Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto Roulotte usata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 08:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


Il prezzo richiesto, considerato il mercato attuale, è abbastanza "corretto"
Se la caravan è in regola con revisione e vi piace, non vedo perchè non prenderla.
Sicuramente il peso a libretto non collimerà con quello reale; molto probabilmente quel modello con gli extra che ha su, supererà i kg. 1.400.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 08:58
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


A cavalleria quell'auto come è messa ? intendo cavalli e coppia nonchè cilindrata. Quella roulotte a mio avviso richiede potenza.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 09:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


È una Skoda Octavia metano 1.5 130cv, è del 2019 con 60.000 km.

Da libretto posso trainare max 1400kg
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 09:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 3/8/2023, 09:17) 
Il prezzo richiesto, considerato il mercato attuale, è abbastanza "corretto"
Se la caravan è in regola con revisione e vi piace, non vedo perchè non prenderla.
Sicuramente il peso a libretto non collimerà con quello reale; molto probabilmente quel modello con gli extra che ha su, supererà i kg. 1.400.

Ha la revisione (fatta nel 2022), gomme sostituite nel 2021. L'andremo a vedere settimana prossima per visionarla per bene.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 10:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 3/8/2023, 09:58) 
A cavalleria quell'auto come è messa ? intendo cavalli e coppia nonchè cilindrata. Quella roulotte a mio avviso richiede potenza.

Rettifico: il meccanico mi ha detto che non posso mettere il gancio traino sulla Skoda (deve nascere dalla fabbrica con il gancio...), Quindi nel caso dovrò metterlo sulla Multipla 1.9 Multijet (da libretto può trainare max 1300 kg)
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 10:09

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Hai massa trainabile a libretto ma non puoi montare il gancio? C'è qualcosa che non torna, non mi fiderei ciecamente di un solo parere.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 11:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 3/8/2023, 11:09) 
Hai massa trainabile a libretto ma non puoi montare il gancio? C'è qualcosa che non torna, non mi fiderei ciecamente di un solo parere.

Effettivamente sul libretto c'è scritto "se installati in origine". Infatti ho letto sul gruppo Facebook della Skoda Octavia e dicevano la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 11:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


So che alcune Skoda che non hanno il gancio installato dalla casa hanno traino=0. Ma dovrebbero essere modelli non più in vendita. Se risulta la massa rimorchiabile sul libretto, però, la non installabilità potrebbe essere una delle tante "furbate" della casa costruttrice. Se il gancio after market esiste omologato, perché non poterlo installare? Se sul libretto di circolazione risulta registrata una massa trainababile e il gancio esiste omologato, secondo me, impedirne il montaggio non sarebbe possibile. Sul libretto uso-manutenzione possono scrivere quello che vogliono. Diverso sarebbe se questo fosse scritto sul contratto di acquisto o sul libretto di circolazione.
Io telefonerei ad un produttore o importatore di ganci per avere una risposta sicura.
Già consultare qualche catalogo potrebbe dare le prime indicazioni.
Per esempio, sul sito di Umbria rimorchi ci sono i ganci per le Octavia del 2019. Solo alcuni non sono montabili sulle 4x4. Non c'è scritta nessuna prescrizione per quelle a GPL o a metano.

P.S.: In Fiat mi dicevano che non sarebbe stato possibile installare il cruise control Fiat (optional) after market, ma sono riuscito ad installarne uno identico a quello della casa, spendendo, tra l'altro, la stessa cifra.

Edited by Baldo. - 3/8/2023, 14:13
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2023, 12:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Quel se installati in origine si riferisce al collaudo, informati da un meccanico serio che monta ganci, se a libretto c'è la massa non vedo problema
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 12:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
56

Status:


La concessionaria Skoda mi ha dato questa informazione (nel senso che il gancio traino si può mettere solo in fase d'ordine della macchina, perché viene rinforzato il telaio e non so cos'altro...), ma 2 meccanici mi hanno inviato il preventivo per il montaggio.

Sempre la concessionaria Skoda mi ha detto che poi quei meccanici avranno problemi in fase di collaudo.

Vi allego una foto del libretto

Attached Image: IMG_1292

IMG_1292

 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 12:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il collaudo non c'è più, dal 2021 (mi pare febbraio), ma basta la registrazione a libretto. In pratica il gancio viene registrato senza che l'auto debba uscire dall'officina.

Ma questi sono meccanici?

Da una concessionaria del gruppo VW mi sarei aspettato una maggiore competenza. Non è che la regola l'abbiano fatta l'altro ieri.

Poi mi chiedo: i ganci sono costruiti seguendo i disegni tecnici, le indicazioni e le omologazioni fatte dalla casa. È possibile che una casa che dovrebbe essere seria possa dare indicazioni errate per cui la struttura dell'auto non è in grado di sopportare, seguendo le indicazioni della casa e legali, i pesi consentiti? Magari questo succedeva (raramente) agli albori del traino di roulotte, ma nel 2023?

Ancora: sul libretto è scritto "SE installato all'origine". Questo SE mi fa pensare che sia prevista un'altra modalità di montaggio (cioè quella successiva).

Edited by Baldo. - 3/8/2023, 19:34
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2023, 13:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Come al solito a me vien bene "fare le pulci"...poi verrò sicuramente smentita...ma un annuncio che recita "roulotte poco comprensiva", con maiuscole messe a caso e "tendano fiamma", a me non dà affidamento...
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 13:20

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Sbaglierò, ma quell'annotazione sulla carta di circolazione dice che il gancio traino eventualmente installato all'origine deve riportare l'omologazione E08 55R-01-55657.
Non che un altro gancio omologato per il veicolo e montato a regola d'arte non va bene.
In altre parole: se c'è un gancio installato con quella omologazione stampigliata sopra, non serve la registrazione a libretto dell'installazione da parte di un autorizzato.

Tra l'altro, date un'occhiata qui: https://www.altroconsumo.it/reclamare/bach...PTIT00620082-58
Si direbbe che il gancio in questione montato all'origine sia omologato per 1080kg, quindi un valore inferiore al O1 a libretto.

Pe tagliar la testa al toro, io contatterei Warner, che è forumista & installatore autorizzato: se il gancio si può montare, lui te lo saprà dire con certezza.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 13:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


:fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2023, 14:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Attenzione al metano.
Sul Qubo Fiat a metano NON si può montare il gancio perché ci sono le bombole proprio lì.
Sicuramente il metano riduce il traino per il fatto che pesa e non poco.
 
Top
140 replies since 2/8/2023, 17:02   3630 views
  Share