Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto nuova auto...., ....non ci dormo la notte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 14:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,552

Status:


Meno di 10.000 Km all'anno....tra unpo' non conveniva manco mettere il GPL
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,758
Location:
Torino

Status:


Bravo Marco, fai girare l'economia.
Poi mi pare di ricordare in una nostra chiacchierata, che l'idea del van ti solletica; con qualche modifica potresti anche usarlo per un veloce w.e. senza caravan.......
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:59
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,392
Location:
Arzan..

Status:


Ciao Marco.
Mi sembra che tu abbia fatto una descrizione piuttosto lucida dei fatti.
Se soddisfatto della tua auto che si è comportata e si comporta tutt'ora piuttosto bene.
È recente e va alla grande.

Ma.

Hai voglia di metterti in casa un van,per i motivi più disparati.

Credo che tu non ne abbia la necessità,ma ne hai una gran voglia.

Il fatto che il conc. Ssangyong non sia più vicino a casa è una scusa che ti sei dato (in buona fede!) per avere un motivo per cambiare auto.
Di meccanici generalisti ce ne saranno decine nella tua zona.
È una cosa che capita a tanti (anche a me) quando vogliamo autoconvincerci che comprare quella cosa sia necessario.

Ora: io credo che tu sia il primo a sapere che non ha senso cambiare auto e spendere una cifra considerevole,ma se hai la "voglina",chi può fermarti?

Razionalmente sai che dovresti tenere la tua auto,ma senza senno vedi solo il van.

Chi può consigliarti?

Solo tu sai quello che è giusto fare per te,la tua famiglia e la tua voglia di gratificazione che comporta comprare una nuova auto.

Io al massimo valuterei una opzione di leasing.

Il periodo è delicato,sarebbe meglio andarci con i piedi di piombo.

Buona scelta!!

P.s.

Mio cognato ha appena comprato un ford Transit 8 posti.
È veramente bello.

Probabilmente anche lui poteva farne a meno o fare con meno.

Ma ha prevalso lo stomaco sulla testa.

Ora è molto soddisfatto del suo acquisto.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:37

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


Per le nostre generazioni diversamente giovani l'auto è un bene voluttuario, non si compra praticamente mai con la testa. La mia unica obiezione è sul brand, o meglio sul ban sul brand Toyota, che volente o nolente fabbrica i veicoli più affidabili del pianeta. E tuttavia mi rendo conto che scivolare sul razionale è per l'appunto uno scivolone. Vai e che la forza sia con te.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 06:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 3/9/2023, 21:37) 
Per le nostre generazioni diversamente giovani l'auto è un bene voluttuario, non si compra praticamente mai con la testa. La mia unica obiezione è sul brand, o meglio sul ban sul brand Toyota, che volente o nolente fabbrica i veicoli più affidabili del pianeta. E tuttavia mi rendo conto che scivolare sul razionale è per l'appunto uno scivolone. Vai e che la forza sia con te.

io credo sia facile produrre i veicoli più affidabili del pianeta se obblighi a tagliandarli ogni 15.000 Km; per onestà intellettuale devo dire che alla mia Yaris in 6 anni e 84.000 Km si è fulminata solo una lampadina; ma le plastiche, esterne e interne sono di qualità infima e i paraurti che si tengono "speriamo che Dio mi aiuti"
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 08:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


L'altro giorno visitavo un allestitore di furgoni.
Erano presenti Doblò e Toyota. Sono uguali. Non simili. Uguali.
Vengono prodotti nello stesso stabilimento, mi dicono.
Io ho una Sandero che monta un motore Mitsubishi come le Renault la Mercedes e la Mitsubishi.
In sintesi ormai la standardizzazione diventa totale. Rimane estetica e immagine. Che sono sempre di più le motivazioni di acquisto.
Per questo i giovani guardano alla funzionalità e all'essenziale.
Leading ha rivoluzionato il possedere, l'appartenenza.
Senza considerare le strategie ambientali che vengono decise e cambiate sopra la nostra testa.
Ergo, l automobile non è più uno status, non ci bada nessuno perché non è più reale. Un operaio con 300 euro al mese va al bar con un'automobile che il suo stipendio non gli potrebbe mai permettere. Buon per lui e se gli fa piacere va benissimo. In fin dei conti è degno di farlo come il signor padrone che per altro per non apparire va al bar con la Panda.

Scusate la filosofia da bar !
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 08:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 4/9/2023, 09:21) 
L'altro giorno visitavo un allestitore di furgoni.
Erano presenti Doblò e Toyota. Sono uguali. Non simili. Uguali.
Vengono prodotti nello stesso stabilimento, mi dicono.
Io ho una Sandero che monta un motore Mitsubishi come le Renault la Mercedes e la Mitsubishi.
In sintesi ormai la standardizzazione diventa totale. Rimane estetica e immagine. Che sono sempre di più le motivazioni di acquisto.
Per questo i giovani guardano alla funzionalità e all'essenziale.
Leading ha rivoluzionato il possedere, l'appartenenza.
Senza considerare le strategie ambientali che vengono decise e cambiate sopra la nostra testa.
Ergo, l automobile non è più uno status, non ci bada nessuno perché non è più reale. Un operaio con 300 euro al mese va al bar con un'automobile che il suo stipendio non gli potrebbe mai permettere. Buon per lui e se gli fa piacere va benissimo. In fin dei conti è degno di farlo come il signor padrone che per altro per non apparire va al bar con la Panda.

Scusate la filosofia da bar !

il tuo tre cilindri 999 turbo GPL è fatto da Renault per le auto del gruppo; la city car Mitsubishi ne monta uno differente per di più aspirato; tienitelo stretto

Edited by papero2 - 4/9/2023, 10:17
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 09:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,912
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 4/9/2023, 09:21) 
L'altro giorno visitavo un allestitore di furgoni.
Erano presenti Doblò e Toyota. Sono uguali. Non simili. Uguali.
Vengono prodotti nello stesso stabilimento, mi dicono.
Io ho una Sandero che monta un motore Mitsubishi come le Renault la Mercedes e la Mitsubishi.
In sintesi ormai la standardizzazione diventa totale. Rimane estetica e immagine. Che sono sempre di più le motivazioni di acquisto.
Per questo i giovani guardano alla funzionalità e all'essenziale.
Leading ha rivoluzionato il possedere, l'appartenenza.
Senza considerare le strategie ambientali che vengono decise e cambiate sopra la nostra testa.
Ergo, l automobile non è più uno status, non ci bada nessuno perché non è più reale. Un operaio con 300 euro al mese va al bar con un'automobile che il suo stipendio non gli potrebbe mai permettere. Buon per lui e se gli fa piacere va benissimo. In fin dei conti è degno di farlo come il signor padrone che per altro per non apparire va al bar con la Panda.

Scusate la filosofia da bar !

Eh, che non sia più uno status e non ci badi nessuno, ho i miei dubbi. Io personalmente però ho fatto il percorso contrario. Dopo che la Meriva alcune settimane fa mi ha lasciato a piedi, e non avendo per ora (ahimè) esigenze di traino, sto usando una Renault Twingo del 2001. È un'esperienza interessante, perché ci si rende conto di quante cose diamo per scontate e siano invece superflue. Dipende sempre dai parametri di confronto che usiamo. Se paragonata per esempio ad una Fiat 126 è spaziosa, potente, accessoriata, comoda e funzionale, ed inoltre alla velocità autostradale a lei consona (di circa 100 orari) fa oltre i 24 con un litro. Basta convincersene, e ci si può fare di tutto. Ad esempio quest'estate siamo andati con lei per ben due volte in Croazia, con grande soddisfazione.
Purtroppo l'italiano medio ignora i piaceri dell'understatement, e da subito ho notato che certi suv vorrebbero passarmici sopra ; vengo sorpassato anche quando vado a velocità normale perché probabilmente si dà per scontato che mi pianterò da qualche parte, oppure che io sia qualche neopatentato impedito! E invece ho 38 anni di patente.
Quindi buona scelta a chi deve comprarsi il van, ma riflettiamo anche sul fatto che qualche volta i nostri gusti vengono condizionati e pilotati dalla mentalità comune e dai gusti delle masse, delle quali è sempre meglio criticamente diffidare! ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 10:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 4/9/2023, 10:00) 
CITAZIONE (ls4giovanni @ 4/9/2023, 09:21) 
L'altro giorno visitavo un allestitore di furgoni.
Erano presenti Doblò e Toyota. Sono uguali. Non simili. Uguali.
Vengono prodotti nello stesso stabilimento, mi dicono.
Io ho una Sandero che monta un motore Mitsubishi come le Renault la Mercedes e la Mitsubishi.
In sintesi ormai la standardizzazione diventa totale. Rimane estetica e immagine. Che sono sempre di più le motivazioni di acquisto.
Per questo i giovani guardano alla funzionalità e all'essenziale.
Leading ha rivoluzionato il possedere, l'appartenenza.
Senza considerare le strategie ambientali che vengono decise e cambiate sopra la nostra testa.
Ergo, l automobile non è più uno status, non ci bada nessuno perché non è più reale. Un operaio con 300 euro al mese va al bar con un'automobile che il suo stipendio non gli potrebbe mai permettere. Buon per lui e se gli fa piacere va benissimo. In fin dei conti è degno di farlo come il signor padrone che per altro per non apparire va al bar con la Panda.

Scusate la filosofia da bar !

Eh, che non sia più uno status e non ci badi nessuno, ho i miei dubbi. Io personalmente però ho fatto il percorso contrario. Dopo che la Meriva alcune settimane fa mi ha lasciato a piedi, e non avendo per ora (ahimè) esigenze di traino, sto usando una Renault Twingo del 2001. È un'esperienza interessante, perché ci si rende conto di quante cose diamo per scontate e siano invece superflue. Dipende sempre dai parametri di confronto che usiamo. Se paragonata per esempio ad una Fiat 126 è spaziosa, potente, accessoriata, comoda e funzionale, ed inoltre alla velocità autostradale a lei consona (di circa 100 orari) fa oltre i 24 con un litro. Basta convincersene, e ci si può fare di tutto. Ad esempio quest'estate siamo andati con lei per ben due volte in Croazia, con grande soddisfazione.
Purtroppo l'italiano medio ignora i piaceri dell'understatement, e da subito ho notato che certi suv vorrebbero passarmici sopra ; vengo sorpassato anche quando vado a velocità normale perché probabilmente si dà per scontato che mi pianterò da qualche parte, oppure che io sia qualche neopatentato impedito! E invece ho 38 anni di patente.
Quindi buona scelta a chi deve comprarsi il van, ma riflettiamo anche sul fatto che qualche volta i nostri gusti vengono condizionati e pilotati dalla mentalità comune e dai gusti delle masse, delle quali è sempre meglio criticamente diffidare! ;)

concordo con te; mia moglie diede via una Musa mjet con "soli" 240.000 Km e 9 anni di vita perché la riteneva "vetusta" prendendo un'auro a metano che di fatto ha i medesimi (o quasi) costi chilometrici; aveva il metano sotto casa.
Adesso che è rientrata a Roma la usiamo praticamente a benzina, rabbocchi ogni 150 Km :o: ; con l'altra avremmo fatto pieni ogni 700 Km :o:
Ma si sa, le signore hanno sempre ragione :lol:
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 10:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io mi sono accorto che le persone guardano l'auto più di quanto pensassi. Quando avevo la Grande punto nessuno la notava, nonostante il rosso vivo. Adesso che ho una semplice Tipo, ma Hybrid e di un colore che piace, ricevo domande, complimenti e commenti. Anche il mio meccanico ha voluto provarla, anche per confrontarla con il suo recente acquisto "pari-prezzo".
Ogni auto ha pro e contro. Es. Paragonando le mie ultime: Grande punto per città e divertirsi in montagna, Lancia Dedra per i viaggi autostradali, Tipo per la comodità di guida e per lo sterrato ecc.
Dipende da cosa una persona preferisce.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2023, 11:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 4/9/2023, 11:18) 
Io mi sono accorto che le persone guardano l'auto più di quanto pensassi. Quando avevo la Grande punto nessuno la notava, nonostante il rosso vivo. Adesso che ho una semplice Tipo, ma Hybrid e di un colore che piace, ricevo domande, complimenti e commenti. Anche il mio meccanico ha voluto provarla, anche per confrontarla con il suo recente acquisto "pari-prezzo".
Ogni auto ha pro e contro. Es. Paragonando le mie ultime: Grande punto per città e divertirsi in montagna, Lancia Dedra per i viaggi autostradali, Tipo per la comodità di guida e per lo sterrato ecc.
Dipende da cosa una persona preferisce.

E' vero, quando vado in giro con la Phedra, molto ben tenuta e quasi sempre pulita, nessuno mi si fila mentre da quando vado in giro con un Piaggio Ape 50 furgone tutti mi guardano e se ne hanno occasione mi dicono anche che è un mezzo fantastico. Vediamo se lo gancio!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2023, 12:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Mio nonno negli anni sessanta aveva una Lancia Ardea. Quello era status.
Perché era evidente che mio nonno (agricoltore) potesse permettersi quella macchina compreso autista.
Oggi mio nipote che ha 25 anni guida una A4 Avant e lavora in fonderia (nobile e faticoso lavoro). Ma non fa status. Semmai rimorchia.
Cambia il mondo.... è la stampa bellezza.😁
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 13:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


Quello che evidentemente oggi sfugge è che l'automobile da quando è stata inventata è sempre stata un oggetto che deve essere bello ma soprattutto utile tanto è vero che una volta veniva chiamata utilitaria. Oggi è diventata una ragione di vita e un oggetto da avere per la moda del momento come gli smartphone. Poi se è utile o resta ferma in garage non ha importanza. È sufficiente possederla.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 13:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Ghig85 @ 4/9/2023, 14:14) 
Quello che evidentemente oggi sfugge è che l'automobile da quando è stata inventata è sempre stata un oggetto che deve essere bello ma soprattutto utile tanto è vero che una volta veniva chiamata utilitaria. Oggi è diventata una ragione di vita e un oggetto da avere per la moda del momento come gli smartphone. Poi se è utile o resta ferma in garage non ha importanza. È sufficiente possederla.

Non sono d'accordo, quello che scrivi può essere vero nel 5% dei casi, forse arrivi al 10%. Se vuoi la tua autonomia, sia lavorativa che altro l'auto serve eccome, soprattutto dove i servizi pubblici latitano. Il discorso poi di certe auto anziché altre è ovviamente diverso, il Suv in città è ridicolo, in zone collinari o montagnose una semplice e piccola 4 ruote motrici è la soluzione per tutte le stagioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2023, 13:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Ghig85 @ 4/9/2023, 14:14) 
Quello che evidentemente oggi sfugge è che l'automobile da quando è stata inventata è sempre stata un oggetto che deve essere bello ma soprattutto utile tanto è vero che una volta veniva chiamata utilitaria. Oggi è diventata una ragione di vita e un oggetto da avere per la moda del momento come gli smartphone. Poi se è utile o resta ferma in garage non ha importanza. È sufficiente possederla.

parla per te :o:
 
Top
37 replies since 2/9/2023, 16:47   1093 views
  Share