Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Camperizzare Adria Optima, Consigli per la realizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 09:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Grazie :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 09:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Gira e rigira alla fine ho scoperto che la victron fa un regolatore pwm che ricorda molto il famigerato cinese
https://amzn.eu/d/3JIBmhI
Anzi se dovessi scommettere direi che a oriente hanno preso ispirazione da questo :rolleyes:
In più le prese usb mi sarebbero molto comode per dove lo voglio installare, eliminando i carichini in giro.
Visto il prezzo e la qualità del marchio avrei praticamente deciso di prendere questo, abbinandolo ad un alimentatore da 20A per farlo lavorare tranquillo.
Questo regolatore consente di impostare gli A max di ricarica in funzione della batteria e in più interrompe l'erogazione dalla batteria in caso di scarica eccessiva, direi che non gli manca niente.

Per la batteria avrei pensato a qualcosa di "piccolo" tipo una piombo da 60Ah/80Ah max per non eccedere con il peso dato che i miei bisogni sono relativamente modesti in fondo: fare andare il frigo durante il viaggio e luci e carica cellulari in caso di sosta libera.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 10:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 22/3/2024, 09:47) 
Gira e rigira alla fine ho scoperto che la victron fa un regolatore pwm che ricorda molto il famigerato cinese
https://amzn.eu/d/3JIBmhI
Anzi se dovessi scommettere direi che a oriente hanno preso ispirazione da questo :rolleyes:
In più le prese usb mi sarebbero molto comode per dove lo voglio installare, eliminando i carichini in giro.
Visto il prezzo e la qualità del marchio avrei praticamente deciso di prendere questo, abbinandolo ad un alimentatore da 20A per farlo lavorare tranquillo.
Questo regolatore consente di impostare gli A max di ricarica in funzione della batteria e in più interrompe l'erogazione dalla batteria in caso di scarica eccessiva, direi che non gli manca niente.

Per la batteria avrei pensato a qualcosa di "piccolo" tipo una piombo da 60Ah/80Ah max per non eccedere con il peso dato che i miei bisogni sono relativamente modesti in fondo: fare andare il frigo durante il viaggio e luci e carica cellulari in caso di sosta libera.

nobbuono !
Il frigo in viaggio NON E' un bisogno modesto
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Non ho ancora verificato il mio modello ma googolando a 12v il frigo dovrebbe assorbire sui 8/10 ampere giusto? Con una batteria da 80Ah avrei circa 10 ore di autonomia di frigo, ma non penso che farei tratte di strada così lunghe.
Oppure assorbe molto più 10 ampere?
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 22/3/2024, 11:10) 
Non ho ancora verificato il mio modello ma googolando a 12v il frigo dovrebbe assorbire sui 8/10 ampere giusto? Con una batteria da 80Ah avrei circa 10 ore di autonomia di frigo, ma non penso che farei tratte di strada così lunghe.
Oppure assorbe molto più 10 ampere?

una batteria al piombo da x AH fornisce energia adeguata per una capacità pari a X/2
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/3/2024, 11:34) 
CITAZIONE (murdock73 @ 22/3/2024, 11:10) 
Non ho ancora verificato il mio modello ma googolando a 12v il frigo dovrebbe assorbire sui 8/10 ampere giusto? Con una batteria da 80Ah avrei circa 10 ore di autonomia di frigo, ma non penso che farei tratte di strada così lunghe.
Oppure assorbe molto più 10 ampere?

una batteria al piombo da x AH fornisce energia adeguata per una capacità pari a X/2

Quando una batteria te ne dà X/2 senza sedersi vistosamente ti lecchi già le dita...!!

Inoltre quel regolatore https://amzn.eu/d/3JIBmhI mi sembra strano abbia la possibilità di regolare la corrente di ricarica...
Generalmente puoi settare la tensione limite di ricarica... che è impostata a 14,4V per quelle ad acido o di 14,2V per quelle al Gel
Controlla bene a me sembra uguale al mio da 10€ dove imposti solamente i Volt (sicuramente avrà componenti migliori visto a quanto lo vendono)

Attached Image: Immagine 2024-03-13 090246

Immagine 2024-03-13 090246

 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


X/2? Quindi con una 80Ah avrei 4 ore di autonomia reale? Mai una gioia però! :D

Per quanto riguarda il regolatore sul sito victron è indicato nelle caratteristiche la possibilità di regolare la corrente di ricarica per il modello con display www.victronenergy.it/solar-charge-...troller-lcd-usb

Edit: hai ragione, mi correggo, lo può fare solo il modello DUO che gestisce due batterie
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


quando cammino il frigo lo alimento con la macchina con linea dedicata sottoquadro, per le soste il frigo lo accendo a gas e comunque prima di partire ci ficco un paio di bottiglie di acqua congelata
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/3/2024, 12:27) 
quando cammino il frigo lo alimento con la macchina con linea dedicata sottoquadro, per le soste il frigo lo accendo a gas e comunque prima di partire ci ficco un paio di bottiglie di acqua congelata

Vero, devo vedere quanto mi eroga la luce del retronebbia, potrei usarla per alimentare il regolatore in viaggio, ottimi suggerimenti grazie

Edit: avendo già la 13 poli in macchina forse conviene utilizzare quella per prendere la corrente dal sottochiave, dovrei convertire la roulotte a 13 poli, niente di infattibile

Edited by murdock73 - 22/3/2024, 15:01
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 21:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Sono andato a consultare i manuali della Adria in mio possesso e, con mia sorpresa, scopro che la presa a 7 poli dovrebbe già sfruttare il retronebbia (54G) per alimentare i servizi a 12v compreso il frigorifero (!)
Possibile che dalla presa passino così tanti Ampere??? Ho anche il manuale del frigorifero Electrolux RM2262 che mi riporta un consumo di 115W sia a 220v che a 12v (10A).
Non che ce ne fosse bisogno, ma il manuale del frigo conferma quanto detto da Papero2: infatti riporta che i cavi elettrici per alimentazione a 12v devono essere da 2.5mm2 (quindi un cavo tosto, come per la 16A di casa mecojoni!) se la distanza è inferiore a 9 metri, e addirittura da 4.0mm2 se superiore!

jpg

Anche nello schema dell'impianto elettrico si vede il prelievo dei 12v dalla presa

jpg
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 17:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


si è possibile ma ti ho scritto a suo tempo che non regge, segui il mio consiglio se vuoi una cosa funzionale e funzionante
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 22:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/3/2024, 17:46)
si è possibile ma ti ho scritto a suo tempo che non regge, segui il mio consiglio se vuoi una cosa funzionale e funzionante

Che non regga ne sono sicuro anche io, mi sembrava solo strano che Adria consentisse così candidamente di prelevare tutti quegli ampere dal retronebbia mettendo a rischio l'impianto elettrico auto-roulotte. Si vede che erano altri tempi, boh
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 23:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Dopo alcune riflessioni/ricerche di questi giorni penso di essere arrivato alla scelta della configurazione che andrò ad installare ossia caricabatterie + batteria 70/80ah.
Come CB mi orienterei su CTEK/VICTRON, CBE o NORDELETTRONICA. Come prima scelta metterei CTEK/VICTRON che sono i top di gamma, di conseguenza lo sono i costi a meno di trovare offerte o un buon usato ma l'offerta è poca. Un gradino sotto metto CBE e qui, a parte il nuovo, usati se ne trovano parecchi, anche se il più diffuso è il 16A, pure troppo, meno diffuso il 10A che sarebbe più adatto alla dimensione della batteria che metterei. Il nordelettronica è meno diffuso ma si trova qualcosa di usato per il 17A, anche qui pure troppi. Di contro quello che risparmio con questi ultimi due lo potrei mettere nell'acquisto di una batteria più capiente AGM che aumenterebbe l'autonomia di viaggio con il frigo acceso, di contro con un relativo aumento di peso.
Prelevare corrente dalla macchina non mi fa impazzire, 10A per il frigo sono tanti e con l'elettronica delle auto di oggi non vorrei rischiare problemi (es. segnalazioni di errore alternatore).
Qualora volessi poi aumentare l'autonomia di viaggio con frigo acceso come espansione futura potrei installare un pannello da 120W che coprirebbe il fabbisogno del frigo durante i viaggi diurni con bel tempo, ma questo è decisamente prematuro al momento.
Come optional pensavo di realizzare uno staccabatteria con un arduino nano per comandare un relè che stacca la batteria se in viaggio dovesse scendere troppo il voltaggio. Questo per non correre rischi di scarica eccessiva della batteria.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 06:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 26/3/2024, 23:56) 
Dopo alcune riflessioni/ricerche di questi giorni penso di essere arrivato alla scelta della configurazione che andrò ad installare ossia caricabatterie + batteria 70/80ah.
Come CB mi orienterei su CTEK/VICTRON, CBE o NORDELETTRONICA. Come prima scelta metterei CTEK/VICTRON che sono i top di gamma, di conseguenza lo sono i costi a meno di trovare offerte o un buon usato ma l'offerta è poca. Un gradino sotto metto CBE e qui, a parte il nuovo, usati se ne trovano parecchi, anche se il più diffuso è il 16A, pure troppo, meno diffuso il 10A che sarebbe più adatto alla dimensione della batteria che metterei. Il nordelettronica è meno diffuso ma si trova qualcosa di usato per il 17A, anche qui pure troppi. Di contro quello che risparmio con questi ultimi due lo potrei mettere nell'acquisto di una batteria più capiente AGM che aumenterebbe l'autonomia di viaggio con il frigo acceso, di contro con un relativo aumento di peso.
Prelevare corrente dalla macchina non mi fa impazzire, 10A per il frigo sono tanti e con l'elettronica delle auto di oggi non vorrei rischiare problemi (es. segnalazioni di errore alternatore).
Qualora volessi poi aumentare l'autonomia di viaggio con frigo acceso come espansione futura potrei installare un pannello da 120W che coprirebbe il fabbisogno del frigo durante i viaggi diurni con bel tempo, ma questo è decisamente prematuro al momento.
Come optional pensavo di realizzare uno staccabatteria con un arduino nano per comandare un relè che stacca la batteria se in viaggio dovesse scendere troppo il voltaggio. Questo per non correre rischi di scarica eccessiva della batteria.

frigo a batteria solo in viaggio; in sosta va a gas: si chiama trivalente per questo
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 08:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Ca va sans dire, mon ami :)
 
Top
44 replies since 12/3/2024, 21:44   1754 views
  Share