Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto Roulotte usata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 14:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Però 2 officine meccaniche mi hanno mandato il preventivo per poterlo montare, quindi credo e spero che sappiano queste cose
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 16:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


L'importante è che le officine abbiano capito che la versione è a metano.
Io ho solo l'esperienza della FIAT dove le versioni a metano non possono montare gancio. Proprio non ci sta, non c'è spazio.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 17:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Checcogar @ 3/8/2023, 13:29)
La concessionaria Skoda mi ha dato questa informazione (nel senso che il gancio traino si può mettere solo in fase d'ordine della macchina, perché viene rinforzato il telaio e non so cos'altro...), ma 2 meccanici mi hanno inviato il preventivo per il montaggio.

Sempre la concessionaria Skoda mi ha detto che poi quei meccanici avranno problemi in fase di collaudo.

Vi allego una foto del libretto

io cambierei concessionaria, se a libretto c'è scritto 1400 quella macchina tira 1400, vabbè che anche in motorizzazione ne fanno di cavolate ma se c'è il gancio omologato e il peso è riportato sul libretto per me non ci sono problemi

CITAZIONE (TopVr @ 3/8/2023, 14:20) 
Sbaglierò, ma quell'annotazione sulla carta di circolazione dice che il gancio traino eventualmente installato all'origine deve riportare l'omologazione E08 55R-01-55657.
Non che un altro gancio omologato per il veicolo e montato a regola d'arte non va bene.
In altre parole: se c'è un gancio installato con quella omologazione stampigliata sopra, non serve la registrazione a libretto dell'installazione da parte di un autorizzato.

Tra l'altro, date un'occhiata qui: www.altroconsumo.it/reclamare/bach...PTIT00620082-58
Si direbbe che il gancio in questione montato all'origine sia omologato per 1080kg, quindi un valore inferiore al O1 a libretto.

Pe tagliar la testa al toro, io contatterei Warner, che è forumista & installatore autorizzato: se il gancio si può montare, lui te lo saprà dire con certezza.

probabilmente quel modello di gancio ha l'omologazione di 1080 perchè i teteski hanno scalato d'ufficio il peso delle bombole cosa che per le successive omologazioni after market non è stato fatto perchè fatte in altri paesi europei
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 3/8/2023, 17:03) 
L'importante è che le officine abbiano capito che la versione è a metano.
Io ho solo l'esperienza della FIAT dove le versioni a metano non possono montare gancio. Proprio non ci sta, non c'è spazio.

come sulle dacia che se avevano l'impianto gpl della casa non potevi mettere il gancio, la prendevi senza e dopo li montavi tutti e due
in molti casi l'omologazione della casa esclude altre omologazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io ho una Dacia con GPL e mi hanno montato il gancio in concessionaria un anno dopo l acquisto. Senza problemi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 3/8/2023, 19:13) 
Io ho una Dacia con GPL e mi hanno montato il gancio in concessionaria un anno dopo l acquisto. Senza problemi.

il problema era sulla mcv 1 serie, sulla seconda non mi risulta, poi non la presi per il traino limitato
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Io interpreto quel (se montato all'origine), scritto tra parentesi, che deve rispettare quella determinata normativa solo se esce dalla casa già fornito dello stesso per cui non vedo perchè non dovrebbe essere possibile montarne uno omologato, aftermarket. Ovviamente se l'omologazione del gancio è per 1080 Kg ci si può aspettare che con la trascrizione sulla CDC ci sia una diminuzione della massa rimorchiabile. Purtroppo sono le solite cose "italiote", si passa sempre per l'ufficio CCS (ufficio complicazioni cose semplici)! Seguo con interesse la discussione per conoscerne il risultato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Bergamo

Status:


Io 2 anni fa avevo chiesto info per una Skoda metano tipo la tua, il concessionario ne aveva una in pronta consegna ma senza gancio e a lui non risultava possibile montarlo in un secondo tempo ma poteva prevederlo in fase d'ordine perché durante la produzione avrebbero modificato il telaio per fare spazio a bombola e gancio. Questo è quello che mi disse, poi lascia perdere perché la mia auto usata non rientrava negli incentivi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 19:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Modificare il telaio???? :=/: :=/:

www.skodaclub.it/index.php?topic=14561.0

Da questa discussione sembra che qualcuno sia riuscito a montare questo benedetto gancio. Dalla pagina n.4.

Piuttosto, leggo con meraviglia che per il traino potrebbe essere prevista una modifica all'impianto di raffreddamento. Cavoli, basta una roulotte per mandarlo in crisi?????? :angry:

Edited by Baldo. - 3/8/2023, 20:58
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io ho una Dacia con GPL e mi hanno montato il gancio in concessionaria un anno dopo l acquisto. Senza problemi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 21:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


si capisce chiaramente che sul modello 1400 andava fatta una modifica strutturale nella fabbricazione della macchina cosa che chiaramente non si può fare dopo tantè che dicono che sul 1400 non è riportato il dato O1
successivamente con il motore 1500 hanno cambiato qualcosa anche sul telaio per renderla ganciabile senza problemi
mi sà che avranno avuto una valanga di reclami e hanno approfittato del restyling per aggiornare
sul discorso raffreddamento sembra strano ma la combustione di metano e gpl hanno temperature più alte, cosa che viene accentuata usando motori piccoli con carichi elevati quindi giustamente sul 1400 aggiornavano anche questi, tornando al restyling cambiando il motore avranno aggiornato anche questi

su ebay la dhg-sistem ha il gancio in questione, quindi basta mandargli copia del libretto per conferma dell'omologazione a quel punto cerchi un meccanico abilitato che te lo monti, lo ordini e fai montare e con i documenti vai in agenzia (di solito chi lo monta ha la sua agenzia preferita) e il gioco è fatto
minima spesa massima resa
ps: su 9 ganci montati ho fatto così per 6, mai avuto problemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 22:26
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


Puoi montare altri ganci ma si deve aggiornare la C.diC. Se lo montavi prima ( da nuova) non doveva far passare la CdiC in motorizzazione.

Io non vedo perchè ti abbiano detto che non puoi montare il gancio. Il "se" è riferito solo alla pratica burocratica dell'aggiornamento.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 09:41
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


ma.. io ne capisco poco ,leggi leggine ma sul libretto che hai postato porta la dicitura F2 che è l'auto a pieno carico , F3 che è il peso complessivo del treno cioè auto + rimorchio , quindi può trainare, e f3-f2 da 1300 Kg che è il peso massimo che può trainare quella macchina li
correggetemi se sbaglio
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 10:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il peso massimo è indicato nella voce apposita. Se l'auto è carica, la capacità di traino è data dalla somma dei pesi e potrebbe diminuire.
Es.: la mia. Massa trainabile 1500 kg (mi pare). Con l'auto a pieno carico solo 1200. Con l'auto a pieno carico meno 100 kg, massa trainabile 1300 kg.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2023, 11:18
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 4/8/2023, 10:41) 
ma.. io ne capisco poco ,leggi leggine ma sul libretto che hai postato porta la dicitura F2 che è l'auto a pieno carico , F3 che è il peso complessivo del treno cioè auto + rimorchio , quindi può trainare, e f3-f2 da 1300 Kg che è il peso massimo che può trainare quella macchina li
correggetemi se sbaglio

se non leggo male F3 = 3265 F2 = 1865 a me da 1400
 
Top
140 replies since 2/8/2023, 17:02   3630 views
  Share