Roulotte Antenate (Caravan) il forum

HELP! Chiedo aiuto nel reperire una roulotte (usata)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2023, 16:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Nel forum c'è qualcuno che ha una Burstner Premio 435 ts del 2008?
Avrei bisogno di informazioni che non riesco a trovare su internet, come:
- sapere quanto può caricare oltre il suo peso avendo un F2=900Kg;
- al gavone sotto il letto matrimoniale fisso, posto sul ponte, si accede dall'esterno tramite apposito sportello. Vorrei sapere se si può accedere anche dall'interno alzando di lato il letto matrimoniale;
- vorrei sapere le dimensioni del letto matrimoniale.

Sempre alla ricerca di una rula comoda per due molto guidabile e magari anche leggera per essere più itineranti possibili.
Preferisco di gran lunga la fendt 410 QF ma è introvabile!
Questa Burstner la trovo interessante perchè nonostante le sue dimensioni (25 cm più lunga della Fendt 410 QF) ha un F2a di soli 900kg contro un F2 di 1200kg della 410 QF (tre quintali in più :o: ). Mi domando come è possibile (?), ma che è fatta di cartone?

Un altro dato che considero interessante per la guidabilità è la carreggiata della Burstner: 210cm contro i 220 della Fendt.
Di contro la Burstner non ha ne il boiler ne la finestra nel bagno come la Fendt 410 QF; questi ultimi due dati, si, sono importanti ma per me non basilari.
Ringrazio in primis Mattia che si sta facendo in quattro per aiutarmi, grazie anche a tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 06:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 16/9/2023, 17:33) 
Nel forum c'è qualcuno che ha una Burstner Premio 435 ts del 2008?
Avrei bisogno di informazioni che non riesco a trovare su internet, come:
- sapere quanto può caricare oltre il suo peso avendo un F2=900Kg;
- al gavone sotto il letto matrimoniale fisso, posto sul ponte, si accede dall'esterno tramite apposito sportello. Vorrei sapere se si può accedere anche dall'interno alzando di lato il letto matrimoniale;
- vorrei sapere le dimensioni del letto matrimoniale.

Sempre alla ricerca di una rula comoda per due molto guidabile e magari anche leggera per essere più itineranti possibili.
Preferisco di gran lunga la fendt 410 QF ma è introvabile!
Questa Burstner la trovo interessante perchè nonostante le sue dimensioni (25 cm più lunga della Fendt 410 QF) ha un F2a di soli 900kg contro un F2 di 1200kg della 410 QF (tre quintali in più :o: ). Mi domando come è possibile (?), ma che è fatta di cartone?

Un altro dato che considero interessante per la guidabilità è la carreggiata della Burstner: 210cm contro i 220 della Fendt.
Di contro la Burstner non ha ne il boiler ne la finestra nel bagno come la Fendt 410 QF; questi ultimi due dati, si, sono importanti ma per me non basilari.
Ringrazio in primis Mattia che si sta facendo in quattro per aiutarmi, grazie anche a tutti gli altri.

domandati perché due caravan apparentemente uguali hanno pesi F.2 che differiscono di ben 300 Kg
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Anche per differenti richieste in fase di immatricolazione, la mia ex 462 la trovavi da 1100 (reale) a 1300 (la mia e comunque massimo consentito). La roulotte era assolutamente identica e con le stesse dotazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2023, 12:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


AIUTOOOOOOOOO! :o:
Buongiorno a tutti,
forse, e sottolineo forse, è entrata in famiglia una roulotte, finalmente!
“Forse” perché l’ho solo fermata con un piccolo anticipo e la prossima settimana ultimerò l’acquisto.
E questo grazie ai vostri consigli ma soprattutto a quel sant'uomo di mattia.ghigo che saluto e abbraccio, perché mi ha supportato, )o più precisamente sopportato! (: ) per tutto il tempo! Anzi, a dirla tutta è stato lui a segnalarmi una rula, secondo me fantastica.

Si tratta di una Dethleft Camper 450 del 2002, già camperizzata di suo, ma con molte migliorie aggiunte dal proprietario.
Lo so, con questo acquisto ho stravolto le mie richieste iniziali e cioè una rula leggera e piccola.

Ma ho un dubbio atroce che solo voi mi potete chiarire!
Devo necessariamente montare un mover e sono preoccupato per i pesi. Vi spiego.
Ilnprimo proprietario, l'ha acquistata nuova IN GERMANIA e immediatamente, a gennaio 2002, l’ha nazionalizzata in Italia con F2=1200Kg.
Ecco la mia “angoscia” sui pesi: è stata aggiunta una batteria 100Ah, un pannello solare, un kit antenna da camper con palo scorrevole, il caravanstore Fiamma da 4mt, (il serbatoio acque grigie da 45 lt e uno acque chiare da 100lt credo siano stati montati di serie, lo chiedo a voi (?). Se per partire ho bisogno di un minimo di bagaglio ad esempio, 20lt di acqua chiara nel serbatoio, circa 40 kg di vestiti (per 4 persone), un minimo di derrate alimentari, la bombola gas anche da 5 kg (e magari una identica di backup), NON E’ CHE SFORO l’F2 di 1200lk e mi fanno un c……lo così?
Ho provato a chiedere ai conce Dethleft italiani il peso “a secco” (appena uscita di fabbrica) e non lo sanno :giù: . Solo Camper Line di Firenze mi ha detto di chiamare luendì mattina per verificare se in archivio hanno un depliant dell'epoca!

Rimarrebbe la prova sulla "pesa x camion” ma non so se il venditore accetta di portarla su una pesa prima di essere pagato. Ho anche trovato la pesa disponibile ma sta al mio paesello a 50km dalla rula. Per adesso ho fermato la rula con un piccolo anticipo ma prima di saldare il conto vorrei sciogliere il dubbio, considerando che, come detto, devo necessariamente montare un mover, aggiungendo quindi ulteriori 40kg.

Aiutatemi ad uscire dall’incertezza vi prego, :thankyou:
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 12:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Posso essere sincero ? Se hai tutti questi dubbi una roulotte con la comprerai mai, credo il 90 % delle roulotte che vedi girare siano al limite o oltre il peso F2, ciò nonostante a nessuno o quasi è stato fatto, come paventi tu, un c..o così, quindi, almeno per me, vai dove ti porta il cuore. Piuttosto, e questo è importante, controlla che i lavori sulla roulotte siano stati fatti a modo e non, come usa dire oggi, da mio cuggino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2023, 13:18

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 23/9/2023, 13:58) 
Posso essere sincero ? Se hai tutti questi dubbi una roulotte con la comprerai mai, credo il 90 % delle roulotte che vedi girare siano al limite o oltre il peso F2, ciò nonostante a nessuno o quasi è stato fatto, come paventi tu, un c..o così, quindi, almeno per me, vai dove ti porta il cuore. Piuttosto, e questo è importante, controlla che i lavori sulla roulotte siano stati fatti a modo e non, come usa dire oggi, da mio cuggino.

Esattamente ciò che mi ha detto anche mattia.ghigo. Allora il cuore mi porta a prenderla e così farò. Per quanto riguarda la verifica sulla bontà dei lavori eseguiti, non so se sono in grado, qui veramente vado a c...o :lol:
Ok, allora mi butto. Appena riesco vi posto un pò di foto.
Grazie antocar1, grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


mi sono sempre chiesto il peso reale delle mie roulotte ma..........chissenefrega, entri solo in paranoia
la elnagh da libretto 650 reali col mover 900-1000
la fendt da libretto 860 reali saranno più di 1000
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


:groupwave.gif: :pile.gif: :brindisi: :wavetowel2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 23/9/2023, 13:10) 
AIUTOOOOOOOOO! :o:
Buongiorno a tutti,
forse, e sottolineo forse, è entrata in famiglia una roulotte, finalmente!
“Forse” perché l’ho solo fermata con un piccolo anticipo e la prossima settimana ultimerò l’acquisto.
E questo grazie ai vostri consigli ma soprattutto a quel sant'uomo di mattia.ghigo che saluto e abbraccio, perché mi ha supportato, )o più precisamente sopportato! (: ) per tutto il tempo! Anzi, a dirla tutta è stato lui a segnalarmi una rula, secondo me fantastica.

Si tratta di una Dethleft Camper 450 del 2002, già camperizzata di suo, ma con molte migliorie aggiunte dal proprietario.
Lo so, con questo acquisto ho stravolto le mie richieste iniziali e cioè una rula leggera e piccola.

Ma ho un dubbio atroce che solo voi mi potete chiarire!
Devo necessariamente montare un mover e sono preoccupato per i pesi. Vi spiego.
Ilnprimo proprietario, l'ha acquistata nuova IN GERMANIA e immediatamente, a gennaio 2002, l’ha nazionalizzata in Italia con F2=1200Kg.
Ecco la mia “angoscia” sui pesi: è stata aggiunta una batteria 100Ah, un pannello solare, un kit antenna da camper con palo scorrevole, il caravanstore Fiamma da 4mt, (il serbatoio acque grigie da 45 lt e uno acque chiare da 100lt credo siano stati montati di serie, lo chiedo a voi (?). Se per partire ho bisogno di un minimo di bagaglio ad esempio, 20lt di acqua chiara nel serbatoio, circa 40 kg di vestiti (per 4 persone), un minimo di derrate alimentari, la bombola gas anche da 5 kg (e magari una identica di backup), NON E’ CHE SFORO l’F2 di 1200lk e mi fanno un c……lo così?
Ho provato a chiedere ai conce Dethleft italiani il peso “a secco” (appena uscita di fabbrica) e non lo sanno :giù: . Solo Camper Line di Firenze mi ha detto di chiamare luendì mattina per verificare se in archivio hanno un depliant dell'epoca!

Rimarrebbe la prova sulla "pesa x camion” ma non so se il venditore accetta di portarla su una pesa prima di essere pagato. Ho anche trovato la pesa disponibile ma sta al mio paesello a 50km dalla rula. Per adesso ho fermato la rula con un piccolo anticipo ma prima di saldare il conto vorrei sciogliere il dubbio, considerando che, come detto, devo necessariamente montare un mover, aggiungendo quindi ulteriori 40kg.

Aiutatemi ad uscire dall’incertezza vi prego, :thankyou:

la sorella "maggiore" 500SK, del 2008, in assetto da vacanza, pesata su bascula tocca i 1.480 Kg
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 15:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 23/9/2023, 13:10) 
Ho provato a chiedere ai conce Dethleft italiani il peso “a secco” (appena uscita di fabbrica) e non lo sanno :giù: . Solo Camper Line di Firenze mi ha detto di chiamare luendì mattina per verificare se in archivio hanno un depliant dell'epoca!

Un po' di depliant puoi trovarli qui https://magazine.camperonline.it/2011/11/0...otto-dethleffs/
Come ti avevo detto, la Camper 450 del 2011 (stesso modello della tua, solo qualche anno più recente) Peso in ordine di marcia 1080kg (a fine depliant si specifica: Secondo le direttive 97/27 e 1645-2 emanate dalla Comunità Europea riguardo la massa in ordine di marcia ed il peso a vuoto del veicolo (compreso il conducente) e le seguenti condizioni: serbatoio dell’acqua pieno, una bombola di gas da 11 kg completamente piena ed un rocchetto di cavo elettrico).

Attached Image: 450

450

 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2023, 16:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Buongiorno a tutti,
volevo aggiornare il post riguardo l'acquisto e il peso effettivo della mia rula una Dethleft 450DB del 2002.
Ricordo che il parametro F2 a libretto è 1.200kg.
Alla fine l'ho acquistata, sono riuscito a portarla su tre pese da camion differenti (per essere sicuro del peso effettivo), vi descrivo la dotazione presente in modo da avere un quadro pressoché preciso. Due pese hanno registrato 1.200kg, una pesa 1.180kg, quindi considero effettivo il peso di 1.200kg.
La configurazione della rula sulla bilancia da camion, oltre alla dotazione di serie, era la seguente:
- mancava il materasso perchè lo sto rifacendo nuovo, sentito l'artigiano che lo sta realizzando, peserà circa 20kg.
- i serbatoi erano totalmente vuoti
Rispetto alla dotazione di dì serie, sono presenti in più:
- batteria 100 Ah + pannello fotovoltaico
- kit antenna con palo scorrevole
- serbatoio 45 lt per le acque grigie
- bombola gas 10 lt piena (peso complessivo 20kg)
- un portaruota di scorta montato sotto scocca che voglio assolutamente eliminare, di ferro pieno, non so quanto pesa ma credo almeno 5kg
- caravanstore lungo 4 metri (dovrebbe pesare 11kg)
- prolunga per collegamento alla presa di corrente, vari attrezzi (chiavi, picchetti, martello pinza, crick idraulico)
Quindi in conclusione posso dire senza ombra di dubbio che, anche se considero il 5% di tolleranza sul parametro F2=1.200kg, che è di 60kg, sono fuori con i pesi e devo necessariamente montare il mover.
Visto che comunque devo montare un mover e ho bisogno di consigli e della vostra esperienza, sposto la discussione sul post dedicato ai mover e ai problemi di certificazione/revisione per non accavallare discussioni già in essere.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 17:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Lascia tutto com'è, in caso di revisione lasci a casa batteria, ruota di scorta e bombola
Poi con calma e con l' utilizzo vedrai meglio cosa togliere
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/12/2023, 17:24) 
Lascia tutto com'è, in caso di revisione lasci a casa batteria, ruota di scorta e bombola
Poi con calma e con l' utilizzo vedrai meglio cosa togliere

Infatti, a questa eventualità ci avevo già pensato e cioè di lasciare più cose possibili a casa per andare a fare la revisione ma il mover lo devo montare ad ogni costo.
 
Top
57 replies since 27/8/2023, 12:11   1978 views
  Share