Ieri sono rimasto alzato fino all'una di notte rammaricandomi per l'assenza di puovi post e proprio questo mi era sfuggito!
Se ti si sono arroventati i tamburi al punto di scioglietri le coppelle può essere successa solo una cosa: avevi i freni in azione!
Chiederti se il freno a mano fosse mollato mi sembra superfluo ma comunque una causa c'é stata e anche se ora la roulotte è libera il problema potrebbe ripresentarsi.
La prima cosa che mi viene da pensare è un cavo grippato all'interno della guaina ma a meno che la caravan non fosse ferma da tanto, il fatto che si siano sciolti entrambi i tappi... non è qui il problema.
A questo punto i casi sono due (tieni comunque presente che non sono il Divino Otelma e che sto solo ragionando per logica): o ti si blocca il repulsore o il tuo amico nonché mio collega ha tirato troppo il registro.
Dopo una simile arrostita è bene che faccia riaprire i tamburi per far dare una cartata a punti grossi sui ferodi e magari ci cambi anche i cuscinetti (misure standard di facilissima reperibilità).
Molti meccanici (io per primo quando ancora non avevo la rula) vedono le roulotte come una rottura di 00 alle quali non si può dire di no per garantire comunque il servizio al proprio cliente.
Diciamo che possono essere prese un po' sotto gamba.
Riporta la tua roulotte dal tuo amico e visto che hai accennato ad un manuale portagli anche quello.
Se non è dipeso dal repulsore che non torna fuori del tutto (cosa che potrebbe comunque risolverti) vedrai che non cannerà la regolazione per la seconda volta!!!
Mi viene in mente un'altra cosa: il tuo amico ha aperto i tamburi? Chiedigli se i cuscinetti avevano la battuta o erano da registrare. Non vorrei che avesse tirato a manetta i cuscinetti mandandoli a quel paese.
Prova ad alzare una ruota per volta e fai girare le ruote, se sono libere ascolta che non si sentano dei "gramolamenti".
Se le senti un po' frenate, prova a tirare il freno a mano alla prima tacca (le ganascie dovrebbero iniziare a sfiorare il tamburo) e fai caso se la ruota è frenato come prima o di più.
Se tiri a morte un cuscinetto da registrare, 1) lo grippi dopo pochi km, 2) tiene leggermente la ruota frenata, 3) si cuoce!
Ciao, Ivan.
P.S. grazie a Ezio e Marco per la stima