Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Vantaggi, svantaggi e informazioni sull'impianto a gpl e metano!

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view post Posted on 5/10/2017, 10:56
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Mi state incuriosendo, ne parlerò con il meccanico.
Io ho anche la variabile aggiuntiva del turbo....
 
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acero
view post Posted on 5/10/2017, 12:38




Beh, certo che si può fare "qualcosa". Che poi sia qualcosa di meglio, è da vedere, però del margine c'è, sopratutto se si tratta di smagrire.

Devi trovare un installatore che si prenda in carico la questione, avendo la competenza per farlo. Sai che gli installatori se non montano diciassette impianti al giorno non vanno in pari.... è sempre difficile ottenere assistenza.
Io ho fatto fatica, e dopo averci portato due macchine ero tutto contento, e l'officina ha chiuso!
Per cui adesso non saprei neanche dove andare.
 
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view post Posted on 5/10/2017, 19:39
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Una cosa:
L'autotaratura (così si chiama nelle elettroniche AEB, cioè...tutte eccetto BRC e poche altre) fa una cosa semplicissima.
Fa andare il motore a benzina e poi commuta a gas, e legge la deviazione dei correttori benzina e regola poi il gas di conseguenza.
È una base, non una taratura.
E spesso è anche una base abbastanza pessima.

Poi bisogna regolare i transitori.
Una mappa benzina che (ad esempio) ingrassa molto in accelerazione va corretta, quindi si entra in mappa (è una tabella/grafico di giri e apertura iniettori, un pallino indica dove sta lavorando il motore in quell'istante) e si riduce il valore in tabella (una % rispetto alla durata iniezione dettata dalla centralina benzina) finché non si sta in lambda o finché (parlando di regimi costanti) l'indice del correttore veloce dell'autoapprendimento della centralina benzina non rimane stabile intorno allo zero.
Di base a gas si può smagrire un pelo specie nei transitori o in accelerazione, avendo un RON elevato non si rischia il battito in testa, e quindi correggendo leggermente i punti in cui a benza si gira grassi si risparmia senza ridurre l'affidabilità del motore.

E poi ci sono un sacco di altri parametri, per correggere ad esempio il rientro al minimo da cut-off, il regime di rientro da cutoff e relativa carburazione (in alcuni casi il motore a gas rientra male e perde giri, si gioca coi parametri e rientra liscio...e se le normative antinquinamento dan rogne e si accende spia motore, si imposta il rientro a benzina)...
E poi c'è la possibilità di introdurre vari sistemi di tutela del motore se fosse di quelli con sedi valvola cagionevoli, o anche a seconda dello stile di guida, come lo split-fuel (cicli di combustione alternati benzina-gas a % impostabile) o il contributo benzina, utile per regimi e carichi elevati, impostabile da/a regime e da/a durata iniezione (cioè carico motore), che inietta con il gas anche una parte di benzina.
Ad esempio sul Porter che avevo ho impostato il contributo benzina nei regimi e carichi pesanti, controllando che si attivasse (led virtuale su schermata pc) non appena chiedevo potenza oltre i 3500rpm, cosa non infrequente dato che 48cv su 10q 4x4 son pochi e si spremono spesso...
E poi avanti...quasi tutto è personalizzabile, con chiave hardware adeguata...io ho avuto la fortuna di poter smanettare con una S (sviluppo), con tutti i parametri settabili.

Il risultato è che con la mappa dell'impiantista andava male, consumava un sacco e in pochi km mi ha cotto il catalizzatore...

Dopo avergliela menata a sangue finché non mi ha dato programma e chiave, mi ci sono applicato -dopo aver studiato...- e ho tirato fuori una mappa che dal 2013 (ultimo aggiornamento è stato alzare a 35gradi il passaggio a gas, che prima avevo settato a 20gradi) gira alla perfezione, consuma un 20% meno di quanto faceva con la mappa dell'impiantista, è dentro con le emissioni e non usura le valvole (che su quel motore sono conosciute per essere fragili).
 
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view post Posted on 5/10/2017, 19:50
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Al Autotaratura... mi sono già perso 😜😜😜
Domani leggo con calma. E mi spieghi come posso fare 😉
 
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view post Posted on 5/10/2017, 21:15
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CITAZIONE (VRC® @ 5/10/2017, 20:39) 
Una cosa:
L'autotaratura (così si chiama nelle elettroniche AEB, cioè...tutte eccetto BRC e poche altre) fa una cosa semplicissima.
Fa andare il motore a benzina e poi commuta a gas, e legge la deviazione dei correttori benzina e regola poi il gas di conseguenza.
È una base, non una taratura.
E spesso è anche una base abbastanza pessima.

Poi bisogna regolare i transitori.
Una mappa benzina che (ad esempio) ingrassa molto in accelerazione va corretta, quindi si entra in mappa (è una tabella/grafico di giri e apertura iniettori, un pallino indica dove sta lavorando il motore in quell'istante) e si riduce il valore in tabella (una % rispetto alla durata iniezione dettata dalla centralina benzina) finché non si sta in lambda o finché (parlando di regimi costanti) l'indice del correttore veloce dell'autoapprendimento della centralina benzina non rimane stabile intorno allo zero.
Di base a gas si può smagrire un pelo specie nei transitori o in accelerazione, avendo un RON elevato non si rischia il battito in testa, e quindi correggendo leggermente i punti in cui a benza si gira grassi si risparmia senza ridurre l'affidabilità del motore.

E poi ci sono un sacco di altri parametri, per correggere ad esempio il rientro al minimo da cut-off, il regime di rientro da cutoff e relativa carburazione (in alcuni casi il motore a gas rientra male e perde giri, si gioca coi parametri e rientra liscio...e se le normative antinquinamento dan rogne e si accende spia motore, si imposta il rientro a benzina)...
E poi c'è la possibilità di introdurre vari sistemi di tutela del motore se fosse di quelli con sedi valvola cagionevoli, o anche a seconda dello stile di guida, come lo split-fuel (cicli di combustione alternati benzina-gas a % impostabile) o il contributo benzina, utile per regimi e carichi elevati, impostabile da/a regime e da/a durata iniezione (cioè carico motore), che inietta con il gas anche una parte di benzina.
Ad esempio sul Porter che avevo ho impostato il contributo benzina nei regimi e carichi pesanti, controllando che si attivasse (led virtuale su schermata pc) non appena chiedevo potenza oltre i 3500rpm, cosa non infrequente dato che 48cv su 10q 4x4 son pochi e si spremono spesso...
E poi avanti...quasi tutto è personalizzabile, con chiave hardware adeguata...io ho avuto la fortuna di poter smanettare con una S (sviluppo), con tutti i parametri settabili.

Il risultato è che con la mappa dell'impiantista andava male, consumava un sacco e in pochi km mi ha cotto il catalizzatore...

Dopo avergliela menata a sangue finché non mi ha dato programma e chiave, mi ci sono applicato -dopo aver studiato...- e ho tirato fuori una mappa che dal 2013 (ultimo aggiornamento è stato alzare a 35gradi il passaggio a gas, che prima avevo settato a 20gradi) gira alla perfezione, consuma un 20% meno di quanto faceva con la mappa dell'impiantista, è dentro con le emissioni e non usura le valvole (che su quel motore sono conosciute per essere fragili).

TI sei applicato! :fonzie:
 
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view post Posted on 5/10/2017, 23:58
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CITAZIONE (cibbiere @ 5/10/2017, 22:15) 
CITAZIONE (VRC® @ 5/10/2017, 20:39) 
Una cosa:
L'autotaratura (così si chiama nelle elettroniche AEB, cioè...tutte eccetto BRC e poche altre) fa una cosa semplicissima.
Fa andare il motore a benzina e poi commuta a gas, e legge la deviazione dei correttori benzina e regola poi il gas di conseguenza.
È una base, non una taratura.
E spesso è anche una base abbastanza pessima.

Poi bisogna regolare i transitori.
Una mappa benzina che (ad esempio) ingrassa molto in accelerazione va corretta, quindi si entra in mappa (è una tabella/grafico di giri e apertura iniettori, un pallino indica dove sta lavorando il motore in quell'istante) e si riduce il valore in tabella (una % rispetto alla durata iniezione dettata dalla centralina benzina) finché non si sta in lambda o finché (parlando di regimi costanti) l'indice del correttore veloce dell'autoapprendimento della centralina benzina non rimane stabile intorno allo zero.
Di base a gas si può smagrire un pelo specie nei transitori o in accelerazione, avendo un RON elevato non si rischia il battito in testa, e quindi correggendo leggermente i punti in cui a benza si gira grassi si risparmia senza ridurre l'affidabilità del motore.

E poi ci sono un sacco di altri parametri, per correggere ad esempio il rientro al minimo da cut-off, il regime di rientro da cutoff e relativa carburazione (in alcuni casi il motore a gas rientra male e perde giri, si gioca coi parametri e rientra liscio...e se le normative antinquinamento dan rogne e si accende spia motore, si imposta il rientro a benzina)...
E poi c'è la possibilità di introdurre vari sistemi di tutela del motore se fosse di quelli con sedi valvola cagionevoli, o anche a seconda dello stile di guida, come lo split-fuel (cicli di combustione alternati benzina-gas a % impostabile) o il contributo benzina, utile per regimi e carichi elevati, impostabile da/a regime e da/a durata iniezione (cioè carico motore), che inietta con il gas anche una parte di benzina.
Ad esempio sul Porter che avevo ho impostato il contributo benzina nei regimi e carichi pesanti, controllando che si attivasse (led virtuale su schermata pc) non appena chiedevo potenza oltre i 3500rpm, cosa non infrequente dato che 48cv su 10q 4x4 son pochi e si spremono spesso...
E poi avanti...quasi tutto è personalizzabile, con chiave hardware adeguata...io ho avuto la fortuna di poter smanettare con una S (sviluppo), con tutti i parametri settabili.

Il risultato è che con la mappa dell'impiantista andava male, consumava un sacco e in pochi km mi ha cotto il catalizzatore...

Dopo avergliela menata a sangue finché non mi ha dato programma e chiave, mi ci sono applicato -dopo aver studiato...- e ho tirato fuori una mappa che dal 2013 (ultimo aggiornamento è stato alzare a 35gradi il passaggio a gas, che prima avevo settato a 20gradi) gira alla perfezione, consuma un 20% meno di quanto faceva con la mappa dell'impiantista, è dentro con le emissioni e non usura le valvole (che su quel motore sono conosciute per essere fragili).

TI sei applicato! :fonzie:

Di necessità virtù...
Sai com'è, quando un millino tricilindrico bolso di natura ti gira a due cilindri quando riparti dagli stop, o quando a regime costante "dondola" -e stenta a fare i 7al litro- e l'impiantista da la colpa alternativamente a candele, cavi, spinterogeno, bobina, pickup posizionati male ecc, e quando sistemi tutto questo e non cambia una beata eva, una soluzione devi pur trovarla...

Alla fine era un insieme di tarature errate e giochi valvole troppo stretti.
Devo dire che mi ha disturbato non poco l'idea di dovermi arrangiare dopo aver pagato l'impianto 1650€ cash (zero contributi essendo autocarro), ma dopo avergliela menata fino a farmi dare cavo, programma e chiave hardware (sentendomi dire qualcosa tipo "e adesso vediamo se sai fare meglio di me con l'esperienza che ho") e aver ottenuto il risultato pressoché perfetto ("ecco qua"), soddisfazione massima...

E poi tralaltro cambi impiantista, e sulla Volvo (altri 1700€, zero contributi...) ti fai 40'000km con due cablaggi iniettore invertiti e consumi molto superiori (faceva i 9, ora pare stare sugli 11.5/12), ti vien da pensare che forse potresti aprire un officina per il montaggio di impianti a gas...😂😂

CITAZIONE (Tonale24 @ 5/10/2017, 20:50) 
Al Autotaratura... mi sono già perso 😜😜😜
Domani leggo con calma. E mi spieghi come posso fare 😉

In fai da te la vedo dura se non hai conoscenza della gestione motore...
Io certe cose le ho imparate per passione, studiando, leggendo, parlando con esperti e smanettando.
A livello fisico ti serve cavo, interfaccia pc (si trovano sul web) e programma craccato per sbloccare vari parametri e settaggi o programma originale con chiave hardware (una chiavetta USB a scadenza che serve a sbloccare i parametri, ce ne sono di vari livelli).

Senza parametri sbloccati hai limitazioni nella regolazione -ma hai meno possibilità di far danni-, con i parametri sbloccati...beh, se fai le cose a caso puoi anche bruciare gli iniettori o l'elettronica di potenza che li gestisce.
 
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view post Posted on 6/10/2017, 19:52
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Come gia scritto in precedenza, con impianti ad iniezione sequenziale ho la Ford C-Max 2000 GPL dall'origine, attualmente 131000 Km cambiando solo 4 filtri di bassa pressione e una volta la membrana del polmone 20 euro a filtro e 48 euro per la membrana è l'auto che traina anche la Hobby 560. Seconda auto Matiz 800 3 cilindri quasi 150000 Km con impianto GPL dai 40000 km in poi (Landi Renzo) iniettori cambiati a 110000 km circa. Nonostante i chilometri è ancora oggi più brillante della Punto Classic a GPL, di mia madre con 40000 chilometri.
Mi dispiace per chi ha avuto tutti questi problemi col gas, ma forse a me è andata sempre bene, visto che ho avuto in totale 6 auto a GPL ed 1 a Gasolio comprese le due attuali...
Notte a tutti Vincenzo
 
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Giuseppe Mrc
view post Posted on 12/8/2019, 15:17




CITAZIONE (VRC® @ 5/10/2017, 20:39) 
Una cosa:
L'autotaratura (così si chiama nelle elettroniche AEB, cioè...tutte eccetto BRC e poche altre) fa una cosa semplicissima.
Fa andare il motore a benzina e poi commuta a gas, e legge la deviazione dei correttori benzina e regola poi il gas di conseguenza.
È una base, non una taratura.
E spesso è anche una base abbastanza pessima.

Poi bisogna regolare i transitori.
Una mappa benzina che (ad esempio) ingrassa molto in accelerazione va corretta, quindi si entra in mappa (è una tabella/grafico di giri e apertura iniettori, un pallino indica dove sta lavorando il motore in quell'istante) e si riduce il valore in tabella (una % rispetto alla durata iniezione dettata dalla centralina benzina) finché non si sta in lambda o finché (parlando di regimi costanti) l'indice del correttore veloce dell'autoapprendimento della centralina benzina non rimane stabile intorno allo zero.
Di base a gas si può smagrire un pelo specie nei transitori o in accelerazione, avendo un RON elevato non si rischia il battito in testa, e quindi correggendo leggermente i punti in cui a benza si gira grassi si risparmia senza ridurre l'affidabilità del motore.

E poi ci sono un sacco di altri parametri, per correggere ad esempio il rientro al minimo da cut-off, il regime di rientro da cutoff e relativa carburazione (in alcuni casi il motore a gas rientra male e perde giri, si gioca coi parametri e rientra liscio...e se le normative antinquinamento dan rogne e si accende spia motore, si imposta il rientro a benzina)...
E poi c'è la possibilità di introdurre vari sistemi di tutela del motore se fosse di quelli con sedi valvola cagionevoli, o anche a seconda dello stile di guida, come lo split-fuel (cicli di combustione alternati benzina-gas a % impostabile) o il contributo benzina, utile per regimi e carichi elevati, impostabile da/a regime e da/a durata iniezione (cioè carico motore), che inietta con il gas anche una parte di benzina.
Ad esempio sul Porter che avevo ho impostato il contributo benzina nei regimi e carichi pesanti, controllando che si attivasse (led virtuale su schermata pc) non appena chiedevo potenza oltre i 3500rpm, cosa non infrequente dato che 48cv su 10q 4x4 son pochi e si spremono spesso...
E poi avanti...quasi tutto è personalizzabile, con chiave hardware adeguata...io ho avuto la fortuna di poter smanettare con una S (sviluppo), con tutti i parametri settabili.

Il risultato è che con la mappa dell'impiantista andava male, consumava un sacco e in pochi km mi ha cotto il catalizzatore...

Dopo avergliela menata a sangue finché non mi ha dato programma e chiave, mi ci sono applicato -dopo aver studiato...- e ho tirato fuori una mappa che dal 2013 (ultimo aggiornamento è stato alzare a 35gradi il passaggio a gas, che prima avevo settato a 20gradi) gira alla perfezione, consuma un 20% meno di quanto faceva con la mappa dell'impiantista, è dentro con le emissioni e non usura le valvole (che su quel motore sono conosciute per essere fragili).

Ciao, ti posso chiedere se avevi centralina BRC blindata dalla casa? ho una centralina BRC installata prima della vendita e funziona bene (a parte cuocere il motore giapponese), e vorrei solo aggiungere, fermo restando tutti i parametri, la strategia dello split fuel, che in un manuale gpl brc non ho trovato, almeno con questa dicitura. Non parlo di transitori, vorrei proprio che l'auto dopo tre cicli a gpl commutasse a benzina (non so, 9 cicli gpl e tre benzina al 100%), cosi salvo il rapporto stechiometrico e il buon funzionamento dell'impianto.
 
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view post Posted on 12/8/2019, 16:01
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Buongiorno a tutti, proprio ieri parlavo con mio cognato della Fiat Tipo con impianto GPL nativo. Parliamo del 1400 T-jet che pare consumare, a velocità moderate, circa Duun litro per 10Km. Inoltre mi ha confermato la sensazione, già riferitami da altri, che a gas il motore va meglio che a benzina. Vi pare che mamma Fiat non abbia avuto cura di regolare al meglio la centralina di gestione? Ho avuto diverse auto trasformate a Gpl e l'unica che realmente mi ha soddisfatto a livello di consumi e di prestazioni è stata la Fiat uno 1400 Carburatore del '90; la Renault Espace del '97 gasata sicuramente a cappella andava una ca....ta!
 
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218 replies since 27/6/2006, 20:56   22379 views
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