Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Regolazione dei freni, Un consiglio

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view post Posted on 12/7/2007, 09:54

Girabbbaccchino

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Hi Sberla as I saw the problem was the left bearings because the screw whish it holds the wheel was very tight so when the wheel was turning arround it was getting very warm and thats why all the wheel and the tight was getting warm . When I took out the tyre The wheel was a little red it was got very warm . Now I change all the bearrings and from the two sides and i think it will not be a problem I clean also the tamburi and all the system which is for the brakes . The technichian who change the bearing he told me the left side is the bearings are off but on the right side they are perfect I change both of the sides and the ones from the rightone I keep them for spare parts . Tommorow where i will leave for the weekend it will be a big test for the brakes if they work perfect.

The only problem i see is that when I use the brakes or the hand brake the left whell goes round and round if I use a lot of power with my hand I donm't see the same problem with the right (if i get alot of power in the right side the whell will not go round and round
 
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sbarellla
view post Posted on 25/7/2007, 10:31




:huh: :huh: :huh:
....e così ieri sera l'ho presa e portata in campagna.dove verrà caricata e sistemata inside.

Giunto a destinazione ,avendo l'ossessione dei freni,ho toccato i tamburi: uno caldo,l'altro caldissimo.Non a caso quello che aveva preso la scottata!!!

Dico ciò perchè quando sono tati registrati erano perfettamente uguali,invece ieri NO!!!

Anzi,dove la barra che parte dal timone fa la "T" da cui partono i cavi...ecco,proprio lì uno aveva "più filetto",come si fosse allentato e di coseguenza l'altro era più tirato.

Cavolo,ma c'è il controdado!!!

Ri-registrerò...............ma a voi è successo???

Fabio
 
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view post Posted on 12/6/2009, 13:08
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Roulottista per la vita

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Prima di partire per le ferie (chissà se e dove le farò...cmq...) volevo cambiare le gomme e fare i freni.

Ora per le gomme nessun problema, ho il mio meccanico di fiducia.

Per i freni invece volevo sapere: si possono far fare da un meccanico di fiducia qualunque, sono componenti standard, oppure meglio portarli da uno specialista di roulotte, cioè sicuramente uguale al doppio del prezzo, ma magari anche con risultati migliori?? Mi preoccupa non tanto il cambio delle pastiglie/ferodi che saranno da tamburi, quanto la registrazione dei freni. Saranno capaci di farla?

Che dite?

(nonostante abbia letto alcune info sul forum non mi sento in grado di farmi il lavoro da solo..)

 
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view post Posted on 15/6/2009, 15:23
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Roulottista per la vita

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Nel weekend di calura questa mia richiesta di info è passata inosservata? :rolleyes:
 
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view post Posted on 15/6/2009, 15:37
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Aquilotto08 @ 12/6/2009, 14:08)
Per i freni invece volevo sapere: si possono far fare da un meccanico di fiducia qualunque, sono componenti standard, oppure meglio portarli da uno specialista di roulotte, cioè sicuramente uguale al doppio del prezzo, ma magari anche con risultati migliori?? Mi preoccupa non tanto il cambio delle pastiglie/ferodi che saranno da tamburi, quanto la registrazione dei freni. Saranno capaci di farla?

qualsiasi meccanico degno di questo nome sarà in grado di regolare e/o revisionare i tamburi ed i ferodi della tua caravan,l'operazione è di una seplicità estrema.
Io l'ho sempre fatto di persona e meccanico certo non sono.
 
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view post Posted on 15/6/2009, 16:11
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Roulottista per la vita

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grazie stefano,
allora chiederò al mio meccanico..

 
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snowwolf
view post Posted on 15/6/2009, 16:27




Ciao, sono andato a ritirare l'assale con i gommoni nuovi. Ora devo mettere mani ai freni. Secondo voi e' importante far tornire i tamburi? Qualcuno lo ha fatto fare?
 
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ivanlander
view post Posted on 21/6/2009, 07:49




CITAZIONE (snowwolf @ 15/6/2009, 17:27)
Ciao, sono andato a ritirare l'assale con i gommoni nuovi. Ora devo mettere mani ai freni. Secondo voi e' importante far tornire i tamburi? Qualcuno lo ha fatto fare?

E' necessario tornire i tamburi quando si distingue chiaramente il segno delle ganasce.
Se passando il dito senti uno scalino puoi anche dargli una passatina veloce, giusto per rimettere in piano e irruvidire un po' la superfice di attrito.
Nel tuo caso... come si fa a rispondere senza vederli?
 
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daadu
view post Posted on 7/8/2009, 21:04




:cry: :sick: :cry: PROBLEMA: sono appena rientrato a casa dall'officina di un mio amico meccanico, dove avevo portato la mia Roller ONE350 per fare registrare i freni.
Mi ero infatti accorto giorni addietro cambiando le gomme da stazionamento, che con la leva del freno a mano posta sulla seconda tacca, che una ruota frenava più dell'altra.
Nel breve tragitto dall'officina a casa tutto normale ma una volta arrivato mi sono accorto che i cerchi dei pneumatici scottavano, erano talmente caldi che i copricerchi in plastica originali Roller si sono fusi e sono caduti a terra. :angry: :wacko: :cry:
Mi sono anche accorto che il dado che c'è tra il repulsore e il cilindro con molla era troppo serrato e non c'era il previsto gioco di 1mm tra il dado ed il cilindro (libretto d'uso Roller).
Ho provveduto a ripristiinare il gioco prescritto svitando questo dado, poi ho spostato a mano la roulotte, come faccio di solito, fino alla sua posizione di ricovero in cortile, senza nessuno sforzo, come se i freni fossero liberi.

Può essere stato l'eccessivo serraggio del dado sovradescritto a provocare l'inconveniente?

Sò che molti di voi saranno in vacanza, ma mi sarebbe gradito il vostro parere in merito.

Posso avere provocato altri danni al sistema frenante? (tamburi, ferodi cuscinetti o altro?)

Ho avvertito il mio amico e gli riporterò la rula lunedi, speriamo bene perchè avevo in previsione di partire per il mare Domenica 16.

:thankyou: :pace: Ciao walter



 
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view post Posted on 7/8/2009, 21:08
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Campeggiatore nell'anima

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se ti legge, Ivanlander ti darà il consiglio giusto
 
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ivanlander
view post Posted on 8/8/2009, 12:56




Ieri sono rimasto alzato fino all'una di notte rammaricandomi per l'assenza di puovi post e proprio questo mi era sfuggito!
Se ti si sono arroventati i tamburi al punto di scioglietri le coppelle può essere successa solo una cosa: avevi i freni in azione!
Chiederti se il freno a mano fosse mollato mi sembra superfluo ma comunque una causa c'é stata e anche se ora la roulotte è libera il problema potrebbe ripresentarsi.
La prima cosa che mi viene da pensare è un cavo grippato all'interno della guaina ma a meno che la caravan non fosse ferma da tanto, il fatto che si siano sciolti entrambi i tappi... non è qui il problema.
A questo punto i casi sono due (tieni comunque presente che non sono il Divino Otelma e che sto solo ragionando per logica): o ti si blocca il repulsore o il tuo amico nonché mio collega ha tirato troppo il registro.
Dopo una simile arrostita è bene che faccia riaprire i tamburi per far dare una cartata a punti grossi sui ferodi e magari ci cambi anche i cuscinetti (misure standard di facilissima reperibilità).
Molti meccanici (io per primo quando ancora non avevo la rula) vedono le roulotte come una rottura di 00 alle quali non si può dire di no per garantire comunque il servizio al proprio cliente.
Diciamo che possono essere prese un po' sotto gamba.
Riporta la tua roulotte dal tuo amico e visto che hai accennato ad un manuale portagli anche quello.
Se non è dipeso dal repulsore che non torna fuori del tutto (cosa che potrebbe comunque risolverti) vedrai che non cannerà la regolazione per la seconda volta!!!

Mi viene in mente un'altra cosa: il tuo amico ha aperto i tamburi? Chiedigli se i cuscinetti avevano la battuta o erano da registrare. Non vorrei che avesse tirato a manetta i cuscinetti mandandoli a quel paese.
Prova ad alzare una ruota per volta e fai girare le ruote, se sono libere ascolta che non si sentano dei "gramolamenti".
Se le senti un po' frenate, prova a tirare il freno a mano alla prima tacca (le ganascie dovrebbero iniziare a sfiorare il tamburo) e fai caso se la ruota è frenato come prima o di più.
Se tiri a morte un cuscinetto da registrare, 1) lo grippi dopo pochi km, 2) tiene leggermente la ruota frenata, 3) si cuoce!
Ciao, Ivan. :roulotte:

P.S. grazie a Ezio e Marco per la stima :wub:
 
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daadu
view post Posted on 8/8/2009, 13:28




Grazie mille delle dritte, la prima cosa che ho fatto in effetti è quella di controllare il freno a mano che era completamente rilasciato, ho poi allentato il dado posto davanti al cilindro con molla (così viene definito sul libretto Roller) ripristinando il gioco prescritto, come descritto nel precedente post.
A questo punto riporto la rula dal mio amico e gli indicherò di controllare anche i cuscinetti, i ferodi e la regolazione.
Portoppo non potrò presenziare alle operazioni.

Speriamo che tutto si risolva prima della partenza per il mare, anche perchè è stata un mio scrupolo fare controllare i freni, l'anno scorso ni sono fatto 30 km di montaga con tornanti senza avvertire problemi.

:thankyou: 1000

CIAO
 
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view post Posted on 8/8/2009, 13:44
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Anche secondo il mio parere sono stati registrati i freni troppo "duri", nel senso che basta una o al massimo due tacche del freno a mano per farli agire........... io alzerei la roulotte a agendo sul dado 13 che si trova dietro le ruote ne registrerei uno alla volta spingendo a mano il repulsore avendo cura che agiscano dopo metà spinta almeno..... attenzione al fatto che tale registrazione non venga fatta con il bullone centrale (è un senza fine?!?) che non regola con precisione ma tira grossolanamente entrambe i tiranti......... ^_^
 
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view post Posted on 11/8/2009, 11:48
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Gitano allo stato puro

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ben meritata :woot: :fonzie: :comandante:
 
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daadu
view post Posted on 12/8/2009, 15:06




Eccomi con la mia Rolller sottocasa rientrata dal meccanico...allora...il mio amico ha dovuto ammettere che in effetti la regolazione era troppo stretta, ha rifatto i regstri e cartato i ferodi, nessun problema ai cuscinetti (si è anche letto il libretto d'uso e manutenzione) .
Ci siamo fatti un giretto con relative inchiodate, tutto regolare. A casa però mi sono accorto che un cerchio era più caldo dell'altro, tirando il freno a mano alla seconda tacca la ruota dx era libera mentra la sx bloccata. :angry:.
Stamane di buon ora (noi vecchietti ci svegliamo all'alba), ho impennato la roulotte (manovra che non so sia lecita, ma ho alzato tutto il ruotino e poi abbassato i piedini di stazionamento dimodochè la Roller sembrava impennata) quindi con chiavi inglesi alla mano mi son steso sotto la roulotte ed ho registrato i flessibili del freno agendo sui dadi posti sul bilancere dove sono attaccati i flessibili, uno dei due era chiaramente lento e talmente duro che secondo mè erano anni he non veniva mosso. Dopo numerosi tentativi, allenta uno e tira l'altro sono riuscito a fare frenare pari la roulotte. :rolleyes: :rolleyes:.
Ora sono sufficentemente soddisfatto, con il freno a mano alla seconda tacca si nota una discreta azione frenante e sopratutto uguale sulle 2 ruote.

A volte chi fà da sè.....

CIAO Walter




 
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