Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Vantaggi, svantaggi e informazioni sull'impianto a gpl e metano!

« Older   Newer »
  Share  
enrico1972
view post Posted on 1/7/2006, 07:23




La differenza sui consumi dipende dalle percentuali di butano-propano che formano il gas.
Le miscele piu propano hanno è più rendono "brillanti" le prestazioni delle macchine ma fanno aumentare anche i consumi.
Inoltre, da buoni campeggiatori quali siamo, sappiamo che una miscela con più propano abbassa la temperatura di congelamento del gas.
Infatti nei mesi invernali alle pompe abbiamo un GPL migliore che in estate quando è più ricco di butano (gas più economico). A conferma, se guardiamo il prezzo del GPL aumenta di inverno e diminuisce d'estate.
E' anche per questo che nei paesi del nord europa il GPL è migliore che da noi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2006, 09:08
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


DOmandone delle 10 del mattino di sabato..eheh

Ma gli impianti sono tutti equivalenti, oppure esistono impianti migliori o peggiori?Marche? L'impianto va a fatto dai migliori meccanici della piazza, oppure qualsiasi installatore in linea di massima è in grado?
 
Web  Top
fiat850+roulotte
view post Posted on 1/7/2006, 09:40




anche io ho appene montato un impianto a metano spendendo solo 350 euro perchè era montato sulla vecchia citroen zx demolita(380.000km) e l'ho spostato sull'attuale zx(103.000)...con 10 euro facevo 300km ora con 15(bombole più grosse)ne percorro 400.....sicuramente al traino soffrirà un pò ma almeno non soffrirà il mio portafogli....
 
Top
maremmainroulotte
view post Posted on 1/7/2006, 11:39




La differenza (GPL) è tra impianto aspirato o a iniezione elettronica. Io ho entrambe le auto con l'aspirato, il meccanico mi ha detto che con quello elettronico non c'è quasi differenza di prestazioni con la benzina, mentre con l'aspirato una piccola differenza si avverte. I prezzi di 2 anni fa del mio meccanico per l'impianto sulla daewoo lanos:
aspirato: 1140 euro
elettronico: 1780 euro.
Alcune auto (di solito le + moderne) possono mettere solo quello ad iniezione elettronica, le + vecchie entrambe.

I rilievi che ho fatto sui rendimenti dei diversi marchi di gpl è da aprile a ora (su un totale di circa 8000 km), quindi con gpl 'estivo'. Devo segnalare che con il gpl API ed Esso la mia auto oltre a percorrere + strada va anche leggermente meglio (non tende ad ingolfarsi al minimo, cosa che avviene sempre con gpl Repsol e Q8, e mi sembra abbia anche una lacrima di spunto in meglio).
 
Top
view post Posted on 1/7/2006, 13:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 1/7/2006, 10:08)
DOmandone delle 10 del mattino di sabato..eheh

Ma gli impianti sono tutti equivalenti, oppure esistono impianti migliori o peggiori?Marche? L'impianto va a fatto dai migliori meccanici della piazza, oppure qualsiasi installatore in linea di massima è in grado?

Aldone, come giustamente ti ha fatto notare maremmainroulotte una differenza fondamentale risiede nel tipo di impianto: aspirato o sequenziale.
Se la vettura lo permette e se si decide di tenerla un pò sicuramente vale la pena di monatre un sequenziale: più parco nei consumi, di migliori presatazioni e se ben settato è praticamente esente da malfunzionamenti.
Unico neo il costo: contro i 1400 euro di un aspirato dovrai prevederne 1900/2000 per un sequnziale.
Al di là di questa fondamentale distinzione direi che la grossa differenza non la fa la marca dell'impianto (sono tutte ottime e noi italiani siamo all'avanguardia in europa) ma bensì l'installatore! e questa purtroppo è la nota dolente della faccenda: imbattersi in un installatore bravo non è facile mentre il mercato è pieno di ciarlatani.
L'importanza dell'installatore è fondamentale, sia per il montaggio che per le piccole regolazioni che potrebbero rendersi necessarie.
Informati bene quindi e non andare dal primo che ti capita.
 
Top
view post Posted on 1/7/2006, 19:26
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Ciao a tutti! Io non sono un gasista ma bensì ho una macchina a gasolio , leggendo le vostre esperienze nessuno mi pare si sia lammentato del gas anzi il contrario e questo mi fa pensare...
Il mio intervento è dovuto per dare una risposta al problema pompa benzina: come dice enrico la pompa è immersa nel serbatoio e questa viene raffreddata dalla benzina che se è poca non c'è la fà a sopperire; nei vecchi impianti c'era la pompetta ac (meccanica ) il flusso di benzina veniva bloccato tramite una elettrovalvola. Dopo queste piccole precisazioni (spero) vorrei dire che una soluzione per non bruciare la pompa sarebbe quello di disattivarla quando vai a gas, tanto un minimo di funzionamento lo si garantisce all'avviamento del motore che è sempre a benzina e fino al raggiungimento dei famosi 40°C almeno i più recenti impianti vanno cosi. Grazie per l' attenzione e scusate se ho detto fregnacce
 
Top
enrico1972
view post Posted on 2/7/2006, 07:59




CITAZIONE (Optima 400 @ 1/7/2006, 20:26)
Ciao a tutti! Io non sono un gasista ma bensì ho una macchina a gasolio , leggendo le vostre esperienze nessuno mi pare si sia lammentato del gas anzi il contrario e questo mi fa pensare...
Il mio intervento è dovuto per dare una risposta al problema pompa benzina: come dice enrico la pompa è immersa nel serbatoio e questa viene raffreddata dalla benzina che se è poca non c'è la fà a sopperire; nei vecchi impianti c'era la pompetta ac (meccanica ) il flusso di benzina veniva bloccato tramite una elettrovalvola. Dopo queste piccole precisazioni (spero) vorrei dire che una soluzione per non bruciare la pompa sarebbe quello di disattivarla quando vai a gas, tanto un minimo di funzionamento lo si garantisce all'avviamento del motore che è sempre a benzina e fino al raggiungimento dei famosi 40°C almeno i più recenti impianti vanno cosi. Grazie per l' attenzione e scusate se ho detto fregnacce

Se rileggi il mio post vedrai che lo avevo scritto anch'io che sui vecchi impianti veniva disattivata (io ho scritto disinserita :unsure: ) la pompa della benzina.
Purtroppo sulle auto moderne da euro 3 in poi (ma anche alcune euro 2)la pompa della benzina non può essere disattivata .
Le auto moderne sono totalmente controllate dalla centralina elettronica, per totalmente si inende non solo il funzionamento del motore ma proprio tutto, di conseguenza se venisse disattivata la pompa benzina la centralina rileverebbe un malfunzionamento con la conseguente accensione di spie e tentativi inutili della centralina della macchina di trovare un recovery.
Tanto per dare un'idea in alcune auto (francesi) deve essere montato un modulo aggiuntivo per emulare il funzionamento dell'indicatore del livello benzina :woot: .
Inoltre un grosso pregio degli impianti a iniezione sequenziale è quello di avere la capacità di poter alternare l'alimentazione a benzina e a gas senza alcuna precauzione, la commutazione avviene senza che il guidatore avverta il minimo "squotimento". Se invece nel momento in cui l'impianto deve commutare da gas a benzina improvvisamente (ad es. per l'esaurimento del gas in bombola) deve anche ripristinare il funzionamento della pompa benzina, si perderbbero quegli attimi che comportano un singhiozzamento del funzionamento motore.

Per quanto riguarda la domanda di Aldo e la risposta di Kozan, io so che oltre all'aspirato (vecchio tipo) ed al sequenziale (moderno) esiste anche la via di mezzo cioè l'impianto monoiniettore come avevo pensato di montare sulla punto 55; è una via di mezzo anche nel prezzo. Mi riferisco ai prodotti della Tartarini, quel tipo di impianto lo chiamano etagas http://www.tartariniauto.it/products.php ; non sono informato se tale tipo di prodotto esista anche di altre marche ma credo proprio di si.
Credo lo si possa montare anche sulle auo con motori mpi come la punto 75 di Aldo, tra l'altro mi pare di capire che montare un sequenziale su un motore che non sia almeno euro 3 comporti notevoli problemi di taratura.
Per quanto riguarda le marche tutte più o meno si equivalgono, come ha detto anche Kozan, la differenza la fa l'installatore, casomai come ho già detto è "raccomandabile" sceglierne una dim una marca diffusa e che adotti la parte elettronica della AEB.
 
Top
view post Posted on 2/7/2006, 08:36
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Grazie della notevole mole di info.... vediamo, sto aspettando di vedere come si evolvono le cose...ciao

Enrico ho letto nei messaggi sopra che con la stilo haia vuto qualche problema per installare il gpl, a cosa ti riferisci?
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2006, 08:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Grande Enrico non ti batte nessuno!
Da qui capisco che prima di istallare un impianto a gas conviene fare una bella indagine sia di mercato che di lamentele/soddisfazioni magari trovando uno che già l' ha montato su una macchina come la tua!
 
Top
view post Posted on 2/7/2006, 08:56
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ma adesso mi viene in mente che mio cugino ha fatto un impianto gpl e non ha mai avuto alcun problema con una punto come la mia, devo chiedergli l'indirizzo e poi vado a prendermi qualche informazione.ciao
 
Web  Top
enrico1972
view post Posted on 2/7/2006, 14:40




CITAZIONE (Aldo80 @ 2/7/2006, 09:36)
Grazie della notevole mole di info.... vediamo, sto aspettando di vedere come si evolvono le cose...ciao

Enrico ho letto nei messaggi sopra che con la stilo haia vuto qualche problema per installare il gpl, a cosa ti riferisci?

Su alcune auto, in particolare molte stilo a quanto sembra, ci sono grossi problemi ad azzeccare la calibrazione della carburazione a causa dell'elettronica della macchina eccessivamente sensibile. Comunque ho sempre e comunque utilizzato il GPL poichè non c'è il rischio di rimanere fermo. Si lamenta solamente un funzionamento a benzina non troppo regolare perchè la centralina della macchina non riesce a trovare la giusta adattatività, il problema scompare con l'utilizzo normale a benzina per un pò di Km.
 
Top
view post Posted on 2/7/2006, 14:47
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


AH bene.... capito. ciao bello!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2006, 20:40
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ho trovato questo forum http://www.omniauto.it/forum/index.php?act=idx ci sono delle informazioni davvero utili.


 
Web  Top
enrico1972
view post Posted on 5/7/2006, 21:03




Sei arrivato almeno 3°, io sono in quel forum dal diversi mesi (con altro nick però), poi c'è anche un certo Kozan lo conosci? ;)
E poi se rileggi bene il mio prim o post .....
"Quello che intendo fare con questa discussione non è tanto analizzare gli aspetti tecnici degli impianti, cosa molto più attendibile sul sito omniauto.it,......." :woot:
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 11/7/2006, 17:31
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ot per ENrico finalmente ho diviso il post...
 
Web  Top
218 replies since 27/6/2006, 20:56   22427 views
  Share