Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by KINGKARL

view post Posted: 6/10/2014, 10:29 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 6/10/2014, 10:42) 
www.asaps.it/31268-Gli_spazi_di_fre...la_strada.html#

Questo articolo ci spiega che i TIR e i nostri treni hanno una cosa in comune (e non penso molto altro): la frenata lunga.

Per il fatto che un tamburo di ottima qualità costi di più che un disco (magari di uguale qualità) mi trovo perfettamente d'accordo, anche solo per il maggior numero di passaggi nella lavorazione.

P.S.: Un'altra tabella che ho trovato dà risultati praticamente analoghi. Meglio non basarsi sulle sensazioni, ma sui dati.

P.S.2: I tamburi sulle auto non sono scomparsi: sono montati posteriormente sulla maggior parte delle utilitarie (quindi la maggior parte delle auto circolanti in Italia).

Quindi concordi che i 100 sono troppi per le nostre roulotte? Diciamo la stessa cosa? :wacko:
Bè io dico solo che gli impianti frenanti e sospensivi delle roulotte sono ancora troppo rudimentali ,specie se si considerano i 109mt degli autotreni che pesano però fino a 440ql ,segno che sono superiori ai nostri rimorchi sia come impronta a terra e impianti frenanti.

I 100 se proprio devono passare ,li vedrei forse meglio sulle biasse ,se non altro li ci sono 4 freni e i pesi sono assimilabili alle grosse monoasse ,nell'ordine dei 20ql.
view post Posted: 6/10/2014, 09:42 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (miknaus91 @ 6/10/2014, 10:25) 
Mettendo un attimo da parte l interessante discussione sugli elementi frenanti,a me viene da pensare che cmq,x sua concezione,la frenata a inerzia allunga sempre gli spazi di frenatura..e poi ricordiamoci che con la rula se dovesse capitare di frenare bruscamente in curva la stabilità del rimorchio e della motrice sarebbe messa a dura prova anche dovuta alla spinta sul gancio..ben vengano l ESP anche x il rimorchio ma adottando sempre una guida prudente..
Ovvio che questo è un mio punto di vista..

Altro aspetto che mi era sfuggito vero!
Aldila' dell'aspetto tecnico in cui non temo smentite checchè se ne dica ,il punto è che innalzare il limite mi pare un escamotage della classe politica per rinviare e risolvere ben altri problemi.
Nei paesi in cui vigono i 100 ,le strade e la loro manutenzione (in questo caso delle sole autostrade) sono come quelle italiane?
Qui ti fanno STRApagare l'autostrada ,te la imbottiscono di lavori in corso ogni tratto ,te la rattoppano alla bell'è e meglio sopratutto la corsia lenta ,cioè la "nostra" ,poi ti "lanciano" ai 100 fottendosene delle conseguenze ,ben sapendo che saranno poi i 110 quasi x tutti ,salvo poi mettere limiti assurdi e sproporzionati alle caratteristiche delle strade ,adducendo che lo fanno x la salute dei cittadini! :lol:

La mia posizione è che se anche arriverranno i fatidici 100 ,di farli solo in base alle nostre capacita' di guida e allo stato del nostro treno ,non solo riguardo i freni ,e sopratutto di mantenere le distanze di sicurezza.

Detto questo ognuno si schianta come vuole. ^_^
view post Posted: 6/10/2014, 09:23 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 6/10/2014, 09:30) 
Fosse la volta buona!.....per i 100 vanno bene anche i tamburo se il treno è proporzionato, scusate molti di noi già li fanno senza nessun problema di sicurezza, la mia dethleffs è omologabile in germania per i 100, quindi tutti questi discorsi sui freni sono abbastanza superabili e superati

Premesso che per me tu e C. potete fare anche i 200 ,però tecnicamente le cose stanno cosi e il fatto che la "Grante Cermania" omologhi qualcosa non cambia assolutamente le cose.
Secondo me è solo demagogia politica l'innalzamento dei limiti con tutti gli altri problemi che ci sono e purtroppo da noi funziona!

Tanto per ricordare ,spazi totali d'arresto di un autoveicolo (no autotreno) con fondo asciutto e rugoso (grip 10.8)
80km/h=64mt 100km/h=100mt.

Edited by KINGKARL - 6/10/2014, 11:20
view post Posted: 6/10/2014, 07:45 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (acero @ 5/10/2014, 22:31) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 5/10/2014, 19:33) 
Sugli autotreni il rimorchio frena in anticipo rispetto la motrice (gran cosa!)perchè le roulotte sono rimaste all'eta' dei carri?

Perché mediamente la roulotte ha un peso assimilabile a quello della sua trattrice, mentre i TIR hanno un rapporto completamente sbilanciato tra rimorchio e trattore.
Molto probabilmente se i sistemi di frenata delle roulotte sono ancora così rudimentali è perché non c'è un percepibile vantaggio a usare metodi più raffinati. I freni a disco si potrebbero usare, se servisse, ma probabilmente alla prova dei fatti si sono rivelati solo più costosi e delicati.

E questo ci porta al punto di partenza: l'accoppiata auto + roulotte, per male che si comporti la roulotte in frenata, ha un comportamento dinamico infinitamente migliore di quello di un TIR, e secondo me ci può stare che possa allungare fino a 100 all'ora. Perlomeno nella maggior parte dei casi.

Poi è chiaro che in presenza dei TIR sulla strada non sarà gran comodo fare la serpentina a superare tutti i camion, però spesse volte ci si trova a viaggiare nei giorni festivi.

Io parlo di autotreni (motrice+rimorchio) no tir (autoarticolati) non a caso ,questi ultimi non sono assimilabili al treno auto+roulotte ,perchè hanno una %­percentuale abnorme sul trattore a cui si arriva con complicati calcoli ,mentre noi sul gancio abbiamo una % minima - di 100kg.

Volendo sottilizzare il complesso veicolare piu affine al nostro è la biga ,motrice+rimorchio a doppio asse ravvicinato.

Riguardo la frenata anticipata del rim. sulla motrice penso che a maggior ragione se migliora le cose sugli autotreni (tutti) con rapporto di traino 1-1,5 migliorerebbe sicuramente la situazione sui nostri rimorchi che come hai detto hanno impianti frenanti rudimentali.

Riguardo il comportamento migliore dei nostri treni confronto ad un autotreno (no tir!) "pesante" non so su cosa ti basi ,ma se provassi uno mezzo di ultima generazione tipo scania iveco stralis mercedes con rimorchio ,in base alle sensazioni voteresti per innalzare i loro limiti ai 150!

Ma non è cosi che si fa sicurezza.

Poi sui costi maggiori dei freni a disco non ci credo proprio che un tamburo buono sia piu' economico.
E' sparito da tutti i mezzi un perchè ci sara'.

E' meno modulabile ,piu' brusco ,meno dosabile insomma piu propenso ai bloccaggi ruota ,pesa di piu' ,è molto piu' soggetto ai surriscaldamenti e quindi all'allungamento degli spazi di frenatura ,ha una forza di frenata obbligata rapportata alle sue dimensioni perchè non puoi aumentare oltre la pista di frenata ,cosa che puoi fare sui dischi lavorando sull'aumento del diametro ma anche sull'allargamento della pista frenante ,che percio' a parita' di dimensioni sono molto piu' performanti.


In buona sostanza se le roulotte sono rimaste all'eta' dei carri è per motivi di guadagno.
P.s. Prima che mi ribattiate che allora perchè non montano i dischi se ,come dici tu ,costano meno? Rispondo che un tamburo vecchio stampo prodotto con materiali scadenti costa molto meno di un disco appena decente.

Sulle moto i tamburi per cercare di tenere testa ai dischi erano comparsi quelli a doppia camma tipo un desmodromico ,per il ritorno perentorio delle ganasce ,raffreddati con fori mirati sui leveraggi interni e bla bla.. bè gia' allora costavano uno sproposito e non sono serviti a soppiantare i dischi ,oggi riprodurli costerebbero ancora un'esagerazione ,quindi i dischi sono il top

CITAZIONE (Baldo. @ 6/10/2014, 01:03) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 5/10/2014, 22:14) 
:blink: :wacko:No comment! :lol: :lol: :lol:

Questi sì che sono argomenti convincenti e inconfutabili!!!!!!
:lol: :lol: :lol:

Per Acero.
Io ho una mia ipotesi.
In passato sono stati messi freni a disco su roulotte, ma poi questo sistema non sembra avere avuto seguito (se è stato adottato, questo è successo su pochi modelli di roulotte).
Quando avevo la roulotte con freni con pompa idraulica, i problemi più grossi nelle lunghe discese erano dovuti all'ebollizione dell'olio. Praticamente facevo vedere l'impianto ogni due anni, cambiando anche l'olio dei freni per sicurezza (quello idraulico è idroscopico), ma, in discesa, le cose andavano sempre male.
Un sistema a dischi potrebbe avere dei cavi Bowden, ma penso che così non si abbia nessun vantaggio rispetto ai freni a tamburo. Con il sistema a pompa, il problema del surriscaldamento dell'olio potrebbe essere importante.
Per rendersi conto di quanto possano scaldare dei dischi, basta mettersi di notte alla fine di una prova speciale in discesa di un rally: in qualche caso si riesce a vedere i dischi roventi (e non solo per modo di dire).

Al pari di nominare ASR e simili... :blink:
Sulla tua esperienza ? con freni idraulici ,vorrei sapere a quanti anni fa ti riferisci e se i freni erano a disco o a tamburo ,poi ti informo ,si fa x dire! :woot: ,che oggi ci sono olii dot5 che per farli bollire ce ne vuole.

Io ad esempio ho tritato i ferodi dentro i tamburi dopo una discesa rischiando che incastrandosi rovinassero o bloccassero il tamburo ,ma mica dico che tutti i tamburi fanno questa fine ,intanto i miei ferodi erano gli originali con ben piu' di 100.000 km sulle spalle ,difatti a casa li ho risuolati e ho gia' rifatto la stessa discesa altre 2 volte e non è successo niente.
Se avessi avuto due freni a disco da 300 una pompa idraulica e olio dot4 o 5 sicuramente avrei frenato bene fino alla fine completa delle pasticche senza pericoli.
view post Posted: 5/10/2014, 18:33 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 5/10/2014, 17:27) 
Beh, non tutte le roulotte hanno impianti "ridicoli": alcuni, se sono a posto e regolati per farlo, possono frenare più dell'auto. Il problema è che l'attrito sull'asfalto è inferiore rispetto a quello delle gomme dell'auto (forse perché devono sopportare più peso. Nel mio caso penso anche perché il battistrada è anche di vecchia concezione), quindi la frenata risulta più lunga.
Un impianto a repulsione come si deve, secondo me, alle basse velocità (facciamo una frenata da 40 Km/h) in una frenata al limite dovrebbe fare bloccare le ruote.

Inchiodare NON è frenare anzi!

Esatto! Ergo ,la frenata della rula sara' sempre peggiore di qualsiasi auto (se in ordine)e i tamburi sono stati soppiantati dai dischi perchè surriscaldandosi allungano le distanze e sono molto meno modulabili dei dischi.

Ai 40km/h quello che succede c'entra poco con l'alzare i limiti autostradali ai 100.
P.s. Tutte le roulotte hanno impianti frenanti ridicoli o sottodimensionati ,non perchè non riescano a inchiodare le ruote ,ma perchè non riescono a trasmettere abbastanza grip per accorciare le distanze ,l'unico modo sarebbe maggiorare esponenzialmente in base ai pesi le larghezze dei battistrada dei pneumatici e freni a disco che mordano costantemente durante tutta la frenata senza bloccare le ruote ,e casomai accoppiati all'abs per scongiurare la cosa e all'esp per mantenere in traiettoria la roulotte rispetto l'auto ed evitare le imbardate.
Sugli autotreni il rimorchio frena in anticipo rispetto la motrice (gran cosa!)perchè le roulotte sono rimaste all'eta' dei carri?

Continuo a ritenere gli 80 uno dei limiti piu' sensati almeno per le auto con roulotte ,finchè le roulotte sono cosi equipaggiate.

P.s. Ma se vogliamo mettere da parte l'ipocrisia ,la stragrande maggioranza viaggia agli 85-89 come i camion ,quindi gli 80 sono solo sulla carta.
view post Posted: 5/10/2014, 11:54 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
A me di tutti i limiti che spesso sulle strade italiane sono messi a cappella ,senza tenere conto del tipo di strada ecc ecc vedi tangenziali che permetterebbero i z90 ,ma per vari motivi ti ritrovi i 70 ecc ecc ...dicevo di tutti i limiti gli 80 considerando gli impianti frenanti ridicoli delle rule ,li trovo più che sensati.
view post Posted: 4/10/2014, 21:10 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Esatto ,fino agli 89km/h non ti multano così mi hanno detto camionisti.
Ora non saprei spiegarti in base a quali calcoli ,da quello che ricordo c'è un 5% ,di tolleranza quindi 84km/h ,ma mi dicono che stai tranquillo fino agli 89km/h!
view post Posted: 4/10/2014, 20:51 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Io Teo ho foraggiato gli autovelox su statale x ben 3 volte negli ultimi anni ,con punte velocistiche di 67km/h con limite di 50.

Notare che ero sulla ss9 e ss10 in tratti in aperta campagna....
view post Posted: 4/10/2014, 20:19 POSSIAMO CIRCOLARE CON LA ROULOTTE? - Norme, leggi, circolari ecc
Noi siamo autotreni (no autoarticolati) e siamo trasporto persone (no merci).
Nel cartello nessun divieto x noi.
Solo ci fosse il segnale che hai postato (autotreni/autoarticolati=Tutti i mezzi con rimorchio-no appendice) non potremmo passare di li.
view post Posted: 2/10/2014, 13:24 Camping Sestola - Consigli su progetti di viaggio
In attesa di indicazioni certe da chi c'è stato ,ti consiglio di visitare la strada in modo virtuale con streetview di googlemap ,come si dice:vale piu' un immagine di mille parole!
view post Posted: 30/9/2014, 11:04 Camping Acquacheta - Campeggi Centro
CITAZIONE (cubanone @ 30/9/2014, 11:57) 
Non lo so io ne ho spesi 17,50 e fino a domenica sera, non avevo nemmeno guardato le tariffe, io mi sono spaparanzato dopo un giro duro in mtb, insostituibile, comunque io non ho voluto la casa con giardino proprio perchè sono più spronato ad uscire con meno preoccupazioni ed a cercare situazioni naturali, comunque io sono onnivoro cerco un pò di tutto.
il monte falterona è in un'altra vallata adiacente, li nasce il fiume arno e c'è anche possibilità di sosta libera nel parcheggio in prima dei campi da sci, è bello comunque perché anche nel parcheggio sei al limitare del bosco, a me piace tutto!

Strano ,di solito si sbagliano al rialzo non al ribasso......boh!
view post Posted: 30/9/2014, 08:03 Fa molto rumore l'alimentatore con ventola di raffreddamento? - Elettricita'
Non ce l'ho ,ma ho un inverter e un caricabatteria ventilati tutti e due ,sono dentro la cassapanca e anche nel silenzio assoluto non li sento ,a meno di non aprire ed avvicinarmi molto.

Cosi a occhio penso che quelle ventole si assomigliano tutte ,solo in caso di grippaggio dei cuscinetti (se li hanno) forse fanno rumore tale da sentirsi.

Sono poi le stesse ventole dei pc ,quella la senti?
view post Posted: 30/9/2014, 07:12 Camping Acquacheta - Campeggi Centro
CITAZIONE (cubanone @ 29/9/2014, 21:43) 
bellssimo fine settimana ad 1 ora da casa sul confine dell'appennino tosco romagnolo, siamo stati al campeggio fino a tarda serata di domenica usufruendo della pizzaria del campeggio così da tornare a casa già docciati e "mangiati", per cui abbiamo mangiato una buona pizza a 10 euro a testa con il bere e tutto e la spesa per stare fino alla sera èstata in 3 persone di 17,50 euro. Il campeggio è nel bosco sul sentiero che va ai piani dell'acquacheta all'omonima cascata, si sprecano i percorsi mtb, noi ne abbiamo fatto uno abbastanza impegnativo non tanto come salita ma come discesa essendo un sentiero da trekking pieno di sassi.

Tornati in campeggio un meritato relax e qui assaporo il bello di non essere in un parcheggio, 17 euro spesi benissimo!

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie... :lol: Bè ti rispondo che io quello lo faccio tutte le sere nel mio cortile (lo spaparanzarmi come te :P ) mentre mi mangio i pomodori dell'orto ,il we cerco altro..

Eppoi sarei io quello che cerca il risparmio :P Concordo con te in questo caso che meno di cosi' non si può.
Infatti dal loro sito si spende di più ,alla faccia della trasparenza!

Sul sito del campeggio però le tariffe di questo periodo sono:adulti=6€ bambini=5.5€ roulotte=7€ luce=2€

In 3 senza luce sarebbero 25€....come lo spieghi?

Edited by KINGKARL - 30/9/2014, 22:31
view post Posted: 25/9/2014, 22:33 area sosta si o no - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
CITAZIONE (cubanone @ 25/9/2014, 15:21) 
Visto l'argomento area di sosta e visto che mi piace arrivare a un dunque concreto, tenuto conto dei discorsi fatti sopra da tutti, posso tentare di fare un riassunto del messaggio che passa ad un neofita? Poi corregetemi dove sbaglio:
- la mia versione e quella dei moderati come me :lol: , con la caravan si possono utilizzare anche le aree di sosta e fare campeggio libero, con più limitazioni e problemi rispetto al più conosciuto camper, la caravan è un mezzo molto versatile ma pensato principalmente per appoggiarsi a strutture.
- la versione di king e dei free stayler come lui :lol: ,con la caravan si possono usare tranquillamente sempre aree di sosta e fare campeggio libero al pari del più conosciuto camper, basta prenderci la mano, senza alcun tipo di limitazione e condizionamento a patto di avere un treno piccolo.
poi il neofita farà le sue considerazioni.
:wacko:

Quasi. Direi che con qualche limitazione ,un treno piccolo ,può fare sosta libera come un camper.
Cuba l'aspetto principale che si dovrebbe metter in evidenza ,oltre alla diatriba sulle dimensioni ,e l'uso piu o meno congruo di un mezzo o l'altro ,che sono personali come abbiamo visto ,ma innocue ,il lato piu' importante secondo me ,è il lato sicurezza ,che su la roulotte è minima in quanto se in sosta libera hai necessita di spostarti ,a differenza del camper ,devi scendere con i rischi che cio' comporta ,per farlo ,e allora o si è un pò sgamati si sa valutare la zona ,le facce che girano in quella zona ,o meglio il camper o la sosta in campeggi...
Io piu' di una volta ho girato finchè non trovavo la zona che mi ispirava tranquillita' ,come ho sempre detto ,non sono uno sprovveduto non me le vado a cercare ,ho girato con il camion e un pò ho imparato a riconoscere le zone a rischio ,poi non esiste una regola assoluta ,il deficiente di passaggio può sempre capitare. Ma a volte mi capita di sentire di gente che dorme in autogrill nel settore auto ,isolato...quello è da incoscienti ma solo perchè il poveretto non conosce le dinamiche dei parcheggi in autogrill ,il posto piu' sicuro è vicino ai camion ,mai stare isolati! O meglio ancora si esces e si va a dormire davanti alla caserma dei carabinieri...
QUindi se il neofita è una persona di un certo tipo ,potra' decidere in base alle dimensioni del treno o del camper e in base alla sua manualita alla guida fare sosta libera e infilarsi in parcheggi ecc ,ma viceversa se è un tipo non avezzo allo stare fuori di notte o non lo ha mai fatto ,è meglio che lasci perdere la sosta libera o che almeno la faccia solo in camper ,perchè la roulotte in certe situazioni può diventare una trappola pericolosa..
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