Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Registrazione A.s.i. per le roulotte!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2006, 16:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


L'idea di un registro storico mi pare buona e l'Asi da un certo punto di vista è l'ente in grado di dare più ufficialità sia nei rapporti con i privati che con le istituzioni.
I problemi a mio avviso sono due:
il primo e più importante è che i nostri veicoli in molti casi non sono conformi all'originale:quanti di noi hanno cambiato gomme, aggiunto serbatoi,modificato gli interni.
Queste modifiche sono delle vere e proprie migliorie che non verrebbero accettate dall'Asi, come vedete il nostro è un universo ben differente da quello del comparto auto o moto dove gli iscritti portano una volta all'anno i loro mezzi (spesso trasportandoli su carrelli) alle varie esposizioni.
Noi i nostri mezzi li usiamo, e per questo li abbiamo modificati.

Il secondo problema è di ordine economico: concordo con enec nel dire che non tutti sono d'accordo di pagare 100 e più euro all'anno per vedere il proprio mezzo iscritto in un registro.

Forse l'idea della creazione di un nostro Registro Storico che tenga conto delle nostre esigenze (e per esigenze intendo quanto ho scritto sopra) sarebbe migliore.
Il problema è che avrebbe meno "ufficialità" e poi giustamente come dice Aldo richiederebbe un impegno gravoso che non so chi potrebbe assumersi.
Ciao!
 
Top
brunolaika5000
view post Posted on 20/6/2006, 16:29




Salve a tutti! per quanto mi riguarda, non ho nessun problema a registrare la mia "piccola" come veicolo d'epoca, anche se questo mi costa, in termini economici, di più rispetto ai benefici che ne potrei trarre. Durante un intero anno, spendo tanti soldi e spesso per cose che dopo, pensandoci, ritengo di averli spesi male, non mi peserebbe affatto spendere dei soldi per un riconoscimento storico "UFFICIALE", a livello Nazionale per la mia LAIKA!!!!!!

Caro Aldo, io sono con te!

P.s. perdonami ma spiegami a chi si deve mandare la mail, e se si deve allegare qualche documento, penso alla carta di circolazione, qualche foto, cose del genere insomma..... fammi sape'!
FACCI SAPE'!!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 17:00
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Il registro storico è una buona idea, ma Kozan ha ragione, noi i nostri mezzi li usiamo veramente mentre una moto o auto può essere tenuta "integra" per farne una esposizione, con una roulotte non ci si riesce a meno che non ne hai una per le vacanze e una da espozizione, che non userai perchè magari non sono "comode" e anche per non rovinarle,ma a che serve? A me piace usare le cose che ho. Diventerebbe oneroso in tutti i senzi averne due (almeno per me)! Forse Negli anni quelle più recenti si prestano bene a questo discorso ASI.
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 17:26
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao ragazzi, mi fa piacere vedere una reazione da parte dei molti utenti registrati, sia positiva che negativa, anche se spero che tanti appoggino l'idea.
Ricordo che tempo fa, almeno due anni fa, Mario ci disse, ma perchè non cominciate a pensare di creare un registro d'epoca o qualcosa del genere. Gli iscritti di allora, compreso io gli rispondemmo che il nostro mezzo lo usavamo, che era modificato ecc insomma a nessuno sembrava che l'idea fosse buona....
Ma i tempi cambiano, in questi anni c'è stato un grosso cambiamento tra i roulottisti, si stanno creando dei collezzionisti, tante persone che spendono oltre 2000 euro per comprare una roulotte con tanti anni sulle spalle perchè ne riconosce un valore.
Ci saranno molti che continueranno a pensarla come dice kozan, ed hanno il mio massimo rispetto, ma io come amante delle antenate e della roulotte in genere, notando questa esigenza da parte di molti iscritti, ma anche di tantissimi che mi scrivono email al riguardo, voglio impegnarmi per dare questa possibilità.

Per quanto riguarda le modifiche, credete che i camper che sono registrati all'asi non hanno serbatoi supplementari o quant'altro?Io sono convinto che anche loro hanno tali modifiche, ci saranno ovviamente delle regole, ma credo che se la roulotte non ha forti modifiche verrà accettata.


Optima, non sono d'accordo quando dici che quelle più recenti si prestano meglio. Abbiamo un parco roulotte a dir poco fantastico degli anni 70 e 80 che credo sia insuperabile. E non sono nemmeno d'accordo sul fatto che usandole le devastiamo, ho visto roulotte di molti antenati tenute in maniera maniacale, non credo che roulotte d'epoca vuol dire roulotte imbalsamata.


Fra l'altro a quanto pare anche se non avremo il riconoscimento asi, al momento, potremmo iscriverci al registro rivars, ma ancora devo parlare bene con il signor Galliani.

Continuate a dire la vostra sono molto interessato a tutti i pareri.
 
Web  Top
dadonero
view post Posted on 20/6/2006, 17:52




In lina di principio mi piacerebbe molto essere il proprietario di un veicolo classificato come "storico" e per di più tutto italiano e la spesa pur essendo palesemente sconveniente, non la trovo esosa ne comunque tale da scoraggiami. Troppe volte ho avuto modo di apprezzare cose per la loro essenza e non per la loro sostanza e questa mi sembra una di quelle.

Resta da sapere se ce le accettano così come sono state modificate ma essendo l'elenco delle caratteristiche ancora tutto da redigere, non è detto che non si possa mettere una clausola del tipo " mezzo viaggiante" ( e quindi passibile di qualche miglioria ) e " mezzo da esposizione" ( e quindi assolutamente immacolato sin dalla sua creazione).

Tenete conto che per iscriversi all'ASI bisogna prima essere soci di uno dei club federati che credo nel nostro caso sia da creare ex novo ( del tipo " old caravans owner society") e quindi doppia iscrizione.

Questa idea io la vedrei inscritta in un progetto anche più ampio e cioè quello di dare visibilità alle caravan in generale, promuovere la cultura del caravanning, e allontanarci da quell'immagine negativa associata al nomadismo, che tanta gente ha delle caravan, mostrando loro la parte più bella e romantica del "viaggiare nostrum".
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 18:05
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Dadonero noi abbiamo la rivars su cui appoggiarci, che se le roulotte entrano a far parte dell'asi farebbero proprio quello che tu descrivi.
rivars http://www.camperweb.it/club/gorizia/stori...oli_Storici.htm
esatto la cosa è più ampia, il signor Galliani in uno dei suoi vari inviti alle roulotte fa riferimento al vero eproprio peccato di vedere le roulotte abbandonate a se stesse in giardino mentre potrebbero essere bellissimi veicoli d'epoca.

Togliamoci il concetto di vettura d'epoca imbalsamata. Ci sono tante 500 d'epoca che vengono usate tutti i giorni, stessa cosa per la vespa.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 20:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho un amico che si è messo a collezionare Moto Guzzi d'epoca, però per viaggiare lo scorso anno ne ha comperato una nuova fiammante, perchè quella di cinque anni gli sembrava già troppo vecchia.
Poche settimane fa ha comperato un'altra "vecchietta".
Che stress: ...fanale non originale, ...manubrio di un modello diverso e altre cose che ora non ricordo. Capisco adesso perchè i collezionisti di moto d'epoca le usano solo per le esibizioni: se si rompe anche solo una manopola, come si fa? Con una 250 sessantenne durante i viaggi deve fermarsi ogni tanto per oliare le molle delle valvole, che sono ancora esterne. Mi ha anche invitato a guidarne una per un eventuale raduno di Moto Guzzi (nei dintorni se ne tengono almeno un paio all'anno, essendo vicini a Mandello). Ma non mi va di girare con questo stress.
Gli appassionati hanno comunque qualcosa in meno, per guidare un'auto/moto d'epoca: vedi comfort, reperibilità dei pezzi di ricambio, robustezza ormai svanita (avendo il veicolo superato gli anni di vita "naturale") e altro. Inoltre spesso le riparazioni sono fatte a caro prezzo o recuperando da altri veicoli demoliti e basta un niente (es.colore) per rovinare un buon restauro. Per le roulotte non mi sento di ragionare allo stesso modo.

Magari sulla mia roulotte, per potere avere la certificazione, dovrei smontare lo stabilizzatore, ripristinare la toilette, levare le prese 12 volt, rimettere i pulsantini interruttori dei lampadari originali e farla ritornare come era in origine, senza quelle piccole ma comode modifiche che ho fatto. Dovrei, inoltre, preoccuparmi di farla visionare, perdendo almeno un giorno ogni tanto, da qualcuno magari meno competente del dovuto.
Io, come sapete, sono "un talebano" delle Lander originali, per colore, soluzioni ecc., ma penso che la cosa sia solo personale. Io la mia roulotte non vorrò mai verniciarla. Ma per me, non per esibirla a qualcuno.
Anche dovesse crearsi un registro delle antenate, farei la registrazione solo contro dei vantaggi evidenti (tipo rimborso adeguato in caso di incidente), altrimenti la cosa mi pare inutile: inoltre, il competente saprà giudicare quanto è originale e interessante, indipendentemente dalle certificazioni.

P.S., O.T.: Dopo il raduno di Firenze Ben si è messo in testa di rimettere a nuovo la 340. Ha visto tutte quelle Lander che sembravano nuove e molto meglio tenute della mia e vuole fare lo stesso. Non mi dice niente perchè sa che probabilmente su alcune cose non ci troveremmo d'accordo, ma la cosa mi preoccupa (inquieta): ha conoscenze tecniche (penso), ma ho paura che faccia cose non landeristiche. Poi ho paura che Enec, con la sua 300 bianca e rossa, lo abbia "traviato" definitivamente.
Ad essere sincero ero più tranquillo quando la 340 aveva qualche innocuo buchino nella vetroresina (tra l'altro, io non ricordo ci fossero, ma Ben ne ha trovati) e aveva qualche alone. Già l'ha lucidata e mia sorella dice che è più "bianca" (speriamo in bene!!!). Se al prossimo raduno Ben arriva da solo con la 340, sappiate che è perchè ho ripudiato la sorella (e relativo compagno). Se la 340 viene cambiata, non la voglio più vedere e voglio ricordarla come era da "Lander". :( :( . Se la fa solo bella, beh, al prossimo raduno magari veniamo con questa, così Ben la potrà esibire.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 20/6/2006, 20:37




Baldo, ti capisco!!!
Apprezzo molto il P.S. che rappresenta un aspetto spassionato delle nostre Antenate, che hanno di storico, in gran parte, solo lo spirito!!!!!
Lascia fare a Ben, quel che vuole fare, ognuno deve fare esperienza di quello che possiede!!!
Anch'io la reputo cosa inutile ed antieconomica sotto l'aspetto che intendiamo!!!!

:(
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 20:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 20/6/2006, 21:37)
Baldo, ti capisco!!!
Apprezzo molto il P.S. che rappresenta un aspetto spassionato delle nostre Antenate, che hanno di storico, in gran parte, solo lo spirito!!!!!
Lascia fare a Ben, quel che vuole fare, ognuno deve fare esperienza di quello che possiede!!!
Anch'io la reputo cosa inutile ed antieconomica sotto l'aspetto che intendiamo!!!!

:(

O.T.:
Tieni conto che per me non è una 340 qualunque: è l'unica acquistata con mia moglie, l'ho cercata per alcuni mesi, trovata quasi per caso, l'ho migliorata e modificata, l'ho scambiata con la 474, anche se avevo scelto quella per i miei viaggi ecc.
Anche se non mi appartiene più, è rimasta in casa e affettivamente la sento ancora mia, anche se non la userò più. E' la roulotte che ho ritenuto più "mia", di tutte quelle che ho avuto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 20:48
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 20/6/2006, 18:26)
...Per quanto riguarda le modifiche, credete che i camper che sono registrati all'asi non hanno serbatoi supplementari o quant'altro?Io sono convinto che anche loro hanno tali modifiche, ci saranno ovviamente delle regole, ma credo che se la roulotte non ha forti modifiche verrà accettata.


Optima, non sono d'accordo quando dici che quelle più recenti si prestano meglio. Abbiamo un parco roulotte a dir poco fantastico degli anni 70 e 80 che credo sia insuperabile. E non sono nemmeno d'accordo sul fatto che usandole le devastiamo, ho visto roulotte di molti antenati tenute in maniera maniacale, non credo che roulotte d'epoca vuol dire roulotte imbalsamata.


Fra l'altro a quanto pare anche se non avremo il riconoscimento asi, al momento, potremmo iscriverci al registro rivars, ma ancora devo parlare bene con il signor Galliani.

Continuate a dire la vostra sono molto interessato a tutti i pareri.

Lo scopo del registro storico ASI è quello di conservare i mezzi nella maniera più originale possibile, non credo facciano eccezioni sulle modifiche / migliorie (per esmpio mettere dei cerchi più grandi su una 500 migliora tante cose ma non sono i suoi e quindi quando fai le foto per l'iscrizione non viene accettata) Indubbiamente le antenate sono migliori in qualità e robustezza rispetto alle pronipoti (Proprio l' altro giorno ne ho avuto la conferma girando un concessionario) ma per un discorso di registro storico non la vedo facile........anche se sono pessimista l' idea di questa valorizzazione mi piace!
 
Top
enec
view post Posted on 20/6/2006, 21:07




CITAZIONE (BaldoMar @ 20/6/2006, 21:46)
......

:(

O.T.:
Tieni conto che per me non è una 340 qualunque: è l'unica acquistata con mia moglie, l'ho cercata per alcuni mesi, trovata quasi per caso, l'ho migliorata e modificata, l'ho scambiata con la 474, anche se avevo scelto quella per i miei viaggi ecc.
Anche se non mi appartiene più, è rimasta in casa e affettivamente la sento ancora mia, anche se non la userò più. E' la roulotte che ho ritenuto più "mia", di tutte quelle che ho avuto.[/QUOTE]Questo l'ho calcolato!!!!!



Oggi mio nipote giocava a pallone nei pressi della mia 340, l'ho ammonito egoisticamente!!!!
Poi, rammaricato mi sono detto:" Ma dove deve giocare questo ragazzo???", l'ho richiamato e gli ho detto che sarebbe bastato non essere irruente su quel pallone!!!
Pensavo alle finestre della Bora!!! :o:

Morale, la nostra Antenata è parte nostra, anche se cambia padrone, la vorremmo vedere come l'abbiamo lasciata!!!!

:(

Scusate l'OT



CITAZIONE (Optima 400 @ 20/6/2006, 21:48)
.........Continuate a dire la vostra sono molto interessato a tutti i pareri.

Lo scopo del registro storico ASI è quello di conservare i mezzi nella maniera più originale possibile, non credo facciano eccezioni sulle modifiche / migliorie (per esmpio mettere dei cerchi più grandi su una 500 migliora tante cose ma non sono i suoi e quindi quando fai le foto per l'iscrizione non viene accettata) Indubbiamente le antenate sono migliori in qualità e robustezza rispetto alle pronipoti (Proprio l' altro giorno ne ho avuto la conferma girando un concessionario) ma per un discorso di registro storico non la vedo facile........anche se sono pessimista l' idea di questa valorizzazione mi piace![/QUOTE]Ecco perchè non la facevo facile!!!!



........
Ma chi è in grado di dire che una Lander o un'Adria o una Laika o una Grau non è ORIGINALE??????
LORO NON SONO ALL'ALTEZZA!!!!!
Loro conoscono i motori, i disegni delle auto, i particolari di esse!!!
Solo GLI ISCRITTI DEL FORUM DELLE ROULOTTE ANTENATE.IT PUO' STABILIRE SE UNA ROULOTTE MERITA DI ESSERE ISCRITTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessuno ha più competenza di NOI!
Ecco perchè non accetto giudici non qualificati!!!!!

:unsure:
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 21:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Esiste più che una rivista una raccolta che si chiama vespatecnica sulla quale c'è tutto su qualsiasi vespa dalla primo bullone allo specchietto, secondo te da dove hanno ricavato tutte queste informazioni? Dalla casa costruttrice penso, e così faranno per le roulotte, quindi non si sfugge sull' originalità (sempre se verrà richiesta in maniera intransigente).
 
Top
enec
view post Posted on 20/6/2006, 21:48




CITAZIONE (Optima 400 @ 20/6/2006, 22:34)
Esiste più che una rivista una raccolta che si chiama vespatecnica sulla quale c'è tutto su qualsiasi vespa dalla primo bullone allo specchietto, secondo te da dove hanno ricavato tutte queste informazioni? Dalla casa costruttrice penso, e così faranno per le roulotte, quindi non si sfugge sull' originalità (sempre se verrà richiesta in maniera intransigente).

Prova a scrivere alla Lander o .... alla Nardi!!!!
Spera che per la Nardi ti risponda Sberla o Billo................!!!!

:woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 21:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Muggiò (Monza e Brianza)

Status:


sottoscrivo le attente osservazioni di optima400 oltre che naturalmente baldo ed enec...
 
Top
enec
view post Posted on 20/6/2006, 22:43




CITAZIONE (Aldo80 @ 20/6/2006, 11:15)
Vi riprongo parte dell'email che il signor Galliani mi ha permesso di pubblicare.

> Sarei interessato a capire se le roulotte possono essere registrate all'a.s.i. e quale regole devono superare.

>>>Attualmente le caravan (la "roulotte" come Lei chiama il rimorchio attrezzato uso abitazione, per il CdS NON esiste) non sono ammesse in ASI in quanto prive di motore; siccome però nell' ambito ASI-veicoli militari sono ammessi pure i rimorchi questo Registro sta spingendo per l' inserimento delle caravan nella ns. commissione tecnica specifica autocaravan; ho personalmente pregato più di un possessore di caravan "papabile" di scrivermi affinchè io possa presentare in Direzione Nazionale ASI dei "numeri" ...ma NESSUNO si è ad oggi "scomodato"; solo recriminazioni via e-mail ma di concreto NULLA. Finchè le cose staranno così ben poche potranno essere le speranze di veder riconosciuto quello che io considero un giusto diritto della caravan, cioè la possibilità di preservazione anche a termini di legge di una delle componenti più significative dell' abitar viaggiando. Io, personalmente sono stanco di "predicare al vento"; si attivi, mi faccia scrivere da chi fosse interessato al riconoscimento della caravan in ASI, si faccia una campagna di sensibilizzazione a mezzo stampa, ma non si attenda che solo il Registro si muova senza i numeri necessari per muoversi; il Registro è SEMPRE disponibile a sostenere un' azione del genere, ma NON deve essere la sola voce che grida nel deserto... ...a buon intenditor...

> Le do qualche notizia del nostro sito, per farsi un'idea.
> E stato creato circa 4 anni fa, e proprio all'inizio del mese si è svolto il 4° raduno antenate. AL primo raduno eravamo 5 equipaggi , ed oggi abbiamo
> raggiunto i 45 equipaggi.
> Ovviamente non tutti sono " antenati", ma comunque quest'anno si sono presentate oltre venti roulotte con più di 18 anni.

Per ASI & FIVA la vetustà minima deve essere superiore a 20 anni

> Il forum oggi conta 370 iscritti, ed è molto attivo.

Ottima notizia !! Lo faccia diventare ancora più attivo iniziando a scrivermi "spingendo" per il riconoscimento in ASI delle caravan (purchè marcianti e non relegate in un campeggio con giardino e nanetti a contorno) io stesso sono personalmente interessato al riconoscimento ASI di storicità per le caravan in quanto possiedo una 475 Elnagh Settebello di 40 anni e vorrei fosse riconosciuta per ciò che è ...ma finchè sono il solo a chiedere ciò in ASI ...continuo ad essere solo! Bisogna far capire invece che il problema è sentito !!!!>
> Buona Strada da
C.Galliani
Presidente RIVARS &
Commissario Tecnico Nazionale ASI responsabile della sottocommissione tecnica nazionale ASI "Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici" aggregata alla commissione tecnica nazionale "Trasporti Civili"
>

La soluzione è dietro questa lettera!!!

:unsure:

CITAZIONE (Strolig @ 20/6/2006, 11:38)
Aldo....figurati....sono io troppo fariginoso.
Se hai un veicolo e non puoi dimostrarne il valore commerciale le compagnie ass.tve ti mettono a 90° (a 100° l'acqua bolle) e poi.......

Come sei acuto, Maurizio!!!!

:unsure:

CITAZIONE (strednikov @ 20/6/2006, 13:47)
Credo che l'idea sia buona, anche se il mio carrello non ha ancora l'età.

Devo però dire alcune cose in controtendendenza (se dovessero risultare "scomode" autorizzo Aldo a censurarmi! ;) )
Prima di tutto, come sa bene chi ha una vettura di una certa età, esistono due tipi di riconoscimento asi e tanto per capirci la 300 di Enec difficilmente potrebbe rientrare nella valutazione massima, perché ha un colore non previsto in origine. Se poi disgraziatamente Enec volesse montare un paio di cerchi in lega, non gli permetterebbero nemmeno di avere la certificazione base (questo almeno è ciò che avviene per i veicoli a motore).

Per questa ragione molti appassionati di auto d'epoca "popolari" (cioé non solo la topolino e la balilla ma anche vetture diffuse ed utilizzabili ancora oggi) non hanno buoni rapporti con i registri federati asi: loro snobbano noi e noi snobbiamo loro. <_<

La cosa è tuttavia molto interessante ugualmente da un punto di vista economico, in quanto una volta riconosciute le roulotte come "veicoli d'epoca" sarà possibile (si spera) avere le relative facilitazioni in ogni caso (eventualmente con qualche anno di più).
Ad esempio per le automobili le facilitazioni scattano con 20 anni + asi, oppure con 30 anni anche senza asi. E ci sono anche alcune assicurazioni che accettano iscrizione a club non federati asi.

Ovviamente per chi ha l'ambizione di avere la targa oro dietro alla roulotte è in ogni caso una buona notizia. :B):

Hai detto tante verità!!!!!
Ma se i giudici fossimo noi??????


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CITAZIONE (ami8break @ 20/6/2006, 12:39)
Sono perfgettamente d'accordo con Aldo.
Del resto io sono già iscritto all'ASI con le mie Ami8.
Aldo ti appoggio in pieno, VAI AVANTI che ti seguo.
Saluti a tutti.

Il nostro caro Macchino, giustamente, è l'unico a cui più conviene!!!!
Non pagherebbe all'ASI NULLA perchè nella sua precedente iscrizione, sono franchi(inclusi) fino a n. 20 veicoli!!!!!



:woot:

CITAZIONE (Aldo80 @ 20/6/2006, 10:44)
ragazzi spargete la voce anche fra i non iscritti, cerchiamo gente che possa interessare questa iniziativa

Sto attendendo nuove disposizioni da Galliani, nel frattempo mi ha chiesto di non scrivere a lui, ma direttamente a me, e poi farò da tramite. Chiuque sia interessato (veramente) scriva al mio indirizzo mail [email protected]

Apprezzo lo spirito di Aldo, ma non accetto il ripiegho!!!
Scusa Aldo!!!!

:(

CITAZIONE (Aldo80 @ 19/6/2006, 19:53)
......Bene Billo mi fa piacere vedere che qualcuno la vede come una cosa positiva, aspetto altri commenti. Mi raccomando chi è interessato alla cosa scriva a Galliani.

...Ti consiglio di correggere anche questo messaggio!!!


;)
 
Top
129 replies since 19/6/2006, 16:47   3068 views
  Share