CITAZIONE (Optima 400 @ 1/7/2006, 20:26)
Ciao a tutti! Io non sono un gasista ma bensì ho una macchina a gasolio , leggendo le vostre esperienze nessuno mi pare si sia lammentato del gas anzi il contrario e questo mi fa pensare...
Il mio intervento è dovuto per dare una risposta al problema pompa benzina: come dice enrico la pompa è immersa nel serbatoio e questa viene raffreddata dalla benzina che se è poca non c'è la fà a sopperire; nei vecchi impianti c'era la pompetta ac (meccanica ) il flusso di benzina veniva bloccato tramite una elettrovalvola. Dopo queste piccole precisazioni (spero) vorrei dire che una soluzione per non bruciare la pompa sarebbe quello di disattivarla quando vai a gas, tanto un minimo di funzionamento lo si garantisce all'avviamento del motore che è sempre a benzina e fino al raggiungimento dei famosi 40°C almeno i più recenti impianti vanno cosi. Grazie per l' attenzione e scusate se ho detto fregnacce
Se rileggi il mio post vedrai che lo avevo scritto anch'io che sui vecchi impianti veniva disattivata (io ho scritto disinserita
) la pompa della benzina.
Purtroppo sulle auto moderne da euro 3 in poi (ma anche alcune euro 2)la pompa della benzina non può essere disattivata .
Le auto moderne sono totalmente controllate dalla centralina elettronica, per totalmente si inende non solo il funzionamento del motore ma proprio tutto, di conseguenza se venisse disattivata la pompa benzina la centralina rileverebbe un malfunzionamento con la conseguente accensione di spie e tentativi inutili della centralina della macchina di trovare un recovery.
Tanto per dare un'idea in alcune auto (francesi) deve essere montato un modulo aggiuntivo per emulare il funzionamento dell'indicatore del livello benzina
.
Inoltre un grosso pregio degli impianti a iniezione sequenziale è quello di avere la capacità di poter alternare l'alimentazione a benzina e a gas senza alcuna precauzione, la commutazione avviene senza che il guidatore avverta il minimo "squotimento". Se invece nel momento in cui l'impianto deve commutare da gas a benzina improvvisamente (ad es. per l'esaurimento del gas in bombola) deve anche ripristinare il funzionamento della pompa benzina, si perderbbero quegli attimi che comportano un singhiozzamento del funzionamento motore.
Per quanto riguarda la domanda di Aldo e la risposta di Kozan, io so che oltre all'aspirato (vecchio tipo) ed al sequenziale (moderno) esiste anche la via di mezzo cioè l'impianto monoiniettore come avevo pensato di montare sulla punto 55; è una via di mezzo anche nel prezzo. Mi riferisco ai prodotti della Tartarini, quel tipo di impianto lo chiamano etagas
http://www.tartariniauto.it/products.php ; non sono informato se tale tipo di prodotto esista anche di altre marche ma credo proprio di si.
Credo lo si possa montare anche sulle auo con motori mpi come la punto 75 di Aldo, tra l'altro mi pare di capire che montare un sequenziale su un motore che non sia almeno euro 3 comporti notevoli problemi di taratura.
Per quanto riguarda le marche tutte più o meno si equivalgono, come ha detto anche Kozan, la differenza la fa l'installatore, casomai come ho già detto è "raccomandabile" sceglierne una dim una marca diffusa e che adotti la parte elettronica della AEB.