Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Salone del camper 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2023, 09:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 12/9/2023, 10:35) 
No, così facendo quella vita la faranno solo quelli con i soldi.....anche perché con i prezzi che stanno chiedendo i campeggi.....almeno ad Agosto....( sui laghi al nord sempre) o hai vera passione e soldi o con gli stessi soldi affitti un appartamento o una pensione.....mah....

Vero, ma vero è che ci sono tante alternative economiche e posti bellissimi da vedere, quest'anno sono andato in costa brava, neanche 800 euro in 5 piu il cane per 10 giorni, e già mi pareva caro.

Vedo che non sono l'unico ad avere queste brutte sensazioni, se cambierò lo farò su un usato,massimo metà anni 90 ... d'altronde siamo antenati :-)

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2023, 09:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Si, sono d' accordo con te.....parlavo dell' Italia ovviamente.....poi vita in roulotte tutta la vita.....😍😍
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 09:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Da noi un bel campeggio con servizi e divertimenti x i ragazzi....2 settimana sei sui 1600/1800€.....
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 09:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Comunque a parte tutto e' sempre bello farsi una girata al salone del Camper e sognare il prossimo acquisto.....😁
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 10:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Qualche anno fa mia moglie insisteva perché cambiassimo la roulotte (la Lander o piace o non piace, non penso ci sia via di mezzo). In campeggio aveva visto una roulotte "classica" con le dimensioni simili a quelle della nostra che le era piaciuta. Avevamo trovato l'ultimo modello al salone.
Le ho fatto presente che per trainare quella roulotte avremmo dovuto anche cambiare la macchina. Poi l'ho fatta paragonare alla nostra. Naturalmente ho scelto i punti che ritenevo peggiori (tipo materiale dei mobili) e ho sorvolato sulle cose migliori*. Comunque, per il nostro uso, la vecchia Lander 474 ha già tutto.
Da quel momento non ha più parlato di cambiare la roulotte, ma solo di rendere più presentabile la nostra.
Sulla stabilità, in Francia, dove si può andare più velocemente che in Italia, con la mia quarantenne non ho complessi di inferiorità: vengo sorpassato da altri treni moderni e ne sorpasso io, anche perché ho deciso che la velocità migliore per viaggiare con la roulotte in autostrada è attorno ai 100 Km/h reali, ben al di sotto della velocità che potrei tenere** (in Italia la velocità ideale è 87 Km/h, con vantaggi notevoli anche sul consumo, ma in Francia a 100 Km/h ci si annoia un po' meno)

P.S.: andare al salone con mia moglie è interessante, perché io vedo certi aspetti delle roulotte, lei ne vede altri. Per esempio, un anno ha notato che una marca rispetto alla visita precedente aveva alzato leggermente il piano cucina e ha apprezzato. Io non sarei mai arrivato a notare una cosa del genere.

* qualcuno direbbe FBI (Full Bastard Inside), ma dovevo pur convincerla che la Lander era migliore... :lol: =).
Se non si guardano le cose di fino, la differenza in qualità non si nota: per esempio, il mobile cucina della Lander 474 ha una qualità superiore a quella della Lander 340, ma è molto difficile accorgersene.
** in certi sorpassi, per finire prima l'operazione, si arriva oltre i 120.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2023, 11:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Ghig85 @ 11/9/2023, 14:06) 
Bene! letto questo mi tengo ben stretto la mia roulottina del 1981 a cui si chiudono ancora perfettamente tutti gli sportelli e porte, ho sistemato anni fa' 2 pericolose infiltrazioni ed ora è perfettamente guarita. Ha qualche leggero acciacco ma signori..... Si porta sul groppone ben 42 anni, è sempre stata all'aperto purtroppo non avendo dove rimetterla e coperta solo da un telo! Da quello che avete scritto se compro una nuova roulotte attuale spendo sui 25.000€ e mi ritrovo con un barattolo fatto con materiali scadenti? E quanto può durare una cosa del genere trattandola bene?

Le caravn anni 80' avevano telaistiche molto più scadenti di quelle odierne quindi non farei cambio solo per questo motivo, per il resto la scocca e la struttura della roullotte è rimasta quasi identica agli anni 80' seppur con isolamenti migliori, mobilio di desing, misure più abbondanti.
Per quello che riguarda la cellula, si è addirittura retrocessi, le concenzioni di Lander e Nardi erano avvenieristiche rispetto alle attuali caravan nuove costruite sostanzialmente ancora con telai in legno e pannelli sandwich.
Ora il mondo del camper è rivolto ai pensionati che sono gli unici che hanno ancora i soldi per comprarseli e la caravan si sta avviando alla stessa clientela ed a una semiestinzione, ora anche i tedeschi si sono dati al camper.
Noto un ritorno della tenda nelle famiglie con figli per cause di forza maggiore, si sta tornando indietro magari è anche positivo chissà.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 11:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


In mezzo ci sarebbe pure il carrello tenda, roba secondo me bellissima (piango ancora quello che avevo ed ho regalato) e che in Italia specialmente non ha mai preso...

anto&laura
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 12:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


La roulotte stenta secondo me, oltre a tutto ciò che avete detto, anche perché se un tempo “una 4 posti” era tra i 3.80 e 4.60 ora parte da 5.60 e arriva a 7.00 e rotti. Magari i neofiti non hanno la tranquillità di mettersi in cammino con un rimorchio così lungo.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 12:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,258
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rao @ 12/9/2023, 13:25) 
La roulotte stenta secondo me, oltre a tutto ciò che avete detto, anche perché se un tempo “una 4 posti” era tra i 3.80 e 4.60 ora parte da 5.60 e arriva a 7.00 e rotti. Magari i neofiti non hanno la tranquillità di mettersi in cammino con un rimorchio così lungo.

... e con un'automobile necessariamente così prestante
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 12/9/2023, 12:22) 
Le caravn anni 80' avevano telaistiche molto più scadenti di quelle odierne

Che cosa ti fa dire questo?
La mia idea è che, a parte l'assale Delta (che potrebbe dare vantaggi solo in curva) e la retromarcia automatica (che non ho ancora capito cosa abbia di diverso dalla semiautomatica) e qualche piccola differenza di dettaglio, non vedo differenze fondamentali nei telai (però io faccio riferimento ai soli telai Al-Ko).
Adesso forse non ci sono più assali "stretti", ma le ruote ai bordi della scocca ci sono sempre state.
Gli stabilizzatori moderni li puoi montare su un telaio vecchio.
Le gomme più robuste e più larghe potrebbero essere un fattore chiave, ma anche dovute ad un aumento di peso.
La grande differenza potrebbe esserci con i telai precedenti, che erano spesso autocostruiti.
Cambiamenti importanti li ho visti più per i ganci di traino.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


anche decidendo di ganciare una macchina piccola per non cambiarla le poche piccoline costano come le grandi, un'eriba costa 30000 con un peso di 1100 :wacko:
spiacente ma i conti non tornano, peccato per chi cerca ma questo è il momento di aspettare, specie per il nuovo.
la testa mi diceva di fare qualche cambiamento ma il portafoglio ha gelato qualsiasi prospettiva, io mi siedo e aspetto che passi qualche cadavere comodamente seduto sulla sponda
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 12/9/2023, 14:11) 
CITAZIONE (cubanone @ 12/9/2023, 12:22) 
Le caravn anni 80' avevano telaistiche molto più scadenti di quelle odierne

Che cosa ti fa dire questo?
La mia idea è che, a parte l'assale Delta (che potrebbe dare vantaggi solo in curva) e la retromarcia automatica (che non ho ancora capito cosa abbia di diverso dalla semiautomatica) e qualche piccola differenza di dettaglio, non vedo differenze fondamentali nei telai (però io faccio riferimento ai soli telai Al-Ko).
Adesso forse non ci sono più assali "stretti", ma le ruote ai bordi della scocca ci sono sempre state.
Gli stabilizzatori moderni li puoi montare su un telaio vecchio.
Le gomme più robuste e più larghe potrebbero essere un fattore chiave, ma anche dovute ad un aumento di peso.
La grande differenza potrebbe esserci con i telai precedenti, che erano spesso autocostruiti.
Cambiamenti importanti li ho visti più per i ganci di traino.

spiacente ma come telaistica i passi avanti riguardano gli accessori come l'atc o assale delta e poche altre cose, parlando di telaio in se ho avuto tra le mani sia un telaio al-ko che un telaio fatto in casa dalla elnagh anni 80, bhè quello alko è veramente misero e calcolato al limite della resistenza senza contare che non ha la cornice perimetrale, tornerei senza dubbi o perplessità a un telaio elnagh
anche con i freni per me si è fatto un passo indietro, quanto rimpiango i freni elettrici.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ieri al salone ho controllato le misure in larghezza e il peso.
Sotto i 1000 ho trovato veramente poco meno di una mano (allcar a parte ma sono una categoria a se stante).
E le larghezze sono sempre al limite.
Con l'incremento di peso delle trattrici se vuoi una buona caravan devi fare la patente superiore.
Del resto anche sui camper credo che restare dentro i pesi diventa sempre più complicato.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 15:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 12/9/2023, 14:11) 
CITAZIONE (cubanone @ 12/9/2023, 12:22) 
Le caravn anni 80' avevano telaistiche molto più scadenti di quelle odierne

Che cosa ti fa dire questo?
La mia idea è che, a parte l'assale Delta (che potrebbe dare vantaggi solo in curva) e la retromarcia automatica (che non ho ancora capito cosa abbia di diverso dalla semiautomatica) e qualche piccola differenza di dettaglio, non vedo differenze fondamentali nei telai (però io faccio riferimento ai soli telai Al-Ko).
Adesso forse non ci sono più assali "stretti", ma le ruote ai bordi della scocca ci sono sempre state.
Gli stabilizzatori moderni li puoi montare su un telaio vecchio.
Le gomme più robuste e più larghe potrebbero essere un fattore chiave, ma anche dovute ad un aumento di peso.
La grande differenza potrebbe esserci con i telai precedenti, che erano spesso autocostruiti.
Cambiamenti importanti li ho visti più per i ganci di traino.

Le differenze al telaio sono tante, non parlo di robustezza il telaio è fatto di longheroni e traverse come un tempo, ma di geometria e proporzioni, i telai odierni ma che sono tali ormai da 20 anni a questa parte, hanno una carreggiata più ampia ed un timone più lungo, la distanza maggiorata tra la sfera e l'asse fornisce una stabilità eccellente in autostrada, la mia dethlefss ha 1,40 m di timone, dove ho caricato anche 3 biciclette senza problemi, pur avendo maggior peso rispetto al passato grazie a ruote più grandi, carreggiata maggiore, assale delta (hai detto poco) ha una stabilità che la lander graziella si poteva solo sognare.
Con la mia caravan moderna a pieno carico compreso 50 L d'acqua, gavone pieno, è stabilissima, gli anni 70' 80' erano quelli dove le roulotte si chiudevano a libro nei viadotti, non parlaimo dei ganci a firzione e dell'atc.
Della lander graziella 4,74 rimpiango il pregio degli interni, aveva un mobilio robusto, ben distribuito, un tavolo con a ferro di cavallo enorme e robustissimo in soli 2 m di larghezza, rimpiango la solidità della scocca in vetroresina avevi proprio la sensazione di robustezza, ora la mia roulotte moderna devo stare attento ad appoggiarmi che la sfondo, il legno tamburato degli interni è fragilissimo le rifiniture dei mobili si scollano, sono solo belle.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 17:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Non pensavo che una piccola inclinazione della barra con i tamponi potesse dare vantaggi così importanti. Evidentemente, è l'uovo di Colombo.
La carreggiata ampia c'era anche una volta, ma non era adottata da tutti. Il timone lungo avrebbe potuto esserci anche una volta, ma si preferiva averne uno più corto, perché è più comodo. Dovessi scegliere tra timone lungo e corto, sulla mia 474, opterei per il corto. L'AKS l'ho montato sulla Lander, ma che ci sia o non ci sia, non me ne accorgo. Una volta il sistema si era bloccato e un viaggio di circa 400 km, per buonissima parte in autostrada, non è bastato per farmi capire se si era attivato oppure no. L'AKS e l'ATC sono un'aggiunta al telaio. Se si sente la necessità di montarli o si ha un eccesso di prudenza oppure c'è ancora qualcosa da migliorare. E' innegabile, però, che siano dei miglioramenti, che sono di complemento al telaio, però, ma non fanno parte del telaio. L'ATC sembra intervenire quando la roulotte ha già iniziato ad ondeggiare, quindi rimedia ad una manchevolezza del telaio.
Ripeto, girando in Francia, non si ha l'impressione che le roulotte moderne abbiano una trainabilità così perfetta. Qualche ondeggiamento si vede ancora. In Francia il limite di velocità per le roulotte è lo stesso che per le auto, quindi le nostre velocità sono più alte e si nota di più se ci sono problemi al traino. A 87 Km/h tutte le roulotte sono stabili (almeno, lo voglio sperare).
Le migliori al traino mi sembrano le Eriba, anche di una certa età. Quando passa una di queste, per il traino (ma non solo), mi levo il cappello.

Per curiosità, con che auto trainavi la Lander? Sempre con la Terrano?
Io una 474 l'ho trainata con una Uno 1.3, la velocità massima (sicura) in autostrada era 90 km/h. Con la Tipo so che a 110 km/h la guida è tranquilla. Non per la roulotte, ma per la macchina differente. Oltre i 110 ci sono arrivato solo per brevi periodi (mai avuto problemi), per distrazione o per sorpassi, quindi questa velocità non la considero. Parlo di velocità sul tachimetro e non reali.

Beh, dai, anche con la mia prima Lander 474 se la guida era un po' troppo disinvolta, raramente qualche pensile si apriva. Ma era per l'apertura a pulsantino, che andava bene solo per una guida tranquilla. Poi, per fortuna, hanno cambiato la chiusura con una push-push. :lol: :XD:

Edited by Baldo. - 12/9/2023, 18:59
 
Web  Top
115 replies since 11/9/2023, 10:15   4610 views
  Share