Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello roulotte Rapido Confort

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view post Posted on 24/1/2024, 10:14
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bisogna aprire il il tamburo per vedere cosa ha fatto o non fatto ,il fatto che tu abbia dei registri uno più corto dell'altro te la dice lunga ,quei registri li tirano i due cavi che vanno alle ruote ,devono essere uguali .
inutile fare delle ipotesi senza vedere dentro ai tamburi, togli la ruota , togli la coppiglia che ferma il tamburo ( procurati 2 coppiglie di diametro 3- mm)così fai che cambiarle ,quando rimonti, poi sviti il dado centrale , e il tamburo viene via.
dove lo tieni il rapido in garage ?
ti mando un MP
 
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view post Posted on 24/1/2024, 10:46

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CITAZIONE (confort76 @ 24/1/2024, 10:14) 
bisogna aprire il il tamburo per vedere cosa ha fatto o non fatto ,il fatto che tu abbia dei registri uno più corto dell'altro te la dice lunga ,quei registri li tirano i due cavi che vanno alle ruote ,devono essere uguali .
inutile fare delle ipotesi senza vedere dentro ai tamburi, togli la ruota , togli la coppiglia che ferma il tamburo ( procurati 2 coppiglie di diametro 3- mm)così fai che cambiarle ,quando rimonti, poi sviti il dado centrale , e il tamburo viene via.
dove lo tieni il rapido in garage ?
ti mando un MP

Ciao, grazie mille ti ho risposto via MP.

Ti ringrazio per i suggerimenti, ho l'idea che i due bowden tirati diversamente siano anche effetto dei registri diretti ai tamburi non regolati, dubito pure che il vecchio proprietario sapesse ci fossero, lo smontaggio confermo che dovrebbe essere davvero elementare, sto solo aspettato a farlo in quanto ora come ora frena e la revisione dovrebbe quindi passarla senza esitazioni, non vorrei che smontando mi ritrovo a peggiorare la situazione rischiando poi davvero la bocciatura.

Sto anche pensando che la problematica potrebbe essere legata non solo ai freni ma anche in minima parte al timone, infatti il repulsore nonostante sia stato ingrassato è molto duro ad affondare, essendo anche il rimorchio leggero ho dubbio che l'inerzia non sia nemmeno sufficiente a farlo affondare sino al punto massimo di frenata (sgommata).

Edited by Jimmy_ - 24/1/2024, 10:51
 
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view post Posted on 24/1/2024, 10:49
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Il vecchio proprietario afferma di aver già rettificato e cambiato ganasce... se davvero così fosse basterebbe solo una taratura, ma dubito abbia realmente fatto tutti questi interventi.

smontando si vede se le ganasce sono nuove o vecchie per la rettifica a occhio è piu difficile capire ma non impossibile perche se in rettifica dicono che erano ovali ecco che si scopre tutto icon%20(15)
 
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view post Posted on 24/1/2024, 10:56
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CITAZIONE (Jimmy_ @ 24/1/2024, 10:46) 
Ciao, grazie mille ti ho risposto via MP.

Ti ringrazio per i suggerimenti, ho l'idea che i due bowden tirati diversamente siano anche effetto dei registri diretti ai tamburi non regolati, dubito pure che il vecchio proprietario sapesse ci fossero, lo smontaggio confermo che dovrebbe essere davvero elementare, sto solo aspettato a farlo in quanto ora come ora frena e la revisione dovrebbe quindi passarla senza esitazioni, non vorrei che smontando mi ritrovo a peggiorare la situazione rischiando poi davvero la bocciatura.

Sto anche pensando che la problematica potrebbe essere legata non solo ai freni ma anche in minima parte al timone, infatti il repulsore nonostante sia stato ingrassato è molto duro ad affondare, essendo anche il rimorchio leggero ho dubbio che l'inerzia non sia nemmeno sufficiente a farlo affondare sino al punto massimo di frenata (sgommata).

secondo me hai troppe incertezze; devi ridurre il campo dei possibili problemi, certamente iniziando dal repulsore, dai cavi Bowden che potrebbero essere grippati per poi arrivare ai tamburi
 
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view post Posted on 24/1/2024, 11:04

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CITAZIONE (papero2 @ 24/1/2024, 10:56) 
CITAZIONE (Jimmy_ @ 24/1/2024, 10:46) 
Ciao, grazie mille ti ho risposto via MP.

Ti ringrazio per i suggerimenti, ho l'idea che i due bowden tirati diversamente siano anche effetto dei registri diretti ai tamburi non regolati, dubito pure che il vecchio proprietario sapesse ci fossero, lo smontaggio confermo che dovrebbe essere davvero elementare, sto solo aspettato a farlo in quanto ora come ora frena e la revisione dovrebbe quindi passarla senza esitazioni, non vorrei che smontando mi ritrovo a peggiorare la situazione rischiando poi davvero la bocciatura.

Sto anche pensando che la problematica potrebbe essere legata non solo ai freni ma anche in minima parte al timone, infatti il repulsore nonostante sia stato ingrassato è molto duro ad affondare, essendo anche il rimorchio leggero ho dubbio che l'inerzia non sia nemmeno sufficiente a farlo affondare sino al punto massimo di frenata (sgommata).

secondo me hai troppe incertezze; devi ridurre il campo dei possibili problemi, certamente iniziando dal repulsore, dai cavi Bowden che potrebbero essere grippati per poi arrivare ai tamburi

Assolutamente vero, sto però aspettando di aver prima la revisione, non vorrei che a smontare o perchè mi trovo bloccato in qualche passaggio o perchè magari aspetto l'arrivo di un ricambio mi perdo il collaudo rimanendo ancora fermo senza poter uscire dal garage.
 
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view post Posted on 24/1/2024, 12:58
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Meglio verificare, potrebbe anche essere incappato in qualche officina che lo ha preso in giro,a me è successo uguale 10 anni fa con la rulotte chiedo al vecchio proprietario (e l'avevo già pagata) è il caso che guardo i freni dimmi pure non ho problemi....Tutto nuovo sostituto pochi mesi fa morale prima uscita ganasce scollate 😂
 
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view post Posted on 24/1/2024, 23:16

Girabbbaccchino

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CITAZIONE (Jimmy_ @ 22/1/2024, 14:40) 
... il tutto funziona, anche leggermente più lenti frena (si sente che tira l'auto)

Come può un rimorchio con sistema frenante ad inerzia tirare indietro? Nel momento stesso in cui grazie al freno smette di spingere, smette anche di frenare, non si scappa, non può tirare indietro.
Controllerei subito i bowden, si direbbero grippati.
 
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view post Posted on 26/1/2024, 07:55

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CITAZIONE (TopVr @ 24/1/2024, 23:16) 
CITAZIONE (Jimmy_ @ 22/1/2024, 14:40) 
... il tutto funziona, anche leggermente più lenti frena (si sente che tira l'auto)

Come può un rimorchio con sistema frenante ad inerzia tirare indietro? Nel momento stesso in cui grazie al freno smette di spingere, smette anche di frenare, non si scappa, non può tirare indietro.
Controllerei subito i bowden, si direbbero grippati.

Lo trovo invece corretto, l'auto frena quindi il timone si trova a spingere sull'auto ed in quel frangente frena si sente l'auto tirata indietro, ovvio che si riesce a cogliere un semplice strattone, non ho riportato che la frenata del carrello è tale da sentirsi in maniera continuativa o addirittura da rallentare l'auto.
 
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view post Posted on 26/1/2024, 09:24
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CITAZIONE (Jimmy_ @ 26/1/2024, 07:55) 
CITAZIONE (TopVr @ 24/1/2024, 23:16) 
Come può un rimorchio con sistema frenante ad inerzia tirare indietro? Nel momento stesso in cui grazie al freno smette di spingere, smette anche di frenare, non si scappa, non può tirare indietro.
Controllerei subito i bowden, si direbbero grippati.

Lo trovo invece corretto, l'auto frena quindi il timone si trova a spingere sull'auto ed in quel frangente frena si sente l'auto tirata indietro, ovvio che si riesce a cogliere un semplice strattone, non ho riportato che la frenata del carrello è tale da sentirsi in maniera continuativa o addirittura da rallentare l'auto.

Secondo me TopVR ha ragione; l'unico frangente in cui un rimorchio a inerzia "tira" all'indietro il veicolo trainante è quando è dotato di antisbandamento elettronico ATC/ETS che aziona i freni indipendentemente dalla frenata del veicolo trainante; provare per credere
 
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view post Posted on 26/1/2024, 11:53
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mammamia come siete tecnici, mi fate quasi paura , io non capisco le parole che scrivete , voi non capite le sensazioni che noi proviamo, va be.. ce ne faremo una ragione, ognuno è libero di vederla come vuole.
 
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view post Posted on 26/1/2024, 13:35
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Gitano allo stato puro

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Io ho avuto una roulotte con freni a repulsione che frenava troppo. Il problema era che in montagna e in discesa, prima dei tornanti, le ruote della roulotte bloccavano anche senza aver frenato molto.
Mai però mi è successo di avere un rimorchio che "tirasse indietro".
Ho avuto problemi con i freni con condotti idraulici al posto dei cavi bowden perché in discesa l'olio surriscaldava, ma questa è un'altra cosa.
 
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view post Posted on 26/1/2024, 13:48

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CITAZIONE (Baldo. @ 26/1/2024, 13:35) 
Io ho avuto una roulotte con freni a repulsione che frenava troppo. Il problema era che in montagna e in discesa, prima dei tornanti, le ruote della roulotte bloccavano anche senza aver frenato molto.
Mai però mi è successo di avere un rimorchio che "tirasse indietro".
Ho avuto problemi con i freni con condotti idraulici al posto dei cavi bowden perché in discesa l'olio surriscaldava, ma questa è un'altra cosa.

Avevo sentito di rimorchi leggeri con freni idraulici ma ammetto che sei il primo che racconta di averne avuta una. Li ho sempre visti come esseri mitologici :)
 
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view post Posted on 26/1/2024, 14:18
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Per carità. Andavano bene in pianura, ma andando anche in montagna erano terribili.

Edited by Baldo. - 27/1/2024, 21:46
 
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view post Posted on 27/1/2024, 17:13
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E qui' purtroppo non c'e' evoluzione (ovviamente escludo da questo discorso i rimorchi antenati come il mio) sarebbe ora di pensionare gli antichi freni a freni a tamburo con dischi ventilati con ganasca interna per il freno di stazionamento,pinze elettriche gestite da centralina di ultima generazione anche data la stazza ed il peso delle roulotte moderne che spessissimo riscontrano problemi di surriscaldamento solo che come sulle auto si da' priorita' a gadget spesso inutili montando meccaniche obsolete
 
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view post Posted on 27/1/2024, 19:17
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Gitano allo stato puro

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Con la roulotte nelle lunghe discese si avrebbero problemi con qualunque tipo di freno. Poi non so se i dischi scaldino meno.
L'importante sarebbe avere freni NON idraulici e fili che non si fondano.
La tua soluzione è bella, ma di difficile realizzazione da parte dei costruttori, che non mi sembrano disposti a spendere troppo o fare impianti tropo raffinati. Poi mi pare che i freni elettrici per le roulotte non siano più ammessi.
Vista l'esperienza in discesa con le mie moto, io sono per i tamburi e per il cavo (vecchia maniera), magari con tamburi più grandi possibile e con alette esterne.
Con i freni elettrici della macchina non sono ancora arrivato al limite di surriscaldamento, ma spero di non arrivarci mai. Ho paura che l'elettronica non riesca a gestire la situazione (sai che me ne importerebbe della spia di avaria freni...).
 
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