Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sardegna, meta poco ambita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 13:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Già, il monopolio porta a queste situazioni :-(
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 16:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


volendo andare al MARE, quello vero con la m maiuscola e non ostia beach e dato che all'elba ormai ho dato il nome alle rocce quattro anni fa feci il conto per civitavecchia -olbia, macchina +roulotte +2 persone + cane e mi tirò fuori un totale di 740€ con posto in cabina, ricerca fatta a gennaio per il periodo di giugno quindi nemmeno alta stagione e con partenza e rientro di lunedì, nemmeno weekend, in quel momento ho cominciato a odiare briatore.....quindi ho cominciato a valutare altri lidi con un mare degno di questo nome controllai con scetticismo anche la grecia e sorpresa il conto era di 440€ più sconto tessera plainair 70€, ho fatto al volo la tessera plaianr e preso subito il biglietto, dato il periodo ho usato la tessera acsi e utilizzato solo campeggi convenzionati spendendo un'enormità rispetto a quello preventivato per la sardegna.
la scorsa estate c'era la prospettiva di andare in sardegna ma dato che non coincidevano le ferie con il periodo in questione è saltato tutto ma era tutto improntato in maniera differente a cominciare dal mezzo che si andava con l'aereo, ma casa (divisa in 8 persone) ce la dava un compagno d'università di mio nipote a prezzo di favore insieme alla disponibilità di due macchine, a queste condizioni e dato che era un fine agosto-settembre il totale a persona diventava decente, comunque mio fratello che poi è andato mi ha confermato che i prezzi erano tutti pompati e assurdi tipo 6 uova a 5-6 euro pane a 7-8 euro, daccordo che è un'isola con tutti i costi aggiunti ma mi sembra che si esageri un pò
quest'anno ho gia mandato una mail alla anek e vediamo come sono le offerte per la grecia.......
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2024, 18:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 9/1/2024, 16:50) 
volendo andare al MARE, quello vero con la m maiuscola e non ostia beach e dato che all'elba ormai ho dato il nome alle rocce quattro anni fa feci il conto per civitavecchia -olbia, macchina +roulotte +2 persone + cane e mi tirò fuori un totale di 740€ con posto in cabina, ricerca fatta a gennaio per il periodo di giugno quindi nemmeno alta stagione e con partenza e rientro di lunedì, nemmeno weekend, in quel momento ho cominciato a odiare briatore.....quindi ho cominciato a valutare altri lidi con un mare degno di questo nome controllai con scetticismo anche la grecia e sorpresa il conto era di 440€ più sconto tessera plainair 70€, ho fatto al volo la tessera plaianr e preso subito il biglietto, dato il periodo ho usato la tessera acsi e utilizzato solo campeggi convenzionati spendendo un'enormità rispetto a quello preventivato per la sardegna.
la scorsa estate c'era la prospettiva di andare in sardegna ma dato che non coincidevano le ferie con il periodo in questione è saltato tutto ma era tutto improntato in maniera differente a cominciare dal mezzo che si andava con l'aereo, ma casa (divisa in 8 persone) ce la dava un compagno d'università di mio nipote a prezzo di favore insieme alla disponibilità di due macchine, a queste condizioni e dato che era un fine agosto-settembre il totale a persona diventava decente, comunque mio fratello che poi è andato mi ha confermato che i prezzi erano tutti pompati e assurdi tipo 6 uova a 5-6 euro pane a 7-8 euro, daccordo che è un'isola con tutti i costi aggiunti ma mi sembra che si esageri un pò
quest'anno ho gia mandato una mail alla anek e vediamo come sono le offerte per la grecia.......

Quello da oriare e' Onorato, non Briatore... :-(
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 18:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Mi "accontento" del mare Calabrese. Se poi ho voglia di Adriatico inforco la moto e vado Monopoli, Polignano al costo di un po di benzina e 80Km andata-ritorno, assolutamente fattibile in mattinata. Dico ciò perchè le vacanze calabresi per 15gg non credo arrivino al solo biglietto del traghetto per la Sardegna! Inoltre non conosco i prezzi dei campeggi sardi e men che meno i costi per mangiare. Ah, a proposito, ho visto per parecchi anni lo yacht del briatore davanti alla costa di Le Castella (Kr) poichè la moglie, o ex, è di quelle parti. Insomma predica bene e razzola male. E poi noi siamo i terroni ignoranti che non hanno nulla!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 01:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Castelsardo

Status:


I costi dei campeggi sono accettabili così come i costi in generale (cibo gasolio ecc).... Il problema sono i traghetti ... Ma io non c'è l ho questo :-) e giro ogni anno tutta l' isola. Mare come abbiamo noi qui e difficile da trovare ma capisco che i costi dei traghetti frenano molto chi vuole venirci.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 09:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Sono anni che ci proviamo , ma non sapendo mai il giorno della partenza, l'estate scorsa 4 persone piu' treno 1400 euro sardegna , 1070 corsica....siamo andati in portogallo... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 10:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Merone (CO)

Status:


Buongiorno a tutti....concordo.....il 90 per cento dei camperisti e' gente con un reddito alto....(visto il solo costo del mezzo)...anche io ogni anno guardo x andare in Sardegna poi dovendo fare le ferie per forza ad Agosto ( come tanti italiani) e con un treno lungo....diciamo 13mt quando vedo i preventivi....treno più tre persone più cabina.....si va dai 1400€ ai 1600€......il prezzo dice tutto...poi e' vero molti camperisti che conosco una volta la fanno tutte aree di sosta o libere....quindi spesa irrisoria....cmq il prezzo del traghetto parla da solo.....
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 12:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 11/1/2024, 10:00) 
Buongiorno a tutti....concordo.....il 90 per cento dei camperisti e' gente con un reddito alto....(visto il solo costo del mezzo)...anche io ogni anno guardo x andare in Sardegna poi dovendo fare le ferie per forza ad Agosto ( come tanti italiani) e con un treno lungo....diciamo 13mt quando vedo i preventivi....treno più tre persone più cabina.....si va dai 1400€ ai 1600€......il prezzo dice tutto...poi e' vero molti camperisti che conosco una volta la fanno tutte aree di sosta o libere....quindi spesa irrisoria....cmq il prezzo del traghetto parla da solo.....

Con quei soldi vado in Sardegna con l'aereo e faccio una settimana in B&B!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 12:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Merone (CO)

Status:


Infatti l' unica volta che sono andato in Sardegna ho fatto due conti e alla fine sono andato con l' auto, ho affittato un appartamento due settimane...e ho speso la metà dei soldi rispetto a se fossi andato con la rula....
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Merone (CO)

Status:


Si, cmq dopo il viaggio in nave....anche se con cabina mai più la prossima volta aereo e auto a noleggio...
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 11/1/2024, 13:01) 
Si, cmq dopo il viaggio in nave....anche se con cabina mai più la prossima volta aereo e auto a noleggio...

Tutta la vita! Ho preso il traghetto per rientrare dalla Sardegna dopo una trasferta in barca a vela della durata di 12 giorni impiegandoci tutta la nottata e il giorno dopo per coincidenze e varie. La seconda volta aereo, stessi soldi e in un paio d'ore stavo a casa
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
87

Status:


Ciao, mi spiace leggere questi pregiudizi sulla Sardegna, ma capisco che a volte la distanza e il "sentito dire" possano creare false convinzioni.
Io ci vado tutti gli anni da quando ero bambino (per origini familiari), i traghetti costano, è vero tutto, ma l'isola è un mondo da scoprire sopratutto all'interno. Ancora oggi dopo 40 anni, ogni anno scopriamo un borgo o un monumento naturale o qualcosa di nuovo e interessante.
Ci sono campeggi cari e campeggi economici come in ogni posto, la zona nord-est è quellad presa d'assalto ad agosto e i prezzi sono fuori scala, basta saperlo prima e magari scegliere zone meno frequentate.

Nella stessa settimana di agosto ho pagato un campeggio rinomato a Palau 130€ a notte ma che ne valeva nemmeno un quarto (ho ancora i segni in faccia...) e una bella area di sosta sulla spiaggia vicino Arbatax a 23€ a notte che ne valeva molto di più. E il lato ovest è ancora più incontaminato.

Fino a 4-5 anni fa eravamo abituati ai prezzi dei traghetti stracciati, frutto di un mix tra sovvenzioni pubbliche e concorrenza (ricordate "auto a 1€" che per anni ci ha consentito di fare avanti e indietro anche più volte nella stagione).
Invece negli ultimi due-tre anni c'è stato un forte rincaro dei traghetti (con la costituzione di un duopolio di compagnie) e questo ha spaventato tutti, però c'è stato anche un effetto positivo: a fronte di prezzi molto aumentati, le compagnie hanno venduto forse meno biglietti del previsto per l'alta stagione e il risultato è che sia nel 2022 che nel 2023 (forse anche nel 2021) nella seconda metà di luglio sono arrivate agli iscritti alle newsletter offerte e promozioni mai viste anche per partenze last minute ad agosto.

Tanto per capirci, con il mio treno di quasi 13 metri nel 2022 avevo inzialmente rinunciato a portare la roulotte ad agosto visti i preventivi che viaggiavano tra i 1200 e i 1400€ (fatti tra aprile e giugno).
E invece all'ultimo momento con queste offerte (mi sembra 25 luglio!) ho potuto prenotare all'improvviso un Civitavecchia-Olbia con ritorno su Piombino per i primi 15 giorni di agosto, cambiando completamente il programma delle vacanze, a circa 580€ per 3 persone con cabina.

E lo stesso si è ripetuto l'anno scorso (secondo me, hanno venduto meno biglietti del previsto e hanno cercato di riempire le navi all'ultimo con offerte).

Viceversa, negli anni scorsi era impossibile prenotare negli ultimi giorni in alta stagione senza farsi spennare.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Io non ho pregiudizi sulla Sardegna, anzi! Il solo pensiero di spendere cifre spropositate per il solo viaggio, però, mi fanno desistere. Oltretutto il viaggio per me diventerebbe abbastanza lungo considerato che dovrei arrivare in auto a Civitavecchia, immagino non meno di 6 ore con la roulotte, per poi imbarcarmi. Insomma se i prezzi fossero equi lo farei perchè ho sempre voluto visitare l'isola senza accontentarsi di un mordi e fuggi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 15:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Castelsardo

Status:


La costa del Sinis è bellissima e poco cara. cè un'area sosta a Torregrande che costa molto poco (E' un ex campeggio). Non è sul mare ma con l'auto si girano tutte le spiagge del Sinis che sono splendide. Poi se vai nella zona nord est è carissima in stagione. Io a settembre alla Maddalena però ho speso 250 euro per due settimane e vi assicuro che la maddalena non ha nulla da invidiare ai Caraibi.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 17:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Merone (CO)

Status:


Ma nessuno ha pregiudizi sulla Sardegna.... e'un paradiso.....specie x chi ama il mare bello come me.....poi i sardi sono molto accoglienti....spiagge molto ampie e non affollate anche in Agosto se non quelle famose... resta il dato di fatto....il traghetto con i mezzi lunghi costa una follia e il viaggio, anche con la cabina e' un viaggio della speranza.....Io ho viaggiato con Sardinia Ferries.....gente che bivacca dappertutto....di notte nei camminamenti devi scavalcarli....x mangiare anche se prendi la roba al ristorante devi mangiare in piedi perché i divanetti sono tutti occupati da gente che dorme x non prendere la cabina e risparmiare...x me dovrebbero mettere la cabina o sedile obbligatorio, almeno di notte....no parliamo poi della pulizia cabine.....abbiamo dormito vestiti.....poi al ritorno mare grosso....non abbiamo chiuso occhio e non soffriamo il mal di mare..e essendo arrivati al porto tardi... l' attracco era già occupato da un altra nave e siamo stati fermi fuori dal porto quasi un' ora e mezza....totale 4 ore x arrivare al traghetto....14 tra salire attraversare e scendere più 4 ore di viaggio x un totale di 22 ore di viaggio...sono arrivato a casa sfinito...... però resta il fatto che se potessi fare le ferie fuori periodo e avere 2 o 3 settimane e il traghetto costasse il giusto non avrei dubbi sull' andare in Sardegna a fare le ferie....
 
Top
44 replies since 8/1/2024, 18:10   889 views
  Share