Prima di tutto, esprimevo solo meraviglia che il semplice assale a delta e poche modifiche di dettaglio avessero ottenuto una "rivoluzione" del genere.
Poi sono d'accordo con te, a parità di tutto, la carreggiata più larga (anche perché un tempo una roulotte da 2,10 metri era larga, adesso sarebbe stretta), un timone più lungo, le ruote più grandi , pur non migliorano la qualità del telaio, migliorano quella di guida. Probabilmente mi sono espresso male. Alcuni elementi li avevo anche accennati (ci siamo dimenticati che, in teoria*, anche i freni dovrebbero essere più robusti). Evidentemente, molte piccole migliorie hanno stravolto la trainabilità, migliorandola in modo sconvolgente. Meglio, se sono poi così stabili, non dovrebbe esserci la necessità dell'ATC. Posso dire che sarebbe come per lo stabilizzatore: è bello averlo, ma anche quando c'è non te ne accorgi?
Poi, sul forum qualche volta si legge dei problemi dati dalle bisarche. Non ho capito se di sbandamento o soltanto di pressioni laterali sul gancio. Questo mi ha fatto pensare che poi la guida non sia così migliorata. Io, con la mia quarantenne (poco stabile, come dici tu), non ho ancora capito che problemi ci siano.
Questo scetticismo deriva dal fatto che quasi tutte le ditte costruttrici vendono molto fumo. Se tutti i miglioramenti dichiarati dalle case produttrici delle moto da trial, per esempio, fossero reali, adesso le moto quasi volerebbero sugli ostacoli da sole. Nel mondo delle caravan, ho la forte impressione che sia lo stesso e che presentino tecnologia giurassica come se fosse chissà cosa (ho sentito anche paragonare l'ATC con l'ABS
).
Secondo logica, l'assale Delta dovrebbe dare dei vantaggi solo in curva, quando i problemi di stabilità dovrebbero essere più in autostrada. Evidentemente anche qui mi sbagliavo.
Per quanto riguarda le Lander: io sono arrivato a 130 Km/h reali (140 su quadro) con Lancia Dedra e Grande Punto con dietro la Graziella 474 e la 340. Le ruote della roulotte, tu assicuro, sono rimaste dietro (altrimenti, probabilmente, non sarei qui a raccontarlo). Esperienza così traumatica da essere ripetuta (per prova) con due auto e con due modelli.
Con la 128 e la 401 (ma era a tetto basso) a 110 Km/h di quadro (allora non c'era il GPS, quindi non so quanto fossero in realtà), la roulotte era come sui binari. La 128 al traino più di 110 non riusciva a fare per il motore scarso (55 cavalli). Ai tempi, un mio conoscente aveva, anche lui, una 128 ed una Elnagh più corta della mia 401. Non riusciva a superare gli 80 km/h.
Anche io ho avuto problemi di traino con una Roll-mec e l'abbiamo cambiata perché i viaggi, con questa, erano un incubo (non solo per la stabilità). La Lander aveva fama di ottima stradista, con una buona aerodinamica, quindi abbiamo preso la roulotte che, ai tempi, aveva la migliore reputazione. Con la 474 con gomme strette (la prima che ho avuto) mi è capitato di fare una curva in cui le ruote dell'auto stridevano su asfalto buono. Lo stesso, più di una volta, con 128 e 401 (ero giovane). Con la Roll.mec sicuramente non sarei riuscito e sono sempre stato attento a non arrivare a questo punto.
Per il vento: in Liguria, con vento laterale, con la Grande punto tenevo la velocità dei camper mansardati più veloci (con l'attuale penso si possa fare meglio, ma è solo un'opinione da confermare). Avrei potuto tenere anche quella dei ribassati, penso, ma poi la guida sarebbe diventata impegnativa e a me piace guidare rilassato. Le poche roulotte che mi hanno sorpassato (di cui non conosco l'età) ondeggiavano da fare paura. Evidentemente avevano una motrice importante. Su un viadotto ligure, all'uscita di una galleria, una volta una folata di vento mi ha spostato lateralmente di circa mezzo metro, ma ho recuperato senza problemi. Pensa se avessi avuto una roulotte moderna e non una roulotte poco stabile.
Non conosco le auto con cui trainavi la 474, se non (poco) la Lada Niva. Sembrano essere fuoristrada pure, quindi ritengo già poco adatte alla velocità di loro (vedi la Lada Niva che a 110 km/h potrebbe dare qualche problema da sola).
Evidentemente abbiamo esperienze diverse.
* chi mi ha venduto la 340 diceva che quella che la sostituiva, nuova di pacca, aveva dei freni che, paragonati a quelli della 340, non valevano niente, ma sarà stato un caso.