Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Regolazione dei freni, Un consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2019, 17:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 17:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2019, 17:16) 
CITAZIONE (gp1962 @ 7/7/2019, 14:48) 
Suggerimenti? Per non smontare tutto, costruirsi una guarnizione fai da te, ad esempio una ciambella di canapa e grasso tipo lavoro da idraulico? :D

Direi di no, la ciambella di cui parli tu potrebbe solo sfilacciarsi e infilarsi in contrasto con le parti mobili. Comunque sia ritengo che se hai l'accortezza di partire piano a seguito di frenata puoi tirare avanti e poi quando rientri ordini il pezzo e lo sostituisci.

CITAZIONE (Mattiadll @ 7/7/2019, 18:06)
Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma

In effetti, Checcocorse, era un po' anche la mia paura. Al massimo meglio sarebbe quello che suggerisce Mattiadll. In effetti non mi da problemi, l'ammortizzatore sembra fare ancora il suo lavoro: dopo una frenata e relativa ripresa, non arriva un brusco e rumoroso fondocorsa. Certo che dovrei addirittura smontare tutto il blocco, per sfilare la parte mobile che contiene 'sto benedetto anellino di neoprene, o quello che è. Grazie a entrambi. :)
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 17:51
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=75937500 se può aiutarti in un ora fai tutto anche meno
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2019, 18:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Mattiadll @ 7/7/2019, 18:06) 
Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma

Può essere una buona soluzione temporanea. Aggiungerei, per evitare che la gomma si distrugga alla prima compressione, un pezzo di corda elastica (quella degli elastici ferma bagagli) che è più robusta. Poi quando sostituisci con la nuova boccola togli via con un taglierino ciò che resta e amen.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2019, 23:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 7/7/2019, 18:51)
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=75937500 se può aiutarti in un ora fai tutto anche meno

CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2019, 19:58) 
CITAZIONE (Mattiadll @ 7/7/2019, 18:06) 
Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma

Può essere una buona soluzione temporanea. Aggiungerei, per evitare che la gomma si distrugga alla prima compressione, un pezzo di corda elastica (quella degli elastici ferma bagagli) che è più robusta. Poi quando sostituisci con la nuova boccola togli via con un taglierino ciò che resta e amen.

Vedrò se sono in grado di smontarlo da solo, fino adesso l'unico lavoro che ho fatto sul timone è stato sostituire il soffietto di gomma. Grazie del suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 05:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Puoi Comprare tutto su falla. It. Gli scrivi via WhatsApp, gli mandi la foto della targhetta che hai sul timone, e lui ti aiuto conl'acquisto. Poi se ti fai 100 km posso aiutarti io a montarlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2019, 18:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 8/7/2019, 06:20) 
Puoi Comprare tutto su falla. It. Gli scrivi via WhatsApp, gli mandi la foto della targhetta che hai sul timone, e lui ti aiuto conl'acquisto. Poi se ti fai 100 km posso aiutarti io a montarlo

Grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 15:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


molla_freno_0 Sempre a proposito di freno: il "barilotto" con la molla che regola la trazione del freno a mano, vicino al tenditore. Ho soffiato con il compressore dal foro dove passa la vite del tirante del freno (senza smontarlo, soffiando nell'abbondante gioco tra foro e vite) e dall'altro foro sarà uscito un chilo di ruggine, fra polvere e scaglie, essendo praticamente sempre all'acqua, anche quella che scola dal caravan quando piove. Non ha problemi di funzionamento, la molla interna è ancora molto dura, ma, a parte magari coprirlo quando è parcheggiata all'esterno (campeggio), cosa fate voi come manutenzione? soffiate, oliate... sostituite? :D

Edited by gp1962 - 12/7/2019, 16:37
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 08:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gp1962 @ 12/7/2019, 16:21) 
molla_freno_0 Sempre a proposito di freno: il "barilotto" con la molla che regola la trazione del freno a mano, vicino al tenditore. Ho soffiato con il compressore dal foro dove passa la vite del tirante del freno (senza smontarlo, soffiando nell'abbondante gioco tra foro e vite) e dall'altro foro sarà uscito un chilo di ruggine, fra polvere e scaglie, essendo praticamente sempre all'acqua, anche quella che scola dal caravan quando piove. Non ha problemi di funzionamento, la molla interna è ancora molto dura, ma, a parte magari coprirlo quando è parcheggiata all'esterno (campeggio), cosa fate voi come manutenzione? soffiate, oliate... sostituite? :D

Io al mio non ci ho fatto mai nulla,devo dire però che esternamente non presenta ruggine.
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 13:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Il io rimane protetto dal lamieri o sopra timoneIMG_20190713_140746IMG_20190713_140741
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2019, 18:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


Bello, ottima idea. Anche esteticamente. Con il mandorlato ho rifatto il piano interno del gavone o bauletto che sia. Per la ruggine, all'esterno non è un problema, volendo gli do una mano di antiruggine e poi di vernice. La zincatura è partita negli anni a causa del sale, facendo campeggio in inverno. L'ho sempre sciacquata al rientro, ma quel barilotto si è comunque arrugginito, a differenza della struttura del timone che evidentemente ha una zincatura più robusta.
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 18:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Non mi porrei il problema perchè mi sembra che quel barilotto, come lo chiami tu, serve solo per avere elasticità al freno a mano perchè il repulsore agisce sulla parte posteriore. Per cui anche se si dovesse spezzare la molla interna ti accorgerai solo che il freno a mano si tira più in alto di conseguenza sarà arrivato il momento di sostituirlo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2019, 22:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/7/2019, 19:26) 
Non mi porrei il problema perchè mi sembra che quel barilotto, come lo chiami tu, serve solo per avere elasticità al freno a mano perchè il repulsore agisce sulla parte posteriore. Per cui anche se si dovesse spezzare la molla interna ti accorgerai solo che il freno a mano si tira più in alto di conseguenza sarà arrivato il momento di sostituirlo.

Si certo, in effetti il barilotto (che avrà un suo nome specifico, che io ignoro :)) a freno a mano rilasciato è completamente svincolato dal tirante del freno, che lo attraversa in modo passante, tanto da poter ruotare liberamente attorno ad esso. E infatti è proprio ruotando 'sto barilotto che ho notato la fuoriuscita di ruggine, e in ogni caso non mi piace che entri acqua e che non venga scaricata, almeno non del tutto. Sono un po' paranoico, lo so. :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 17:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Nessuna paranoia, ordinane uno e sostituiscilo, non credo costerà tanto. Io la penso come te, i miei mezzi devono essere sempre all'ordine sia meccanicamente che esteticamente.
 
Contacts  Top
103 replies since 31/7/2006, 22:54   11462 views
  Share