Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Registrazione A.s.i. per le roulotte!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2006, 01:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


...E' proprio vero che di notte si pensa bene e ci si esprime meglio!Meditate su queste parole e non sui 50 o 100 euro da spendere o da risparmiare.
Buonanotte a Billo,
Buonanotte agli antenati!
 
Top
Strolig
view post Posted on 20/6/2006, 05:34




Precisazione tecnica: in caso di sinistro su veicolo non contemplato in listini ufficiali o mercuriali giudiziari - vedi veicoli ASI anche se registrati-
è necessaria affinchè il valore sia determinabile, una perizia giurata o asseverata che dir si voglia. Sul fronte di tale valore si procederà alla liquidazione dell'eventuale danno totale. Altresì in mancanza di codesta determinazione ogni discrezionalità è attribuibile alle parti o eventualmente al magistrato che incaricherà un Perito in corso di vertenza.

Buona fortuna (meglio una perizia prima che un giudice dopo)

Maurizio
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 07:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


La vedo anche io più sotto il profilo umano che quello materiale. La storia che le roulotte raccontano fa parte di molti di noi, raccontano la storia di un design e di un'intelligenza italica che ha lasciato il segno in molte produzioni europee, raccontano tecniche e innovazioni che adesso vengono riprese e spacciate per nuove, raccontano momenti anche bui e di speranza come il terremoto e la donazione spontanea delle roulotte ai terremotati.
Non è giusto che tutto questo rimanga nel dimenticatoio e ristretto alla nostra piccola cerchia.
L'iscrizione all'asi significa anche entrare in un mondo di appassionati che sa riconoscere il valore di un'antenata e che forse deciderebbe anche di averne una.
Si svilupperebbe una conoscenza più tecnica e un mercato migliore e più ampio dei pezzi di ricambio.
Insomma i vantaggi per me ci sono tutti, chiaramente non nell'immediato futuro, ma quello che ci distingue dai bruti è rprio questo, saper pianificare un futuro per noi e per i nostri figli.
:woot: :comandante:

CITAZIONE (Strolig @ 20/6/2006, 06:34)
Precisazione tecnica: in caso di sinistro su veicolo non contemplato in listini ufficiali o mercuriali giudiziari - vedi veicoli ASI anche se registrati-
è necessaria affinchè il valore sia determinabile, una perizia giurata o asseverata che dir si voglia. Sul fronte di tale valore si procederà alla liquidazione dell'eventuale danno totale. Altresì in mancanza di codesta determinazione ogni discrezionalità è attribuibile alle parti o eventualmente al magistrato che incaricherà un Perito in corso di vertenza.

Buona fortuna (meglio una perizia prima che un giudice dopo)

Maurizio

Maurizio ma una perizia ha una scadenza temporale?
In fondo il valore potrebbe aumentare nel tempo.
E chi sarebbe che dovrebbe fare questa perizia?
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 09:04
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Bene vedo che ci sono tanti che la pensano come me, vediamo se trasformiamo questo fuoco di paglia in qualcosa di reale, potremmo essere proprio noi a mettere la firma su qualcosa di importante. ciao!

Oltretutto se dovessi fare un registro io, come potrei farlo? per essere registrati ad un archivio storico bisogna avere un mezzo originale, e quindi dovrei visionarlo, cosa che non sarei in grado di fare. Un archivio tanto per fare secondo me non è utilissimo. ciaoooo

CITAZIONE (Strolig @ 20/6/2006, 06:34)
Precisazione tecnica: in caso di sinistro su veicolo non contemplato in listini ufficiali o mercuriali giudiziari - vedi veicoli ASI anche se registrati-
è necessaria affinchè il valore sia determinabile, una perizia giurata o asseverata che dir si voglia. Sul fronte di tale valore si procederà alla liquidazione dell'eventuale danno totale. Altresì in mancanza di codesta determinazione ogni discrezionalità è attribuibile alle parti o eventualmente al magistrato che incaricherà un Perito in corso di vertenza.

Buona fortuna (meglio una perizia prima che un giudice dopo)

Maurizio

Strolig puoi parlare anche per le menti elementari come la mia.ahahahahahah :P
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 09:44
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


ragazzi spargete la voce anche fra i non iscritti, cerchiamo gente che possa interessare questa iniziativa

Sto attendendo nuove disposizioni da Galliani, nel frattempo mi ha chiesto di non scrivere a lui, ma direttamente a me, e poi farò da tramite. Chiuque sia interessato (veramente) scriva al mio indirizzo mail [email protected]
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 10:15
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Vi riprongo parte dell'email che il signor Galliani mi ha permesso di pubblicare.

> Sarei interessato a capire se le roulotte possono essere registrate all'a.s.i. e quale regole devono superare.

>>>Attualmente le caravan (la "roulotte" come Lei chiama il rimorchio attrezzato uso abitazione, per il CdS NON esiste) non sono ammesse in ASI in quanto prive di motore; siccome però nell' ambito ASI-veicoli militari sono ammessi pure i rimorchi questo Registro sta spingendo per l' inserimento delle caravan nella ns. commissione tecnica specifica autocaravan; ho personalmente pregato più di un possessore di caravan "papabile" di scrivermi affinchè io possa presentare in Direzione Nazionale ASI dei "numeri" ...ma NESSUNO si è ad oggi "scomodato"; solo recriminazioni via e-mail ma di concreto NULLA. Finchè le cose staranno così ben poche potranno essere le speranze di veder riconosciuto quello che io considero un giusto diritto della caravan, cioè la possibilità di preservazione anche a termini di legge di una delle componenti più significative dell' abitar viaggiando. Io, personalmente sono stanco di "predicare al vento"; si attivi, mi faccia scrivere da chi fosse interessato al riconoscimento della caravan in ASI, si faccia una campagna di sensibilizzazione a mezzo stampa, ma non si attenda che solo il Registro si muova senza i numeri necessari per muoversi; il Registro è SEMPRE disponibile a sostenere un' azione del genere, ma NON deve essere la sola voce che grida nel deserto... ...a buon intenditor...

> Le do qualche notizia del nostro sito, per farsi un'idea.
> E stato creato circa 4 anni fa, e proprio all'inizio del mese si è svolto il 4° raduno antenate. AL primo raduno eravamo 5 equipaggi , ed oggi abbiamo
> raggiunto i 45 equipaggi.
> Ovviamente non tutti sono " antenati", ma comunque quest'anno si sono presentate oltre venti roulotte con più di 18 anni.

Per ASI & FIVA la vetustà minima deve essere superiore a 20 anni

> Il forum oggi conta 370 iscritti, ed è molto attivo.

Ottima notizia !! Lo faccia diventare ancora più attivo iniziando a scrivermi "spingendo" per il riconoscimento in ASI delle caravan (purchè marcianti e non relegate in un campeggio con giardino e nanetti a contorno) io stesso sono personalmente interessato al riconoscimento ASI di storicità per le caravan in quanto possiedo una 475 Elnagh Settebello di 40 anni e vorrei fosse riconosciuta per ciò che è ...ma finchè sono il solo a chiedere ciò in ASI ...continuo ad essere solo! Bisogna far capire invece che il problema è sentito !!!!>
> Buona Strada da
C.Galliani
Presidente RIVARS &
Commissario Tecnico Nazionale ASI responsabile della sottocommissione tecnica nazionale ASI "Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici" aggregata alla commissione tecnica nazionale "Trasporti Civili"
>
 
Web  Top
Strolig
view post Posted on 20/6/2006, 10:38




Aldo....figurati....sono io troppo fariginoso.
Se hai un veicolo e non puoi dimostrarne il valore commerciale le compagnie ass.tve ti mettono a 90° (a 100° l'acqua bolle) e poi.......
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 11:09
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


ecco cosi' è meglio...ahahahah
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 11:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Miiiiiiiii una elnagh settebello di 40 anni, mi sa che al prossimo raduno il sig. Galliani vince alla stragrande. :woot:
forza antenati facciamo vedere che ci siamo............
 
Web  Top
ami8break
view post Posted on 20/6/2006, 11:39




Sono perfgettamente d'accordo con Aldo.
Del resto io sono già iscritto all'ASI con le mie Ami8.
Aldo ti appoggio in pieno, VAI AVANTI che ti seguo.
Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 11:49
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ragazzi io mi sto segnando le persone che credono in questa cosa, e conto sul fatto che se saremo chiamati in causa ci faremo avanti. ciao!
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 20/6/2006, 11:52




Io ci sto..... :woot:
Era ora, non vedo a che titolo le roulotte debbano essere escluse, dato che pagano bollo ed assicurazione come gli altri...
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 12:03
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Lilliput @ 20/6/2006, 12:52)
Io ci sto..... :woot:
Era ora, non vedo a che titolo le roulotte debbano essere escluse, dato che pagano bollo ed assicurazione come gli altri...

:fonzie:

Non sono ancroa 24 ore che ho inserito il post e ci sono già 230 visite....
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2006, 12:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Credo che l'idea sia buona, anche se il mio carrello non ha ancora l'età.

Devo però dire alcune cose in controtendendenza (se dovessero risultare "scomode" autorizzo Aldo a censurarmi! ;) )
Prima di tutto, come sa bene chi ha una vettura di una certa età, esistono due tipi di riconoscimento asi e tanto per capirci la 300 di Enec difficilmente potrebbe rientrare nella valutazione massima, perché ha un colore non previsto in origine. Se poi disgraziatamente Enec volesse montare un paio di cerchi in lega, non gli permetterebbero nemmeno di avere la certificazione base (questo almeno è ciò che avviene per i veicoli a motore).

Per questa ragione molti appassionati di auto d'epoca "popolari" (cioé non solo la topolino e la balilla ma anche vetture diffuse ed utilizzabili ancora oggi) non hanno buoni rapporti con i registri federati asi: loro snobbano noi e noi snobbiamo loro. <_<

La cosa è tuttavia molto interessante ugualmente da un punto di vista economico, in quanto una volta riconosciute le roulotte come "veicoli d'epoca" sarà possibile (si spera) avere le relative facilitazioni in ogni caso (eventualmente con qualche anno di più).
Ad esempio per le automobili le facilitazioni scattano con 20 anni + asi, oppure con 30 anni anche senza asi. E ci sono anche alcune assicurazioni che accettano iscrizione a club non federati asi.

Ovviamente per chi ha l'ambizione di avere la targa oro dietro alla roulotte è in ogni caso una buona notizia. :B):
 
Top
view post Posted on 20/6/2006, 12:55
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


E quale censura dovrei fare, non hai insultato nessuno. Credo sia abbastanza chiaro che per far parte di un registro ufficiale bisogna avere il mezzo conforme all'originale.
So bene che l'asi non attravers aun periodo facile e so che il registro fiat è in conflitto con l'asi, e conosco i motivi che non sto ad elencare.
Strednikov questo post l'ho aperto proprio per capire che-se-perchè prendere questa strada insieme a voi.
 
Web  Top
129 replies since 19/6/2006, 16:47   3068 views
  Share