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| CITAZIONE (cubanone @ 16/2/2024, 13:56) CITAZIONE (Checcocorse @ 16/2/2024, 06:56) Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati? presa usa quella che vuoi ho citato la vecchia 7 poli perchè la conoscono tutti ed è stagna, l'andrson stagno non l'ho mai usato ma può andar bene, non so quanto sia agile da staccare. Io ho tirato un bel cavo dalla batteria con fusibile e predisposto un cavo per la massa invitato alla carrozzeria, però devo dire che non ho bisogno di tutta questa portata, mi bastano 18 ampere e non continuamente, ho limitato la carica in marcia della BS con un caricabatteria DCDC da 8 ampere che separa anche i 2 impianti, al quale sommo i 10 A del frigo, quindi 18 ampere ci passano solo quando la BS è completamente scarica cioè quasi mai, ho inserito un deviatore dentro la caravan per poter all'occorrenza usare come batteria servizi quella dell'auto che altrimenti sarebbe galvanicamente separata. Devo dire però che la mia BS non è mai completamente scarica perchè alterno soste libere a campeggi quindi appena in campeggio come infilo la spina alla colonnina parte la ricarica tramite carica batteria automatico sempre colegato alla batteria, praticamente mi scordo di avere una batteria. Non hai bisogno di chissà quale portata! P= V*I per cui 12,5-13 Volt (nominali 13,8) moltiplicato 18 Amp fanno circa 225 W. Considera che su una vettura anni 60 la dinamo caricava mediamente a 280W e faceva andare tutta la macchina!
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