Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Porta bici da gancio traino, Nuova normativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 13:25
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Qualcuno sa se il CDS in merito è realmente già cambiato o è solo una proposta?

Avevo sentito dire che volevano mettere i porta bici da gancio traino in aggiornamento sul libretto auto (come i carrelli appendice) , mi sembra una proposta assurda , ho provato a scrivere a Thule ma non si sbilanciano , dicono di chiedere in motorizzazione

----------------------------
AGGIORNAMENTO
Sono appena stato in motorizzazione
Sostengono che non esiste alcuna circolare in merito e i porta bici da gancio traino NON vanno inseriti a libretto dell'auto 🤷🏻‍♂️
Bo in questo paese non si capisce mai nulla
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 14:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


ma parliamo di portabici da mettere sul gancio? perchè non esiste omologazione, ma devono rientrare nel peso supportato dalla sfera, ingombri, luci e visibilità della targa

poi per alcuni modelli di alta gamma predisposte già di fabbrica con l'attacco vendono un supporto da carico non omologato da usare solo con portabici e non per il traino
qui trovi qualcosa
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82071
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 14:20
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Quello che ho io è un porta bici da gancio con ripetitrice sia di targa che di luci
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 14:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


nessuna omologazione, è un supporto da carico esattamente come un portapacchi, fermo restando le prescrizioni del cds su peso, ingombri, luci e targa
per ora non ho letto di variazioni in merito
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,251
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 8/11/2023, 14:31) 
nessuna omologazione, è un supporto da carico esattamente come un portapacchi, fermo restando le prescrizioni del cds su peso, ingombri, luci e targa
per ora non ho letto di variazioni in merito

leggi bene sul forum di CoL c'è una discussione molto attiva; ad ora "sembrerebbe" fuori norma
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 17:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


Conta il nero su bianco, sembrerebbe non basta
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 20:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,251
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 8/11/2023, 17:57) 
Conta il nero su bianco, sembrerebbe non basta

se dici così vuol dire che non hai letto; c'è una circolare, per ora fa fede quella
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 21:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 8/11/2023, 20:28) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 8/11/2023, 17:57) 
Conta il nero su bianco, sembrerebbe non basta

se dici così vuol dire che non hai letto; c'è una circolare, per ora fa fede quella

qui stiamo parlando di portapacchi removibili, nello specifico portabici da gancio che sono temporanei e rimovibili e quindi non soggetti a omologazione (idem per le pipe da attaccare alle auto provviste di attacco non atte al traino)
non confondiamo le idee, in quel forum si parla della circolare del 2018 che parla di portacarichi ( portabici e portamoto) fisicamente imbullonati al telaio che erano trattati esattamente come i ganci di traino o i paramucche che modificavano stabilmente il mezzo e che quindi andavano omologati come tutte le strutture imbullonate e staticamente fissate che da quella data non era più possibile omologare.

Edited by supersimbol2 - 8/11/2023, 21:49
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 21:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


qui spiega un pò ma la situazione non è chiarissima, a quello che ho capito la nuova direttiva ha fatto confusione non specificando....
https://youtu.be/ReyL3jSghSk
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 23:35
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


Ho appena assemblato questo per un cliente che si e' posto lo stesso quesito,anche a lui in mtc a Torino han risposto che ad oggi non vi e' alcuna disposizione in merito,probabilmente e' una proposta in fase di studio.IMG20230927111824
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 07:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,251
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


c'è una circolare, poco chiara quanto si vuole, ma la situazione non è affatto definita
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 08:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Ciao a tutti, anche io ho il portabici come in foto, attenzione che la targa ripetitrice che e' montata in foto, che e' quella che ti danno quando compri quel portabici, non e' regolare.....ci vuole quella che si compra o alla motorizzazione o in autoscuola.....per quanto riguarda il discorso libretto chiederò....
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,251
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


qui un piccolo riassunto della discussione, veramente assai vasta
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,450
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 8/11/2023, 13:25) 
Qualcuno sa se il CDS in merito è realmente già cambiato o è solo una proposta?

Avevo sentito dire che volevano mettere i porta bici da gancio traino in aggiornamento sul libretto auto (come i carrelli appendice) , mi sembra una proposta assurda , ho provato a scrivere a Thule ma non si sbilanciano , dicono di chiedere in motorizzazione

----------------------------
AGGIORNAMENTO
Sono appena stato in motorizzazione
Sostengono che non esiste alcuna circolare in merito e i porta bici da gancio traino NON vanno inseriti a libretto dell'auto 🤷🏻‍♂️
Bo in questo paese non si capisce mai nulla

Non mi soprenderei, la solita Italianata, il portabici è un accessorio quindi come tale dovrebbe essere responsabilità del conducente abbinarlo alla propria auto, ed invece no, non si resposanbilizza il conducente ma si costringe tutti a spese di collaudo e beghe amministrative inutili. Se passase la norma, un conducente potrebbe valutare in atuonomia se un rimorchio è adatto alla sua auto ma non può valutare se un portabici è adatto al suo gancio...assurdo è l'unica parola applicabile.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 13:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,589
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 9/11/2023, 07:41) 
c'è una circolare, poco chiara quanto si vuole, ma la situazione non è affatto definita

Quando mai lo sono in Italia?
 
Contacts  Top
45 replies since 8/11/2023, 13:25   1169 views
  Share