Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by KINGKARL

view post Posted: 10/10/2014, 15:44 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (Fabry70 @ 10/10/2014, 16:34) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 10/10/2014, 15:43) 
Cuba lascia perdere i tuoi krukki ,in francia se hai F3< di 3.5t in autostrada puoi andare a 130 oltre i 3.5t ai 110.

Meglio di cosi ,altro che cermania! Che Testine!! :o: :lol:

l'unica differenza e' che quella dei tedeschi e' basata sulla sicurezza, mentre quella dei francesi sotto quell'aspetto e' una cagata mostruosa, in pratica una macchina che ha 1200kg di traino e pesa 1600kg a pieno carico puo' trainare una 500(1500/1600kg reali) a 130 all'ora :o:
Mentre un range rover da 3 tonnellate con una 350 a 110 all'ora, che poi se non sbaglio sono 90

Si hai ragione è una cagata peggiore di quella dei krukki ,ma sempre cagata rimane (quella dei krukki)!
L'unica sicurezza dei tedeschi è di incrementare le vendite dei suoi stabilizzatori e atc vattelapesca ,quello è sicuro con una legge ad hoc su misura pure!Ah era una provocazione la mia se non si fosse capito ,se sono contro gli 100 immaginati cosa penso dei 130. :lol:
Io ho letto 110 ,ma non ho esperienza diretta quindi potrebbe essere un inesattezza del sito ,ma il succo rimane quello.
view post Posted: 10/10/2014, 15:37 si possono parallelare alimentatore e pannello fotov. sul regolatore mppt? - Elettricita'
Si ,o manualmente con un commutatore a 3 posizioni (0-1-2-booth) o automaticamente con un relè con un uscita NA(normalmente aperte)automobilistico..

Il relè:al 30 colleghi la batteria. al 85 colleghi 12v+ dell'alimentatore. al 86 la massa. al 87l'MPPT. al 87A il pannello solare.

Assicurati che il relè abbia una delle due uscite interrotte (87-87A) a riposo.
In quella interrotta a riposo ci colleghi l'alimentatore ,in questo modo finchè non hai la 220 l'alimentatore sara' escluso e ci pensera' il pannello alla batteria ,viceversa con la 220 il relè eccitato dall'alimentatore ,lo colleghera' alla batteria scollegando contemporeneamente il pannello dalla batteria stessa.


Commutatore manuale:sullo 0 colleghi la batteria. al 1 l'MPPT. al 2 il pannello solare.

Spero di essere stato chiaro.
view post Posted: 10/10/2014, 15:04 Ultimi consigli... - Generale
CITAZIONE (klaudiuss62 @ 10/10/2014, 08:50) 
Ciao,anche secondo me occhio alle gomme della roulotte, nn so se ha in dotazione quella di scorta che sarebbe già una bella cosa, casomai porta con te una chiave a T per svitare le ruote in caso di sostituzione perché normalmente la roulotte non le ha in dotazione ed anche un buon martinetto idraulico perché con il crick della macchina fai poco, controlla fari frecce e stop e prima di affrontare il viaggio prova a fare una frenata brusca per vedere se la roulotte frena e quanto spazio ti serve per fermarti perché sappi che con la rula un po' gli spazi di frenati aumentano sensibilmente. Controlla anche i vari oblò che siano ben chiusi. E che non sia acceso il frigo a 12V perché in caso di fermata ti scarica la batteria della macchina poi per il resto vedrai che dopo una decina di km non ti sembrerà nemmeno di averla agganciata. Ciao e buon viaggio.

CITAZIONE (KINGKARL @ 10/10/2014, 08:39) 
Quoto ,basta che guardi sulle gomme ,trovi la scritta DOT e dopo 4 cifre ,le prime 2 sono la settimana ,le seconde sono l'anno di produzione.
Es:0909=settembre 2009. Se sono prima del 2009 (>5 anni) io farei tutta strada statale in modo da tenere medie molto basse ,60-70 al max ,certo che 700km significano almeno 15h di guida ,ma in autostrada si rischia di fare da tappo.
Per sicurezza se cerchi nel forum o anche nel web trovi tutte le spiegazioni e foto della scritta sulle gomme.

Poi le gomme della roulotte ti consiglio di gonfiarle almeno a 3-3.5 atm ,se non di piu ,per limitare il surriscaldamento ,o in alternativa se hai la pressione originale scritta da qualche parte scegli la piu alta ,e ogni 2-3 ore controlla che non siano troppo calde ,non superare gli 80 :lol: e vai rilassato ,per i controlli sui collegamenti ti hanno gia detto tutto gli altri.
Ma se guidi gli autobus ,in una citta' come roma poi ,non avrai problemi.
Buon viaggio. :schumi:

Perdonatemi della precisazione ma hai scritto una cosa e interpretato un altra .... Se il DOT è 0909 NON è settembre 2009 ma la 9 settimana dell'anno cioè potrebbe essere fine febbraio o inizio marzo 2009 :fonzie:

:thankyou: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (FossNadin @ 10/10/2014, 14:23) 
Antocar....penso che farò solo la zona di mornago che mi porta dritta in autostrada fino a roma.....le gomme sono del 2013 in buono stato direi.......piano piano si va dappertutto....Questo è il mio motto...e poi è tutta autostrada dai....

Ah allora come non detto ,hai le gomme praticamente nuove ,cosi sei tranquillo.
view post Posted: 10/10/2014, 14:50 Livigno... Gennaio - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (Budweiser2012 @ 10/10/2014, 15:36) 
dunque..
non siamo novelli del traino in montagna e credo che sè siamo riusciti a trainare roulotte, torri fare, generatori di corrente, guidare camion+rimorchio in mezzo alle tormente di neve o a strade chiuse perchè non spalate (tipo la a45 nel gennaio 2012.. se qualcuno lo ricorda)... si riesca a passare i passi aperti di trepalle o aprica...(il mio compagno ha la patente A-CE, io solo la A-C, siamo volontari di protezione civile e non ti dico cosa e dove abbiamo trainato, sabbia fango, alluvioni e neve..),
per i campeggio al freddo siamo solo nuovi della roulotte e del lasciarci il cane dentro.. nel senso... ho dormito in tende pneumatiche non riscaldate a -7°/-10 gradi per settimane, con abiti in micropile, giacconi, strati (7) di coperte militari... quindi non so esattamente cosa intendete per andarsele a cercare...

detto questo non abbiamo acqua in roulotte, o meglio ci vanno le taniche sotto il lavandino piatti.. ma non ci serve.... e nemmeno il wc(quello forse si, ma un wc chimico portatile forse potremmo aggiungerlo.. per la pipi notturna), in pratica non abbiamo una rete idrica che si possa congelare.. (tranne.. le bottiglie di acqua da bere nostra che però possono stare in auto con noi negli spostamenti.)


1quindi la domanda era... posso lasciare il cane in roulotte con la roulotte non riscaldata? 2oppure meglio lasciare una stufetta (truma a parte quale è meglio?) accesa senza pericoli?

3la moquette isola un po o è inutile???

p.s. iniziamo da livigno perchè livigno è la nostra abituale meta invernale, tutti gli anni...

1Se gli vuoi bene no!-2Termon ad olio-3No ,un pò serve eccome!
view post Posted: 10/10/2014, 14:43 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Cuba lascia perdere i tuoi krukki ,in francia se hai F3< di 3.5t in autostrada puoi andare a 130 oltre i 3.5t ai 110.

Meglio di cosi ,altro che cermania! Che Testine!! :o: :lol:
view post Posted: 10/10/2014, 07:50 Livigno... Gennaio - Consigli su progetti di viaggio
Uno dei problemi piu "scocciosi"sono i congelamenti dei serbatoi di acque chiare ,grigie e il tethford.

Non conosco la tua roulotte ,nel mio caso le chiare le ho sotto la cucina e lasciando aperto lo sportello con la stufa (canallizzata) accesa scongiuro il congelamento ,il tethford invece ha la bocchetta della stufa frontale ,quindi si scalda cosi sennò ghiaccia pure lui ,le nere invece sono in un canestrino che metto all'esterno (x fortuna non ho il serbatoio) e con del sale da cucina o in extremis con acqua calda risolvo e riesco a svuotarla.
Questa è la mia esperienza poi ognuno in base alle caratteristiche della rula si ingegna diversamente ,ma ti assicuro che se comincia a ghiacciare l'impianto idrico rischi di rimanere senz'acqua e scongelarla a -30 è quasi impossibile ,bisogna prevenire.
view post Posted: 10/10/2014, 07:39 Ultimi consigli... - Generale
CITAZIONE (miknaus91 @ 10/10/2014, 07:35) 
Andrai da solo quindi secondo me sarà sufficiente portare le gomme posteriori alla pressione Max prevista nel libretto d'uso..credo sia 2.4 bar per la tua Punto..
A proposito di gomme..ti sei fatto dire dal venditore l'anno di fabbricazione delle gomme della rula?
Occhio a che non siano troppo vecchie anche se con battistrada nuovo..700 km
sono una bella distanza!

Quoto ,basta che guardi sulle gomme ,trovi la scritta DOT e dopo 4 cifre ,le prime 2 sono la settimana ,le seconde sono l'anno di produzione.
Es:0909=settembre 2009. Se sono prima del 2009 (>5 anni) io farei tutta strada statale in modo da tenere medie molto basse ,60-70 al max ,certo che 700km significano almeno 15h di guida ,ma in autostrada si rischia di fare da tappo.
Per sicurezza se cerchi nel forum o anche nel web trovi tutte le spiegazioni e foto della scritta sulle gomme.

Poi le gomme della roulotte ti consiglio di gonfiarle almeno a 3-3.5 atm ,se non di piu ,per limitare il surriscaldamento ,o in alternativa se hai la pressione originale scritta da qualche parte scegli la piu alta ,e ogni 2-3 ore controlla che non siano troppo calde ,non superare gli 80 :lol: e vai rilassato ,per i controlli sui collegamenti ti hanno gia detto tutto gli altri.
Ma se guidi gli autobus ,in una citta' come roma poi ,non avrai problemi.
Buon viaggio. :schumi:
view post Posted: 9/10/2014, 22:10 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Ripeto:se quel peso è omologato per quel mezzo è legale trainarlo e la sicurezza è nei limiti fissati in sede di progettazione/omologazione ,diverso è il discorso del sovraccarico che oltrepassa i limiti progettuali.

I limiti imposti ,lo dice la parola stessa sono "limiti" il max a cui si puo arrivare ,nessuno ti impone di viaggiare sempre al max.

Se tu traini al max è chiaro che adotterai una guida piu accorta e sarai meno veloce di chi viaggia a meta' traino ,ma la sicurezza rimarra' sempre nei limiti del mezzo.

Tu parti dal fatto che il tuo treno è tecnologicamente attrezzato per i 100 perchè ti senti sicuro con un traino a meta' ,io parto dal fatto che tecnicamente i nostri treni siano adatti al massimo x gli 80 ,indipendentemente dalla motrice.

Aò ma non è che leggi i post di qualcun'altro? :o:
E' dall'inizio che dico di considerare obsolete le rule dall'impianto frenante alle misure delle gomme sottodimensionate ,e incompatibili con velocita superiori agli 80 come lo devo scrivere? Se poi tu pensi che io abbia torto liberissimo ,ma non dire che non l'ho detto finora.

Il concetto di sicurezza è assurdo ,allora traina un carrello portabagagli che sei ancora piu sicuro.

Dico che premesso il traino del massimo rimorchiabile ,perchè mica tutti possono prendersi un mezzo da 28qli di rimorchiabile x trainare una rula standard di 14qli ,la sicurezza è accettabile fino agli 80 ,chiaro che se traini la meta' sei ancora piu sicuro agli 80 ,ai 100 mi sembrano troppi in con qualunque treno perchè le rule non sono attrezzate.
Inoltre leggevo non so dove che oltre una certa velocita è fisiologico per le rule innescare scondizolamenti ,ma questo se lo trovo lo posto perchè è una teoria strana anche x me ,ma non l'ho salvato.
Se io rivolto le frittate ,te rivolti le piadine... :lol:


P.s. Gli autotreni non pesano 12t ma 44t (440qli) mica bruscolini e alcuni anche di piu!
view post Posted: 9/10/2014, 18:41 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 9/10/2014, 17:52) 
Erano ovviamente 12 ton non 120 ma è un'errore di battitura su fai uno sforzino :o: ....qui insieme a pochi altri siamo gli unici a parlare veramente di sicurezza reale, che non è legata in assoluto ad una velocità ma ad insieme di cose e può essere solo così, non sono opinioni queste ma dati di fatto scentificamente provabili... :pace:

"Sforzinati" :lol: anche tu a leggere quello che scrivo ,cioe' mai detto che la velocita' è l'unica condizione per aumentare la sicurezza ,ma l'aumento di questa senza prima aver modernizzato le roulotte è una assurdita'.
Poi di sicurezza reale non ho ancora sentito una sola battuta ,anzi è mia convinzione che in percentuale gli incidenti in cui sono coinvolti icomplessi veicolari formati da roulotte e autovettura ,sono maggiori di altre categorie di veicoli ,solo che non raggiungendo numeri elevati in assoluto non sono noti.

La conferma ce l'ho ad ogni risposta che leggo. :lol:
view post Posted: 9/10/2014, 16:17 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
Ma tanto anto se fanno o meno una boiata del genere (boiata x me naturalmente!) non è per quello che si dice qui ,o per la lobby dei rulottari che è limitata in italia e per fortuna :lol: ,ma per altre dinamiche piu ampie.

Qui ,l'ho gia' detto ,si cazzeggia almeno è cosi' x me ,non si vuole convincere nessuno e sopratutto la verita' non ce l'ha nessuno ,sicuramente innalzare i limiti non portera' a diminuire gli incidenti ,forse all'aumento dei carburanti venduti in autostrada ,quelli si.

Poi io è da anni che mi batto x i 150 per le moto ,ma finora..... :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 9/10/2014, 16:07 Livigno... Gennaio - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (Budweiser2012 @ 9/10/2014, 13:25) 
Eccomi qui ragazzi..
come sapete siamo nuovi... abbiamo appena preso quella che pensiamo essere una Poker, in ogni caso è una Elnagh 375b del 1983.
al momento è priva di stufa, ma ho aperto un posto apposito dove stiamo cercando una soluzione (anche eventualmente il montaggio di una truma usata)
questo però sicuramente non sarà pronto per gennaio.
Stavo cercando di capire se anche senza truma è fattibile andare a livigno in gennaio
con un buona stufetta elettrica (convettore? elementi ad olio) che ovviamente dovete consigliarci...

noi abbiamo tanto spirito di adattamento, siamo abituati al freddo e poi di notte... ci si scalda sempre.. il mio piu grosso dubbio (ditemi che sono scema tranquillamente) è, nel caso volessimo farci una sciatina e volessimo lasciare il nostro bambinone (labrador 3 anni) in roulotte qualche ora (perchè il resto del tempo lui salta nella neve come un matto con noi) sarebbe fattibile anche senza nulla acceso? (mi preoccupa un po lasciare qualcosa di acceso con lui dentro) che dite?

troverei cane e roulotte in un unico pezzo di ghiaccio??
potrebbe essere utile appoggiare sopra il pavimento una moquette??(bho magari isola)


grazie

Le temperature in inverno vanno dai -15 ai -30 ,quindi assicuratevi tutte le misure del caso per non rimanere al freddo e sopratutto per il cane.
Vi consiglierei di attrezzarvi prima con la stufa e canalizzata potendo ,il termon ad olio forse bastera' ,ma se la colonnina salta per qualunque motivo ,specie la notte si rischia di non avere alternative per scaldarsi e -20 o peggio sono tanti senza riscaldamento.
view post Posted: 9/10/2014, 15:58 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 9/10/2014, 15:38) 
In pratica abbiamo sovvertito in un'istante tutte le leggi della fisica...i treni da 120 ton sono uguali a quelli da 2 ton....trainare con una motrice sovradimensionata offre la stessa sicurezza che trainare con una al limite massimo superiore e la matematica è un'opinione....e non dire che non l'hai scritto :o: :lol: bene mi dissocio ovviamente da tutto ciò :B): :lol: non voglio essere la causa della morte di un neoroulottista :rolleyes: .....

120 ton? 1200qli? :lol: :lol: :lol:
Si vede che non sai di cosa parli ,se fossi salito (non guidato) un autotreno moderno capiresti cosa intendo.

Bè l'ultima affermazione è incoerente con quello che hai sostenuto finora ,innalzare i limiti specie quando questi sono giusti ,non mi sembra che ti importi della sicurezza dei neoroulottisti e non. Da questa mii dissocio io. :lol:
view post Posted: 9/10/2014, 14:22 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 9/10/2014, 13:02) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 8/10/2014, 20:34) 
6 Perchè con 28ql non ti senti piu sicuro ai 100 ? E perchè mai di grazia? ma pooooovero benvenuto nel mondo dei rimorchiabili al massimo consentito e legale ,specifico le ga le ,quindi sicuro al 100%.
I 100 li farebbero tutti sia quelli che sfruttano il rimorchiabile (come è giusto che sia) sia chi va a spasso con la meta' del rimorchiabile ,praticamente a vuoto o quasi.

Scusa ma dici sul serio :o: mi sembra chiaro che se un 'auto è progettata per trainare 28q, più ti avvicini a questo peso più ti avvicini ai limiti del mezzo <_< e quindi a parità di velocità la sicurezza diminuisce è un concetto di una semplicità disarmante, e non me l'ha detto la grande germania ma la mia testa, seppur i tedeschi per concederti il tempo 100 vogliono masse dell'auto e caratteristiche ben al di sotto dei limiti massimi trainabili dell'auto....non sarà un caso :lol:
i 100 non li potranno fare tutti ma solo quelli che rientreranno nel tempo 100 jtaliano se mai si farà, poi se li faranno anche gli altri vorrà dire che ci sarà chi trasgredisce le regole come succede ora con gli 80 tale e quale, con la differenza che ora le trasgrediscono tutti dopo solo alcuni :rolleyes:

:lol: Certo!
Ripeto:se quel peso è omologato per quel mezzo è legale trainarlo e la sicurezza è nei limiti fissati in sede di progettazione/omologazione ,diverso è il discorso del sovraccarico che oltrepassa i limiti progettuali.

I limiti imposti ,lo dice la parola stessa sono "limiti" il max a cui si puo arrivare ,nessuno ti impone di viaggiare sempre al max.

Se tu traini al max è chiaro che adotterai una guida piu accorta e sarai meno veloce di chi viaggia a meta' traino ,ma la sicurezza rimarra' sempre nei limiti del mezzo.

Tu parti dal fatto che il tuo treno è tecnologicamente attrezzato per i 100 perchè ti senti sicuro con un traino a meta' ,io parto dal fatto che tecnicamente i nostri treni siano adatti al massimo x gli 80 ,indipendentemente dalla motrice.

Anche tralasciando l'aspetto tecnico obsoleto delle roulotte ,innalzare i limiti solo per chi non traina il massimo rimorchiabile mi sembra un modo assurdo e sostenere che cosi facendo non si abbassi la sicurezza in autostrada è ancora piu demenziale.

Per assurdo secondo questo meccanismo tutti mezzi in grado di viaggiare piu veloci a patto che adottino determinati congegni potrebbero avere limiti piu alti...io voto i 200 x le moto :wub: se vuoi.. :lol:

Gli 80 per gli autotreni ,quindi sia i nostri che i pesanti ,non sono obsoleti ,perchè aumentando il traffico sono addirittura troppi in certi tratti di certe autostrade ,nonostante anche gli autotreni pesanti siano progrediti e molto di piu delle roulotte.
Ho torto? Basta guardare le % di incidenti le conseguenze ,in quelli che coinvolgono questi mezzi.

Non sono tutti dovuti a cambio di corsia o colpi di sonno ,ma anche e sopratutto agli spazi di frenata che questi mezzi hanno ,e i nostri treni pur fermandosi un pochino prima degli autotreni ,rimangono piu instabili di questi ultimi.
view post Posted: 8/10/2014, 22:24 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (gavio @ 8/10/2014, 20:43) 
Eccezionali sti ragazzi :lol: ..basta dargli un argomento e argomentano senza affanno per giorni.

Vorrei avere la loro capacità, io più di 5 min non reggo.. :(

Chiaramente non sto sfottendo ..meglio dirlo chiaramente prima :schumi:

S

Si infatti si cazzeggia piu che altro ,almeno questo è per me ,tanto ognuno rimarra sulle sue idee piu o meno buone ,sui limiti poi ci si potrebbe inventare delle barzellette ,solo postando le foto delle strade in cui vengono messi ,ci credi che in 2 anni mi sono preso 3 verbali e la velocita massima era di 67km/h? Se posto le foto dove le ho prese ci sarebbe da ridere se non piangere ,imparassero a metterli almeno secondo le caratteristiche delle strade come dice il cds ,solo cosi si viaggerebbe gia meglio ,altro che i 100... :lol:

Poi lo dice uno che l'autostrada ha smesso di farla quando viaggiavo con la moto ,i 130 mi andavano stretti e rischiare la patente e la pelle mi aveva annoiato ,cosi mi sono messo sulle statali e li ero molto meno portato ad esagerare ,vuoi per il traffico le rotonde e i continui rallentamenti e mi sono goduto i viaggi ,poi mi sfogavo in pista se mi facevano entrare... :lol:Quindi non vorrei dar l'impressione di voler insegnare qualcosa ,x quello ci sono altri ,non ne ho i requisiti e non mi interessa è solo la mia posizione.
Ma non mi sognerei di innalzare i 130 alle moto.
view post Posted: 8/10/2014, 19:34 Toh, si parla di alzare i limiti di velocità alle roulotte! - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 8/10/2014, 17:40) 
scu scu scusa ma la discussione diventa appassionante a questo punto oggi sono dal dottore ad aspettare :P ......nessuno1 ha detto che è pericoloso trainare la massa massima iscritta sul libretto alla voce O1 di una motrice, 2ma qui si sta facendo il pelo nell'uovo dei metri di frenata in base alla sezione dei pneumatici, 3nonchè al coefficente di penetrazione del rimorchio alla supercazzola alla prematurata con scap destro del quadrato della velocità, diviso la massa del veicolo per il numero di gomme, addizionando l'anno di immatricolazione, tenendo conto dell'invenzione dell'abs e della coppia conica...sto ansimando :lol: :lol: .4..e poi devo udire che trainare il peso massimo trainabile di una motrice offre le stesse garanzie e sicurezza rispetto a trainare un pò meno??...allora è tutto da rifare, 5io infatti non trainerò mai 28 q con la mia macchina proprio per questo perchè voglio condizioni di sicurezza perfette, anche ai 100, anzi ti aggiungo che sono molto più sicuro io ai 100 che tu agli 80 è questo il concetto che si voleva affermare..poi se devo fare 50 km per trainare il motoscafo una volta l'anno, posso agganciare anche 28 q vado piano, sto moooolto attento e non è pericoloso,6 altra cosa se volessi trainare sempre 28 q e sostenessi che andare ai 100 è troppo pericoloso meglio gli 80...... :ph34r: :ph34r:

1Qui non fate altro che nominare il vostro SANwhattocar o come pippa si chiama ,che raccomanda se non sbaglio un 30% i mano del massimo trainabile.
2 Non è fare il pelo nell'uovo ma giustificare che dal punto di vista tecnico i nostri rimorchi sono atti a fare i 100 e passa (checcè tu ne dica )
3 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
4 No! Offre solo la sicurezza legale ed omologata per quel mezzo ,chiaro che se traini un carrello sei ancora piu sicuro ,ma se non traini proprio del tutto ancora meglio.
5Hai una strana idea di sicurezza ,e come se andando a donne usassi una camera d'aria ,ah certo che rischi meno che con il profilattico semplice ,ma cosi è meglio non andarci proprio. :lol: :lol: :lol:
Se tu puoi trainare un tot ,quel tot è stato provato collaudato e omologato ,quindi devi poter andarci tranquillo fino ai limiti imposti ,se pensavano che ci andavi ai 150 x assurdo probabilmente ti davano la meta di rimorchiabile!
Te l'ho gia' detto che ti piace vincere facile , :lol: ma io per essere al tuo livello dovrei trainare un carrellino appendice sotto i 300kg ,io sono congruo e legale ,quindi si presume sicuro il giusto ,sei tu che vai a spasso ma non traini.
Se mi attacco dietro 300 kg mi stabilizza il retrotreno e poco piu ma non è traino quello.
6 Perchè con 28ql non ti senti piu sicuro ai 100 ? E perchè mai di grazia? ma pooooovero benvenuto nel mondo dei rimorchiabili al massimo consentito e legale ,specifico le ga le ,quindi sicuro al 100%.
I 100 li farebbero tutti sia quelli che sfruttano il rimorchiabile (come è giusto che sia) sia chi va a spasso con la meta' del rimorchiabile ,praticamente a vuoto o quasi.
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