Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Poi mi dicono perché non vai in Italia in ferie

« Older   Newer »
  Share  
soliera
view post Posted on 9/11/2023, 17:29 by: soliera
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


[QUOTE=Baldo.,14/10/2023, 21:17 ?t=79939864#entry667954669]
Negli ultimi anni dalla Valtellina mi sono recato in molte parti d'Italia, dalla parte adriatica e da quella tirrenica percorrendo parecchie volte Alpi e Appennini su strade anche secondarie, con giri di vario tipo, magari per cercare una chiesetta, un monastero o un castello sperduti. Mi mancano la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Le altre regioni le ho toccate tutte.
Le strade italiane non mi sembrano poi così disastrate.
All'estero si trova di meglio, ma anche di peggio rispetto alla media delle nostre strade. Ho girato parecchio la Francia, in Scozia o nel Regno Unito, quindi qualche termine di paragone l'ho.
Le strade che mi hanno preoccupato maggiormente, con roulotte o senza, non sono in Italia.
In compenso, se l'Italia è chiamata (e riconosciuta come) "il bel paese", forse una ragione c'è. Il Grand tour c'era (e c'è) solo in Italia. Non andavano in Francia o in Spagna a farlo.
Per i cantieri, non pensiate che all'estero le strade si riparino da sole... Anche in Francia o in Svizzera si trovano tratti con lavori in corso o con pecche (mi ricordo per esempio, i terribili lastroni di ghiaccio che alla sera, in primavera, si potevano trovare scendendo dal Bernina su una strada che avrebbe potuto sembrare perfetta).
Io mi reco più spesso in Francia, ma perché mi piacciono certe zone. Devo riconoscere, però, che l'Italia ha molto di più. In qualsiasi posto si vada si trovano cose molto interessanti: vestigia, monumenti, musei, chiese, castelli, paesaggi unici e altro. Cose spesso sconosciute. Andate in Basilicata, per esempio, per verificare. Non abbiamo bisogno di ricostruire ambienti storici (es. Caracassonne o Saint Malo) per attirare i turisti.
Si fa sempre presto a parlare male dell'Italia..........del nostro sistema sanitario

Occorre provare a viverci all'estero per capire la differenza, ho amici che sono scappati"letteralmente" dall'inghilterra" ......!
 
Top
62 replies since 14/10/2023, 14:54   1568 views
  Share