Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by KINGKARL

view post Posted: 8/10/2014, 16:40 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 8/10/2014, 16:34) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 8/10/2014, 14:16) 
Cubanone..come fai a spezzare le gambine se non puoi controllare??

È davvero una paranoia la garanzia che le leggi vengano rispettate?

Tutta la stradale in ferieeee!Tanto tutti rispettiamo da soli le regoleee! :schumi: :schumi:

Scusa mik ma che stai a di :B): i tutor esistono gia da tempo :lol: possono rilevare qualsiasi cosa che si muove ed anche se hai l'amante a bordo e questo a seconda di come li tari, ora viviamo nel peccato perché la polizia è cistretta a tararli a 90 e oltre altrimenti multerebbero tutti...





Ma quando la polizia blocca a 7km (7km!!!!) da casa ,il venerdi sera un poveraccio di camionista x lo sforo delle ore di guida ,ma chi la costringe a essere cosi st...a??? :angry: Ah si' dimenticavo la legge ,si' scusa è vero bisogna rispettare le leggi.
Poi poverina è "costretta" a tarare gli autovelox/tutor a 90 :lol: E quella degli 80 è una legge di serieB?ma me faccia il piacere!!!

Certo che tante pirlate in una frase sola... :lol: Senza offesa ,però sentire che la polizia è costretta.....
Ma la poi costretta da chi??
Ma perchè all'estero i camionisti li rispettano i limiti ,gli autovelox sono tarati agli 84-85 e poi multa!!
Non mi dire perchè i controlli scarseggiano ,perchè è pur vero che di pattuglie ce ne sono meno che all'estero ,ma questo non c'entra niente con i tutor tarati a 90 "sennò multerebbero tutti" ,ma che ragionamento è?
Difatti i camionisti esteri vengono da noi a sfogarsi ,perchè siamo gli zimbelli d'europa anche in questo ramo...
view post Posted: 8/10/2014, 16:19 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 8/10/2014, 14:09) 
Ragazzi ragazzi ma quanto siete complicati si vede che siamo burocrati nel dna noi latini :lol: si vede che deriviamo dalla mentalità dell'antica roma mentre i crucchi no....
non entro nemmeno nel merito della sezione delle gomme, perchè sono sicuro che ci sarà stato un ingegnere crucco che avrà calcolato la sezione giusta scrivendotela persino sulla carta di circolazione :o: :B): ....
poi... -_- rimorchiare il peso massimo trainabile di una motrice è chiaro che ti sottopone al fatto di essere al limite della stessa con tutti i problemi di sicurezza che ne conseguono per frenata e stabilità di marcia, proprio tu king che fai complessi calcoli sulla sezione delle gomme dei rimorchi mi fai questa domanda scontata <_< non me l'aspettavo :lol:
per il resto non ci sono problemi, tutti quei complessi calcoli li fa la motorizzazione per iscriverti la caravan a tempo 100 mica li fai tu con la calcolatrice, magari servira la foto del tutor dal davanti, ma chi se ne frega voglio dire :lol: non devo mica nascondere nulla, poi è chiaro che come già in vigore ora è responsabilità del conducente ciò che viene agganciato alla motrice, quindi sei obbligato per legge a sapere i limiti del tuo treno, quindi come vedete sono tutte paranoie nostre non reali problemi..

Bè da te che con un rimorchiabile di 28qli tiri solo 14 0 15 te lo credo che non fatichi ti piace vincere facile come diceva la pubblicita'. :lol:

Ma comincia a tirarne 28 e fiondati ai 100 che ti diverti e forse impari a trainare davvero. :B): :lol: :lol: :lol:

Se il peso rimorchiabile riportato sul libretto (anche se non calcolato da un krukko è valido lo stesso??) e tot non c'è nessuna ragione che sia pericoloso rimorchiare quel tot.
Se lo è allora ci sono altri problemi tecnici o di progettazione sennò tanto vale che sul libretto mettano gia in origine il 30% in meno del rimorchiabile attuale no?
Ma il traino al massimo consentito non è da incoscienti o peggio ,invece andare ai 100 perchè lo dice la crante cermania è intelligente vero? :lol:
Aò ma se devi andare a caponord e hai solo 2 settimane di ferie ,ma prenditi l'aereo no? :lol: :lol: :lol:
Sennò 80 e tranquillo forever e goditi il viaggio in sicurezza.
view post Posted: 8/10/2014, 12:56 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Dietro a tante leggi ci sono interessi occulti ,avete presente l'incremento dei consumi di carburante in autostrada ? L'aumento delle assicurazioni per maggior rischio ,tutte paranoie ,seghe mentali? Boh vedremo...di sicuro non innalzano i limiti x il nostro bene ,come non li abbassano sempre x il nostro bene..

Il controllo dei pesi dell'overload sembra riferito ai soli mezzi pesanti ,forse mi sbaglio?
view post Posted: 8/10/2014, 12:36 povero Bianchì, che botto!! - Parole in libertà
CITAZIONE (Baldo. @ 7/10/2014, 23:46) 
Se è "tutto giusto" che ci siano bandiere verdi mentre c'è una "ruspa" in mezzo ad una breve corsia di decelerazione (anche indipendentemente dal tempo atmosferico), in un punto molto esposto (tanto è che appena prima un'altra auto si era schiantata molto vicino a quel punto), allora non riesco a capire più cosa sia giusto.
Se poi tutto era così giusto, perché, subito dopo, le bandiere verdi sono state cambiate in gialle? In fondo, l'auto di Bianchi è finita oltre le barriere e la situazione, in quella corsia di decelerazione, non era cambiata.
La "ruspa" non avrebbe dovuto esserci, ma c'era. Questo è quello che conta e, secondo me, sarebbe stato professionale e serio tenerne conto. Poi, qualcuno avrà pur fatto entrare in pista, con o senza permesso , quella ruspa che non avrebbe dovuto esserci.
Fosse entrata in circuito un'auto contromano, la gara sarebbe andata avanti ugualmente perché quell'auto non avrebbe dovuto esserci?
Talvolta capita che auto (o moto) escano di pista nello stesso punto, magari in giri diversi. Anche questo, forse, sarebbe stato da considerare.
Le protezioni, in un circuito, sono per rimediare ad errori, di qualunque tipo , non perché i piloti si divertono ad andarci contro. Bianchi ha forse sbagliato, ma le protezioni contro chi sbagliava, in quel momento ed in quel punto, secondo me, erano inadeguate (questo mi pare così ovvio, che mi sembra di scrivere che l'acqua è bagnata, ma forse per altri non è così).
La mia impressione è che ci siano stati dei "dilettanti allo sbaraglio". Non sta a me stabilire chi siano questi dilettanti e non escludo che non verranno identificati ;) .

Quoto! Dalla velocita' d'impatto (205km/h)sembrerebbe che anche primadel tratto dove si trovava la ruspa ci fosse bandiera verde ,quindi la ruspa non doveva esserci ,ma neanche i soccorritori e tantomeno dovevano dare bandiera verde prima di quella curva! Quindi capire di chi è lo sbaglio piu grave ,se di chi ha autorizzato l'ingresso della pala o di chi ha concesso la bandiera verde prima di quel tratto ,la vedo dura!

La regola vorrebbe che ci fosse la bandiera gialla prima di quella curva per permettere ai soccorritori di fare il loro lavoro in sicurezza ,è questo punto che io non ho ancora capito (voi si?) sicuramente dopo la ruspa c'era la bandiera verde ,ma solo dopo.
Alla base secondo me c'è stata assenza di comunicazione tra la direzione che doveva dare bandiera gialla e la squadra dei soccorritori con la pala. Vedremo piu avanti..
view post Posted: 8/10/2014, 12:13 Illuminazione a LED... - Elettricita'
CITAZIONE (Baldo. @ 8/10/2014, 12:32) 
Io sto pensando se mettere un gruppo di Led sulla 474. Mia moglie (che è pronipote inside) li apprezzerebbe, penso.
Ne ho trovati di belli presso un negozio di bricolage, ma costano un tantino.
Io li collegherei alla 220 con il loro trasformatorino.

:lol: :lol: :lol:
view post Posted: 8/10/2014, 11:53 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 8/10/2014, 09:33) 
CITAZIONE (acero @ 8/10/2014, 00:28) 
Cosa centra il diametro con la frenata? La mia macchina pesa quasi 19q a pieno carico, e ha le ruote da 15", non vedo che problema ci sia.
Comunque per ovvie ragioni la ripartizione della frenata sarà sempre parzialmente a carico della macchina, quindi la roulotte non deve frenare tutta se stessa, ma solo aiutare la macchina. Prova ne è che lo spazio d'arresto si allunga.
Ma comunque in autostrada si viaggia, non si fanno gare di frenata. Mi par di ricordare che il 70% degli incidenti autostradali è provocato da cambi di corsia, mentre il resto se lo giocano i tamponamenti a catena, i colpi di sonno/malori, e i veicoli fermi/ostacoli vari. Non ho l'impressione che la frenata sia il tema centrale della sicurezza in autostrada, quanto casomai la concentrazione, la visibilità e il buon comportamento (mettere la freccia, sorpassare solo da sinistra, rispettare le distanze di sicurezza eccetera).
Mi pare d'aver letto infatti che il limite di 80 all'ora per i camion non sia stato pensato per la frenata (perché è un limite di chissà quanti anni fa, e ora i camion frenano mille volte meglio), quanto per contenere l'entità dell'impatto causato dal veicolo in corsa. I new jersey, i piloni dei ponti e i guard rail dei viadotti sono dimensionati sui camion a 80 all'ora, una velocità superiore metterebbe in difficoltà tutta l'infrastruttura.

cito concordo e dico, che se una roulotte in germania è omologata per fare i 100 un motivo ci sarà? O i tedeschi sono tutti deficenti, almeno davanti all'evidenza bisognerebbe arrendersi....qualcuno si è mai chesto il perché nella carta di circolazione delle auto è riportato il peso rimorchiabile non frenato e quello frenato?....proprio per quello che dice acero perché la motrice è progettata per frenare o contribuire alla freanata anche del rimorchio, detto questo non mi sembra che rimanga molto da aggiungere. :rolleyes: <_<

Cuba sull'importanza della sezione/diametro ho risposto ,pensavo fosse sottinteso che all'aumento del diametro corrisponde quello della sezione ,non è cosi e lo spiegato ,ma se non leggi....

Che i teteschi siano tutti deficenti lo dici tu ,io dico solo che è quantomeno sospetto che nella patria dei vari "aggeggi" x la sicurezza nascano le proposte di innalzare i limiti ,si può ancora obiettare o dobbiamo pensare che tutto quello che arriva dai krukki sia oro colato?
Certo se fa comodo andare ai 100 perchè scarseggiano le giornate di ferie e si vuole andare sempre piu lontano in sempre minore tempo ,lo capisco ma la sicurezza dal punto di vista tecnico è un altra cosa.

Poi qualche luminare dovrebbe spiegarmi perchè trainare il peso massimo consentito sul libretto (quindi omologato) è da incosciente...
Mentre andare ai 100 con un rimorchio collegato ad un perno e con i freni a compressione ,e a tamburo e con pneumatici piu piccoli o al limite uguali a vetture della stessa massa ,ma con la meta delle ruote ,sia supersicuro e raccomandabile.. :lol:

CITAZIONE (kozan. @ 8/10/2014, 10:43) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 8/10/2014, 10:18) 
Ma tutte le roulotte in Germania sono omologate per arrivare ad essere trainate a 100 km/h?Anche la mia vecchietta del 91 potrebbe spolverarsi a quella velocità? E' nata in Germania,lo stabilizzatore l'ha,le gomme sono 185/60 r 14,il telaio è Al-ko.. ma non credo sia sufficiente..cosa deve avere in Germania per essere "omologata"?
Conta anche il veicolo che traina?
O una vecchia Mercedes 250 con una rula "omologata" può?

"Tempo 100"
Le condizioni necessarie per ottenere il certificato sono le seguenti:
MOTRICE
ABS
peso PTT max 3,5 t

RIMORCHIO CARAVAN
stabilizzatore
ammortizzatori idraulici
pneumatici indice minimo velocità L (120 km/h)
pneumatici non più vecchi di 6 anni
La massa massima del rimorchio non deve superare uno dei seguenti tre valori:
la capacità massima di traino del veicolo trainante
la massa massima autorizzata del veicolo trainante
il prodotto di X ∙ peso a vuoto del veicolo trainante
Il rapporto di massa X tra la massa max. complessiva del rimorchio e la massa a vuoto della vettura di traino non può superare X= 0,3 per rimorchi sfrenati mentre questo limite è di X = 1,1 per rimorchi frenati (per caravan vale X = 0,8).
Esempi:
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 0,3 = 300 kg di portata max. di traino con un rimorchio sfrenato
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 1,1 = 1100 kg di portata max. di traino con un rimorchio frenato


Fonte: "Dekra Tempo 100"

Quindi se traino la roulotte devo rispettare lo 0.8 ,ma se traino un rimorchio "trasporto cose" o un tats trasporto barche posso rispettare lo 1.1? :wacko:
E che il rimorchio è piu sicuro di una roulotte?

CITAZIONE (kozan. @ 8/10/2014, 10:43) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 8/10/2014, 10:18) 
Ma tutte le roulotte in Germania sono omologate per arrivare ad essere trainate a 100 km/h?Anche la mia vecchietta del 91 potrebbe spolverarsi a quella velocità? E' nata in Germania,lo stabilizzatore l'ha,le gomme sono 185/60 r 14,il telaio è Al-ko.. ma non credo sia sufficiente..cosa deve avere in Germania per essere "omologata"?
Conta anche il veicolo che traina?
O una vecchia Mercedes 250 con una rula "omologata" può?

"Tempo 100"
Le condizioni necessarie per ottenere il certificato sono le seguenti:
MOTRICE
ABS
peso PTT max 3,5 t

RIMORCHIO CARAVAN
stabilizzatore
ammortizzatori idraulici
pneumatici indice minimo velocità L (120 km/h)
pneumatici non più vecchi di 6 anni
La massa massima del rimorchio non deve superare uno dei seguenti tre valori:
la capacità massima di traino del veicolo trainante
la massa massima autorizzata del veicolo trainante
il prodotto di X ∙ peso a vuoto del veicolo trainante
Il rapporto di massa X tra la massa max. complessiva del rimorchio e la massa a vuoto della vettura di traino non può superare X= 0,3 per rimorchi sfrenati mentre questo limite è di X = 1,1 per rimorchi frenati (per caravan vale X = 0,8).
Esempi:
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 0,3 = 300 kg di portata max. di traino con un rimorchio sfrenato
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 1,1 = 1100 kg di portata max. di traino con un rimorchio frenato


Fonte: "Dekra Tempo 100"

Quindi se traino la roulotte devo rispettare lo 0.8 ,ma se traino un rimorchio "trasporto cose" o un tats trasporto barche posso rispettare lo 1.1? :wacko:
E che il rimorchio è piu sicuro di una roulotte?
view post Posted: 8/10/2014, 07:53 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (acero @ 8/10/2014, 00:28) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 7/10/2014, 23:54) 
2Non mi sembra molto e poi fanno parte anche le gomme no?Allora solo 2 pneumatici al massimo di 15" sono sottodimensionati a frenare mezzi di 13-14-15-18qli..vedi le auto di peso corrispondente pur avendone 4 di gomme che misure hanno!

Cosa centra il diametro con la frenata? La mia macchina pesa quasi 19q a pieno carico, e ha le ruote da 15", non vedo che problema ci sia.
Comunque per ovvie ragioni la ripartizione della frenata sarà sempre parzialmente a carico della macchina, quindi la roulotte non deve frenare tutta se stessa, ma solo aiutare la macchina. Prova ne è che lo spazio d'arresto si allunga.
Ma comunque in autostrada si viaggia, non si fanno gare di frenata. Mi par di ricordare che il 70% degli incidenti autostradali è provocato da cambi di corsia, mentre il resto se lo giocano i tamponamenti a catena, i colpi di sonno/malori, e i veicoli fermi/ostacoli vari. Non ho l'impressione che la frenata sia il tema centrale della sicurezza in autostrada, quanto casomai la concentrazione, la visibilità e il buon comportamento (mettere la freccia, sorpassare solo da sinistra, rispettare le distanze di sicurezza eccetera).
Mi pare d'aver letto infatti che il limite di 80 all'ora per i camion non sia stato pensato per la frenata (perché è un limite di chissà quanti anni fa, e ora i camion frenano mille volte meglio), quanto per contenere l'entità dell'impatto causato dal veicolo in corsa. I new jersey, i piloni dei ponti e i guard rail dei viadotti sono dimensionati sui camion a 80 all'ora, una velocità superiore metterebbe in difficoltà tutta l'infrastruttura.

Era solo per rendere l'idea che le gomme sono sottodimensionate ,certo che non è il diametro il dato fondamentale per la frenata ma la sezione ,ma anche il diametro in buona parte perchè piu la ruota è alta e maggiore è la leva che si ha e frena di piu ,poi la sezione è il dato principale ,difatti se non puoi avere grossi diametri si ripiega su larghe sezioni.La tua macchina da 19ql ne ha sempre 4 di gomme no 2.Se passi alle 16" o 17" ,la frenata migliorerebbe? Io dico di si.

Se sono i cambi di corsia la causa principale degli incidenti ,non lo so ,ma anche li un buon impianto frenante non fa male di sicuro ,poi meglio ancora se accoppiato allo stabilizzatore e atc ,ma anche a causa della relativa instabilita intrinseca del treno ben vengano anche limiti sensati che non sono certo i 100 e lo dice uno a cui i limiti sono sempre andati stretti.

Che la roulotte o qualunque rimorchio debba solo aiutare in frenata la motrice è un discorso campato x aria ,non lo ha mai dichiarato nessuno ,anzi.
E' chiaro a tutti che un mezzo trainato con la meta' delle ruote del trainante ma quasi dello stesso peso ,non potra' mai competere in frenata.

Ma questo non vuol dire che devesolo aiutare in frenata ma anzi si cerca di farlo frenare meglio possibile ,e ripeto ,vedendo tamburi del diametro interno da 160 ,di roulotte da 15 e oltre ql non mi sembrano il top. Mi pare che i costruttori negli anni abbiano alzato si' i prezzi ,ma sull'impianto frenante e la dotazione di gomme adeguate ai pesi ,non si siano poi tanto evoluti.

Mi auguro solo che questa corsa all'innalzamento dei limiti non giustifichi poi aumenti delle assicurazioni in quanto saremo piu pericolosi ,il riavvio delle revisioni che per chi si è trovato lo stabilizzatore abusivo o quant'altro senza possibilita' del ripristino ,significhera' solo la bocciatura o spese in piu' ,e ultimo ma non meno importante l'aumento delle conseguenze degli incidenti che coinvolgono le roulotte..
view post Posted: 7/10/2014, 22:54 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 7/10/2014, 13:54) 
Per me si sta facendo di un non problema una cattedrale, tra che le roulotte che circolano nelle autostrade sono un numero esiguo e quindi statisticamente ininfluenti,2- tra che le telaistiche dei rimorchi sono notevolmente migliorate, secondo me veramente 1sollevare un problema di sicurezza per questa cosa è una bischerata, se ci sono tratti di strada pericolosi ebbene in quelli si metterà il limite degli 80 per tutti i rimorchi ma innalzare il limite è necessario per permettere alla categoria di andare ai 100 dove si può...non capisco la cosa dei 110, se con il limite dei 100 la tolleranza è 5 km al massimo puoi fare i 105 dopodiché tolleranza 0,3 ti imposto il tutor che ai 106 ti bolla, non come ora....e poi non capisco il fatto di dare la scusa per andare più forte, ma non vale per tutte le categorie?....è chiaro che i limiti vanno rispettati, per le moto allora mettiamo il limite dei 120 in autostrada altrimenti sono invogliati ad andare a 150? :o: questa si che è una soluzione in linea piena con quanto fino ad ora è successo in italia, cioè la testa sotto la sabbia a mo di struzzo, facendo leggi che non corrispondono alla realtà e quindi che quasi nessuno rispetta.

1Non sono d'accordo naturalmente.
2Non mi sembra molto e poi fanno parte anche le gomme no?Allora solo 2 pneumatici al massimo di 15" sono sottodimensionati a frenare mezzi di 13-14-15-18qli..vedi le auto di peso corrispondente pur avendone 4 di gomme che misure hanno!
3Se lo fanno.....ma lo fanno? Rimarrebbero sempre ulteriori 5km/h entro i quali paghi solo una piccola multa senza decurtazione dei punti ,ora sono 84+5=89 ,domani 105+5=110
Ma il motivo che mi vede contrario ai 100 è nella risposta 1.
Basta poco per stabilire la realta' una bella inchiodata agli 80 e una ai 100 e togliersi la curiosita'... :lol:

CITAZIONE (Baldo. @ 7/10/2014, 16:22) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 7/10/2014, 09:39) 
Mi sono espresso male ,poi l'ho ribadito in rossoche chi si accoda NON lo è ,ma viene costretto dai camion che loro si non rispettano i limiti eho anche aggiunto che per non fare da tappo non faccio l'autostrada ,troppa fatica ,preferisco allungare i tempi e "godermi" le rortonde e semafori vari :lol: ,perchè come ogni tanto qualcuno dice (giustamente) sono in libera uscita ,se non ho fretta di tornare a casa a tutti i costi ,perchè andare a infilarsi in autostrada? Oltretutto per me è soporifera e divento pure pericoloso ,per me cambierebbe niente dagli 80 ai 100 "sonnecchierei" uguale e la noia in ferie fa malissimo! :lol:

Ma hai provato a fare un viaggio lungo e sorbirti tutte le rotonde? All'inizio tutto bene, poi la cosa diventa esasperante, anche perché con la roulotte occorre scalare più spesso che con la sola auto e la rotonda si percorre più lentamente. Alla fine diventa una tortura.
Poi considera che in alcuni tratti di strada c'è una rotonda ogni 500 metri, l'attraversamento dei centri abitati, i pezzi di strada pieni di curve, con salite e discese di una certa importanza, il camion di ghiaia che procede a 30 Km/h, il trattore ecc.. Dopo 300 Km viene già voglia di andare in autostrada.
Nell'ultimo viaggio in Francia ad un certo punto abbiamo deciso di uscire dalle strade ordinarie per prendere l'autostrada.
Non ne potevamo proprio più di rotonde e altro!!!!!!
Se i trasferimenti sono corti, allora si può anche considerare le strade statali.

Poi, se, per esempio, voglio andare in Bretagna ed ho solo 15 giorni, devo decidere se arrivarci in due giorni, tornare in due e stare là per gli altri 11, oppure se impiegare cinque giorni ad andare, cinque a tornare (tanto sono in vacanza ;) ) e rimanere là per soli cinque giorni e vedere la metà di quanto potrei. In compenso ho passato una buona parte della mia vacanza a guidare. Il massimo della vita :lol: :lol: :lol: .

:lol: :lol: :lol: Dal lago fedaia a cherasco in giornata 512km di navigatore ,puo' andare? O soave (vr) a pontechianale in giornata?
Questi i piu lunghi ,l'autostrada mi annoiava con la moto ,e difatti correvo un pò troppo ,cosi ho smesso proprio di farla...

Cerco sempre di proporzionare il viaggio ai giorni di ferie che ho ,naturalmente se non si puo fare diversamente concordo con te che la strada piu veloce è l'autostrada ,ma cosi il viaggio diventa solo un trasferimento ,per me invece deve essere un piacere e fa parte della vacanza sennò non parto neanche.

Per me si ,la guida (che sia la moto ,la macchina il camion)è il massimo della vita ,sennò prenderei il treno o l'aereo o il bus se fossa la meta il centro del viaggio.
view post Posted: 7/10/2014, 10:51 povero Bianchì, che botto!! - Parole in libertà
CITAZIONE (Baldo. @ 6/10/2014, 20:54) 
Sfortunato, ma ho l'impressione che la sua sfortuna sia stata aiutata (alla grande) da qualcun altro.

Cioè?
view post Posted: 7/10/2014, 10:38 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Fabry70 @ 7/10/2014, 11:21) 
Penso che oggi chi e' favorevole all'incremento da 80 a 100 e' perche' normalmente ci viaggia gia' rischiando la multa, io per primo, quindi secondo me il discorso saranno tutti liberi di spingere non sta in piedi. Ci sono purtroppo personaggi che non frequentano forum e trainano una volta all'anno che non sanno neanche che oggi il limite e' 80!! Comunque basterebbe mettere i paletti come il tempo 100 in germania e lo stato incasserebbe pure i soldi di chi lo fa ;)

Oggi con gli 80 è cosi (tu x 1° ,ma non tutti x fortuna) cosa ti fa credere che cambi con i 100?
view post Posted: 7/10/2014, 09:42 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Corrado1970 @ 7/10/2014, 10:29) 
Allora se posso andare tranquillamente a 89km/h non mi serve che approvino i 100 km/h
... se caso mai mi paghi pure la multa allora sì che sono a cavallo :lol:

:lol: :lol: :lol:
Se lo fanno i camionisti che macinano km 9-10h/giorno tutti i giorni ,lo puoi fare anche tu la volta che vai al mare ,fidati!
Se fioccassero le multe sarebbero i primi a rallentare.

Se ti arriva dietro la pula invece li devi stare negli 84km/h ,ma dai ,quante multe hai preso finora in quel modo?

Ne ho prese piu' io sulle statali con autovelox ,dove vigono i 50 nei tratti piu assurdi.
view post Posted: 7/10/2014, 08:39 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Corrado1970 @ 7/10/2014, 09:15) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 7/10/2014, 08:01) 
Bè allora se ti riferisci all"idiota" come lo chiami tu ,mi sa che ne è pieno il forum e non solo ,io se leggi bene non perlo del pirla ai 200 all'ora ,o di quello che scende la cisa ai 120 poi piange se gli fumano i freni ,ma di quello che si accoda ai camion agli 89km/h che è la regola appunto per non intralciare (difatti io non faccio l'autostrada per questo motivo)e mi sta bene (x me non è un pirla) ma se a questo gli metti i 100 sapendo che fino ai 105-110 è in tolleranza o la multa è minima ,li fara'!!

CITAZIONE (Corrado1970 @ 6/10/2014, 15:43) 
Sono favorevole ai 100 km/h visto che la mia roulotte è omologata per tale velocità. :ditosu:
Viaggerò a 100 km/h ? ... non lo so, credo di no, ma di sicuro non viaggerei a 84 km/h
solo per non farmi beccare dall'autovelox, sarei più propenso a seguire la fila di camion
mantenendo la loro stessa velocità senza essere d'intralcio come sono ora. :schumi:


La mattinata comincia con un dubbio amletico ... essere, o non essere (un pirla)
:lol:
:pace:
Ovviamente sto scherzando, hai ragione sul fatto che molti, con la scusa della tolleranza, alzeranno "l'asticella", di fatto i limiti di velocità sono poco rispettati,
non pretendo di portare un mezzo al suo limite, ma avere un po' più di elasticità, viaggiando a 80/84 con i camion che vanno a 89 rispetto la legge, ma vengo
maledetto invece se approvano i 100 posso accodarmi a loro rispettando la legge senza essere maledetto.

:lol: Mi sono espresso male ,poi l'ho ribadito in rossoche chi si accoda NON lo è ,ma viene costretto dai camion che loro si non rispettano i limiti eho anche aggiunto che per non fare da tappo non faccio l'autostrada ,troppa fatica ,preferisco allungare i tempi e "godermi" le rortonde e semafori vari :lol: ,perchè come ogni tanto qualcuno dice (giustamente) sono in libera uscita ,se non ho fretta di tornare a casa a tutti i costi ,perchè andare a infilarsi in autostrada? Oltretutto per me è soporifera e divento pure pericoloso ,per me cambierebbe niente dagli 80 ai 100 "sonnecchierei" uguale e la noia in ferie fa malissimo! :lol:

Prendilo con le molle ,ma anche oggi sei tranquillo agli 89 ,mi dicono i camionisti che finora i vari tutor autovelox ecc ,non scattano fino ai 91 ,è per quello che gli autotreni vanno appena sotto ai 90 ,e in ogni caso si rischia una piccola multa se ti beccano in flagrante ,ma senza decurtazione dei punti patente.

Comunque capisco la tua posizione (è quella di tutti ,contrario ci sono solo io :lol: )
ma i miei dubbi riguardano le dotazioni tecniche delle rule ,e l'assoluta certezza (mia) che tutti o quasi si fionderanno oltre i 100.
view post Posted: 7/10/2014, 07:01 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 6/10/2014, 14:20) 
X king karl, purtroppo nel tuo messaggio ci sono tante considerazioni errate, prima di tutto io le ho percorse le autostrade tedesche e prprio con la roulotte, chiaro loro sono civili pagano tutti le tasse da sempre e le autostrade sono gratuite ma non sono affatto meglio di quelle italiane come fondo, te lo garantisco, l'asfalto drenante non sanno nemmeno cosa sia e sono tutte a gobbe perché costruite con tecnica a lastre, le nostre sono costosissime, ma le autostrade hanno asfalti spesso drenanti e comunque buoni, le buche in italia le trovi sulle strade normali gratuite. Poi ti cotraddici quando dici che in germania hanno limiti di velocità più sensati? :o: è quello che si vorrebbe fare anche in italia, quindi regole più giuste per avere un rispetto maggiore delle stesse.....se poi mi citi l'inmancabile idiota tutto italiano che guida come un pazzo, non lo cambi certo mettendo gli 80 oer i rimorchi <_< lui continua ad esistere e diventi come lui se non rispetti le distanze di sicurezza, innalzare il limite ai 100 non significa che è obbligatorio andare ai 100, quindi ogni conducente deve valutare le condizioni di traffico e di strada e regolarsi di conseguenza, o vuoi che continuino a trattarci come decerebrati con limiti assurdi, senza per altro ottenere grandi risultati in campo di sicurezza?....ti assicuro che io con la mia caravan se mi metto agli 80 sulla bologna modena 4 corsie :o: sono un intralcio al traffico persino per i camion, non produco certamente sicurezza, diciamo che i 100 offrono uno spunto di pragmatismo teutonico :rolleyes:

Ne prendo uno a caso :lol: tanto mi sa che sono l'unico ad essere contro i 100 ,allora in germania non so l'ho anche detto mi sembra che non sono stato quasi mai all'estero ,però in francia dalla zona tra montcenis e grenoble ,le strade erano quasi perfette e non credo che le autostrade fossero messe peggio.

riguardo i limiti piu' sensati mi riferisco al fatto che sulle strade normali ti trovi i 70 80 e 90 secondo le caratteristiche della strada come ti insegnano a scuola guida ,difficilmente vedi i 50 su strade a doppia corsia o in stradoni in aperta campagna ,quello intendevo! E questo oltre rendere scorrevole il traffico lo rende anche piu sicuro ,da noi è raro!



Bè allora se ti riferisci all"idiota" come lo chiami tu ,mi sa che ne è pieno il forum e non solo ,io se leggi bene non perlo del pirla ai 200 all'ora ,o di quello che scende la cisa ai 120 poi piange se gli fumano i freni ,ma di quello che si accoda ai camion agli 89km/h che è la regola appunto per non intralciare (difatti io non faccio l'autostrada per questo motivo)e mi sta bene (x me non è un pirla) ma se a questo gli metti i 100 sapendo che fino ai 105-110 è in tolleranza o la multa è minima ,li fara'!!

P.s. X acero sui tempi di reazione sei fuoristrada ,alcuni soggetti sono anche sopra il 1" ,come alcuni sono sotto ,poi le variabili sono infinite ,quello ,il 1" è un tempo campione ,una media.
Parli come quelli che dicono che con un bicchierino non cambia niente perchè sono sobri ,ma è dimostrato che anche lo 0.5% di alcool cambia la percezione ,infatti nella CQC è vietato anche quello.
Ma non insisto.


Questoè il classico ragionamento all'italiana ,in quanto non sei tu d'intralcio (se stai rigorosamente nella corsia "lenti") ma i camion oltre i 75ql che NON POSSONO SUPERARE GLI 80! Chiaro il concetto?
I camion hanno il limitatore di velocita' (cronotachigrafo) piombato ,ora elettronico/digitale ,inviolabbbbile :lol: proprio per garantire e certificare che LORO rispettano i limiti ,ma come al solito tra tolleranza del 5% e taroccamenti vari (eh si hanno gia scoperto come taroccare anche quelli nuovi) si trovano quasi tutti (i piu modesti) agli 89km/h ,poi ci sono i bastar.i come l'autotreno che avevo davanti l'altra sera sulla tangenziale di modena direzione reggio ,(se mi leggi ,sappi che sei un inf.me e una vergogna della categoria a correre cosi!!!) che correva ai 120 di navigatore ,di contakm segnavo i 127!Ah non me ne vanto di aver seguito nell'"impresa" l'"animale" ma volevo vedere fin dove arrivava (sbagliando io con lui),e chicca ,sulla tangenziale a doppia carreggiata e doppia corsia vigono i 70km/h ,che coerenza eh?
In buona sostanza intendo dire che se ogni categoria rispettasse il proprio limite e occupasse la propria corsia ,cioè sapesse usare l'autostrada ,nessuno intralcerebbe nessuno.
Non trovo sensato che per limitare il rallentamento di quelli che corrono oltre il LORO limite ,si alzi quello delle roulotte che rimango dell'idea siano tecnicamente inadeguate ,anche quelle nuove.
Questa secondo me è la base ,poi se per sorpassare si va nei 100 o oltre per brevi periodi non succede niente ,ma il limite a 100 stai sicuro che sara' una scusa per fare i 110 ,forse non tutti ok ,ma la maggior parte come succede ora.

Aò allora per le moto votate i 200km/h? A me risultano d'intralcio tutti i mezzi...ai 130 mi addormento!! :ph34r:

Le

Edited by KINGKARL - 7/10/2014, 08:33
view post Posted: 6/10/2014, 12:22 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 6/10/2014, 11:50) 
Qui si sta parlando di merito non di legittimità, quindi usando il buon senso o il concetto del buon padre di famiglia, penso che se la mia caravan in germania può fare i 100 in sicurezza non è che varcando la frontiera perde i poteri :huh: :lol: .....putroppo la grande germania applica il buon senso meglio di noi...i fatti dicono che in germania ci sono meno incidenti che in italia dove invece è un macello, quindi innalzare da 80 a 100 in autostrada la velocità dei rimirchi non produrra certo un abbassamento della sicurezza ma solo un innalzamento del buon senso. Gli spazi di frenata?...ragazzi miei è chiaro che più alta è la velocità più spazio ci vuole a fermarsi, ma questo fa parte della responsabilita del guidatore nelle distanze di sicurezza che nessuno in italia rispetta, altrimenti secondo il vostro concetto perchè non mettere il limite dei 60 in autostrada, ti fermi ancora prima?.....

Ma i 100 in sicurezza chi lo dice? La germania ? La patria del produttore di stabilizzatore e atc? Ma dai!


In germania intanto le strade e autostrade sono manutenute meglio che da noi ,poi le segnalazioni i cartelli ,i limiti sono piu' coerenti e sensati che qui.
In autostrada da noi a volte in pochi km passi dai 30 ai 130 in modo che anche se vuoi rispettarli rischi di farti tamponare con continui rallentamenti schizofrenici ,o li vedo solo io?
Molti lavori in corso sono autentici imbuti segnalati troppo tardi ,le gallerie quasi sempre sono buie o illuminate male e chi viaggia sa la pericolosita' della troppa differenza tra luce e buio pesto o quasi ,gli asfalti sono scadenti e oltre che non drenanti (sarebbe pretendere troppo) quando bagnati alcuni diventano lisci..
Insomma le condizioni di sicurezza in germania ,ma anche in francia almeno la parte che ho percorso io ,sono molto piu' elevate che da, noi ,senza considerare che molti non sanno neanche immettersi in autostrada e ho visto negli anni inchiodate ,tagli di strada ecc ecc.. e tanti altri "giochini" pericolosi tutti italiani.
Non avendo praticamente mai valicato i confini non so in autostrada all'estero come stanno realmente le cose ,se non x sentito dire ,ma sulle strade
in francia capivi di essere fuori dall'italia solo dalle rare buche sulle strade.
Per esempio a grenoble c'erano km e km di lavori in corso ,ma ci ho messo meno ad attraversare tutta la citta' costeggiando il cantiere ,che attraversare una cittadina italiana sgombra da lavori in corso.
Nessuno che non ti dava la precedenza ,nessuno che invadeva la tua corsia in curva ,nessuno che alla fine del sorpasso ti stringeva ,tutti comportamenti che abbinati all'alta velocita' sono la vera causa degli incidenti ,non come ci dicono sempre ,dovuti (gli incidenti) alla alta velocita' ,per giustificare il salasso alle nostre tasche con poca fatica (loro).

Qui se piombi ai 100-110 alle spalle del solito pirla che viaggia imperterrito nella corsia centrale e che immancabilmente si "butta"in sorpasso dell'auto che ha davanti a 100mt ,oltre a fartela sotto riesci a frenare per tempo con la roulotte che sara' pure omologate dalla "crante cermania" ma è sempre la solita ciofeca con due tamburelli ridicoli che ti spinge sul gancio?

P.s.Nel tuo caso cuba sei avvantaggiato dal peso insignificante della rula in rapporto al patrolone (solo un pò) ,io penso a chi traina seriamente e al limite della massa rimorchiabile ,consapevole o meno di esserlo ,che dai 100 si sentono autorizzati a sforare nei 110 perchè nelle tolleranze.
E' anche la mentalita' che fa la differenza e da noi i 100 sarebbero solo un aggravio delle condizioni ,nient'altro.
Io voto contro i 100 per i limiti tecnici delle rule che ho espresso fin qui ,poi se alzando i limiti caleranno gli incidenti ci faccio la firma!
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