Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trainare con auto ibrida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2023, 16:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (simonP84 @ 14/8/2023, 16:53) 
Grazie ora finalmente mi è tutto chiaro.
Effettivamente non trovo nulla sui 1000 kg mentre sui 1100 qualcosa si trova. Vedremo…se trovo qualcosa vi aggiorno

Capiamoci bene, non è che le antenate siano tanto leggere! La differenza sta sui pesi di omologazione che, ai tempi, venivano fatti rientrare entro limiti trainabili dai più. Vorrei proprio vedere se la mia Roller pesa realmente 720Kg dichiarati!! A dirla tutta anche per le macchine valevano più o meno le stesse cose infatti la Toy del mio avatar risultava, da libretto e solo da quello, 2000Kg e a libretto portava 2000Kg al traino. Effettivamente, evincibile da targhetta VIN in bella vista nel cofano, portava 6300 e rotti Kg di massa complessiva. Non era nemmeno segnato a libretto il verricello originale, trovato sulla macchina disponibile in concessionaria. Insomma prima si cercava di aggirare gli ostacoli, evidentemente perchè le roulotte erano una buona fonte di guadagno, sostituite pian piano, aimè, dai camper che, probabilmente, portano più guadagno ai costruttori/allestitori
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:01
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


Se superi i 1000 kg anche con auto scarica occhio alle rivalse delle assicurazioni in caso di incidente...meglio non fidarsi. Non è vero che sotto i 1000 kg non si trova nulla, la mia knaus 400 è 895kg a pieno carico. Se ne vuoi una recente il discorso cambia, come anche le prestazioni al traino
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/8/2023, 09:38) 
Da lìbretto la tua auto a pieno carico può trainare F3 3400- F2 2400, quindi se la macchina è a pieno carico può trainare solo 1000 kg
A macchina vuota puoi trainare 1250, questo a prescindere dalla patente

Secondo punto, la patente quindi devi limitarti a 3500kg totali da cui con la b puoi tirare solo fino a 1100

Recapitolando, sulla carta puoi trainare 1100 e stare in regola per la patente ma se ti fermano e ti pesano e superi i 3500 sei sanzionabile per il carico ma non credo per la patente
Io cercherei una che stia sui 1000 per sicurezza ma la ricerca diventa complicata

no, a macchina vuota se la caravan ha F.2 pari o superiore a 1.001 Kg serve la B96; ai fini della patente valgono solo le somme F.2 dei libretti di caravan e automobile
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 13/8/2023, 13:42) 
Infatti la Yaseo è molto interessante!
Perché? E' più stretta, più aerodinamica, costruita con materiali leggeri e senza impianti di gas!
Ma tutte queste cose sono vantaggiosi per tutti con macchine piccole che hanno un peso rimorchiabile basso, allora non solo per ibridi o macchine elettriche.

L'unica vera novità:
Si può caricare la BS (opzional) direttamente dalla trattrice elettrica oppure alimentare alcuni impianti elettrici della roulotte.

Ma per me la pubblicità "concepito per macchine elettriche" è solo polvere negli occhi!

Hanno preso soluzioni del passato (matrimoniale ribaltabile, toilette a volume variabile, larghezza limitata) da più roulotte e le hanno messe assieme, hanno levato il gas (così in viaggio consumi più la batteria della macchina e l'autonomia cala ancora di più :angry: , però sei "ecologico").
Per risparmiare peso (e spazio), secondo me, avrebbero dovuto essere più "tradizionali", ma, alla fine, mi pare che abbiano ottenuto un risultato accettabile. Almeno, è una roulotte diversa dalle altre.
Per il traino, non mi sembra meglio della mia Graziella 474, però.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 13/8/2023, 13:42) 
Infatti la Yaseo è molto interessante!
Perché? E' più stretta, più aerodinamica, costruita con materiali leggeri e senza impianti di gas!
Ma tutte queste cose sono vantaggiosi per tutti con macchine piccole che hanno un peso rimorchiabile basso, allora non solo per ibridi o macchine elettriche.

L'unica vera novità:
Si può caricare la BS (opzional) direttamente dalla trattrice elettrica oppure alimentare alcuni impianti elettrici della roulotte.

Ma per me la pubblicità "concepito per macchine elettriche" è solo polvere negli occhi!

Ho guardato, sei sicuro che sia Yeseo non è piuttosto knauss Deseo, tra la'latro a paritre 34.880 euro :XD: però nelle caratteristiche mi da anche la presenza del gas..Però il prezzo è inaffrontabile, stiamo diventando dei camperisti anche noi, così non ha più senso
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 24/8/2023, 13:16) 
Ho guardato, sei sicuro che sia Yeseo non è piuttosto knauss Deseo, tra la'latro a paritre 34.880 euro :XD: però nelle caratteristiche mi da anche la presenza del gas..Però il prezzo è inaffrontabile, stiamo diventando dei camperisti anche noi, così non ha più senso

Yaseo, Cubanone, Yaseo e costa mooolto meno
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Scusa l'ho vista ora allego link
https://knaus-yaseo.com/it-it/
Di nteressante ha il collegamento elettrico con la motrice e si può disporre delle generose batterie al litio, mi chiedo però una cosa, senza gas come si riscalda in inverno o come si cucina in estate quando si è staccati dalla motrice?..fornelli a induzione??...vi immaginate nei campeggi marini con 700w massimi in piazzola...Non oso pensare al prezzo, secondo me questa è la fine della roulotte come l'abbiamo intesa fino ad ora, diventa definitivamente una cosa per ricchi annoiati che vogliono provare l'ebrezza del plenair
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Prezzo dell 500 DK 29.025 euro senza opional, roba da ricchi
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 24/8/2023, 13:26) 
Scusa l'ho vista ora allego link
https://knaus-yaseo.com/it-it/
Di nteressante ha il collegamento elettrico con la motrice e si può disporre delle generose batterie al litio, mi chiedo però una cosa, senza gas come si riscalda in inverno o come si cucina in estate quando si è staccati dalla motrice?..fornelli a induzione??...vi immaginate nei campeggi marini con 700w massimi in piazzola...Non oso pensare al prezzo, secondo me questa è la fine della roulotte come l'abbiamo intesa fino ad ora, diventa definitivamente una cosa per ricchi annoiati che vogliono provare l'ebrezza del plenair

le caravan "gas free" sono sempre più numerose sul mercato; evidentemente sei poco informato
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 14:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 24/8/2023, 13:26) 
Scusa l'ho vista ora allego link
https://knaus-yaseo.com/it-it/
Di nteressante ha il collegamento elettrico con la motrice e si può disporre delle generose batterie al litio, mi chiedo però una cosa, senza gas come si riscalda in inverno o come si cucina in estate quando si è staccati dalla motrice?..fornelli a induzione??...vi immaginate nei campeggi marini con 700w massimi in piazzola...Non oso pensare al prezzo, secondo me questa è la fine della roulotte come l'abbiamo intesa fino ad ora, diventa definitivamente una cosa per ricchi annoiati che vogliono provare l'ebrezza del plenair

Ma no. Usi la batteria dell'auto per il frigorifero e anche per cucinare in viaggio. Poi devi ricaricare ogni 150 chilometri, ma che importa: chi ha l'auto elettrica sa come programmarsi il viaggio. Anzi, magari riesci a farti da mangiare nel tempo della ricarica e, rispetto al termico, non perdi tempo. Anzi, a metà pranzo devi anche spostarti per lasciare libera la colonnina (se si guida lentamente e dolcemente, non c'è neppure da spostare i piatti dal tavolo).
Poi basta trovare un campeggio che ti dia parecchi Ampère, perché con i 3 che molti ti danno in estate ti cucini solo la pasta (sperando che il fornello non consumi di più), ma avrai pentole migliori di quelle che hai adesso, ben più robuste e pesanti, come a casa, adatte all'induzione.
In campeggio libero, non ci sono problemi: basta portarti 300 kg di pannelli solari: una volta installati sarai completamente autonomo. D'atra parte, i bauli giganteschi delle elettriche dovranno pur servire a qualcosa. In alternativa, un bel gruppo elettrogeno che ti dia la corrente quando serve e un fornello a gas per le emergenze. Però, anche adesso, quando vai in campeggio, hai la bombola da 1 Kg (o 5 in inverno) di scorta, o no?
Poi IN FUTURO le cose miglioreranno. Basta solo resistere per poterci arrivare.
:lol: X) :XD:
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 14:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/8/2023, 13:42) 
CITAZIONE (cubanone @ 24/8/2023, 13:26) 
Scusa l'ho vista ora allego link
https://knaus-yaseo.com/it-it/
Di nteressante ha il collegamento elettrico con la motrice e si può disporre delle generose batterie al litio, mi chiedo però una cosa, senza gas come si riscalda in inverno o come si cucina in estate quando si è staccati dalla motrice?..fornelli a induzione??...vi immaginate nei campeggi marini con 700w massimi in piazzola...Non oso pensare al prezzo, secondo me questa è la fine della roulotte come l'abbiamo intesa fino ad ora, diventa definitivamente una cosa per ricchi annoiati che vogliono provare l'ebrezza del plenair

le caravan "gas free" sono sempre più numerose sul mercato; evidentemente sei poco informato

Lo ammetto non sono informato sulle caravn gas free, quindi non metto in dubbio che le stiano commercializzando, mi chiedevo solo come si potesse fare con dei bellissimi fornelli ad induzione che assorbono 2 kw se va bene, quando sei collegato alla colonnina di un normale campeggio estivo :XD: fai saltare anche le piazzole di fianco :lol:
X Baldo il probema del consumo pradossalmente in questo caso ce l'hai molto di più in campeggio che quando sei collegato all'auto, perchè le batterie al litio delle Ibride spesso funzionano a 400 V quindi se ci attacchi un fornello ad induzione che assorbe 2kw lo tengono bene fino a fine cottura, ma nella colonnina di rete che spesso è meno di 1000w??...Era solo una curiosità non avrò mai una roulotte per auto Ibrida da 35.000 euro :bananadance:
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 15:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma era un post tanto per scherzare...
Mi riferivo alle piastre ad induzione che consumano corrente e diminuiscono l'autonomia.

Edited by Baldo. - 24/8/2023, 16:18
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 15:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


La yaseo farà la fine della deseo, se la compra marameo.........se non è morto .,.. nell'orto
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2023, 18:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/8/2023, 16:21) 
La yaseo farà la fine della deseo, se la compra marameo.........se non è morto .,.. nell'orto

in Italia, magari; all'estero Nord Europa di Deseo se ne vedono, almeno io ne ho incontrate, poche ma le ho incontrate
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/8/2023, 19:59) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/8/2023, 16:21) 
La yaseo farà la fine della deseo, se la compra marameo.........se non è morto .,.. nell'orto

in Italia, magari; all'estero Nord Europa di Deseo se ne vedono, almeno io ne ho incontrate, poche ma le ho incontrate

Appunto poche......quanti Maramao hai visto nell'orto?
 
Contacts  Top
77 replies since 12/8/2023, 20:28   2232 views
  Share