Non pensavo che una piccola inclinazione della barra con i tamponi potesse dare vantaggi così importanti. Evidentemente, è l'uovo di Colombo.
La carreggiata ampia c'era anche una volta, ma non era adottata da tutti. Il timone lungo avrebbe potuto esserci anche una volta, ma si preferiva averne uno più corto, perché è più comodo. Dovessi scegliere tra timone lungo e corto, sulla mia 474, opterei per il corto. L'AKS l'ho montato sulla Lander, ma che ci sia o non ci sia, non me ne accorgo. Una volta il sistema si era bloccato e un viaggio di circa 400 km, per buonissima parte in autostrada, non è bastato per farmi capire se si era attivato oppure no. L'AKS e l'ATC sono un'aggiunta al telaio. Se si sente la necessità di montarli o si ha un eccesso di prudenza oppure c'è ancora qualcosa da migliorare. E' innegabile, però, che siano dei miglioramenti, che sono di complemento al telaio, però, ma non fanno parte del telaio. L'ATC sembra intervenire quando la roulotte ha già iniziato ad ondeggiare, quindi rimedia ad una manchevolezza del telaio.
Ripeto, girando in Francia, non si ha l'impressione che le roulotte moderne abbiano una trainabilità così perfetta. Qualche ondeggiamento si vede ancora. In Francia il limite di velocità per le roulotte è lo stesso che per le auto, quindi le nostre velocità sono più alte e si nota di più se ci sono problemi al traino. A 87 Km/h tutte le roulotte sono stabili (almeno, lo voglio sperare).
Le migliori al traino mi sembrano le Eriba, anche di una certa età. Quando passa una di queste, per il traino (ma non solo), mi levo il cappello.
Per curiosità, con che auto trainavi la Lander? Sempre con la Terrano?
Io una 474 l'ho trainata con una Uno 1.3, la velocità massima (sicura) in autostrada era 90 km/h. Con la Tipo so che a 110 km/h la guida è tranquilla. Non per la roulotte, ma per la macchina differente. Oltre i 110 ci sono arrivato solo per brevi periodi (mai avuto problemi), per distrazione o per sorpassi, quindi questa velocità non la considero. Parlo di velocità sul tachimetro e non reali.
Beh, dai, anche con la mia prima Lander 474 se la guida era un po' troppo disinvolta, raramente qualche pensile si apriva. Ma era per l'apertura a pulsantino, che andava bene solo per una guida tranquilla. Poi, per fortuna, hanno cambiato la chiusura con una push-push.
Edited by Baldo. - 12/9/2023, 18:59