Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria servizi, Dubbi impianto elettrico

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view post Posted on 23/2/2024, 09:19
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CITAZIONE (Panta74 @ 22/2/2024, 19:09) 
Secondo voi questo in offerta può andare bene?

https://amzn.eu/d/hg7d79d

io sono della squola :o: di pensiero che se sostituisci il CB che hai con questo (il cui prezzo è OTTIMO) risolvi il problema velocemente e con efficacia.
 
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view post Posted on 23/2/2024, 13:16
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.
 
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view post Posted on 23/2/2024, 14:30
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CITAZIONE (cubanone @ 23/2/2024, 13:16) 
Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.

allora sei d'accordo con me :lol:
 
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view post Posted on 23/2/2024, 15:39
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CITAZIONE (cubanone @ 23/2/2024, 13:16) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.

scusate ma io non ho detto di mettere un cb da 30a ma un semplice alimentatore e lasciare il cb che già c'è
 
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view post Posted on 23/2/2024, 15:41
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38) 
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

mi riquoto......
 
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view post Posted on 24/2/2024, 10:30
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In effetti le idee sono abbastanza confuse, penso che alla fine cambierò solo il cb con quello postato visto che vado sempre in area sosta o campeggi quindi sempre 220 disponibile e la batteria mi serve carica per uscire ed entrare dal cancello di casa con mover....
 
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view post Posted on 24/2/2024, 16:16
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Volevo anche mettere un relè per essere sicuro che quando sono agganciato i 12V vengano presi dalla batteria auto e non da quelli di servizio.Considerate che il relè della centralina non funziona più quindi attualmente sulla centralina arrivano i +e- della batteria servizi ed il +e- della 13poli quindi quando aggancio vorrei staccare la batteria servizi. Va bene un relè 4 poli normalmente chiuso ?
Mi aiutate per il collegamento?

Grazie
 
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view post Posted on 25/2/2024, 13:29
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Anzi....preferisco farlo manuale con un interruttore a tre posizioni.....Cosa ne dite?

Attached Image: IMG_20240225_132653

IMG_20240225_132653

 
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Oppure metto un normale stacca batteria e interrompo il positivo della batteria servizi mentre viaggio...
 
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view post Posted on 26/2/2024, 09:18
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 23/2/2024, 15:39) 
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sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico

CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume

Come previsto è diventato un casino :lol: :lol: probabilmente avrai le idee più confuse che mai :XD: mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo :alienff:
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui :lol: nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.

scusate ma io non ho detto di mettere un cb da 30a ma un semplice alimentatore e lasciare il cb che già c'è


ok scusa,ero stato tratto in inganno quando dici che con l'alimentatore alimenti anche il frigo, sicneramente non capisco, quando la 12v è fornita dall'alimentatore significa che la caravan è collegata alla rete quindi il frigo è alimentato dalla 220 volt??
- no stacabatteria sulla BS, se ti dimentichi le due baterie vanno in collegamento diretto e se la BS è scarica non va bene a volte può essere anche pericoloso.
se vuoi farlo manuale, usa un deviatore con 0 centrale.
 
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view post Posted on 26/2/2024, 09:54
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Sulla mia il frigo a 12v è staccato sia dall' alimentatore che dalla batteria, è collegato direttamente alla macchina con cavo dedicato e sotto chiave, quindi a 12v è acceso unicamente in movimento, se mi fermo in sosta libera l'accendo a gas se in campeggio va a 230
La batteria è normalmente attaccata dall' impianto della ma se arriva la 230 il relè in uscita dall' alimentatore me la stacca, identica soluzione per i 12v proveniente dalla macchina, come inserisco la spina i 12v che arrivano dalla macchina mi eccitano un secondo relè e la batteria è di nuovo isolata, nel caso il relè si bruci c'è comunque un generoso diodo che mi blocca qualsiasi corrente parassita fra le due batterie, in più e' montato tutto con fusibili e comunque c'è anche uno stacca batteria a portata di mano per isolarla completamente
Insomma dormo tranquillo e mi porto un paio di relè di scorta, tanto sono montati su basette e quindi per cambiarli ci vuole un attimo
 
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view post Posted on 26/2/2024, 10:25
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 09:54) 
Sulla mia il frigo a 12v è staccato sia dall' alimentatore che dalla batteria, è collegato direttamente alla macchina con cavo dedicato e sotto chiave, quindi a 12v è acceso unicamente in movimento, se mi fermo in sosta libera l'accendo a gas se in campeggio va a 230
La batteria è normalmente attaccata dall' impianto della ma se arriva la 230 il relè in uscita dall' alimentatore me la stacca, identica soluzione per i 12v proveniente dalla macchina, come inserisco la spina i 12v che arrivano dalla macchina mi eccitano un secondo relè e la batteria è di nuovo isolata, nel caso il relè si bruci c'è comunque un generoso diodo che mi blocca qualsiasi corrente parassita fra le due batterie, in più e' montato tutto con fusibili e comunque c'è anche uno stacca batteria a portata di mano per isolarla completamente
Insomma dormo tranquillo e mi porto un paio di relè di scorta, tanto sono montati su basette e quindi per cambiarli ci vuole un attimo

appunto perchè allora un alimentatore da 50A??
 
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view post Posted on 26/2/2024, 10:53
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Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte
 
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 10:53) 
Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte

scusa la mia zucconaggine ma continuo a non capire :XD: perchè mai dovrebbe alimentare il frigo tirvalente con l'alimentatore a 12V??
 
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view post Posted on 26/2/2024, 15:51
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CITAZIONE (cubanone @ 26/2/2024, 13:25) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/2/2024, 10:53) 
Se ci alimenta anche il frigo per non farlo scaldare troppo in modo che la ventola parte meno, di notte la ventola si sente
Il mio da 30a senza frigo la notte non parte

scusa la mia zucconaggine ma continuo a non capire :XD: perchè mai dovrebbe alimentare il frigo tirvalente con l'alimentatore a 12V??

perchè se ho i 12v li uso come ca@@o mi pare,
perchè potrei avere la resistenza a 230v bruciata
perchè potrei averlo a 12v a compressore
perchè ci alimento quello che mi pare.............

e leggete si SE come fossero un SE
se voglio più corrente monto un alimentatore più grande in modo che scaldi di meno e faccia accendere meno la ventola.....sempre se in teoria
 
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