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| CITAZIONE (murdock73 @ 26/3/2024, 23:56) Dopo alcune riflessioni/ricerche di questi giorni penso di essere arrivato alla scelta della configurazione che andrò ad installare ossia caricabatterie + batteria 70/80ah. Come CB mi orienterei su CTEK/VICTRON, CBE o NORDELETTRONICA. Come prima scelta metterei CTEK/VICTRON che sono i top di gamma, di conseguenza lo sono i costi a meno di trovare offerte o un buon usato ma l'offerta è poca. Un gradino sotto metto CBE e qui, a parte il nuovo, usati se ne trovano parecchi, anche se il più diffuso è il 16A, pure troppo, meno diffuso il 10A che sarebbe più adatto alla dimensione della batteria che metterei. Il nordelettronica è meno diffuso ma si trova qualcosa di usato per il 17A, anche qui pure troppi. Di contro quello che risparmio con questi ultimi due lo potrei mettere nell'acquisto di una batteria più capiente AGM che aumenterebbe l'autonomia di viaggio con il frigo acceso, di contro con un relativo aumento di peso. Prelevare corrente dalla macchina non mi fa impazzire, 10A per il frigo sono tanti e con l'elettronica delle auto di oggi non vorrei rischiare problemi (es. segnalazioni di errore alternatore). Qualora volessi poi aumentare l'autonomia di viaggio con frigo acceso come espansione futura potrei installare un pannello da 120W che coprirebbe il fabbisogno del frigo durante i viaggi diurni con bel tempo, ma questo è decisamente prematuro al momento. Come optional pensavo di realizzare uno staccabatteria con un arduino nano per comandare un relè che stacca la batteria se in viaggio dovesse scendere troppo il voltaggio. Questo per non correre rischi di scarica eccessiva della batteria. frigo a batteria solo in viaggio; in sosta va a gas: si chiama trivalente per questo
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