Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Boiler Truma B10 in blocco

« Older   Newer »
  Share  
cubanone
view post Posted on 18/4/2024, 16:59 by: cubanone
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 17/4/2024, 21:51) 
Salve a tutti,
scusatemi se probabilmente discussioni del genere sono state già fatte. Il Boiler Truma B10 a gas per la produzione dell'acqua calda mi va in blocco nonostante il piezoelettrico si azioni, si sente distintamente ad ogni mio tentativo di accensione, ma dopo qualche secondo si accende la spia rossa di blocco. Quindi, l'ho smontato completamente,, ripuito anche se devo dire non era affatto sporco, ho verificato che il gas dal tubo di ingresso al boiler arriva, non ci sono ostruzioni gas a monte del boiler. Ho rimontato il tutto ma nulla da fare, va in blocco.
Sottolineo che per fare la prova dopo rimontaggio, sono stato molto attento a:
- eliminare l'aria dal circuito idraulico che inevitabilmente si crea quando carichi e scarichi l'impianto;
- attendere 5 minuti da un tentativo (in blocco) ad un altro, come consigliato dal libretto istruzioni.
Sentendo un po' di pareri sui forum sembrerebbe che questo boiler è molto fastidioso e facilmente va fuori servizio.
Si consideri poi che smontarlo e rimontarlo in roulotte non è proprio una passeggiata, che il costo dei pezzi di ricambio è elevato, mi domando se esiste una alternativa valida.
Peccato perché dentro sembra nuovo ma mi dicono che potrebbe essere più di una ipotesi:
- la scheda elettronica (che non si ripara),
- l'elettrovalvola o la bobina che la comanda,
- la/le termocoppia (dentro sul bruciatore ho visto tre elettrodi da scintilla, non so perchè sono tre di cui, una da sola sulla destra del fornello di fiamma e due accoppiate sulla sinistra di quest'ultimo.
Attendo pareri e magari info su come farlo eventualmente riparare, o magari info su come posso fare per individuare il pezzo rotto.
Grazie a tutti per i consigli

Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.
 
Top
29 replies since 17/4/2024, 20:51   1018 views
  Share