Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roller Comfort 83' , ripristino parete e fondo e altri consigli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2023, 18:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 19:13) 
è uno spergiuro peggio di san pietro, comunque c'è da fare parecchio ma visto che il posto c'e e la manualità pure per me è recuperabile, sulla mia il fondo era salvo ma le pareti erano ridotte a brandelli qui l'inverso
togli tutto il legno marcio senza pietà e lo sostituisci, preferibilmente con legno di larice che non marcisce, per lavorare più comodo togli anche il profilo in alluminio esterno in modo da scansarti la lamiera arrivare bene a tutte le parti in legno, tanto i profili li devi togliere per forza tutti per risigillarla dopo quando avrai finito gli interni
ricordati di risigillare anche le maniglie che non smonterai

Grazie per la dritta, quindi mi consigli di smontarla totalmente anche dalla lamiera levando i profili laterali? Verranno via facilmente? Non vorrei rovinare la lamiera...
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


non serve toglierla tutta, basta levare i profili angolari e scansarla mentre lavori sui travetti, il profilo di alluminio si toglie facile basta togliere le viti, la vera rottura è pulire tutto il terostat vecchio
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 20:06) 
non serve toglierla tutta, basta levare i profili angolari e scansarla mentre lavori sui travetti, il profilo di alluminio si toglie facile basta togliere le viti, la vera rottura è pulire tutto il terostat vecchio

Ah ok ho capito, sollevo la lamiera nei punti dove devo lavorare e poi richiuso e risigillo, come collante userei l'MS Polymer, non so se lo conosci, noi ci sigilliamo diverse parti dei treni che vanno a 300km/h, se poi é più indicato il terostat rimetterò quello...
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


per i profili terostat in nastro poi la guarnizione nuova e rimonti, deve rimanere appiccicoso e elastico, lascia perdere quei prodotti specifici dei treni, anche per i legni il classico millechiodi e vinavil marino non si battono, poca spesa e massima resa

la lamiera non và incollata ai legni se nò col sole si deforma e bomba tutta
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 20:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 20:47) 
per i profili terostat in nastro poi la guarnizione nuova e rimonti, deve rimanere appiccicoso e elastico, lascia perdere quei prodotti specifici dei treni, anche per i legni il classico millechiodi e vinavil marino non si battono, poca spesa e massima resa

la lamiera non và incollata ai legni se nò col sole si deforma e bomba tutta

Perfetto grazie, si si difatti il vinavil è una bomba col legno quindi userò quello o roba similare, io dicevo di usare MS per le sigillature, é molto simile al sikaflex ma più resistente, applicherò il terostat nuovo come da te suggerito 😉 poi ho visto che hai scritto che ci vuole una nuova guarnizione, dove posso trovarla?
Altro dubbio mi viene sul polistirolo, quello va fissato alla lamiera sempre con vinavil o c'è roba specifica? Scusa se ti faccio tutte ste domande ma sono un po' in paranoia, avrei voluto godermi la roulotte a breve ma so che non sarà così purtroppo 😬
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 20:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


la guarnizione dai vari ricambisti o online, il polistirolo viene semplicemente incastrato
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 21:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 21:59) 
la guarnizione dai vari ricambisti o online, il polistirolo viene semplicemente incastrato

Però sulla mia é incollato alle pareti, boh....pensavo fosse normale.
Hai un link da indicarmi per la guarnizione così intanto ci do un occhiata.
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 21:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 14/9/2023, 22:07) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 21:59) 
la guarnizione dai vari ricambisti o online, il polistirolo viene semplicemente incastrato

Però sulla mia é incollato alle pareti, boh....pensavo fosse normale.
Hai un link da indicarmi per la guarnizione così intanto ci do un occhiata.
Grazie mille

io l'ho trovata insieme al profilo che si era strappato da zaccari caravan qui a roma, dopo 40 anni il terostat sembra colla, con calma va levato tutto e rimesso nuovo
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 05:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 14/9/2023, 19:20) 
Intanto vi ringrazio per la vostra opinione, anch'io onestamente mi sono trovato un po' spiazzato vendendo tutto sto marciume che da sotto proprio non si vedeva perché come vedete anche voi c'è questa lamiera che divide il multistrato dal polistirolo e pavimento (non so se le hanno tutte così).
Ho appena parlato col venditore che comunque è per fortuna mi ha detto che collaborerà qualora la roulotte non fosse recuperabile, abita a 15 minuti da casa mia quindi meglio.
Spero comunque di riuscire a recuperarla.
A sto punto la voglio smontare tutta, voi che dite? Anche l'impianto elettrico e idrico mi fa un po' cag....😬

Essendo un vizio occulto ma sicuramente nascosto in male fede, nel caso in cui non ti volessi sobbarcarsi nella riparazione, altroché partecipare alle spese! Legalmente sarebbe costretto o a pagare l'intero importo della riparazione o a riprendersi il mezzo restituendo i soldi. Ovviamente spese sostenute per il passaggio andrebbero in gloria. Mi dispiace vedere che c'è ancora gente che cerca di guadagnare a tutti i costi poco importandogli di lasciare, come minimo, l'amaro in bocca all'ignaro acquirente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 06:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/9/2023, 06:35) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 14/9/2023, 19:20) 
Intanto vi ringrazio per la vostra opinione, anch'io onestamente mi sono trovato un po' spiazzato vendendo tutto sto marciume che da sotto proprio non si vedeva perché come vedete anche voi c'è questa lamiera che divide il multistrato dal polistirolo e pavimento (non so se le hanno tutte così).
Ho appena parlato col venditore che comunque è per fortuna mi ha detto che collaborerà qualora la roulotte non fosse recuperabile, abita a 15 minuti da casa mia quindi meglio.
Spero comunque di riuscire a recuperarla.
A sto punto la voglio smontare tutta, voi che dite? Anche l'impianto elettrico e idrico mi fa un po' cag....😬

Essendo un vizio occulto ma sicuramente nascosto in male fede, nel caso in cui non ti volessi sobbarcarsi nella riparazione, altroché partecipare alle spese! Legalmente sarebbe costretto o a pagare l'intero importo della riparazione o a riprendersi il mezzo restituendo i soldi. Ovviamente spese sostenute per il passaggio andrebbero in gloria. Mi dispiace vedere che c'è ancora gente che cerca di guadagnare a tutti i costi poco importandogli di lasciare, come minimo, l'amaro in bocca all'ignaro acquirente.

Si si hai ragione, però diciamo che sarebbe stata una mossa un po' stupida vendermi una cosa marcia dato che abitiamo a 10 minuti di strada e abbiamo conoscenze in comune. Lui mi ha assicurato che se avesse saputo del problema me lo avrebbe detto, voglio provare a credergli....mi ha detto che guardandola da sotto non si notava segni di cedimento e difatti è così perché c'è questa lamiera, che non so se è normale che esista, la quale non ha fatto cedere il pavimento.
É da capire se tutta la roulotte ha questo piano in lamiera o é stato messo dopo.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 08:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/9/2023, 07:07) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 15/9/2023, 06:35) 
Essendo un vizio occulto ma sicuramente nascosto in male fede, nel caso in cui non ti volessi sobbarcarsi nella riparazione, altroché partecipare alle spese! Legalmente sarebbe costretto o a pagare l'intero importo della riparazione o a riprendersi il mezzo restituendo i soldi. Ovviamente spese sostenute per il passaggio andrebbero in gloria. Mi dispiace vedere che c'è ancora gente che cerca di guadagnare a tutti i costi poco importandogli di lasciare, come minimo, l'amaro in bocca all'ignaro acquirente.

Si si hai ragione, però diciamo che sarebbe stata una mossa un po' stupida vendermi una cosa marcia dato che abitiamo a 10 minuti di strada e abbiamo conoscenze in comune. Lui mi ha assicurato che se avesse saputo del problema me lo avrebbe detto, voglio provare a credergli....mi ha detto che guardandola da sotto non si notava segni di cedimento e difatti è così perché c'è questa lamiera, che non so se è normale che esista, la quale non ha fatto cedere il pavimento.
É da capire se tutta la roulotte ha questo piano in lamiera o é stato messo dopo.

perdonami ma i "tubini" per tenere assieme le pareti chi li ha messi ?
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 12:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/9/2023, 09:07) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/9/2023, 07:07) 
Si si hai ragione, però diciamo che sarebbe stata una mossa un po' stupida vendermi una cosa marcia dato che abitiamo a 10 minuti di strada e abbiamo conoscenze in comune. Lui mi ha assicurato che se avesse saputo del problema me lo avrebbe detto, voglio provare a credergli....mi ha detto che guardandola da sotto non si notava segni di cedimento e difatti è così perché c'è questa lamiera, che non so se è normale che esista, la quale non ha fatto cedere il pavimento.
É da capire se tutta la roulotte ha questo piano in lamiera o é stato messo dopo.

perdonami ma i "tubini" per tenere assieme le pareti chi li ha messi ?

Intendi qui tondini esterni sui profili alluminio?
Se dici quelli io l' ho trovata così...
Mi sai dire se le lamiere sul fondo sono una cosa normale o secondo te le hanno messe dopo?
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 12:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/9/2023, 13:05) 
Mi sai dire se le lamiere sul fondo sono una cosa normale o secondo te le hanno messe dopo?

Mai visti fondi con lamiere, sicuramente messe dopo, temo che il motivo lo scoprirai quando e se le vai a togliere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 13:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2023, 13:54) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/9/2023, 13:05) 
Mi sai dire se le lamiere sul fondo sono una cosa normale o secondo te le hanno messe dopo?

Mai visti fondi con lamiere, sicuramente messe dopo, temo che il motivo lo scoprirai quando e se le vai a togliere.

A me viene il dubbio che questa roulotte sia stata incidentata anni e anni fa e per sistemarla hanno fatto sto troiaio.
Non so se sia corretto toglierle a questo punto, ci rifletterò strada facendo mentre smonto tutto. Oioiiiii che situazione 🤦😞
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 13:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/9/2023, 14:21) 
CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2023, 13:54) 
Mai visti fondi con lamiere, sicuramente messe dopo, temo che il motivo lo scoprirai quando e se le vai a togliere.

A me viene il dubbio che questa roulotte sia stata incidentata anni e anni fa e per sistemarla hanno fatto sto troiaio.
Non so se sia corretto toglierle a questo punto, ci rifletterò strada facendo mentre smonto tutto. Oioiiiii che situazione 🤦😞

Possibile ma non probabile. Una Roller di quarant'anni, se rimasta sempre all'aperto e alla quale non siano state controllate le sigillature a maniglie e profili vari, era facilmente soggetta ad infiltrazioni. Una volta che l'acqua inizia ad entrare il marciume non si ferma e arriva anche dove meno te lo aspetti. Per me, già il rivestimento interno in perlinato sarebbe stato un sintomo che mi avrebbe fatto rinunciare all'acquisto. Come già scritto da altri, nel novanta per cento dei casi viene fatto per coprire le infiltrazioni ed irrigidire la parete, anche se poi ti dicono che era stato fatto per meglio coimbentare la roulotte.
 
Contacts  Top
192 replies since 14/9/2023, 14:03   9384 views
  Share