendo dalla cisa con la roulotte la tengo appena appoggiata modulando con il freno non accelero sicuramente.

Diverso sarebbe con i freni elettrici o come quando scendevo con il camion rimorchio ,li mettevo si in tiro il treno frenando leggermente il rimorchio con il manettino dei freni-rimorchio ,lo stesso potrei fare con i freni elettrici ,basterebbe toccare i freni e la rula se un pò anticipata potrebbe tirare indietro la motrice ,ma con i freni a repulsione in discesa accelerare x mettere in tiro il treno è da pazzi ,ti portera' solo ad aumentare la velocita' ben oltre gli 80.
Miknaus ,le molle compensatrici sono le stesse che montano gli impiantisti degli impianti a metano/gpl e cosa fondamentale sono diverse tra loro con portate ben precise ,molti le montano a cappella ,le stesse dalla panda alla marea x esempio.
Si trovano anche su misura ,proprio a reggio emilia c'è un negozio che le ordina su misura ,poi le osrav postate da valerio sono un'altra alternativa ,ma ce ne sono molte.

view post Posted: 24/9/2014, 18:47 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 24/9/2014, 16:26) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/9/2014, 14:54) 
occhio perchè le molle compensative non sempre sono la soluzione, in sostanza irrigidiscono il retrotreno il che va bene al traino ma poi nell'uso quotidiano la macchina ti diventa rigida come un gokart :sick:
per me sono stato indispensabili sulla lada, un aiuto sulla laguna e una schifezza sul doblò, con la yaris verso non credo le monterò visto che al traino nonostante la leggerezza e il poco trainabile (solo 900kg) si è dimostrata ottima

Sono d' accordo più o meno con Te. Sulle auto di recente costruzione poi potrebbero falsare la reattività dell' ESP.

Io da questo punto di vista sono tranquillo in quanto ho le autolivellanti posteriori e il sistema di controllo della stabilità del rimorchio.

Pur non essendo una Regina :lol: , ha pure i dischi freno ventilati posteriori.

Su questo sono d'accordo.
Sull'opnione di supers. dipende ,delle molle ce ne sono una marea ,se proporzionate al peso della macchina non irrigidiscono troppo senza il traino ,in fondo si tratta di contrastare il peso sull'occhione cioè dai 50 ai 100kg ,e caricare 3 persone dietro come dice baldo non è compito delle molle contrastare il carico ,ma solo compensare il peso sull'occhione ,molti invece montano molle super rinforzate e rendono la macchina un asse da stiro.
In conclusione ,io le ho su una macchinetta di quasi 1000kg ,se le molle fossero tutte come dice supers. a maggior ragione sarebbe rigidissima senza i 50kg sul timone ,invece no.
view post Posted: 24/9/2014, 12:40 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 24/9/2014, 12:12) 
Si king i consigli che dai tu sono validi x tutti i treni, anzi con quelli compatti vai meglio che con gli altri nelle rotonde ed in citta, io invece ne faccio una questione di pericolosità, con un treno dove la caravan pesa quasi come la motrice anche con lo stabilizzatore in autostrada , devi stare molto più attento alle discese, agli spostamenti d'aria, perchè sono condizioni dove la roulotte spinge sulla macchina e con masse piccole della motrice possono diventare incontrllabili anche agli 80 all'ora.
se in montagna non vai su non sei in pericolo al massimo bruci la frizione , a soprattutto in strade in salita con tornanti la massa dell'auto conta poco, conta di più il oeso rimorchiabile.
comunque ribadisco nessun problema a patto di saperlo.

La roulottina pesa reali 900kg il massimo rimorchiabile ,la macchina pesa reali 970kg senza passeggeri e vuota ,posso prendermi come esempio? Indipendentemente dal totale del treno i rapporti sono quelli indicati da te (rula pesante quasi come la macchina) e ti dico che l'unica volta che mi sono preoccupato (perchè non l'avevo considerata pericolosa ,nessun cartello e all'inizio non era cosi ripida!!)è stato rendermi conto che forse non arrivavo al culmine della salita ,ed essendo stretto tra le case senza possibilita' di manovra ,o mi facevo 300mt in retro su una pendenza di oltre il 20% o sganciavo ma forse almeno dove ero ,non riuscivo a girarla ,senza contare il pericolo che partisse a valle.

In discesa invece se la strada è secca e pulita ,mai avuto problemi solo uso massiccio della 1° e velocita' bassissima ,surriscaldamento freni si ,problemi di pericolo mai.
In autostrada a causa della bassa velocita' di punta e della noia mortale che mi ispira l'avrò fatta 2-3 volte con la roulotte ,ma con lo stabilizzatore (2004) e le molle compensatrici sull'asse posteriore ,agli 80 anche quando mi superavano i camion ,lo facevano perchè loro viaggiano tutti agli 89 ,non mi è mai venuto da preoccuparmi ,qualche scuotimento leggero ma controllabilissimo.

Forse i treni piu' lunghi soffrono piu' di scodinzolamenti ,ma non dipende molto da come si carica la roulotte e dal suo telaio piu' o meno bilanciato ,che dalla lunghezza in sè?
Riguardo la stabilita' del telaio della rula ,ricordo un utente qui ,non ricordo il nick ,che al cambio della roulotte gli era cambiata dal giorno alla notte in quanto la nuova non la sentiva quasi pur essendo simile come dimensioni ,tanto x esempio.
Su un forum di trainatori ho notato che nessuno nomina le molle compensative o aggiuntive al traino ,strano perchè specie se si hanno macchine non molto sofisticate senza sospensioni autolivellanti o a controllo elettronico ,sono basilari per un minimo di stabilita' ,forse se le montaste molti problemi al traino verrebbero azzerati.
Parere personale ,io le ho e non me ne pento ,anzi senza si sente la differenza per il resto non ci guadagno niente a nominarle ,è solo strano che non se ne parli in un sito del genere.
view post Posted: 24/9/2014, 10:27 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
CITAZIONE (cubanone @ 24/9/2014, 10:58) 
Si il concetto giusto è quello che hai scritto tu, macchina piccola=roulotte piccola, ma una caravan di 800 kg è proporzionata alla tua auto, sicuramente la variabile è cosa si chiede ad un treno? :B):
secondo me il tuo treno è proporzionato ma non gli si può chiedere l'impossibile, questo perché quando con l'auto sc endi al di sotto di una certa massa e questa si avvicina a quella della caravan, bisogna tenerne conto alla guida. Per cui nessun problema a patto di sapere che in autostrada anche se il motore spinge dovrai stare molto attento al vento ai sorpassi ed alle frenate brusche, e moooolto attento alle discese anche lievi, se decidi di andare in montagna, studiare bene il percorso.
se tieni conto di ciò nonnavrai problemi

Azz! :wacko: Ma stiamo parlando di un trenino da 18ql mica di un autotreno da 440!

L'aspetto piu' imprevedibile è (se fai della montagna) scoprire di aver la 1° (l'ultima spiaggia) troppo lunga per la salita che hai imboccato ed essere impossibilitato a far retromarcia.

Per le raffiche di vento ,le discese ,l'alta velocita' si monta uno stabilizzatore e si usa il buonsenso ,il limite è di 80km/h quindi a quella velocita' se è tutto in ordine (pressione gomme auto+roulotte ,ammortizzatori auto+roulotte ,timoneria senza giochi ,la roulotte caricata con i maggiori pesi al centro vicino all'asse e in basso e un bello stabilizzatore) non succede niente ,certo nei tratti di vento pericoloso che sono anche segnalati specie sulle autostrade si limitano gli 80km/h ,ma questo è normale x tutti i mezzi.
Ma questa è normale circolazione autostradale ,ci sara' andato il nostro amico o no?

Un aspetto poco consigliato (almeno qui) è il fare le varie manovre che normalmente si fanno senza pensarci in modo anche brusco con la macchina ,in modo lento ma deciso ,ad esempio la frenata alle rotonde specie se l'asfalto è bagnato ,si deve anticipare e far "appoggiare" la rula al gancio con una frenata un pochino decisa (non facendo intervenire l'ABS!) e poi rilasciare la frenata e modularla fino allo stop ,oppure la sterzata va fatta piu' rotonda e meno spigolosa che si può ,senza destabilizzare l'equilibrio della roulotte che potrebbe innescare dondolii e beccheggi.

Ma tutte cose elementari ,le piu' difficoltose sono le retro e per quello ti consiglio un parcheggio (deserto) con gli stalli in modo da infilarti ,se impari quello ,poi vai dove vuoi.
Altro consiglio ,stai attento nei viali alberati ai rami bassi ,specie nelle svolte a dx e ai marciapiedi all'interno della curva ,tienti sempre un pelo piu' largo ,fior di autisti di camion hanno rifatto il profilo ai marciapiedi interni e tosato gli alberi...
L'autostrada se rispetti i limiti e non trovi la bora ,anche quando vieni sorpassato dai camion/pulmann ,basta che ti allarghi un pelo e ne senti appena lo spostamento d'aria e nel dubbio rallenti leggermente solo rilasciando il gas e tenendo saldo il volante ,è la cosa piu' noiosa e gnocca di tutto quello che affronterai in strada..ma anche la piu' pericolosa se quelli intorno a te fanno c...te ,in quel caso si trasforma in un budello mortale senza via d'uscita!
view post Posted: 24/9/2014, 09:59 area sosta si o no - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 24/9/2014, 09:30) 
A treno piccolo bisogna paragonare camper piccolo scusa, mi paragoni il tuo trenino di 10m con un camper da 7,50m? :huh: comunque ti parrà strano ma anche io ogni tanto ho sostato dentro le sagre in sosta libera con il mio treno, quindi capisco il piacere di essere dentro la festa, il distinguo che ne faccio è il fatto che tecnicamente questo utilizzo non è il pane della roulotte, perchè più goffa e limitata per fare ciò rispetto ad un camper di pari gamma.
Prima dell'attuale caravan avevo una elnagh di 4 m, 750 kg, quindi roulottina, ed anche se ti muovi meglio, ora sono 1 m più lungo ma largo uguale 2,20 m, non ci stai negli stalli n eanche con lo sbalzo sulle aiuole, ho provato tante volte, quindi anche con una roulottina il posizionamento per la notte è spesso difficoltoso, a volte ti tocca andare fuori dall'abitato per trovare un parcheggio senza stalli.Io tante volte ho sganciato anche se non si poteva, quindi su questo terreno la gara con il camper è persa in partenza, la roulotte è più onnivora il camper più specialistico.

Certo sennò chiaramente con un camperino di 5.5mt è troppo facile ,quello è un suv non un camper!

Poi io sono largo 2 mt quindi negli stalli ci sto e in lunghezza ne occupo 2 e sono in regola con il cds sicuramente in quelli liberi (bianchi) in quelli blu a pagamento penso che pagandone 2 sono altrettanto in regola e comunque mi capita di rado ma ho chiesto un paio di volte ai vigili e non mi hanno mai negato il parcheggio ,si sono solo raccomandati di non campeggiare ,questo è giusto!

Mi sono anche parcheggiato con 2/3 dell'auto fuori dallo stallo (li' si' che ero in fallo!) ma al primo vigile che ho visto ho chiesto info ,è venuto ha visto che mi ero messo nel penultimo stallo in fondo al parcheggio ,quindi non davo fastidio e mi ha rassicurato che non mi avrebbero disturbato...
Rimango straconvinto che un treno di 10mt compete benissimo con u camper dai 6.5-7.5 mt ,che è poi la misura media di oggi.

Ma tanti camper che vedo in giro escono dagli stalli ,se non sbaglio sono 5 mt.
Ammetto invece che nei parcheggi dei centri commerciali mi faccio meno problemi sugli stalli ,ma li non ci dormo nè ci sosto tutta la giornata ,al massimo ci pranzo dopo aver fatto la spesa.

Detto questo ,visto anche i 0 consensi che raccoglie la mia filosofia di viaggio ,mi sembra di voler convincere il prossimo che è altrettanto piacevole viaggiare ed esplorare in altri modi diversi dal vostro ,ma non è questa la mia missione ,solo mi sono un pò preso anche con fabry ,perchè a sentire voi sembra che chi usa un mezzo in un altro modo sia il "pirla che non ha capito niente" invece se ci si adatta un minimo ,non tanto ,si possono fare benissimo dei bei viaggi senza i campeggi a tutti i costi ,contro cui non ho niente ,però non mi da' nessuna soddisfazione chiudermi in un recinto simil-condominio a convivenza forzata e parlare poi di liberta' ,mi sembra un controsenso.
Mi è piaciuto molto il pensiero di teobubu ,che mi capisce ma non condivide ,il capire una cosa ,un problema ,uno stile di vita ,poi ognuno è libero di condividerlo o no ,ma non mi piace che mi si dica che un mezzo o lo usi come dici tu oppure è il modo sbagliato di usarlo ,è una forzatura ,non sono d'accordo su questo e il mio trenino dopo 100.000km negli ultimi 5 anni ,mi sta dando ragione.
Poi se un domani decidessi di darmi ai campeggi lo potrei sempre fare ma dovrebbe essere una scelta come ho sempre fatto in tutto.
Cuba se mai passerai nei paraggi di qualche mia uscita e decidessi di venirmi a conoscere ti renderai conto di che "postacci" frequento.. :P
view post Posted: 24/9/2014, 09:26 cure mediche all'estero - Generale
CITAZIONE (rorama @ 24/9/2014, 09:51) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 24/9/2014, 01:02) 
A livigno anni fa mi ero preso un qualche virus ,giramenti di testa ,vomito e vista annebbiata ,indeciso tra l'ospedale locale e un giro in farmacia ,ho scelto la seconda! Sono andato al pronto soccorso dell'ospedale ,appena entrato prima ancora di sapere cosa volevo ,mi hanno chiesto il pagamento anticipato della visita che avrei fatto.
Al chè ho chiesto ,se venivo ricoverato? Pagamento totale no ticket ,visto l'atteggiamento molto affamato di pecunia e il malore non esagerato ,ho chiesto se eravamo ancora in italia e salutato! 3 giorni di riposo e via andare. Ah avevo tessera ,c.identita' e patente ,tutto leggibile! Anche io x non innescare polemiche ,penso di essere stato sfortunato e di aver incontrato gente insensibile ai malori altrui ,me in compenso molto svelta a chiedere pagamenti ecc..

cavoli :wacko:
tempo fà non ricordo l'anno (era stato appena inagurato l'ospedale a Livigno) , mio figlio è caduto dalla bici, curato messo i punti al PS ma non ho pagato nulla :o:

Non so l'anno preciso ,prima del 2009 sicuramente ,ricordo solo che era una domenica d'agosto e all'ospedale c'ero solo io in attesa ,in sala d'attesa mi disse la signora che se volevo sottopormi alla visita per la diagnosi avrei dovuto pagare ,non ricordo la cifra ,forse non l'ha neanche detta ,alchè sono andato in farmacia e ho preso non so cosa x il vomito e sono rimasto in camera 2-3 gg ,poi è sparito il malessere ,probabilmente era dovuto alla quota.

C'è da dire che da 1 anno o poco piu' da noi ora se vai al P.S. e non riscontrano traumi o malattie di una certa entita' ,ti fanno pagare ,questo per evitare il pirla che va al P.S. con il mal di denti ,è pure giusto! Ma forse a livigno erano gia' avanti con i tempi? :angry:
Il mio però non era un mal di denti e poteva essere potenzialmente pericoloso visti i sintomi.Di sicuro qui da noi al P.S. non mi avrebbero fatto pagare ,neanche ora con le nuove regole se ti presenti con quei sintomi.
view post Posted: 24/9/2014, 07:23 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
Se è cosi' non farti problemi ,vedrai che dopo qualche ora di guida ti ci abitui.
view post Posted: 24/9/2014, 00:36 area sosta si o no - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 20/9/2014, 12:38) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 19/9/2014, 10:32) 
Quoto ,è la stereotipizzazione a tutti i costi dell'uso che si dovrebbe fare di un mezzo ,come dire che con un bilico non puoi fare lo stelvio ,o con la moto sportiva non puoi andare sul gavia e altre menate cosi' ,se uno se la sente lo fa ,sennò va in campeggio o dove vuole ,chi lo stabilisce che è una forzatura sostare fuori dai campeggi in rula? Oltretutto quelle moderne sono meglio equipaggiate dei camper ,gli manca solo la cabina.

E' chiaro che non voglio negare l'evidenza ,la roulotte è "fatta" x consentire l'uso della macchina pur essendo in sosta ,e questa è una possibilita' a cui io rinuncio x tutti i motivi che ormai sappiamo tutti ,ma è una scelta mia non un obbligo ,se voglio faccio presto ad infilarmi in un campeggio ,ma devo esserne costretto ,ad esempio x motivi di sicurezza ,o mancanza di parcheggi e volonta' di stare a tutti i costi in quella zona ,o altri motivi.

Secondo me l'ostacolo piu' grosso nel praticare la sosta libera non è tra camper e roulotte ,ma tra grosso e piccolo!

Un treno lungo e un camper grosso ,hanno quasi gli stessi problemi di parcheggio ,viceversa un trenino e un camperino possono sostare quasi dappertutto ,con un leggero vantaggio per il camperino!

QUesti sono ,a mio parere ,i motivi tecnici o strutturali che condizionano la scelta di sostare fuori o dentro i campeggi ,poi ci sono motivi personali e psicologici di ognuno di noi ,non ho problema ad ammettere che in certe zone non ci andrei mai (in libera parlo!) perchè non mi sentirei sicuro alla notte ,in altre si e senza se senza ma ,poi forse a qualcuno sembrerebbe di passare per taccagno o barbone sostare nel mezzo di un paese ,ma allora andando in campeggio gli estranei non potrebbero pensare che solo un pirla va in certe strutture e poi paga pure?

Ci sono anche motivi di convenienza e necessita' ,in campeggio (dove si paga il giusto) hai tutto l'occorrente sotto mano ,acqua ,scarico ,alimentari ,wc ,docce ,anche quello ha la sua importanza.

C'è poi il capitolo bambini ,in libera bisogna essere molto piu' indipendenti e organizzati ,alcuni servizi sono da centellinare (vedi acqua ed elettricita') e possono essere un grosso limite con dei bimbi piccoli ,noi adulti combiniamo e ci tratteniamo il giusto ma i bimbi devono avere quello di cui necessitano....non gli si puo' negare l'acqua calda perchè non c'è il boiler o perchè dobbiamo risparmiare la corrente...Se e quando avrò dei piccoli ME vedrò il da farsi.... :P

L'unica cosa sicura che la libera non ti da' è il risparmio ,liberi di non crederci ma se sono vicino a dei negozi mi dico non ho spese di camping ecc ,allora mi tolgo questi sfizi e spendo!! Dai cibi del posto ,sopratutto dolci o gelati ,ai souvenirs e regali vari.

Se invece sono fuori mano ,per lo stesso ragionamento impallo il frighetto di tutte le cose che mi e ci piacciono ,alla fine il piu' delle volte non finiamo tutte le cibarie che portiamo con noi ,in compenso però mi faccio delle mangiate mega.... :P
A conti fatti quello che risparmio in campeggio lo spendo in cibarie regali e souvenirs ,però preferisco di gran lunga cosi' che ingrassare i campeggi e aree di sosta vari!

scusate la citazione chilometrica ma volevo un attimo rifarmi da li, secondo me nessuno qui vuole stereotipare niente, tutti abbiamo ben specificato più volte :wacko: che ognuno può fare l'uso del mezzo che crede, si rimarca sul tipo di utilizzo in base al tipo di mezzo semplicemente per segnalare problematiche pratiche invece strettamente connesse all'uso della caravan in area di sosta o libero (argomento del post). Questo solo per sensibilizzare chi si approccia alla caravan ora su eventuali problematiche che in un'area di sosta o in libero possono trovarsi. Quindi snocciolata la questione di legge, ed è stato fatto, ci rimane la questione di merito cioè varie ed eventuali.
Perchè poi succede che magari c'è chi si immagina che con la roulotte si possono fare le stesse identiche cose che con un camper e viceversa, non è proprio così ci sono 1000 sfumature in mezzo.. Le problematiche pratiche che si incontrano conuna caravan in libera sono i maggiori ingombri, anche se si ha un treno piccolo, infatti un treno piccolo arriva mediamente a 10 metri, un camper piccolo si ferma a 5,5 M e scusate se è poco, quindi treno piccolo o grande, con un treno si hanno più problematiche a trovare un posto in sosta libera, visto che non si può sganciare. Quindi l'utilizzo camperistico della caravan è possibile ma con molte più limitazioni rispetto al camper. La sicurezza, con una caravan si dorme separati dalla motrice, quindi in caso di problemi si ha meno rapidità nel telare, io ho montato anche un piccolo antifurto, e un blocca gancio, ma comunque sia la sicurezzain sosta è più bassa rispetto ad un camper. Tralascio le limitazioni del camper che non interessano.
I bambini, non è solo una questione di acqua calda o acqua fredda, ma in sosta libera o in area di sosta non recintata e sorvegliata, diventa un inferno, perchè non ti puoi permettere di perderli d'occhio un attimo, pena anche gravi conseguenze, quindi devi sorvegliarli a vista e non è proprio rilassante, io mi figlia in campeggio o agriturismo me la dimentico.
Alcune aree di sosta sono attrezzate e fruibili anche con una caravan e quindi nulla vieta di usarle ad esempio il serchio a Lucca, ma attenzione perchè non sono poi tante, più di una volta mi è capitato di arrivare in aree di sosta,magari nel pieno della notte e trovare il divieto per le roulotte, addirittura una volta, ho dovuto spostare la caravan all'una di notte, con la figlia che dormiva dentro la roulotte, non è il massimo, quindi bisogna verificarle tutte molto bene prima di arrivarci, quindi andare per aree di sosta con la roulotte prevede una pianificazione molto maggiore e difficoltosa rispetto ad un camper.
I costi del campeggio o area di sosta da riversare in compere è una cosa che non mi ha mai sfiorato, nel senso che io vado per stare bene e se per far ciò devo dare 15 euro a notte ad un agriturismo glieli do e poi vado anche a fare le compere o mangiare la pizza nel paesino vicino, il bello della caravan è che anche se sei fuori mano ti puoi muovere lo stesso :B): se non ho i soldi per fare tutte e due sto a casa...
Dov'è che invece merita senza difficoltà fare sosta libere, sfruttando la camperizzazione della roulotte, mi piacerebbe anche vedere camper roulottizzati :lol: , dove magari abbiamo accesso a posti selvaggi, come mi è capitato in sardegna, ed in altri posti, ad es. nei lidi ferraresi vicino a lido delle nazioni c'è un prato verde dove si può campeggiare senza luce senza niente ci sono due bagni e un lavandino in mezzo al prato e basta. Per uso consono si intende sfruttare la caratteristiche positive della caravan, non che non si possa usare in altri modi, nel senso che un uso consono ti permette di apprezzare al massimo in vantaggi della caravan, non che non si possa rincorrere i camper se si vuole anche se con maggior difficoltà. si tratta di sfruttare a pieno le caratteristiche del mezzo, poi si può anche non sfruttarle è una decisione personale, certo conoscerle è bene.

E' l'aspetto su cui oggettivsmente siamo d'accordo ,sul resto mi sembri troppo stereotipato ,entro certe misure ,in genere i 10 mt di lunghezza ,circoli e parcheggi come un camper medio ,certo se mi prendi ad esempio un mezzo di 5,5 mt allora......ti piace vincere facile!
Come ho gia' detto ,sono le dimensioni che influenzano pesantemente il modo di circolare su questo non si discute ,piu' si è lunghi meno posti puoi raggiungere.

Riguardo alla sicurezza dei bambini penso tu abbia ragione ,ma ricordo quando andavo in campeggio che nelle stradine interne le auto circolavano ,quindi anche li davanti alla piazzola bisogna stare attenti ,anche se non è come essere a bordo strada ,questo ok.

Il discorso sulle spese a fronte del risparmio ,era solo una battuta ,anche io se mi conviene per tanti motivi ,ad esempio la sicurezza se proprio voglio stare in quella zona ,vado in campeggio ,ma per me è solo una necessita' non un piacere ,quindi i campeggi li lascio volentieri a voi.

Per dire ,ora vado alla salamina da sugo ,potrei volendo andare a parcheggiare la roulottina al camping di ferrara e andare alla sagra in auto ,ma vuoi mettere il piacere di farti una bella mangiata e attraversare la strada e prenderti il caffe' con la torta fatta in casa da mia madre nella mia roulottina? E subito dopo andare a letto sentendo la musica e i suoni della sagra? Se avessi un treno come il tuo non mi farebbero manco entrare nel parcheggio ,ruberei troppo posti auto...

Queste per me sono piccole soddisfazioni che se non potessi soddisfare ,mi mancherebbero.

Quando giravo con la moto mi è sempre mancato un "appoggio" per la notte ,ora invece giro negli stessi posti avendo dietro la "casa" ,adrenalina a parte è quasi la stessa cosa ,i posti sono sempre quelli.
Certo potessi permettermi sia la moto che la rula........
view post Posted: 24/9/2014, 00:02 cure mediche all'estero - Generale
A livigno anni fa mi ero preso un qualche virus ,giramenti di testa ,vomito e vista annebbiata ,indeciso tra l'ospedale locale e un giro in farmacia ,ho scelto la seconda! Sono andato al pronto soccorso dell'ospedale ,appena entrato prima ancora di sapere cosa volevo ,mi hanno chiesto il pagamento anticipato della visita che avrei fatto.
Al chè ho chiesto ,se venivo ricoverato? Pagamento totale no ticket ,visto l'atteggiamento molto affamato di pecunia e il malore non esagerato ,ho chiesto se eravamo ancora in italia e salutato! 3 giorni di riposo e via andare. Ah avevo tessera ,c.identita' e patente ,tutto leggibile! Anche io x non innescare polemiche ,penso di essere stato sfortunato e di aver incontrato gente insensibile ai malori altrui ,me in compenso molto svelta a chiedere pagamenti ecc..
view post Posted: 23/9/2014, 23:46 Macchinina = roulottina? - Auto da traino
La swift la conosco solo dalle prove/impressioni lette sui giornali ,mi ricordo che quando cercavo opinioni sulla 4x4 ,saltò fuori una certa pugrizia ai bassi per via della coppia molto in alto ,quindi non adatta per il traino. Sinceramente non ricordo il motore della 4x4 ,la tua presenta lo stesso difetto o è elastica in ripresa?
1386 replies since 25/4/2013