Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Salone del camper 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2023, 17:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Si però parlate di roulotte molto leggere.... perché con la mia che a pieno carico e' 2000kg ma anche vuota se non abbassi l' AKS c'è una differenza abissale non parliamo poi dell' ATC provato a fare sbandare la vecchia senza.....con una trattrice da 28 quintali e 170cv con marcia pronta al tiro e quella nuova con.....risultato....quella vecchia ci messo un bel po' a tirare il treno dritto...quella nuova non ha fatto una piega.....ha fatto tutto da sola.....
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 18:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Con una rula moderna con tutti i sistemi di sicurezza, caricata bene e con una trattrice adeguata potresti tenere velocità di 130km/H in autostrada senza neanche accorgerti di averla attaccata....poi e' ovvio che e' una velocità folle....quando tieni i 100/110 e' più che sufficiente.....
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 20:55

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ho visitato Caravan Salon la settimana scorsa.

Le mie impressioni sono che vi è sempre meno varietà di tecnologie legate alla costruzione dei mezzi. Mi spiego meglio: i marchi che un tempo erano famosi per essere cosiddetti "di nicchia" sono stati oggi acquistati da grandi gruppi. Ne consegue che, ad esempio, LMC ha abbandonato la sua particolare costruzione di pareti, Dethleffs che ha sempre prodotto mobili di particolare qualità utilizza gli stessi di tanti altri marchi della sua costellazione, e via dicendo.

La qualità quindi sì, forse è un minimo diminuita, ma sui forum tedeschi cmq leggo di innumerevoli Knaus Sudwind di circa 15 anni che si infiltrano dal gavone anteriore, di Buerstner di pari età con problemi alle finestre, ecc. Quindi determinate cose le sapremo solo tra qualche anno.

I lati positivi visti al salone per me sono stati i tentativi di innovazione alle piante. Ogni marchio ha almeno una pianta con letto a ribalta, soluzione che ho sulla mia 55enne roulotte, che trovo pratica ma non meravigliosa. Certo, il mio letto è leggero perché costruito per essere leggero. Quelli nuovi non sono costruiti per essere leggeri. Ho notato un solo marchio proporre un mobilio veramente leggero (Adria Aviva).
Altra nota positiva l'utilizzo di sistemi di riscaldamento più moderni, e la tendenza a capitolare con l'uso della ormai vetusta Truma 3x.

Palese però è il continuo aumento dei prezzi. L'acquisto di una roulotte per una famiglia di 3-4 persone oggi impone una spesa minima di almeno 25 k Euro. Solo 10 anni fa', con la metà dei soldi, era possibile comprare una caravan nuova entry level.

Non mi dilungo sui van in quanto non avrei le competenze tecniche per esprimere delle opinioni. Quello che posso dire, almeno da quello che ho visto alla fiera della mia città (Duesseldorf) è che le proposte poco sotto i 50 k erano piuttosto vaste, quasi tutte su Fiat Ducato e/o famiglia.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 11:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


Baldo sei l'anti scienza :lol: nella telaistica è compresa tutta la geometria complessiva del telaio in abbinamento al ti ponte al tipo di ruota, di gancio di misure, l'assale delta ti conferisce una stabilità in curva molto maggiore, ti sembra poco??..preferisci il timone corto perchè è più comodo? qui si parla di stabilità non di comodità, la carreggiata larga l'adottavano solo alcuni??..appunto, se la mia nonna aveva le ruote era una cariola.
Solo le ruote di maggior diametro e larghezza ti danno la possibilità di avere più stabilità del passato pur pesando di più, è una questione di distribuzione dei pesi, ti sembra poco??...Le ruoulotte negli anni 80' montavano gli stessi pneumatici delle auto, ora hanno pneumatici dedicati, ti pare poco?
Tutte le roulotte ad 80' sono stabili??..non è così in viadotti con vento laterale e leggera discesa anche ad 80' negli anni 80' :D succedevano spesso incidenti, la lander era una roulotte con poco carico aerodinamico vista la sua forma a uovo e per questo era molto instabile.
La mia famiglia trainava la lander graziella 4,74 dal 1980 al 1996, prima con un jeep cj5 4000, poi con una lada niva 1600, poi con un feroza 1600, ho fatto viaggi da bambino con quella roulootte lunghissimi, non aveva problema certo, ma la stabilità della mia roulotte attuale se la sogna.
Ho attraversato tutta la Francia con la dethleffs ed ho voluto appunto fare una prova, sono arrivato per un piccolo tratto a 130 km/h trainando con terrano2, a parte il rumore nell'abitacolo che mi sembrava di decollare con il mitico Terrano, ma la roulotte era stabilissima, avessi fatto una cosa simile con una lander me la trovavo davanti alla macchina.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Prima di tutto, esprimevo solo meraviglia che il semplice assale a delta e poche modifiche di dettaglio avessero ottenuto una "rivoluzione" del genere.
Poi sono d'accordo con te, a parità di tutto, la carreggiata più larga (anche perché un tempo una roulotte da 2,10 metri era larga, adesso sarebbe stretta), un timone più lungo, le ruote più grandi , pur non migliorano la qualità del telaio, migliorano quella di guida. Probabilmente mi sono espresso male. Alcuni elementi li avevo anche accennati (ci siamo dimenticati che, in teoria*, anche i freni dovrebbero essere più robusti). Evidentemente, molte piccole migliorie hanno stravolto la trainabilità, migliorandola in modo sconvolgente. Meglio, se sono poi così stabili, non dovrebbe esserci la necessità dell'ATC. Posso dire che sarebbe come per lo stabilizzatore: è bello averlo, ma anche quando c'è non te ne accorgi?
Poi, sul forum qualche volta si legge dei problemi dati dalle bisarche. Non ho capito se di sbandamento o soltanto di pressioni laterali sul gancio. Questo mi ha fatto pensare che poi la guida non sia così migliorata. Io, con la mia quarantenne (poco stabile, come dici tu), non ho ancora capito che problemi ci siano.
Questo scetticismo deriva dal fatto che quasi tutte le ditte costruttrici vendono molto fumo. Se tutti i miglioramenti dichiarati dalle case produttrici delle moto da trial, per esempio, fossero reali, adesso le moto quasi volerebbero sugli ostacoli da sole. Nel mondo delle caravan, ho la forte impressione che sia lo stesso e che presentino tecnologia giurassica come se fosse chissà cosa (ho sentito anche paragonare l'ATC con l'ABS :lol: =) ).
Secondo logica, l'assale Delta dovrebbe dare dei vantaggi solo in curva, quando i problemi di stabilità dovrebbero essere più in autostrada. Evidentemente anche qui mi sbagliavo.
Per quanto riguarda le Lander: io sono arrivato a 130 Km/h reali (140 su quadro) con Lancia Dedra e Grande Punto con dietro la Graziella 474 e la 340. Le ruote della roulotte, tu assicuro, sono rimaste dietro (altrimenti, probabilmente, non sarei qui a raccontarlo). Esperienza così traumatica da essere ripetuta (per prova) con due auto e con due modelli.
Con la 128 e la 401 (ma era a tetto basso) a 110 Km/h di quadro (allora non c'era il GPS, quindi non so quanto fossero in realtà), la roulotte era come sui binari. La 128 al traino più di 110 non riusciva a fare per il motore scarso (55 cavalli). Ai tempi, un mio conoscente aveva, anche lui, una 128 ed una Elnagh più corta della mia 401. Non riusciva a superare gli 80 km/h.
Anche io ho avuto problemi di traino con una Roll-mec e l'abbiamo cambiata perché i viaggi, con questa, erano un incubo (non solo per la stabilità). La Lander aveva fama di ottima stradista, con una buona aerodinamica, quindi abbiamo preso la roulotte che, ai tempi, aveva la migliore reputazione. Con la 474 con gomme strette (la prima che ho avuto) mi è capitato di fare una curva in cui le ruote dell'auto stridevano su asfalto buono. Lo stesso, più di una volta, con 128 e 401 (ero giovane). Con la Roll.mec sicuramente non sarei riuscito e sono sempre stato attento a non arrivare a questo punto.
Per il vento: in Liguria, con vento laterale, con la Grande punto tenevo la velocità dei camper mansardati più veloci (con l'attuale penso si possa fare meglio, ma è solo un'opinione da confermare). Avrei potuto tenere anche quella dei ribassati, penso, ma poi la guida sarebbe diventata impegnativa e a me piace guidare rilassato. Le poche roulotte che mi hanno sorpassato (di cui non conosco l'età) ondeggiavano da fare paura. Evidentemente avevano una motrice importante. Su un viadotto ligure, all'uscita di una galleria, una volta una folata di vento mi ha spostato lateralmente di circa mezzo metro, ma ho recuperato senza problemi. Pensa se avessi avuto una roulotte moderna e non una roulotte poco stabile. <3
Non conosco le auto con cui trainavi la 474, se non (poco) la Lada Niva. Sembrano essere fuoristrada pure, quindi ritengo già poco adatte alla velocità di loro (vedi la Lada Niva che a 110 km/h potrebbe dare qualche problema da sola).
Evidentemente abbiamo esperienze diverse.

* chi mi ha venduto la 340 diceva che quella che la sostituiva, nuova di pacca, aveva dei freni che, paragonati a quelli della 340, non valevano niente, ma sarà stato un caso.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2023, 14:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


dire che oggi stabilizzatore e ATC e freni con il recupero automatico del gioco sono inutili sarebbe come dire che tutti i controlli automatici previsti sulle vetture moderne sono superflui; eppure sono dispositivi che si apprezzano nelle emergenze, con l'augurio che non intervengano mai, ma ...
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 14:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Ma probabilmente ha su uno stabilizzatore che non funziona perché la differenza su una rula pesante, poi non so su quelle leggere si sente anche a 40 km/H basta guardare gli specchi....con lo stabilizzatore e' bella "pianta" senza ondeggia sulle asperità dell' asfalto.....poi ripeto l' ATC e' l' il primo accessorio che monterei di nuovo su un nuovo acquisto.....poi ripeto non ho esperienza su rule piccole e leggere....

Ops....piantata....
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 14:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Con le roulotte moderne se fai una curva con le ruote dell' auto che stridono.....la roulotte la metti sotto sopra lo stesso perché essendo grandi e pesanti tendono al ribaltamento....
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,638

Status:


Comunque ogni anno discussione sulla scarsità di modelli, pesi e prezzi eccessivi :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


Eh sì.... purtroppo il futuro del camping e' il camper che ci piaccia o no.... perché tra leggi e prezzi delle trattrici....
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Merone (CO)

Status:


L' ideale sarebbe averli entrambi.....il camper per il fine settima veloce.....e la rula per le vacanze.....😂🤣
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,638

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 13/9/2023, 16:48) 
Eh sì.... purtroppo il futuro del camping e' il camper che ci piaccia o no.... perché tra leggi e prezzi delle trattrici....

mi tengo stretta la mia antenata :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 15:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/9/2023, 15:15) 
dire che oggi stabilizzatore e ATC e freni con il recupero automatico del gioco sono inutili sarebbe come dire che tutti i controlli automatici previsti sulle vetture moderne sono superflui; eppure sono dispositivi che si apprezzano nelle emergenze, con l'augurio che non intervengano mai, ma ...

D'accordissimo.
Nessuno ha detto che sono cose inutili. Se leggi bene tutto, poi, non mi pare che il mio scritto sia contro queste cose.
Anche io ho montato l'AKS, per maggiore sicurezza.
Basta mettersi d'accordo su cosa si intende per "necessario".
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2023, 16:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Sono un badilografo (mi occupo di....terra) per cui chiedo se qualcuno mi spiega la differenza tra i telai e/o assali citata. Delta o non delta, mi pare di capire.
Grazie
Per cortesia ovviamente.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 16:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 13/9/2023, 16:50) 
L' ideale sarebbe averli entrambi.....il camper per il fine settima veloce.....e la rula per le vacanze.....😂🤣

Sempre più del parere che, anche per un fine settimana veloce (che per noi deve essere comunque più lunghetto), la caravan sia perfetta...ovviamente per noi.
 
Top
115 replies since 11/9/2023, 10:15   4610 views
  Share