Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria con attacco per 13 poli?, Qualche idea per la mia vecchia lander

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 18:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


Scusate il mio intervento a gambatesa secco e veloce, voglio solo evitare lungaggini, questo è un argomento stra trattato in varie epoche, ormai lo conosco a memoria, se vuoi usare il polo della presa 13 poli puoi usare al massimo un cavo da 4,5 mmq più grande non entra, la presa non lo porta, quindi così puoi pensare di farci passare 20 A.
La cosa migliore secondo me è predisporre un cavo a parte solo per i servizi, utilizzando una vecchia presa/spina 7 poli, senza avere così limitazioni di amperaggio se non quelle dell'impianto della caravan, soluzioni migliori non esistono.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 18:29

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


20A su 4mm^2 di cavo? suona ragionevole e sicuro, con il collo di bottiglia proprio nel connettore della 13 poli.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 06:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,580
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 15/2/2024, 18:29) 
20A su 4mm^2 di cavo? suona ragionevole e sicuro, con il collo di bottiglia proprio nel connettore della 13 poli.

Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 08:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 16/2/2024, 06:56) 
CITAZIONE (TopVr @ 15/2/2024, 18:29) 
20A su 4mm^2 di cavo? suona ragionevole e sicuro, con il collo di bottiglia proprio nel connettore della 13 poli.

Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati?

assolutamente d'accordo, ci sono i connettori Anderson anche stagni, ma allora devi tirare ex novo il cablaggio
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 12:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,580
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 16/2/2024, 08:36) 
assolutamente d'accordo, ci sono i connettori Anderson anche stagni, ma allora devi tirare ex novo il cablaggio

In fin dei conti il cablaggio originale delle roulotte è spessissimo sottodimensionato. Considerato che viaggio con il frigo già carico e acceso da un giorno prima ho provveduto a rifare l'iimpianto perchè a frigo acceso mi ritrovavo una tensione bassissima tanto che le luci quasi non si accendevano. Ovviamente anche la linea che porta alla presa sotto il paraurti è generosamente dimensionata. Purtroppo i produttori cercano di andare al risparmio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 16/2/2024, 06:56) 
CITAZIONE (TopVr @ 15/2/2024, 18:29) 
20A su 4mm^2 di cavo? suona ragionevole e sicuro, con il collo di bottiglia proprio nel connettore della 13 poli.

Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati?

presa usa quella che vuoi ho citato la vecchia 7 poli perchè la conoscono tutti ed è stagna, l'andrson stagno non l'ho mai usato ma può andar bene, non so quanto sia agile da staccare.
Io ho tirato un bel cavo dalla batteria con fusibile e predisposto un cavo per la massa invitato alla carrozzeria, però devo dire che non ho bisogno di tutta questa portata, mi bastano 18 ampere e non continuamente, ho limitato la carica in marcia della BS con un caricabatteria DCDC da 8 ampere che separa anche i 2 impianti, al quale sommo i 10 A del frigo, quindi 18 ampere ci passano solo quando la BS è completamente scarica cioè quasi mai, ho inserito un deviatore dentro la caravan per poter all'occorrenza usare come batteria servizi quella dell'auto che altrimenti sarebbe galvanicamente separata.
Devo dire però che la mia BS non è mai completamente scarica perchè alterno soste libere a campeggi quindi appena in campeggio come infilo la spina alla colonnina parte la ricarica tramite carica batteria automatico sempre colegato alla batteria, praticamente mi scordo di avere una batteria.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 17:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,580
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 16/2/2024, 13:56) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 16/2/2024, 06:56) 
Beh, teoria e calcoli a parte, su un cavo da 4mmq per due metri ci farei passare non più di una decina di Amp! Mi piace la soluzione di una presa aggiuntiva per alimentare i servizi della roulotte ma a questo punto, piuttosto che una 7 poli, esistono altri connettori robusti e impermeabili. Perché tirare il collo a cavi e connettori se, come jn quest'ultimo caso, si possono usare cavi e connettori surdimensionati?

presa usa quella che vuoi ho citato la vecchia 7 poli perchè la conoscono tutti ed è stagna, l'andrson stagno non l'ho mai usato ma può andar bene, non so quanto sia agile da staccare.
Io ho tirato un bel cavo dalla batteria con fusibile e predisposto un cavo per la massa invitato alla carrozzeria, però devo dire che non ho bisogno di tutta questa portata, mi bastano 18 ampere e non continuamente, ho limitato la carica in marcia della BS con un caricabatteria DCDC da 8 ampere che separa anche i 2 impianti, al quale sommo i 10 A del frigo, quindi 18 ampere ci passano solo quando la BS è completamente scarica cioè quasi mai, ho inserito un deviatore dentro la caravan per poter all'occorrenza usare come batteria servizi quella dell'auto che altrimenti sarebbe galvanicamente separata.
Devo dire però che la mia BS non è mai completamente scarica perchè alterno soste libere a campeggi quindi appena in campeggio come infilo la spina alla colonnina parte la ricarica tramite carica batteria automatico sempre colegato alla batteria, praticamente mi scordo di avere una batteria.

Non hai bisogno di chissà quale portata! P= V*I per cui 12,5-13 Volt (nominali 13,8) moltiplicato 18 Amp fanno circa 225 W. Considera che su una vettura anni 60 la dinamo caricava mediamente a 280W e faceva andare tutta la macchina!
 
Contacts  Top
21 replies since 14/2/2024, 11:41   805 views
  Share