Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello roulotte Rapido Confort

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 13:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io penso che la cosa più saggia sia acquistare un veicolo, qualunque esso sia, già in ordine con la revisione ministeriale; altrimenti sono solo rogne per l'incauto acquirente
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Per rispondere a "lo ziorso" purtroppo non posso affidarmi sul fatto di trovare forze dell'ordine di buon cuore, il meccanico a cui dovrei affidarmi è lontano da casa e dovrei effettuare anche un tratto autostradale rischiando oltre la multa anche il sequestro del libretto, per quanto sia sempre vicino a Torino è dalla parte opposta di dove abito io, ho chiesto più volte se potevo trainare per andare dal meccanico (non è purtroppo il primo rimorchio dove arrivo messo male al pelo alla revisione), mi hanno sempre "ironicamente" risposto: "i carroattrezzi esisto apposta per queste cose e non solo quando bocci".

Ho visto e l'acquisto di una assale alko completo sono circa 600€ (il rimorchio pesa 380kg quindi basta il più piccolo) non la vedo una cifra proibitiva, nel senso che se tale assale mi toglie ogni rogna futura di manutenzione lo ammortizzo in poco tempo, tra cambiare le ganasce, i tiranti, tutti i pacchi molle ed i cuscinetti non penso di averne meno di 300€ di spesa, lo stesso utente Rapido76 ci ha scritto poco fa che per una non risolutiva riparazione ha dovuto sborsare 250€ per poi oltretutto dover fare tutto da se.

Per rispondere a "papero2" eh a trovarne... se uno cerca una caravan normale con un budget di 5000 euro ha molta scelta, ma se compri con un budget basso, ed oltretutto cerchi un rimorchio particolare devi accontentarti di quello che trovi, avevo trovato una bellissima Esterel tutta in ordine e revisionata ma a 6000€.

Questo rimorchio era oltretutto apparentemente in ottimo stato e tutto funzionante, un mio eccesso di scurezza mi ha portato a fare diversi altri test e non solo la classica inchiodata.
Purtroppo da queste prove sono emersi successivi problemi, avendo già provato l'effetto di un freno bloccato durante un viaggio vorrei davvero evitare di andare in scena una seconda volta con il medesimo copione.


Rimango comunque dell'idea che un giro dal meccanico debba farlo, giusto per capire cosa abbia di danneggiato o semplicemente consumato.

Edited by Jimmy_ - 22/1/2024, 14:31
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Io continuo a non capire perché tu voglia cambiare l'assale se hai qualche problema con i freni... :=/: :=/: sono 2 cose diverse..!!
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 22/1/2024, 14:31) 
Io continuo a non capire perché tu voglia cambiare l'assale se hai qualche problema con i freni... :=/: :=/: sono 2 cose diverse..!!

Era un'idea di partenza per avere un oggetto completamente nuovo, come accennavo sopra ancora nessun meccanico l'ha visto quindi rimane sempre la speranza che si possa aggiustare con quanto ad oggi presente, ma il mio "sogno nel cassetto" è avvitargli sotto un assale nuovo che porta con se tutta la meccanica nuova (tamburi, ganasce ecc...), i cui ricambi li trovo ovunque.

Infatti ho specificato che conto di andare in revisione così come sono messo ora, in quanto il rimorchio frena perfettamente, il fatto è che non rilascia bene i freni di una ruota dovrò quindi allentarli leggermente sia durante il viaggio di andata che di ritorno, ho già provato a regolare da me ma con esito negativo.
Il controsenso è che il tutto funziona, anche leggermente più lenti frena (si sente che tira l'auto) ma per fargli fare la "stupida" sgommata devo fare tutto questo trigo.

Facendo una considerazione realistica senza contare il solo fattore economico, il carrello è del 1985, tutto quello che c'è sotto anche se oggi funziona ha 39 anni, non posso aver certezza che quindi arriva a fine mese.

E' sicuramente una mia deformazione di pensiero personale, per fare un esempio pratico ho negli ultimi 2 anni restaurato una FIAT Campagnola AR76, tra le alternative di ricambio (parlo di componenti elettrici e di contorno del motore e della meccanica) avevo sempre la possibilità di scegliere un oggetto che seppur nuovo ed orginale aveva 30 di polvere di uno scaffale (guarnizioni e parti a consumo non metalliche cotte e secche dagli anni sulle spalle) pagandolo anche fior di euro vista la rarità, o se fare in modo di montare ricambi contemporanei seppur con delle modifiche, mi sono trovato per esempio a far tornire e/o fresare delle flange per far coincidere i componenti.

Avendo percorso la seconda strada ora anche da un "Norauto" sono in grado di farla riparare nonostante i 40 e passa anni di età comprando dei ricambi a dei costi contenuti.

Edited by Jimmy_ - 22/1/2024, 15:01
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Jimmy_ @ 22/1/2024, 14:40) 
...il mio "sogno nel cassetto" è avvitargli sotto un assale nuovo che porta con se tutta la meccanica nuova (tamburi, ganasce ecc...), i cui ricambi li trovo ovunque...

sicuro che combacia tutto e di poterlo fare ?
Sui libretti nuovi è specificato il tipo di assale montato, hai visto mai ....
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:07
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Ah beh se la vedi nell'ottica chi piu' spende meno spande ci sta,almeno sai che con 600 euro hai tutto nuovo e non ci pensi piu' io cmq ispezionerei prima bene come stan le cose se tamponi,cuscinetti ecc. sono in ordine puoi cavartela anche solo con ganasce e rettifica tamburi fai un controllo accurato poi decidi la strada piu' conveniente
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/1/2024, 15:00) 
CITAZIONE (Jimmy_ @ 22/1/2024, 14:40) 
...il mio "sogno nel cassetto" è avvitargli sotto un assale nuovo che porta con se tutta la meccanica nuova (tamburi, ganasce ecc...), i cui ricambi li trovo ovunque...

sicuro che combacia tutto e di poterlo fare ?
Sui libretti nuovi è specificato il tipo di assale montato, hai visto mai ....

Da delle misure che ho preso dovrei montare con il metodo "togli metti" l'assale ALKO B400-1, ovviamente attendo prima il responso di un meccanico sugli attuali freni, pensavo a caravan massaua che pare essere leader del settore.

Sul libretto ho praticamente riportate le sole misure e peso del carrello, nessuna info ne numerica ne di casa costruttrice in merito al gancio ed all'assale.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Ti ringrazio confort76, se ne avrai ancora voglia, passata le revisione (almeno spero non dia altre rogne che lo facciano bocciare) faccio volentieri un salto con tanto di carrello, la tua esperienza sono certo lo possa far tornare come nuovo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:46
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


ripeto non sono un meccanico ma il rapido é veramente semplice , se passa la revisione volentieri ,vieni vediamo di fare qualcosa, secondo me si tratta di vedere se le ganasce sono ancora buone ,i tamburi che non siano ovali ,e poi azzerare tutti i registri specialmente quello che dici che uno è più lungo dell'altro, e se non passa la revisione valuterai cosa fare.
da che parte sei di Torino, sono un torinese trapiantato qui da più di 40 anni.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 22/1/2024, 16:46) 
ripeto non sono un meccanico ma il rapido é veramente semplice , se passa la revisione volentieri ,vieni vediamo di fare qualcosa, secondo me si tratta di vedere se le ganasce sono ancora buone ,i tamburi che non siano ovali ,e poi azzerare tutti i registri specialmente quello che dici che uno è più lungo dell'altro, e se non passa la revisione valuterai cosa fare.
da che parte sei di Torino, sono un torinese trapiantato qui da più di 40 anni.

Ancora grazie per la disponibilità, io sono di Nichelino, ho visto sei di Cherasco, un po conosco la zona in quanto da diversi anni svolto attività presso il museo ferroviario di Savigliano, quindi tra una cosa e l'altra ho girato nei dintorni.

Mi auguro la passi... cavoli inchioda come un disperato! il problema è convincerlo a ripartire :) :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


qui mi hanno fatto prima partire frenato poi poi fai un pezzo e freni, mi raccomando al numero telaio puliscilo bene che si legga e la targhetta sul timone che siano leggibile.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 18:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 22/1/2024, 17:01) 
qui mi hanno fatto prima partire frenato poi poi fai un pezzo e freni, mi raccomando al numero telaio puliscilo bene che si legga e la targhetta sul timone che siano leggibile.

Grazie per i suggerimenti, per fortuna sia il numero telaio che le targhette sembrano uscite ieri di fabbrica!
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 09:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (warner @ 22/1/2024, 15:07) 
Ah beh se la vedi nell'ottica chi piu' spende meno spande ci sta,almeno sai che con 600 euro hai tutto nuovo e non ci pensi piu' io cmq ispezionerei prima bene come stan le cose se tamponi,cuscinetti ecc. sono in ordine puoi cavartela anche solo con ganasce e rettifica tamburi fai un controllo accurato poi decidi la strada piu' conveniente

i rapido hanno solo le barre di torsione( tre ) rettangolari niente gommini , sono di una semplicità. poi il peso del rapido a vuoto è di 380 kg circa 120 kg più di un carrello tenda, almeno il modello confort ,altri modelli sono più pesanti ma alcuni hanno gli ammortizzatori.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 13:33
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Questo non lo sapevo,non si finisce mai di imparare allora credo proprio che con ganasce e rettifica tamburi se la cava al max un occhio ai cuscinetti 👍
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 08:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (warner @ 23/1/2024, 13:33) 
Questo non lo sapevo,non si finisce mai di imparare allora credo proprio che con ganasce e rettifica tamburi se la cava al max un occhio ai cuscinetti 👍

Il vecchio proprietario afferma di aver già rettificato e cambiato ganasce... se davvero così fosse basterebbe solo una taratura, ma dubito abbia realmente fatto tutti questi interventi.
 
Top
69 replies since 18/1/2024, 15:52   1570 views
  Share