CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 22:38)
sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore
cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina
per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico
CITAZIONE (TopVr @ 21/2/2024, 22:48)
Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume
Come previsto è diventato un casino
probabilmente avrai le idee più confuse che mai
mi sento di dire che nessuno ha detto cose false, ma la scelta la devi fare mirata al tuo specifico utilizzo
ad esempio supersimbol mi perdonerà ma non sono d'accordo sulla questione CB da 30 A, il carica batteria automatico da 10 A se fai un utilizzo della caravan misto campeggio/ sosta libera è Ottimale, spiego il perchè, la corrente di carica perfetta che rispetta la batteriaè 1/10 della corrente nominale della batteria servizi, pertanto se oggi fai una sosta libera, poi vai in campeggio la tua caravan resterà sicuramente collegata alla rete almeno 1 giorno e quindi hai tutto il tempo per fare una carica perfetta con 10A, la BS dura molto di più,30A sarebbero troppi ma se uno ha fretta va bene, ma se non ce l'hai perchè spendere di più in un CB da 30 A che tra l'altro prevede un impianto elettrico molto più robusto con cavi enormi, non ha senso.
- mi perdonerà anche top VR ma non sono 'daccordo nemmeno con lui
nel senso che abbinare un alimentatore ed un regolatore di carica per pannelli, può funzionare ma è comunque un rattoppo un compromesso per la batteria, un CB automatico ha cicli di carica ben definiti per il tipo di batteria, commuta da solo in mantenimento, insomma la batteria dura moto di più ed è coccolata, nell'altra maniera spendi poco ma hai un impianto rattoppato molto meno efficiente.