Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Filo terra 220v

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2024, 09:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Concordo... se proprio devo friggere il figlio preferisco essere io a decidere se e quando... senza lasciare ad altri la possibilità della frittura..!!
Ho visto anch'io nei campeggi... cose che voi umani non potete neppure immaginare..!!! :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 10:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 8/1/2024, 09:01) 
Devi decidere tu; ti descrivo due casi estremi.

1. Telaio non messo a terra: tu hai una prolunga spelacchiata che usi per la tua bistecchiera elettrica, la fase tocca il telaio, tuo figlio arriva a piedi scalzi e lo tocca... ciao bimbo.
2. Telaio messo a terra: la messa a terra della colonnina è farlocca, il tuo vicino di piazzola è un trafficone e mette in tensione la terra, che tra voi due è comune. Il tuo telaio va in tensione, arriva il figlio di prima e si frigge.

Qual è il caso meno improbabile?
Impossibile dirlo.
Io personalmente preferisco avere il controllo e non dipendere da terzi e scelgo di non avere il telaio connesso alla terra del campeggio.
Se non avessi visto cose orribili nei campeggi che ho frequentato, preferirei averlo a terra.

Perché i costruttori lo mettono a terra? perché *devono* dare per assodato che il mezzo verrà collegato ad un impianto fatto e mantenuto a modo.

Mi rendo conto di lasciarti con più dubbi di prima, ma... tant'è.

Onestamente preferirei evitare di friggere il mi figliolo 😅 quindi per evitare ciò devo scollegare la terra dal telaio e lasciarla solo alle prese, oppure lasciarla così com'è e piantare un picchetto a terra collegato al telaio. Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 13:30

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


L'ultima è un po' estrema... si vede che sei un navigatore e sei abituato ad ancorarti :lol:

Pero' sì, non fa una piega.... ma poi chi la verifica l'impedenza del tuo picchetto? Improponibile, dai.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 15:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 8/1/2024, 13:30) 
L'ultima è un po' estrema... si vede che sei un navigatore e sei abituato ad ancorarti :lol:

Pero' sì, non fa una piega.... ma poi chi la verifica l'impedenza del tuo picchetto? Improponibile, dai.

😂😂😂 Si ho decisamente più esperienza di barche che si roulotte ma sempre aperto a nuove conoscenze....
Allora dai faccio come mi consigli te, stacco la terra dal telaio e la collego solo alle utenze, alla fine penso sia la cosa più sensata. Grazie per le informazioni 😉
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 02:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
VdN , Trentino

Status:


Il collegamento del telaio a terra viene fatto per equipotenzialita', cioè mettere tutte le masse allo stesso potenziale in modo che se tocco la superficie metallica di un elettrodomestico guasto e la carcassa della roulotte non ci sia passaggio di corrente in quanto le due masse metalliche sono appunto allo stesso potenziale
Chiaramente tutto funziona correttamente se la caravan è collegata ad una colonnina con l'impianto di terra in ordine in questo caso la corrente di guasto si scarica appunto verso terra e se è superiore alla Id del differenziale (salvavita) quest'ultimo stacca la corrente
Se invece l'impianto di terra non è in regola la corrente di guasto si scaricherà verso terra attraverso il corpo del malcapitato che tocca la parte metallica andata in tensione a causa del guasto facendo comunque intervenire il salvavita al raggiungimento dei 30 mA che sono la corrente massima che il corpo umano può sopportare senza avere danni permanenti.... vi assicuro che sono comunque una bella botta...
A questo punto bisogna decidere cosa fare con il telaio della rula , abbiamo preso in considerazione i due casi presentati da TopVr , corretti entrambi, ma nel secondo caso c'è da considerare che andrebbe in tensione la massa di qualsiasi altro elettrodomestico presente nella rula ( frigo , scaldaacqua ecc.) con il conseguente rischio di folgorazione....
Inoltre c'è un terzo caso da tenere in considerazione, un cavo elettrico dell'impianto 220 V della caravan o una plafoniera o un'altra componente dell'impianto si guasta e mette in tensione la struttura della roulotte... se il telaio è a terra la corrente di guasto si scaricherà attraverso la terra del campeggio facendo intervenire il salvavita e nessuno si frigge
Certo ,se la terra del campeggio non è a norma toccando la caravan prenderò la scossa , ma succederà anche se non metto a terra il telaio.
Una precisazione, mettere i piedini dalla roulotte appoggiati direttamente al terreno non garantisce un'adeguata messa a terra del telaio ,la resistenza di terra potrebbe essere comunque troppo alta.
Io il telaio lo collegherei a terra , ma altrettanto importante è verificare che le prolunghe siano in ordine e che il differenziale funzioni, eventualmente montandone uno più sensibile (10mA) per aumentare la sicurezza....
Scusate per il "pippone" ,spero di aver chiarito un po la situazione
Ah dimenticavo, per legge i luoghi come i campeggi sono sottoposti a verifiche periodiche della messa a terra e degli interruttori differenziali da parte di ditte preposte , quindi in teoria dovremmo essere tranquilli,....in teoria....
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 08:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Iovagabondo @ 14/1/2024, 02:03) 
Il collegamento del telaio a terra viene fatto per equipotenzialita', cioè mettere tutte le masse allo stesso potenziale in modo che se tocco la superficie metallica di un elettrodomestico guasto e la carcassa della roulotte non ci sia passaggio di corrente in quanto le due masse metalliche sono appunto allo stesso potenziale
Chiaramente tutto funziona correttamente se la caravan è collegata ad una colonnina con l'impianto di terra in ordine in questo caso la corrente di guasto si scarica appunto verso terra e se è superiore alla Id del differenziale (salvavita) quest'ultimo stacca la corrente
Se invece l'impianto di terra non è in regola la corrente di guasto si scaricherà verso terra attraverso il corpo del malcapitato che tocca la parte metallica andata in tensione a causa del guasto facendo comunque intervenire il salvavita al raggiungimento dei 30 mA che sono la corrente massima che il corpo umano può sopportare senza avere danni permanenti.... vi assicuro che sono comunque una bella botta...
A questo punto bisogna decidere cosa fare con il telaio della rula , abbiamo preso in considerazione i due casi presentati da TopVr , corretti entrambi, ma nel secondo caso c'è da considerare che andrebbe in tensione la massa di qualsiasi altro elettrodomestico presente nella rula ( frigo , scaldaacqua ecc.) con il conseguente rischio di folgorazione....
Inoltre c'è un terzo caso da tenere in considerazione, un cavo elettrico dell'impianto 220 V della caravan o una plafoniera o un'altra componente dell'impianto si guasta e mette in tensione la struttura della roulotte... se il telaio è a terra la corrente di guasto si scaricherà attraverso la terra del campeggio facendo intervenire il salvavita e nessuno si frigge
Certo ,se la terra del campeggio non è a norma toccando la caravan prenderò la scossa , ma succederà anche se non metto a terra il telaio.
Una precisazione, mettere i piedini dalla roulotte appoggiati direttamente al terreno non garantisce un'adeguata messa a terra del telaio ,la resistenza di terra potrebbe essere comunque troppo alta.
Io il telaio lo collegherei a terra , ma altrettanto importante è verificare che le prolunghe siano in ordine e che il differenziale funzioni, eventualmente montandone uno più sensibile (10mA) per aumentare la sicurezza....
Scusate per il "pippone" ,spero di aver chiarito un po la situazione
Ah dimenticavo, per legge i luoghi come i campeggi sono sottoposti a verifiche periodiche della messa a terra e degli interruttori differenziali da parte di ditte preposte , quindi in teoria dovremmo essere tranquilli,....in teoria....

Hai fatto bene a spiegare la tua versione, sono argomentazioni importanti da non sottovalutare, bisogna solo capire quale sia il metodo più sicuro per la nostra incolumità in caso di guasti ecc.
TopVr consiglia di non collegare la terra al telaio mentre te sí.
Onestamente mi sto incasinando il cervello 😅
Le caravan moderne come hanno la messa a terra?
Si suppone che almeno quelle siano in ordine, forse meglio prendere spunto da quest'ultime.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 13:17

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Se il telaio non è connesso al filo di terra, può andare in tensione solo se viene a contatto direttamente con un cavo o un utilizzatore difettoso e a sua volta non connesso a terra.
Che vada in tensione a seguito di un guasto a plafoniere o altro utilizzatore è impossibile, dato che la struttura di roulotte e camper è isolante per natura (polimeri e/o legno, magari rivestiti in alluminio, ma esternamente, dove non ci sono utilizzatori a 230V).

Come ho scritto sopra, a me spaventano 'gli altri', ecco perché non voglio dipendere da loro.
Poi, ognuno faccia come reputa meglio.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io do una risposta terra...terra. In 35 anni di plein air ho avuto, per periodi più o meno lunghi 6 roulotte ed ho frequentato campeggi di tutti i tipi. In nessun caso mi sono posto il problema di telaio o messa a terra anche perché in qualche campeggio il fondo era in cemento o asfalto. Mai avuto problemi...trai le tue conclusioni.
 
Contacts  Top
37 replies since 4/1/2024, 09:55   548 views
  Share